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BANDO DI GARA D. Lgs. 12 aprile 2006 n. 163 e successive modifiche e integrazioni CUP E33J06000110006 - CIG 0442114C00 1.a) STAZIONE APPALTANTE: Alto Trevigiano Servizi S.r.l. - tel 0423/2928; fax: 0423/292929 - e-mail: info@altotrevigianoservizi.it; sito internet: www.altotrevigianoservizi.it . 1.b) OGGETTO DELL'APPALTO: Costruzione della "Condotta fognaria Refrontolo - Barbisano - 2° stralcio" indetto con provvedimento deliberazione n. 041 del 24.02.2010. L'intervento e' inerente al collettore fognario primario, per sola fognatura nera, di collegamento della rete di Refrontolo a quella di Barbisano e, quindi, all'impianto di depurazione di Falze' di Piave (Sernaglia della Battaglia). 1.c) CATEGORIE DEI LAVORI: OG6 Classifica III. Non sono previste opere scorporabili. Il subappalto e' consentito nei limiti di quanto dichiarato dal concorrente e comunque non oltre i limiti previsti dalla normativa nazionale. I pagamenti relativi a lavori svolti dal subappaltatore o dal cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario. 1.d) PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE: Procedura aperta ai sensi dell'art. 55 del D. Lgs. 163/2006 e ss. mm e ii.. Aggiudicazione con il criterio del prezzo piu' basso determinato mediante offerta a prezzi unitari, secondo quanto disposto dall'art. 82, comma 3, del D. Lgs. 163/2006, con esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi dell'art. 122, comma 9, del D. Lgs. 163/2006. Non sono ammesse offerte in aumento. Appalto da stipulare parte a corpo e parte a misura. 1.e) IMPORTI COMPLESSIVI DI APPALTO: Euro 589.179,00 per lavori a misura; Euro 25.097,24 per lavori a corpo; Euro 4.532,70 per lavori in economia; ed Euro 10.191,06 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. Importo complessivo dell'appalto: Euro 629.000,00 di cui soggetto a ribasso d'asta: Euro 618.808,94. 1.f) TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE: Entro le ore 10.00 del giorno 02.04.2010. 1.g) MODALITA' DI FINANZIAMENTO: L'opera di complessivi Euro 850.000,00 e' finanziata con la parte residua del finanziamento regionale di Euro 450.000,00 devoluto dall'Autorita' A.T.O. Veneto Orientale al gestore Alto Trevigiano Servizi S.r.l., con il nuovo finanziamento di Euro 350.000,00 erogati dalla Regione del Veneto, con ulteriori Euro 126.363,64 a carico dei Comuni interessati all'intervento. L'eventuale somma residua e' posta a carico del gestore Alto Trevigiano Servizi S.r.l.. 1.h) PAGAMENTI: I pagamenti saranno effettuati su presentazione di fattura con scadenze corrispondenti a quelle massime previste dall'art. 29 del D.M. n. 145/2000, per stati di avanzamento ogni volta che i lavori raggiungono l'importo di Euro 120.000,00. 1.i) DOCUMENTAZIONE: Il bando e il disciplinare di gara, parte integrante del bando, sono visionabili presso gli uffici della sede di via Schiavonesca Priula n. 86 a Montebelluna (TV) previo appuntamento telefonico con l'Ufficio Appalti (numero tel: 0423/292950). Gli elaborati progettuali su supporto informatico potranno essere reperiti presso Alto Trevigiano Servizi S.r.l., previa prenotazione (avvisare almeno un giorno prima del ritiro del CD-Rom) e corresponsione dell'importo di Euro 10,00. Il disciplinare di gara e gli elaborati relativi all'esecuzione delle opere sono visionabili nei giorni e agli orari indicati nel disciplinare di gara. Il disciplinare di gara e' altresi' reperibile sul sito internet www.altotrevigianoservizi.it, nonche' sul sito internet della Regione del Veneto www.rveneto.bandi.it. L'Impresa partecipante dovra' obbligatoriamente prendere visione sia del progetto che dei luoghi di lavoro dove dovranno essere eseguite le opere. Saranno rilasciate specifiche attestazioni da parte degli Uffici competenti che dovranno essere inserite - pena l'esclusione - nel plico "A" contenente la documentazione amministrativa. 1.j) APERTURA DELLE OFFERTE: La gara d'appalto si terra' il giorno 06.04.2010, alle ore 9.00, presso la sede di Alto Trevigiano Servizi S.r.l. con conseguente aggiudicazione provvisoria dei lavori, salvo il diritto di sospensione dell'aggiudicazione nei casi previsti dalla legge. 1.k) AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA: L'aggiudicazione definitiva sara' subordinata, dopo le verifiche previste per legge, all'approvazione da parte dei competenti organi aziendali dei verbali di gara, salvo il diritto di sospensione dell'aggiudicazione nei casi previsti dalla legge. 1.l) SOGGETTI AMMESSI AD ASSISTERE ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: I rappresentanti legali delle imprese o persone da questi incaricati munite di apposita delega. 1.m) TEMPO UTILE DI ESECUZIONE: 240 (duecentoquaranta) giorni naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna. Nel calcolo del tempo contrattuale si e' tenuto conto delle ferie contrattuali e del possibile andamento climatico sfavorevole. 1.n) VALIDITA' DELL'OFFERTA: L'offerta e' valida per 180 giorni dalla data dell'esperimento della gara. 1.o) SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA E REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: Possono presentare offerta i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. 163/2006. Non possono partecipare alla gara imprese che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359, comma 1, c.c. Sono altresi' esclusi dalla gara i concorrenti per i quali venga accertato che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. A norma dell'art. 38, comma 1, lett. f), del D. Lgs. 163/2006 e nei termini gia' chiariti dall'Autorita' per la Vigilanza sui lavori pubblici con la determinazione n. 8/2004, la Stazione appaltante si riserva la facolta' di escludere dalla gara, previa motivazione, i concorrenti per i quali non sussiste adeguata affidabilita' professionale in quanto, in base ai dati contenuti nel Casellario Informatico dell'Autorita', risultano essersi resi responsabili di comportamenti di grave negligenza e malafede o errore grave nell'esecuzione di lavori affidati dalla stessa e/o da altre Stazioni appaltanti. Per partecipare alla gara i concorrenti dovranno essere in possesso di attestazione di qualificazione, rilasciata da una SOA regolarmente autorizzata, con le caratteristiche di cui al punto 9 del Disciplinare di gara. Il concorrente, singolo o consorziato o raggruppato, puo' integrare i suddetti requisiti avvalendosi dell'attestazione SOA di altro soggetto, alle condizioni previste dal punto 9D) del disciplinare di gara. In tal caso il concorrente e l'impresa ausiliaria sono responsabili in solido nei confronti della stazione appaltante in relazione alle prestazioni oggetto del contratto (avvalimento parziale). I partecipanti dovranno essere in possesso anche della certificazione del Sistema di Qualita' Aziendale conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9001:2000, ai sensi dell'art. 4, comma 1, del D.P.R. n. 34/2000 e del relativo allegato B. La mancanza di anche uno solo dei suddetti requisiti di partecipazione comportera' l'esclusione dell'offerta. Per l'istituto dell'avvalimento si applica l'art. 49 del D. Lgs. 163/2006 e ss. mm. e ii.. 1.p) MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELL'OFFERTA: Il contenitore recante il plico con la documentazione amministrativa ed il plico con l'offerta economica, redatti in lingua italiana, deve pervenire ad Alto Trevigiano Servizi S.r.l. - C.P. 75, via Schiavonesca Priula n. 86 - 31044 Montebelluna (TV) entro le ore 10.00 del giorno 02.04.2010. SI AVVERTE CHE SI FARA' LUOGO ALL'ESCLUSIONE DALLA GARA DI TUTTI QUEI CONCORRENTI CHE NON ABBIANO FATTO PERVENIRE IL CONTENITORE DI CUI AL PRESENTE PUNTO NEL LUOGO E NEL TERMINE IVI INDICATI OVVERO PER I QUALI MANCHI O RISULTI INCOMPLETA O IRREGOLARE LA DOCUMENTAZIONE RICHIESTA. Il plico deve essere chiuso, con indicazione del mittente, sigillato con ceralacca e controfirmato su tutti i lembi di chiusura, recante all'esterno l'oggetto della gara. La documentazione da allegare e' indicata nel disciplinare di gara. 2) CAUZIONE: Ai sensi dell'art. 75, comma 1, del D. Lgs. 163/2006 e ss. mm. e ii., l'offerta dovra' essere corredata, tenuto conto dei benefici legati alla Certificazione del Sistema di Qualita' necessaria per la partecipazione all'appalto, da una cauzione provvisoria pari al 1% dell'importo complessivo di appalto, da prestare nelle forme di cui all'art. 75 del D. Lgs. 163/2006 e contenente la clausola di rinuncia al beneficio della preventiva escussione e la sua operativita' entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante. La cauzione dovra' avere validita' di almeno 180 giorni dall'ultimo giorno utile per la presentazione dell'offerta. La cauzione definitiva e' stabilita nella misura 5% dell'importo contrattuale tenuto conto dei benefici legati alla Certificazione del Sistema di Qualita' necessaria per la partecipazione all'appalto. Detta percentuale sara' soggetta ad incremento ove ricorrano gli estremi di cui all'art. 113 del D. Lgs. 163/2006 e ss. mm. e. ii.. L'impresa aggiudicataria dovra' altresi' costituire l'ulteriore garanzia contrattuale di cui all'art. 129, comma 1, del D. Lgs. 163/2006, con i massimali indicati di seguito. Alla liquidazione della rata di saldo, l'appaltatore e' tenuto a presentare la garanzia fidejussoria di cui all'art. 141, comma 9, del D. Lgs. 163/2006 e ss. mm. e ii.. La somma da assicurare con polizza che copre i danni subiti dalla stazione appaltante a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti ed opere anche preesistenti verificatesi nel corso dell'esecuzione dei lavori e' stabilita in: alla partita 1 pari all'importo di aggiudicazione dei lavori; alla partita 2 Euro 500.000,00; alla partita 3 Euro 100.000,00. Detta polizza deve altresi' assicurare la stazione appaltante contro la responsabilita' civile per danni causati a terzi nel corso dell'esecuzione dei lavori, con il massimale definito pari a Euro 1.000.000,00. 3) DISCIPLINARE DI GARA: Il presente bando e' integrato dal disciplinare di gara, anche se non materialmente allegato, a cui dovranno rigorosamente attenersi tutti i concorrenti. Il disciplinare riporta in particolare le norme relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto. I concorrenti, comunque non oltre 2 (due) giorni antecedenti al termine stabilito per la presentazione delle offerte potranno richiedere informazioni: di carattere tecnico a ing. Filippo Guerra (tel. 0423/292936; e.mail: fguerra@altotrevigianoservizi.it); di carattere amministrativo a sig.ra Nadia Piovesan (tel. 0423/292911; e.mail: npiovesan@altotrevigianoservizi.it). Il responsabile del procedimento e' ing. Roberto Durigon. Li', 24.02.2010 Il Dirigente Ing. Roberto Durigon T10BFM4006