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Atti correlati
Bando di gara - Settori speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Gestione Governativa dei servizi pubblici di Navigazione sui Laghi Maggiore di Garda e di Como Indirizzo postale: Via L. Ariosto 21 - Citta': Milano - Codice Postale: 20145 - Paese: Italia - Punti di contatto: Ufficio contratti e appalti - Telefono: 024676101 - Fax: 0246761059 - Posta elettronica: naviges@pec.navigazionelaghi.it. Indirizzo internet: Profilo di Committente (URL): www.navigazionelaghi.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus (navigazione acque interne). I.3) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRI ENTI AGGIUDICATORI L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: GR 03/18 gara a procedura ristretta ai sensi dell'art.61 del D.Lgs 50/2016 per l'affidamento in outsourcing dei servizi di elaborazione paghe della Gestione Governativa Navigazione Laghi. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi: (c) servizi: Luogo principale di esecuzione: Milano. Codice NUTS: IT. II.1.3) Informazioni sugli appalti, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: l'appalto ha ad oggetto: A) l'affidamento dell'insieme delle prestazioni e delle attivita' finalizzate alla gestione informatizzata in outsourcing dei servizi di elaborazione dei cedolini paga e dei modelli mensili ed annuali previsti dalla legislazione contributiva e fiscale vigente, garantendo il rispetto degli adempimenti aziendali, normativi, regolamentari e derivanti dall'applicazione dei contratti di lavoro di settore, della contrattazione integrativa aziendale e di secondo livello; B) la messa a disposizione di un sistema informatico per la "gestione delle presenze/assenze", comprendente il "Portale del dipendente", il quale con differenti livelli di accesso deve garantire almeno le funzioni di: 1. Visualizzazione e stampa delle transazioni sia giornaliere che mensili, 2. Giustificazione/autorizzazione di permessi, ferie, trasferte, rimborsi spese etc, 3. Visualizzazione e stampa documenti personali dell'utente 4. Rispetto dei vincoli normativi, 5. Consuntivazione delle varie voci di presenza/assenza; C) la messa a disposizione di un sistema informatico di "gestione delle risorse umane" che deve comprendere: Gestione anagrafica del dipendente, Gestione Organizzazione, Gestione Corsi di formazione. Il servizio svolto dall'Appaltatore deve altresi' includere il monitoraggio e lo studio delle novita' normative inerenti il rapporto di lavoro nel suo complesso al fine di garantire che l'elaborazione dei cedolini paga e dei modelli mensili ed annuali avvenga nel rispetto delle norme stesse. I rapporti con il personale in forza (quadri, impiegati, operai e naviganti) sono disciplinati dal Ccnl Autoferrotranvieri, mentre per il personale con qualifica di Dirigente si applica il Ccnl Dirigenti Industria. Pertanto le prestazioni oggetto del presente appalto costituiscono un complesso di attivita' di tipologia eterogenea che comprendono: - attivita' di carattere intellettuale implicanti il possesso di specifiche cognizioni lavoristico-previdenziali, ivi incluso la prestazione inerente il supporto normativo (prestazione principale); - attivita' di puro calcolo e stampa dei cedolini, ivi compreso anche quelli ad esse meramente strumentali ed accessorie, ovvero le mere attivita' strettamente legate al payroll e alla elaborazione della documentazione contabile (prestazione secondaria n.1); - fornitura di sistemi informatici atti a consentire sia la "gestione delle presenze/assenze" sia la "gestione delle risorse umane", comprese le attivita' di manutenzione, assistenza e formazione (prestazione secondaria n.2). II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): Oggetto principale - Vocabolario principale 79631000-6. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8) Divisione in Lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo totale presunto dell'appalto (comprensivo dell'opzione di proroga): € 1.180.320 oltre IVA. L'importo posto a base d'asta per l'espletamento delle attivita' di cui al precedente punto II.1.5) lettera A) e' pari a € 16,00/cedolino oltre IVA. Il quantitativo annuo presunto dei cedolini elaborati e' pari a 11.144. L'importo posto a base d'asta per la messa a disposizione del sistema informatico per la "gestione delle presenze/assenze" di cui al precedente punto II.1.5) lettera B) e' pari € 2,50/mese + IVA per ogni singola posizione anagrafica. L'importo posto a base d'asta per la messa a disposizione del sistema informatico di "gestione delle risorse umane" di cui al punto II.1.5) lettera C) e' pari € 2,50/mese + IVA per ogni singola posizione anagrafica. L'importo posto a base d'asta per l'espletamento delle attivita' previste nella fase di avviamento del servizio e per l'espletamento delle attivita' di formazione e' pari a € 50.000 + IVA. Gli oneri della sicurezza derivanti da interferenze: € 0,00. Si evidenzia che nell'ambito del suddetto costo a cedolino (pari € 16,00) le attivita' rientranti nella "prestazione principale" hanno una incidenza pari al 60%, mentre quelle rientranti nella "prestazione secondaria n.1" hanno una incidenza pari al 40%. II.2.2) Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: La Gestione Governativa si riserva la facolta', a suo insindacabile giudizio, di prorogare il contratto per un ulteriore anno entro 3 mesi prima dalla scadenza del contratto medesimo, alle stesse condizioni contrattuali e di prezzo. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: dal 01/01/2019 al 31/12/2022. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria e definitiva ex artt. 93 e 103 del D.Lgs. 50/2016 e polizza rc professionale. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: finanziamento e pagamento con i fondi di esercizio. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: I raggruppamenti temporanei di imprese e i consorzi ordinari di operatori economici sono ammessi a partecipare secondo le modalita' di cui all'art. 48 del D.Lgs 50/2016. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare anche in forma individuale qualora abbia partecipato in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti. L'inosservanza dei suddetti divieti comporta l'esclusione dalla gara di tutti gli operatori economici interessati. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: La partecipazione alla presente procedura di gara e' riservata, esclusivamente, ai seguenti operatori economici: A. Ai professionisti consulenti del lavoro di cui alla legge n.12/1979; B. Ai professionisti iscritti agli albi degli avvocati, dei dottori commercialisti, dei ragionieri e periti commerciali, ai quali e' estesa la riserva di attivita' in favore dei consulenti del lavoro ai sensi dell'art.1 della legge n.12/1979; C. Ai medesimi professionisti di cui alle precedenti lettere A. e B. costituiti in forma di "Societa' tra professionisti" ai sensi dell'art.10 della legge n.183/2011. I predetti operatori economici (A. B. C.) purche' in possesso di tutti i requisiti stabiliti nel presente bando, possono eseguire sia la "prestazione principale" sia entrambe le "prestazioni secondarie". D. Agli operatori economici iscritti alla C.C.I.A.A., con alle proprie dipendenze almeno un soggetto in possesso dei requisiti di cui alla legge 12/1979. I predetti operatori economici (D.) possono eseguire solo ed esclusivamente, nella qualita' di mandate di un raggruppamento temporaneo di imprese di tipo verticale, la "prestazione secondaria n.1" e la "prestazione secondaria n.2" purche' in possesso dei requisiti previsti dal presente bando. E. a qualunque operatore economico iscritto alla C.C.I.A.A.. I predetti operatori economici (E.) possono eseguire solo ed esclusivamente, nella qualita' di mandate di un raggruppamento temporaneo di imprese di tipo verticale, la "prestazione secondaria n.2" purche' in possesso dei requisiti previsti dal presente bando. La richiesta d'invito (attestante la denominazione ufficiale dell'operatore economico, la forma giuridica, l'indirizzo della sede legale, il codice fiscale e/o partita IVA, la pec, il numero di telefono, ed il numero di riferimento della presente gara GR 03/18, nonche' la presa visione ed accettazione del "codice etico" della Gestione Governativa Navigazione Laghi reperibile sul sito www.navigazionelaghi.it), munita di marca da bollo da EURO 16,00 deve essere redatta in lingua italiana e sottoscritta dal legale rappresentante dell'operatore economico (in caso di riunione di imprese dal legale rappresentante di ogni operatore economico che costituisce o che costituira' l'associazione) e deve essere munita di fotocopia del documento di identita' dei soggetti firmatari. Tale richiesta deve essere corredata dal DGUE (Documento di gara unico europeo), redatto in lingua italiana nelle parti II, III, IV e VI, secondo le Linee Guida predisposte dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con circolare n.3 del 18/07/2016 ed in conformita' a quanto stabilito nel presente bando. Tale DGUE deve essere sottoscritto dal legale rappresentante, deve essere corredato da una copia fotostatica del relativo documento d'identita' e deve attestare quanto di seguito specificato, nonche' il possesso dei requisiti di cui al successivo punto III.2.3): 1) l'iscrizione presso i competenti ordini professionali o nel registro della C.C.I.A.A. In particolare deve essere dichiarato: 1.a) Per i singoli professionisti: 1.a.1) o l'iscrizione all'albo dei consulenti del lavoro di cui all'art.8 della legge 12/1979; 1.a.2) o l'iscrizione agli albi degli avvocati, dei dottori commercialisti, dei ragionieri e periti commerciali, purche' sia stata data comunicazione agli ispettorati del lavoro delle provincie nel cui ambito territoriale intendono svolgere gli adempimenti previsti dalla medesima legge 12/1979. 1.b) Per le Societa' di professionisti di cui all'art.10 della legge 183/2011: 1.b.1) l'iscrizione di cui ai precedenti punti 1.a.1) e/o 1.a.2) con riferimento ai soci professionisti; 1.b.2) l'iscrizione della Societa' alla sezione speciale istituita presso il Registro delle Imprese della Camera di Commercio, ai sensi dell'art.7 del D.M. 34/2013 per le attivita' che comprendono il servizio oggetto della presente gara. 1.c) Per gli operatori economici iscritti alla C.C.I.A.A. con alle proprie dipendenze almeno un soggetto in possesso dei requisiti di cui alla Legge n. 12/1979: 1.c.1) l'iscrizione di cui ai precedenti punti 1.a.1) o 1.a.2) con riferimento al medesimo soggetto; 1.c.2) l'iscrizione dell'operatore economico alla C.C.I.A.A., da cui risulti l'attinenza dell'attivita' svolta dallo stesso con le attivita' relative alla "prestazione secondaria" che intende eseguire. 1.d) per gli altri operatori economici l'iscrizione alla C.C.I.A.A., da cui risulti l'attinenza dell'attivita' svolta dallo stesso con le attivita' relative alla "prestazione secondaria n.2". Si precisa che i suddetti requisiti di idoneita' professionale non possono essere oggetto di avvalimento. Per gli operatori economici non residenti in Italia deve essere dichiarato l'iscrizione nel Registro Professionale o Commerciale dello Stato di residenza. Per la dichiarazione dei suddetti requisiti di idoneita' professionale deve essere compilata la Parte IV, Sezione A, n.1 e/o n.2 del DGUE riportando tutti i dati necessari (numero di iscrizione, provincia di iscrizione, provincie dell'ispettorato del lavoro a cui e' stata data comunicazione ai sensi dell'art.1 della legge 12/79, nominativi dei professionisti, attivita' svolta, C.C.I.A.A. competente etc.). 2) l'insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art.80 del D.lgs 50/2016, nonche' della causa interdittiva di cui all'art.53, comma 16-ter del D.Lgs 165/2001 (Parte III Sezione A, B, C, D del DGUE); La dichiarazione sull'insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art.80, comma 1 e comma 2, del D.Lgs 50/2016, deve essere riferita a tutti i soggetti previsti dal comma 3 del medesimo articolo, senza l'indicazione del nominativo dei singoli soggetti (per l'individuazione dei soggetti di cui al citato art.80 comma 3 si deve fare riferimento a quanto stabilito nel Comunicato del Presidente dell'ANAC del 26/10/2016). Nel caso in cui un operatore economico si trovi in una delle situazioni di cui all'art.80 comma 1 o comma 5 del D.Lgs 50/2016, e qualora abbia adottato delle misure di autodisciplina o self-cleaning di cui all'art.80 comma 7 del medesimo Decreto, devono essere fornite tutte le informazioni necessarie per consentire alla Gestione Governativa ogni valutazione circa l'adeguatezza delle specifiche misure poste in essere dall'operatore economico, al fine di valutare la non esclusione dello stesso dalla procedura di gara, cosi' come previsto dal comma 8 del citato art.80. I suddetti requisiti devono essere posseduti, pena l'esclusione, da ciascun operatore economico che costituisce o che costituira' l'associazione. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: l'elenco delle prestazioni eseguite nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando, con l'indicazione delle date di esecuzione, dell'oggetto della prestazione, dei soggetti destinatari, del numero dei dipendenti dei soggetti medesimi e del CCNL applicato, dal quale deve risultare, pena l'esclusione, di avere eseguito con buon esito: - per la "prestazione principale": almeno un contratto della durata non inferiore ad 1 (uno) anno avente ad oggetto l'espletamento di attivita' di carattere intellettuale implicanti il possesso di specifiche cognizioni lavoristico-previdenziali e relative agli adempimenti in materia di lavoro, previdenza ed assistenza sociale dei lavoratori dipendenti di cui all'art.1 della Legge 12/1979, ivi comprese le mere attivita' strettamente legate al payroll, svolto a favore Aziende che applichino il CCNL autoferrotranvieri con almeno 200 dipendenti. - Per la "prestazione secondaria n.1": almeno un contratto della durata non inferiore ad 1 (uno) anno, avente ad oggetto la mera attivita' di puro calcolo e stampa dei cedolini paga, ivi comprese anche quelle ad esse meramente strumentali ed accessorie, ovvero le mere attivita' strettamente legate al payroll e alla elaborazione della documentazione contabile e relativa agli adempimenti in materia di lavoro, previdenza ed assistenza sociale di lavoratori dipendenti di cui all'art.1 della legge 12/1979, svolto a favore di Aziende che applichino il CCNL autoferrotranvieri con almeno 200 dipendenti. - Per la "prestazione secondaria n.2": almeno un contratto della durata non inferiore ad 1 (uno) anno, avente ad oggetto la messa a disposizione e manutenzione di sistemi informatici di proprieta' dell'operatore economico, per l'acquisizione e la gestione dei dati di presenza e per la gestione delle risorse umane a favore di Aziende con almeno 200 dipendenti. Associazioni temporanee di imprese di tipo verticale: per raggruppamento temporaneo di imprese di tipo verticale si intende un raggruppamento di operatori economici in cui il mandatario esegue le attivita' di cui alla "prestazione principale", mentre le mandanti le attivita' di cui alle "prestazioni secondarie". Nel caso di specie il ruolo di mandataria puo' essere assunto, pena l'esclusione, solo dagli operatori economici di cui al punto III.2.1 lettere A., B., C., ed in possesso del requisito di capacita' tecnica relativo alla "prestazione principale"; il ruolo di mandante puo' essere assunto nella "prestazione secondaria n.1", pena l'esclusione, solo dagli operatori economici di cui al punto III.2.1 lettere A., B., C., D., ed in possesso del requisito di capacita' tecnica relativo alla prestazione stessa; il ruolo di mandante puo' essere assunto nella "prestazione secondaria n.2" dagli operatori economici di cui al punto III.2.1 lette A., B., C., D., E., ed in possesso del requisito di capacita' tecnica relativo alla prestazione stessa. Associazione temporanea di imprese di tipo orizzontale: per raggruppamento temporaneo di imprese di tipo orizzontale si intende un raggruppamento di operatori economici che eseguono il medesimo tipo di prestazione. Nel caso di specie i suddetti requisiti di capacita' tecnica devono essere posseduti, pena l'esclusione, dalla mandataria in misura non inferiore all'80% mentre le Societa' mandanti in misura non inferiore al 20% di quanto richiesto. Resta inteso che ai fini della composizione dell'associazione temporanea di tipo orizzontale devono essere comunque rispettate le condizioni di cui al precedente punto III.2.1) del presente bando, in merito al possesso dei requisiti di idoneita' professionale necessari per eseguire la "prestazione principale" e le "prestazioni secondarie". Resta inteso che l'associazione temporanea di imprese deve possedere nel suo complesso il 100% dei requisiti. Per la dichiarazione dei suddetti requisiti compilare la parte IV, Sezione C, n.1b) del DGUE. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati III.3) CONDIZIONI RELATIVE AGLI APPALTI DI SERVIZI III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: Legge 11/01/1979 n.12 e Legge 12/11/2011 n.183. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art.95 comma 2 del D.Lgs 50/2016 individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, in base ai criteri di valutazione indicati nell'invito a presentare offerta. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: GR 03/18. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: data 14/05/2018 ore 12,00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiana SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita': VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: CIG: 744427493C. La durata dell'appalto specificata al punto II.3) si riferisce al servizio a regime. Tale servizio puo' essere prorogato per ulteriori 12 mesi. Nei mesi di settembre, ottobre, novembre e dicembre 2018 l'Appaltatore deve attuare ed eseguire le attivita' di avvio del servizio. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Ai sensi dell'art.74 comma 1 e dell'art. 131 comma 2 del D.Lgs 50/2016 il capitolato d'oneri e la documentazione complementare saranno resi disponibili a decorrere dalla data di invio della lettera di invito mediante la pubblicazione degli stessi sul sito internet www.navigazionelaghi.it / Amministrazione Trasparente / bandi di gara e contratti / gare in corso/ GR 03/18. Altre Informazioni: La richiesta di partecipazione ed il DGUE sono disponibili sul sito internet www.navigazionelaghi.it / Amministrazione Trasparente / bandi di gara e contratti / gare in corso/ GR 03/18. In caso di riunione di imprese il DGUE deve essere redatto e presentato da ciascun soggetto facente parte del raggruppamento. Si evidenzia che trattandosi di una procedura ristretta non e' richiesta in questa fase la compilazione della Sezione D della parte II del DGUE (Informazioni concernenti i subappaltatori). Si precisa che relativamente alla Parte IV del DGUE (Criteri di selezione) l'operatore economico deve limitarsi a compilare la Sezione A n.1) e/o n.2), e la Sezione C n.1b) con l'indicazione di tutti i dati richiesti nella parte III.2.3). Non e' richiesta la compilazione della Parte V del DGUE. Per tutte le dichiarazioni rese dalle Societa' partecipanti la Gestione Governativa si riserva la facolta' di accertamenti. La mancanza anche di uno solo dei requisiti minimi di ordine generale, di idoneita' professionale e di capacita' tecnica indispensabili per poter essere ammessi a concorrere alla gara, comportera' l'esclusione dalla gara stessa. Le richieste di invito non vincolano in alcun modo l'Amministrazione appaltante. Non saranno prese in considerazione le richieste d'invito pervenute oltre il termine perentorio stabilito, anche se spedite in data anteriore. La Gestione Governativa Navigazione Laghi si riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione del presente appalto anche in caso di presentazione di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. Ai sensi dell'art.95 comma 12 del D Lgs 50/2016 la Gestione Governativa si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione del presente appalto se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Non sono ammesse offerte in aumento sugli importi posti a base d'asta. E' ammesso il subappalto secondo i limiti e le condizioni di cui all'art.105 del D Lgs 50/2016. In caso di subappalto, ai sensi del citato art.105 comma 6 e' obbligatoria l'indicazione della terna dei subappaltatori in sede di offerta. La Gestione Governativa avra' la facolta', in caso di fallimento, di liquidazione coatta e concordato preventivo, ovvero procedura di insolvenza concorsuale o di liquidazione dell'appaltatore, o di risoluzione del contratto ai sensi dell'art.108 del D Lgs 50/2016 ovvero di recesso dal contratto ai sensi dell'art.88, comma 4-ter del D Lgs 159/2011 ovvero in caso di dichiarazione giudiziale di inefficacia del contratto, di applicare l'art. 110 del suddetto D Lgs 50/2016. In caso di avvalimento l'operatore economico indica nel DGUE (Parte II Sezione C) il nominativo della Societa' di cui intende avvalersi (ausiliaria) ed i requisiti oggetto di avvalimento. La Societa' ausiliaria deve presentare un DGUE distinto debitamente compilato e firmato con le informazioni richieste dalle Sezioni A e B della parte II, dalla Parte III, dalla Parte IV ove pertinente e dalla Parte VI. L'operatore economico in caso avvalimento allega altresi' la dichiarazione sottoscritta dall'impresa ausiliaria con cui quest'ultima si obbliga verso il concorrente e verso la stazione appaltante a mettere a disposizione, per tutta la durata dell'appalto, le risorse di cui e' carente il concorrente stesso nonche' il contratto di avvalimento in originale o in copia autentica cosi' come previsto dall'art. 89 del D Lgs 50/2016. Resta inteso che il contratto di avvalimento deve contenere, a pena di nullita', la specificazione dei requisiti forniti e delle risorse messe a disposizione dall'impresa ausiliaria. Non e' consentito, pena l'esclusione, che della stessa impresa ausiliaria si avvalga piu' di un concorrente, ovvero che partecipino alla gara sia l'impresa ausiliaria che quella che si avvale dei requisiti. L'ausiliario non puo' avvalersi a sua volta di altro soggetto. Ai sensi dell'art.97 comma 3 del D Lgs 50/2016 la congruita' delle offerte e' valutata sulle offerte che presentano sia i punti relativi al prezzo sia la somma dei punti relativi all'offerta tecnica, entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi previsti dai documenti di gara. Si evidenzia che il servizio di cui trattasi non puo' essere suddiviso in lotti funzionali e lotti prestazionali ai sensi dell'art.51 del D Lgs 50/2016, in quanto le prestazioni oggetto dell'appalto sono inscindibili e finalizzate allo svolgimento di un unico servizio. Ai sensi dell'art.209 del D Lgs 50/2016 si evidenzia che il contratto non conterra' la clausola compromissoria. Per ogni controversia relativa all'esecuzione delle prestazioni contrattuali sara' competente il Foro di cui agli artt. 6 e 7 R.D. 30/10/1933 n°1611. Ulteriori informazioni saranno indicate nella lettera d'invito e nei relativi allegati. I dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art.13 del D.Lgs. 30/06/2003 n. 196, esclusivamente nell'ambito della presente gara. Il responsabile del presente procedimento e' l'Avv. Alessandro Acquafredda. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR competente Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.2) Presentazione di ricorso VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUCE: 09/04/2018. Il direttore generale avv. Alessandro Acquafredda TX18BFC7177