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Bando di gara - Procedura aperta Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice: Ferrovienord S.p.A. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Ferrovienord S.p.A.- P.le Cadorna n. 14, 20123 Milano, Telefono:02.85114251/02.8511.4250; Fax:02.8511.4621, sito aziendale: www.fnmgroup.it. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione: Linea Milano-Saronno. Stazione di Garbagnate Milanese. Adeguamento parco sud ed attestamento linea S13; II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara n. 1114/2017 - CIG: 735967973C. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Lavori X Forniture Servizi Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Garbagnate Milanese (MI); II.1.3) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 45234120-3; II.1.4) Informazioni sui lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no; II.1.5) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Valore stimato, IVA esclusa (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni): L'importo dei lavori a corpo e' di €4.116.542,68.= (euro quattromilionicentosedicimilacinquecentoquarantadue/95), di cui €183.016,95.= a titolo di oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, di cui €172.743,66.= per oneri diretti ed € 10.273,29.= per oneri specifici. Valore stimato, IVA esclusa: €4.116.542,68.=. L'intervento si compone delle seguenti lavorazioni: Categoria prevalente: - OS29 - Armamento ferroviario - €1.529.365,79.= - Class. III-bis (1); Altre categorie: - OS9 (****) - Impianti per la segnaletica luminosa e la sicurezza del traffico - €810.444,37.= - Class. III; - OS18-A (***) - Componenti strutturali in acciaio - € 445.951,38.= - Class. II; - OG3 (*) - Strade, autostrade, ponti, viadotti, ferrovie, metropolitane - €366.706,13.= - Class. II; - OG11 (*) - Impianti tecnologici - €361.189,49.= - Class. II; - OS27 (**) - Impianti per la trazione elettrica - €308.121,69.= - Class. I (1). - OS19 (**) - Impianti di rete di telecomunicazione e di trasmissione dati - €294.763,83.= - Class. I (1). (1): con aumento di un quinto. (*): opere scorporabili a qualificazione obbligatoria. (**): opere eseguibili dal concorrente anche senza qualificazione. (***): opere scorporabili a qualificazione obbligatoria (SIOS). Ai sensi dell'art. 105, comma 5, del D.lgs. n. 50/2016, le SIOS sono subappaltabili nel limite massimo del 30% del relativo importo e che tale limite non e' computato ai fini del raggiungimento del limite del 30% dell'importo contrattuale ai sensi dell'art. 105, comma 2, del D.lgs. n. 50/2016. (****): opere eseguibili dal concorrente in proprio o tramite subappaltatore, purche' in entrambi i casi il soggetto esecutore sia iscritto nel Sistema di Qualificazione di R.F.I. delle imprese per la realizzazione degli impianti di segnalamento ferroviario nella categoria di specializzazione LIS-A e per classe di importo 3 o superiore. II.2.2) Opzioni (se del caso): Opzioni no II.2.3) Informazioni sui rinnovi : L'appalto e' oggetto di rinnovo no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 300 (trecento) giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna dei lavori. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a. Cauzione provvisoria pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto, costituita secondo le modalita' dettate dal Disciplinare di gara. b. Dichiarazione resa dai soggetti individuati dal Disciplinare di gara e secondo le modalita' dallo stesso definite, contenente l'impegno a rilasciare in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, cauzione definitiva conforme alle prescrizioni contenute nei documenti di gara (schema di contratto, capitolato generale lavori). III.1.2.) Soggetti ammessi alla gara: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti indicati all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016 purche' in possesso dei requisiti di cui al successivo punto III.2). Ai sensi dell'art.48 comma 4 D.lgs.50/16 devono essere specificate le parti del Lavoro che saranno eseguite da ciascun operatore economico riunito o consorziato. In caso di partecipazione di consorzi di cui all'art. 45 comma 2 lett. c) e d) si applica l'art. 47 D.lgs.50/16. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici: a. possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art.80 D.lgs.50/16; b. iscrizione nel registro delle imprese della Camera di Commercio ovvero, se non residente in Italia, in analogo registro dello Stato di appartenenza, per attivita' riconducibile al settore dell'appalto da affidare. III.2.2) Capacita' tecnica: 1) possesso di certificazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in corso di validita', per categorie e classifiche adeguate alle categorie e agli importi dei lavori da appaltare; 2) Iscrizione "per la categoria OS9 - Impianti per la segnaletica luminosa e la sicurezza del traffico" al Sistema di Qualificazione di R.F.I. delle imprese per la realizzazione degli impianti di segnalamento ferroviario nella categoria di specializzazione LIS-A e per classe di importo 3 o superiore. Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura: Aperta X Ristretta Negoziata IV.2) Criteri di aggiudicazione - IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: offerta tecnica ponderazione 70; offerta economica ponderazione 30. I criteri ed i sub criteri saranno dettagliatamente specificati nel disciplinare di gara. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV.3.2) Condizioni per ottenere i documenti complementari di gara: il CD-ROM contenente la documentazione di gara e' ritirabile entro il giorno 16/02/2018 presso FNM SPA Milano - P.le Cadorna n.14 - 4° piano previo appuntamento telefonico (nei seguenti orari 9,30-13,00) e confermato via pec: acquisti.lavori.fnm@legalmail.it; verra' rilasciato un documento attestante il ritiro della documentazione da allegare, a pena di esclusione, alla documentazione amministrativa da presentare a corredo dell'offerta. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 26/02/2018 - Ora: 12,00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza del termine per la sua presentazione. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data 01/03/2017 - Ora: 10,00. Luogo: sede di FERROVIENORD SPA. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti delle imprese interessate oppure persone munite di specifica delega, loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. Sezione VI: Altre informazioni 1) Trattandosi di appalto rientrante nei settori speciali la presente procedura e' esperita ai sensi del D.lgs 50/16 nei limiti delle disposizioni previste e/o richiamate nel titolo VI Capo I dello stesso nonche' degli ulteriori articoli di volta in volta espressamente citati nella documentazione di gara. Si segnala pertanto, anche ai sensi di Comunicato del Presidente ANAC del 4/05/2016, che l'Ente Aggiudicatore per la dimostrazione dei requisiti in capo all'aggiudicatario non operera' attraverso AVCPass. 2) E' possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti da inoltrare esclusivamente al Responsabile del procedimento di selezione esclusivamente a mezzo PEC avente ad oggetto: "CHIARIMENTI - PROC.1114/2017 CIG 735967973C " all'indirizzo: acquisti.lavori.fnm@legalmail.it entro il giorno 16/02/2018 , diversamente le comunicazioni saranno considerate prive di effetto e non saranno incluse nel fascicolo della procedura. Le risposte alle richieste di chiarimenti e/o eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente procedura, saranno pubblicate in forma anonima nel sito www.fnmgroup.it alla sezione gare e appalti e costituiranno parte integrante della documentazione di gara; 3) Ai fini di ottemperare a quanto disposto dall'art. 76 D.lgs.50/16 si richiede ai soggetti interessati di indicare in sede di offerta, l'indirizzo di posta elettronica certificata al quale saranno inviate le comunicazioni inerenti la presente procedura. In caso di raggruppamenti temporanei, aggregazioni di imprese di rete o consorzi ordinari, anche se non ancora costituiti formalmente, la comunicazione recapitata al mandatario si intende validamente resa a tutti gli operatori economici raggruppati, aggregati o consorziati. In caso di avvalimento, la comunicazione recapitata all'offerente si intende validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari. 4) L'avvalimento e' ammesso nei limiti e con le modalita' di cui all'art.89 D.lgs.50/16. 5) Il subappalto e' ammesso con le modalita' di cui all'art. 105 D.lgs.50/16. In caso di subappalto, e' obbligatoria l'indicazione, per iscritto, della terna dei subappaltatori per ciascuna delle attivita' sensibili come individuate dalla Legge 190/12, Articolo 1, comma 53. 6) La Stazione Appaltante esclude i candidati o i concorrenti in caso di mancato adempimento alle prescrizioni previste dalle disposizioni di legge vigenti, nonche' di sussistenza delle circostanze previste dall'art.80 D.lgs.50/16 (in capo all'offerente o riferita a un suo subappaltatore nei casi di cui all'art.105 comma 6 D.lgs.50/16). Costituiscono ulteriore causa di esclusione: l'inutile decorso del termine di regolarizzazione concesso dalla stazione appaltante ai sensi dell'art. 83 comma 9; la sussistenza di irregolarita' essenziali non sanabili quali carenze della documentazione tali da non consentire l'individuazione del contenuto e del soggetto responsabile della stessa. Parimenti saranno escluse le offerte non conformi alle prescrizioni di cui agli atti di gara la cui osservanza sia prevista "a pena di esclusione"; 7) Le spese per la pubblicazione del presente bando di gara sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione: a tal fine Ferrovienord S.p.A. provvedera' alla fatturazione nei confronti del Soggetto Aggiudicatario e tale fatturazione potra' essere compensata con i pagamenti dovuti al Soggetto Aggiudicatario medesimo per l'esecuzione dell'appalto. 8) Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, si informa che i dati comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantirne la riservatezza e la sicura conservazione. 9) La Stazione Appaltante, in ottemperanza alle previsioni di cui all'art. 1, comma 32 della L.190/2012, provvedera' alla pubblicazione nel proprio sito web istituzionale delle informazioni inerenti le offerte pervenute e l'espletamento della presente procedura. 10) Non sono ammesse offerte in aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente 11) Il presente bando di gara non vincola in alcun modo questa societa' che si riserva di annullare in qualsiasi momento la gara, ne' determinano pertanto l'insorgere di eventuali diritti e aspettative di sorta al riguardo da parte dei candidati. 12) decorsi 6 (sei) mesi dal termine di presentazione delle offerte senza che Ferrovienord S.p.A. abbia provveduto all'aggiudicazione, i soggetti offerenti e Ferrovienord S.p.A. si potranno ritenere svincolati da qualsiasi impegno Ferrovienord S.p.A. si riserva la facolta' di contattare il primo classificato e, previo eventuale aggiornamento del prezzo, invitarlo a confermare l'offerta presentata. In caso di diniego del primo classificato si riserva la facolta' di rivolgersi al secondo classificato e, di seguito, agli altri in graduatoria. 13) Responsabile del procedimento per la fase dell'affidamento: Dott. Ing. Marco Mariani Il responsabile del procedimento, per la fase di esecuzione dott. ing. Marco Mariani TX18BFM1572