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Bando di gara - Lotto 1 CIG 73506636FF - Lotto 2 CIG 7350669BF1 - Lotto 3 CIG 7350673F3D SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione e indirizzi: Poste Italiane S.p.A. - Viale Asia, 90 Roma 00144 Italia. Persona di contatto: Responsabile del Procedimento Giuseppe Castello. Tel.: +39 02266002636E-mail: info@posteprocurement.it Fax: +39 02266002228. Codice NUTS: IT. Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.poste.it. Indirizzo del profilo di committente: http://www.posteprocurement.it. I.3) Comunicazione: L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: http://www.posteprocurement.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato: Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.6) Principali settori di attivita': Servizi postali. SEZIONE II: OGGETTO. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: Appalto ai sensi del D.Lgs. 50/2016 - Procedura aperta in modalita' telematica per l'istituzione di Accordi Quadro per fornitura di 46.000 completi da lavoro per addetti Poste e 17.132 per addetti SDA. II.1.2) Codice CPV principale: 18110000. II.1.3) Tipo di appalto: Forniture. II.1.4) Breve descrizione: Appalto ai sensi del D.Lgs. 50/2016 - Procedura aperta in modalita' telematica per l'istituzione di Accordi Quadro per la fornitura di 46.000 completi da lavoro per addetti al recapito di Poste Italiane e 17.132 completi da lavoro per addetti SDA. Fornitura di prodotti tessili a minori impatti ambientali conformi al Decreto Ministero dell'Ambiente della tutela del territorio e del mare del 11.01.2017 concernente "Adozione dei criteri ambientali minimi per gli arredi per interni, per l'edilizia e per i prodotti tessili". L'appalto e' suddiviso in tre lotti di aggiudicazione dei quali i primi due lotti, non cumulabili tra loro, saranno attribuiti sulla base di una graduatoria unica, il terzo lotto puo' essere cumulato con uno dei primi due. Le caratteristiche dell'appalto sono riportate nel Capitolato Speciale d'Oneri (CSO) e relativi allegati. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 17 716 351.50 EUR. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 3. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 2. II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione: LOTTO 1 - Lotto n.: 1. II.2.2) Codici CPV supplementari: 18110000. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITF. II.2.4) Descrizione dell'appalto: fornitura di 46.000 completi da lavoro per addetti al recapito di Poste Italiane e 17.132 completi da lavoro per addetti SDA. Fornitura di prodotti tessili a minori impatti ambientali conformi al Decreto Ministero dell'Ambiente della tutela del territorio e del mare del 11.01.2017 concernente "Adozione dei criteri ambientali minimi per gli arredi per interni, per l'edilizia e per i prodotti tessili". L'appalto e' suddiviso in tre lotti di aggiudicazione cosi' composti: I lotto (prevalentemente Aree Logistiche Centro, Sud, Sud1, Sud2): 27.600 completi da lavoro portalettere(13.800 kit estivi e 13.800 kit invernali), per un importo totale di € 6.210.000,00 pari al 60% dell'intera fornitura portalettere. II lotto (prevalentemente Aree Logistiche Nord Ovest, Nord Est, Lombardia, Centro Nord, Centro 1): 18.400completi da lavoro portalettere (9.200 kit estivi e 9.200 kit invernali), per un importo totale di € 4.140.000,00 pari al 40% dell'intera fornitura portalettere. III lotto: 2.762 completi magazziniere/capoturno (1.381 kit estivi e 1.381 kit invernali) SDA e 14.370 completi corriere (7.185 kit estivi e 7.185 kit invernali) SDA, per un importo totale di € 1.460.901,00. Le caratteristiche dell'appalto sono riportate nel Capitolato Speciale d'Oneri (CSO) e relativi allegati. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato - Valore, IVA esclusa: 9 315 000.00 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: € 3.105.000,00 (50% del valore posto a base di gara). II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.1) Denominazione: LOTTO 2 - Lotto n.: 2. II.2.2) Codici CPV supplementari: 18110000. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITH II. 2.4) Descrizione dell'appalto: fornitura di 46.000 completi da lavoro per addetti al recapito di Poste Italiane e 17.132 completi da lavoro per addetti SDA. Fornitura di prodotti tessili a minori impatti ambientali conformi al Decreto Ministero dell'Ambiente della tutela del territorio e del mare del 11.01.2017 concernente "Adozione dei criteri ambientali minimi per gliarredi per interni, per l'edilizia e per i prodotti tessili". L'appalto e' suddiviso in tre lotti di aggiudicazione cosi' composti: I lotto (prevalentemente Aree Logistiche Centro, Sud, Sud1, Sud2): 27.600 completi da lavoro portalettere(13.800 kit estivi e 13.800 kit invernali), per un importo totale di € 6.210.000,00 pari al 60% dell'intera fornitura portalettere. II lotto (prevalentemente Aree Logistiche Nord Ovest, Nord Est, Lombardia, Centro Nord, Centro 1): 18.400completi da lavoro portalettere (9.200 kit estivi e 9.200 kit invernali), per un importo totale di € 4.140.000,00 pari al 40% dell'intera fornitura portalettere. III lotto: 2.762 completi magazziniere/capoturno (1.381 kit estivi e 1.381 kit invernali) SDA e 14.370 completi corriere (7.185 kit estivi e 7.185 kit invernali) SDA, per un importo totale di € 1.460.901,00. Le caratteristiche dell'appalto sono riportate nel Capitolato Speciale d'Oneri (CSO) e relativi allegati. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 6 210 000.00 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si': Descrizione delle opzioni: € 2.070.000,00 (50% del valore posto a base di gara). II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.1) Denominazione: LOTTO 3 - Lotto n.: 3. II.2.2) Codici CPV supplementari: 18110000: II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: ITI. II.2.4) Descrizione dell'appalto: fornitura di 46.000 completi da lavoro per addetti al recapito di Poste Italiane e 17.132 completi da lavoro per addetti SDA. Fornitura di prodotti tessili a minori impatti ambientali conformi al Decreto Ministero dell'Ambiente della tutela del territorio e del mare del 11.01.2017 concernente "Adozione dei criteri ambientali minimi per gli arredi per interni, per l'edilizia e per i prodotti tessili". L'appalto e' suddiviso in tre lotti di aggiudicazione cosi' composti: I lotto (prevalentemente Aree Logistiche Centro, Sud, Sud1, Sud2): 27.600 completi da lavoro portalettere(13.800 kit estivi e 13.800 kit invernali), per un importo totale di € 6.210.000,00 pari al 60% dell'intera fornitura portalettere. II lotto (prevalentemente Aree Logistiche Nord Ovest, Nord Est, Lombardia, Centro Nord, Centro 1): 18.400completi da lavoro portalettere (9.200 kit estivi e 9.200 kit invernali), per un importo totale di € 4.140.000,00 pari al 40% dell'intera fornitura portalettere. III lotto: 2.762 completi magazziniere/capoturno (1.381 kit estivi e 1.381 kit invernali) SDA e 14.370 completi corriere (7.185 kit estivi e 7.185 kit invernali) SDA, per un importo totale di € 1.460.901,00. Le caratteristiche dell'appalto sono riportate nel Capitolato Speciale d'Oneri (CSO) e relativi allegati. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 2 191 351.50 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in giorni: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: € 730.450,50 (50% del valore posto a base di gara). II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione: III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti all'UE; b) Insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all'art. 80 D.Lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133 co. 1di detto decreto; c) Possesso di certificazione di conformita' del proprio Sistema Qualita' alle norme UNI EN ISO 9001:2008 e sue successive evoluzioni, rilasciate da organismi accreditati e relativa ad attivita' coerenti con quelle oggetto di gara III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: d. Volume del fatturato specifico relativo a forniture di indumenti da lavoro, realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza della presentazione della domanda di partecipazione/offerta, che non dovra' essere inferiore complessivamente a € 9.315.000,00 per la partecipazione ai lotti I, II e III, € 2.192.000,00per la partecipazione al solo lotto III. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: e. Elenco delle forniture che concorrono a formare almeno l'80% del fatturato specifico con riguardo rispettivamente al fatturato indicato per la partecipazione a tutti i lotti oppure per la partecipazione al solo lotto III, di cui alla precedente lettera d), con l'indicazione, per ciascuna fornitura, del committente, del periodo di riferimento, della durata complessiva, dell'importo complessivo e del relativo importo annuo, dell'oggetto della fornitura - indicare referenze chiaramente identificate e verificabili. f. Elenco di una o al piu' due forniture che cumulativamente abbiano un valore non inferiore al 10% del fatturato specifico indicato nella precedente lettera d. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria e definitiva come da CSO. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex artt. 45 D.Lgs. 50/2016. Non ammessa: Impresa partecipante singolarmente e quale componente RTI/Consorzio Ordinario, ovvero partecipante a piu' RTI/Consorzi Ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del RTI/Consorzio Ordinario al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 45 comma 2 lett. b) e c) D.lgs. 50/2016 devono indicare in sede di domanda di partecipazione/offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro - Accordo quadro con diversi operatori. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 01/03/2018 Ora locale: 13:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta - Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 08/03/2018 Ora locale: 10:00. Luogo: Roma, Viale Asia 90. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Incaricati muniti di apposita delega o procura. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' - Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: Gara espletata con supporto strumenti elettronici ex art52DLgs50/16.Imprese interessate dovranno preventivamente obbligatoriamente chiedere abilitazione portale www.posteprocurement.it.Per partecipare gara Imprese dovranno possedere dotazione tecnica minima indicata in https://www.posteprocurement.it/web/dotazione_tecnica.shtml.Documenta zione dovra' essere sottoscritta se richiesto con certificato firma digitale valido rilasciato da organismo in elenco pubblico certificatori Agenzia Italia digitale come da CSO. Chiarimenti contenuto gara potranno essere chiesti in italiano da Imprese abilitate utilizzando. messaggistica online in sezione dedicata a gara con modalita' e termine di cui CSO Parte I. Risposte visibili a Imprese abilitate. Le comunicazioni saranno inviate a indirizzo mail comunicato da Impresa. Per quanto non previsto si rinvia a CSO Parte I e allegati. In caso avvalimento capacita' economico-finanziarie tecniche altri soggetti ex art 89 D.Lgs. 50/16 come richiamato art 133 co 1 detto decreto, Impresa partecipante sola o in RTI/Consorzio dovra' fornire con domanda partecipazione/offerta quanto previsto da art 89 e dichiarazione Impresa ausiliaria ex DPR445/00 disponibilita' sottoscrivere Accordo Quadro a titolo responsabilita' solidale con Avvalente aggiudicataria come da CSO Parte I.In caso partecipazione RTI ogni componente dovra' attestare in dichiarazione possesso requisiti di cui lettere a)b)c) punto III.1.Capogruppodovra' possedere almeno60%di ciascuno dei requisiti di cui lettera d)e)ed f) punti III.1.2 eIII.1.3.Ciascunamandante dovra' possedere almeno20%di ciascuno dei requisiti di cui lettera d)e)ed f) fermo restando che RTI dovra' possedere nel suo complesso100%requisiti richiesti. In caso di Consorzi ordinari almeno una delle imprese consorziate deve possedere requisiti previsti per mandataria, mentre le altre devono possedere requisiti previsti per la/le mandante/mandanti. Documentazione non in italiano dovra' essere accompagnata da traduzione giurata in italiano. Condizioni servizio indicate in CSO Parti I II e allegati. Documenti disponibili presso indirizzo di cui punto I.3 su cui verranno pubblicate informazioni su gara e risposte ai chiarimenti. Fermo restando quanto previsto da art32co7DLgs50/16Poste ha facolta' richiedere prova possesso requisiti dichiarati e Impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto entro termine indicato da Poste. Esito negativo verifica comportera' esclusione da gara. In caso avvenuta aggiudicazione si procedera' a revoca aggiudicazione con riserva facolta' aggiudicare gara a concorrente seguente in graduatoria. Poste si riserva in qualsiasi momento non dare prosecuzione in tutto o in parte a espletamento gara e/o aggiudicare in parte. Espletamento procedura gara non costituisce per Poste obbligo affidamento servizio nel suo insieme o in parte e in nessun caso ai concorrenti ivi compreso aggiudicatario potra' spettare alcun compenso remunerazione rimborso o indennita' per presentazione offerta. Poste ha facolta' non procedere aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione a oggetto Accordo Quadro sensi art 95 co 12 D.Lgs. 50/16.Poste si riserva la facolta' di aggiudicare i lotti I e II, in caso di presentazione di una sola offerta valida, ad un unico concorrente in possesso dei necessari requisiti tecnici ed economici richiesti. Poste ha facolta' procedere aggiudicazione in presenza una sola offerta valida ovvero in caso due sole offerte valide ferma restando in entrambi i casi applicazione art. 95 co 12 D.Lgs. 50/16. Poste per verifica anomalia procedera' ex art 97 D.Lgs. 50/16. Poste si riserva avvalersi facolta' ex art 110 D. Lgs. 50/16. Committente precisa che importo e quantita' Accordo Quadro sono presunti e potranno variare in base esigenze Gruppo Poste. Contraente nulla potra' pretender per affidamenti importi quantita' inferiori a quelli stimati. Aggiudicataria ex art 216 co 11 D.Lgs. 50/2016. € 8.000,00 oltre IVA che saranno rimborsate. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale Lazio - Via Flaminia, 189 - Roma 00196 Italia. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 23/01/2018 Il responsabile Giuseppe Castello TX18BFM1706