ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO S.P.A.
Sede: via Salaria n. 691 - 00138 Roma (RM), Italia
R.E.A.: 86629
Registro delle imprese: 00399810589
Codice Fiscale: 00399810589
Partita IVA: 00880711007

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.11 del 26-1-2018)

 
            Avviso di aggiudicazione di appalto - Servizi 
 
 
                 Italia-Roma: servizi di rilegatura 
 
 
                          2018/S 013-026177 
 
 
                        Direttiva 2014/24/UE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Istituto  Poligrafico  e  Zecca  dello  Stato   S.p.A.Via   Salaria
691Roma00138ItaliaPersona   di   contatto:   Avv.   Alessio   Alfonso
ChimentiTel.:   +39   0685081E-mail:   bandigara@ipzs.it   Fax:   +39
0685082517Codice NUTS: ITI43 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: http://www.ipzs.it 
  Indirizzo del profilo di committente: http://www.ipzs.it 
  I.2) Appalto congiunto 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Servizio di allestimento e consegna del  fascicolo  stampato  sulla
costituzione della repubblica. 
  Numero di riferimento: 6930015 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  79971200 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  II.1.7) Valore totale dell'appalto (IVA esclusa) 
  Valore, IVA esclusa: 900 000.00 EUR 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Servizio di allestimento e consegna del  fascicolo  stampato  sulla
costituzione della repubblica. 
  Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  79971200 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI43 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Affidamento  tramite  procedura  negoziata  senza  bando  ai  sensi
dell'art. 63 comma 2 lett. c) del D.Lgs. 50/2016in  quanto,  i  fondi
necessari sono stati messi a disposizione dal MEF i primi di dicembre
e pertanto al finedi rispettare i tempi  di  consegna  richiesti  dal
MIUR per le celebrazioni sopra citate tenuto conto  dei  tempitecnici
necessari alla produzione della carta, alla stampa,  all'allestimento
ed alla distribuzione del fascicolo,l'affidamento dell'appalto dovra'
essere effettuato nel minor tempo possibile. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Prezzo 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aggiudicazione di un  appalto  senza  previa  pubblicazione  di  un
avviso di  indizione  di  gara  nella  Gazzetta  ufficialedell'Unione
europea nei casi elencati di seguito 
  • Ragioni di estrema  urgenza  derivanti  da  eventi  imprevedibili
dall' amministrazione aggiudicatrice,  nel  rispetto  delle  rigorose
condizioni fissate dalla direttiva 
  Spiegazione: 
  L'affidamento tramite procedura  negoziata  senza  bando  ai  sensi
dell'art. 63 comma 2 lett. c) del D.Lgs. 50/2016in  quanto,  i  fondi
necessari sono stati messi a disposizione dal MEF i primi di dicembre
e pertanto al finedi rispettare i tempi  di  consegna  richiesti  dal
MIUR per le celebrazioni sopra citate tenuto conto  dei  tempitecnici
necessari alla produzione della carta, alla stampa,  all'allestimento
ed alla distribuzione del fascicolo,l'affidamento dell'appalto dovra'
essere effettuato nel minor tempo possibile. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.8) Informazioni relative alla chiusura del sistema dinamico di
acquisizione 
  IV.2.9) Informazioni relative alla fine della validita' dell'avviso
di indizione di gara in forma di avviso di preinformazione 
  Sezione V: Aggiudicazione di appalto 
  Contratto d'appalto n.: 6930015 
  Lotto n.: 1 
  Denominazione: 
  Servizio di allestimento e consegna del  fascicolo  stampato  sulla
costituzione della repubblica. 
  Un contratto d'appalto/lotto e' stato aggiudicato: si' 
  V.2) Aggiudicazione di appalto 
  V.2.1) Data di conclusione del contratto d'appalto: 
  09/01/2018 
  V.2.2) Informazioni sulle offerte 
  Numero di offerte pervenute: 4 
  Numero di offerte ricevute da PMI: 0 
  Numero di offerte ricevute da offerenti provenienti da altri  Stati
membri dell'UE: 0 
  Numero di offerte ricevute dagli offerenti provenienti da Stati non
membri dell'UE: 0 
  Numero di offerte pervenute per via elettronica: 4 
  L'appalto e' stato aggiudicato a  un  raggruppamento  di  operatori
economici: si' 
  V.2.3) Nome e indirizzo del contraente 
  Arti Grafiche Boccia S.p.A 
  Via Tiberio Claudio Felice 
  Salerno 
  84131 
  Italia 
  Tel.: +39 089303311 
  E-mail: monica.vitiello@artigraficheboccia.com 
  Fax: +39 089771017 
  Codice NUTS: ITF35 
  Indirizzo Internet:http://www.artigraficheboccia.com 
  Il contraente e' una PMI: no 
  V.2.3) Nome e indirizzo del contraente 
  Laziale distribuzione S.p.A. 
  Via Campobello 
  Pomezia 
  00040 
  Italia 
  Tel.: +39 06911471 
  E-mail: salustria@logd.it 
  Fax: +39 069107052 
  Codice NUTS: ITI43 
  Indirizzo Internet:http://www.logd.it 
  Il contraente e' una PMI: no 
  V.2.3) Nome e indirizzo del contraente 
  Laziale Distribuzione S.p.A. 
  Via Campobello 
  Pomezia 
  00040 
  Italia 
  Tel.: +39 06911471 
  E-mail: salustria@logd.it 
  Fax: +39 069107052 
  Codice NUTS: ITI43 
  Indirizzo Internet:http://www.logd.it 
  Il contraente e' una PMI: no 
  V.2.4) Informazione sul valore del contratto d'appalto /lotto  (IVA
esclusa) 
  Valore totale inizialmente stimato del  contratto  d'appalto/lotto:
900 000.00 EUR 
  Valore totale del contratto d'appalto/del lotto: 694 200.00 EUR 
  V.2.5) Informazioni sui subappalti 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  La  procedura  di  gara  sara'  interamente  gestita  sul   sistema
telematico      di      acquisto      di       IPZS       accessibile
all'indirizzowww.eproc.ipzs.it, ai  sensi  dell'art.  58  del  D.Lgs.
50/2016; per  partecipare  le  imprese  interessate  dovrannopertanto
preventivamente   ed   obbligatoriamente   registrarsi   al   portale
www.eproc.ipzs.it secondo le modalitadescritte  nel  disciplinare  di
gara.  Per  poter  partecipare  richiesto  inoltre  il  possesso  dei
requisiti tecnici pubblicatiall'indirizzo  www.eproc.ipzs.it  nonche'
di  un  certificato  di  firma  digitale,  in  corso  di   validita',
rilasciato  da   unorganismo   incluso   nell'elenco   pubblico   dei
certificatori tenuto dall'Agenzia  per  l'Italia  Digitale  (previsto
dall'art.29, comma 1, del D.Lgs. n. 82/2005),  generato  mediante  un
dispositivo per la creazione di una firma sicura, aisensi  di  quanto
previsto dall'art 38, comma 2, del D.P.R. n. 445/2000 e dall'art.  65
del D.Lgs. n. 82/05.La duratadel contratto potra'  essere  prorogata,
ai sensi dell'art. 106  c.  11  del  D.Lgs.  50/2016,  per  il  tempo
strettamentenecessario alla conclusione  delle  procedure  necessarie
per l'individuazione di un nuovo contraente. In tal caso ilcontraente
sara' tenuto all'esecuzione delle prestazioni previste nel  contratto
agli stessi prezzi, patti e condizionio piu' favorevoli  per  IPZS.Il
concorrente accetta di ricevere le comunicazioni di cui  all'art.  76
del  D.Lgs.  50/2016nell'apposita  sezione  Comunicazioni  Gara;  del
sistema  per  la   gara   in   oggetto   ed   indica   il   domicilio
elettoalternativo  per  le  suddette  comunicazioni   nel   caso   di
indisponibilita' del sistema e comunque in ogni caso  in  cuiIPZS  lo
riterra'  opportuno.  Responsabile  del  procedimento  per  la   fase
dell'affidamento  l'avv.  Alessio  AlfonsoChimenti,  direttore  della
Direzione Affari Legali e Acquisti. Il presente  bando  di  gara  non
vincola in alcun  modola  stazione  appaltante,  che  si  riserva  in
qualsiasi momento la facolta' di  non  dar  seguito  alla  procedura,
disospenderla e/o annullarla ovvero di prorogarne  i  termini,  senza
che  i  concorrenti  possano  avanzare  alcunapretesa  al   riguardo.
L'istituto si riserva inoltre di: 
  - non procedere all'aggiudicazione laddove  sia  intervenuta  medio
tempore una convenzione Consip le cuicondizioni economiche  dovessero
risultare piu' convenienti rispetto  a  quelle  derivanti  dall'esito
della presenteprocedura, 
  - recedere in qualsiasi tempo  dal  contratto  di  appalto  laddove
intervenga, successivamente alla stipula,una  convenzione  Consip  le
cui  condizioni  economiche  dovessero  risultare  piu'   convenienti
rispetto a quelle 
  del contratto stipulato  e  l'appaltatore  non  acconsenta  ad  una
modifica in  linea  con  dette  condizioni,  previo  pagamento  delle
prestazioni gia' eseguite  oltre  al  decimo  delle  prestazioni  non
ancora eseguite. 
  Ai sensi dell'art. 13 D.Lgs. 196/2003 si informa che i dati forniti
sono obbligatori e saranno  trattati  per  le  finalitaconnesse  alla
presente  procedura  e  ai  rapporti  conseguenti  nonche'  per   gli
adempimenti  imposti  dalla  legge.Per  tali   ragioni   la   mancata
indicazione degli stessi preclude la partecipazione del  concorrente.
Si informa cheil trattamento dei dati personali sara'  improntato  ai
principi  di  correttezza,  liceita',   trasparenza   e   di   tutela
allariservatezza. Il  trattamento  verra'  effettuato  con  procedure
anche informatizzate - pur in caso di eventualicomunicazioni a  terzi
- con logiche correlate alle finalita' indicate e comunque in modo da
garantire lasicurezza e la riservatezza dei dati medesimi. Lo  stesso
trattamento verra' effettuato a cura della  commissione  digara,  ove
prevista. Il concorrente gode dei  diritti  di  cui  all'art.  7  del
citato decreto, in virtu' dei quali potra'  chiederee  ottenere,  tra
l'altro, informazioni circa i dati  che  lo  riguardano  e  circa  le
finalita'  e  le  modalita'  del  trattamento;potra'  anche  chiedere
l'aggiornamento, la rettificazione, l'integrazione, la cancellazione,
l'anonimizzazione e ilblocco. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  TAR LazioVia Flaminia 189Roma00196ItaliaTel.: +39 06328721 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei  ricorsi:  30
giorni per la notificazione  del  ricorso  e  perla  proposizione  di
motivi aggiunti  avverso  atti  diversi  da  quelli  gia'  impugnati,
decorrenti dalla ricezione dellacomunicazione  degli  atti  ai  sensi
dell'art. 76 del D.Lgs. 50/2016 o, per i bandi e gli avvisi  con  cui
si indice unagara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione  di  cui
all'art. 72 del citato decreto. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 
  17/01/2018 

                Il direttore affari legali e acquisti 
                    avv. Alessio Alfonso Chimenti 

 
TX18BGA1755
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.