REGIONE TOSCANA
ESTAV Centro

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.82 del 16-7-2007)

                            BANDO DI GARA 
  
   I.1)  Denominazione:  ESTAV  Centro  (Ente  per  i  Servizi Tecnico 
Amministrativi   dell'Area   Vasta   Centro)   -   Sede  Legale  Viale 
Michelangiolo    41    -    50125   Firenze   -   indirizzo   internet 
www.estav-centro.toscana.it 
   Punti  di contatto: Dipartimento ABS - Sezione Aziendale di Firenze 
- Via San Salvi, 12 - 50135 Firenze. 
   Responsabile   del   Procedimento:  dr.ssa  Carla  FOLLI  telefono: 
+39055/6263985,        fax:       +39055/6263868       -       e-mail: 
carla.folli@estav-centro.toscana.it 
   Referente  per  la  gara: sig Filippo Omoboni: +39055/6263869, fax: 
+39055/6263868, e-mail: filippo.omoboni@estav-centro.toscana.it 
   I.2)  Tipo  di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto 
pubblico    -   Settore   di   attivita':   servizi   generali   delle 
amministrazioni  pubbliche.  L'Amministrazione aggiudicatrice acquista 
in conto di altre amministrazioni aggiudicatrici. 
   II.1.1)  Denominazione  conferita all'appalto: Procedura aperta, ai 
sensi  del D.Lgs. 163/2006, per l'affidamento del Servizio di gestione 
energetica  e  tecnologica degli impianti di climatizzazione asserviti 
ad  alcuni Presidi dell'AUSL10 di Firenze, comprensivo della fornitura 
dei combustibili. N° CIG 0056146D21 
   II.1.2)  Tipo  di  appalto:  servizi categoria 27. Luogo esecuzione 
Provincia di Firenze. 
   II.1.8) L'appalto e' diviso in n°6 lotti 
   Le offerte possono essere presentate per uno o piu' lotti. 
   II.2.1)  entita'  dell'appalto  IVA esclusa Euro 7.200.000,00 cosi' 
ripartito: 
      Lotto 1 P.O. Piero Palagi (ex IOT): Euro 2.208.000,00 
      Lotto  2  P.O.  di  Figline  Valdarno  e Presidi limitrofi: Euro 
1.678.500,00 
      Lotto 3 Area San Salvi: Euro 2.210.700,00 
      Lotto   4  Presidio  Distrettuale  ed  R.S.A.  Le  Piagge:  Euro 
537.600,00 
      Lotto 5 Centro Polivalente Borgo San Lorenzo: Euro 141.600,00 
      Lotto   6  Presidi  Territoriali  Zona/Distretto  Sud-Est:  Euro 
423.600,00 
   II.2.2) Opzioni: Rinnovabile di anno in anno per ulteriori tre anni 
   II.3) Durata dell'appalto: tre anni 
   III.1.1)   Cauzioni   e  garanzie  richieste:  Deposito  cauzionale 
provvisorio  pari al 2% del valore a base d'asta del singolo lotto con 
le modalita' di cui all'art.75 del D.Lgs.163/2006. Deposito cauzionale 
definitivo  pari al 10% dell'importo aggiudicato per singolo lotto con 
le modalita' di cui all'art. 113 del D.Lgs.163/2006. 
   III.1.2)  Modalita'  di  pagamento:  come  indicato  nel capitolato 
speciale. 
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di 
operatori   economici  aggiudicatario  dell'appalto:  sono  ammessi  i 
soggetti  indicati agli artt. 34, 35, 36 e 37 del D. Lgs. 163/2006 con 
le  modalita'  ivi  indicate.  Si  applicano  inoltre  le disposizioni 
previste del D.Lgs. 163/06 relative all'Avvalimento. 
   III.2.1)   Situazione   personale  degli  operatori:  possesso  dei 
requisiti di cui alla scheda di partecipazione. 
   III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria  -  prove richieste: 
idonee  dichia-razioni  bancarie  - fatturato per servizi similari nel 
periodo 2004/2006. 
   Livelli minimi di capacita' richiesta: per partecipare alla gara la 
ditta  dovra'  presentare almeno n°2 dichiarazioni bancarie ed un 
fatturato  per  servizi  similari  svolti nel periodo 2004/2006 almeno 
pari  al  doppio  dell'importo  a  base  d'asta del lotto cui la ditta 
partecipa.  In caso di partecipazione a piu' lotti il fatturato minimo 
deve essere pari al doppio della somma degli importi a base d'asta dei 
lotti  cui  la ditta partecipa. In caso di partecipazione dei soggetti 
di  cui  all'art.  34,  comma 1, lett. a) b) e c) del D.Lgs. 163/06 il 
requisito del fatturato deve essere posseduto dai medesimi. 
   In  caso  di partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 comma 1 
lett.d),  e)  ed  f) del D.Lgs. 163/06 il requisito del fatturato deve 
essere posseduto nell'ambito del raggruppamento. 
   III.2.3)   Capacita'   tecnica  -  informazioni  richieste:  stante 
l'obbligo del rispetto del limite di 650 parole, i requisiti specifici 
ed  i limiti di ammissione sono evidenziati nel disciplinare di gara e 
nella scheda di partecipazione. 
   III.3.1)  La  prestazione  del servizio e' riservata ai soggetti in 
possesso dell'autorizzazione di cui alla L. 46/90 
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le 
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione 
del servizio. 
   IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
   IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente piu' 
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. 
   IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso appalto: 
Avviso di preinformazione n°256779-2006/S 240 pubblicato sulla GU 
del 16.12.2006 e sul profilo del committente. 
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la 
documentazione complementare: L'ESTAV Centro rende disponibile, presso 
i  punti  di  contatto  sopra indicati la scheda di partecipazione, il 
disciplinare  di  gara,  il  Capitolato Speciale di gara ed i relativi 
allegati. Gli allegati tecnici potranno essere richiesti anche via fax 
ai  medesimi  punti  di  contatto.  Termine  per  il ricevimento delle 
richieste  di  documenti  o  per  l'accesso  ai documenti e' il giorno 
antecedente la scadenza del termine per la ricezione delle offerte. 
   IV.3.4) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: 07.09.2007 
- ore 12,00. 
   IV.3.6)   Lingua  utilizzabile  nelle  domande  di  partecipazione: 
italiano 
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato 
alla propria offerta: 180 giorni 
   IV.3.8)  Modalita'  di apertura delle offerte: Apertura del plico e 
verifica   documentazione   amministrativa   in   seduta  pubblica  il 
10.09.2007   alle   ore  9:30  presso  la  Sezione  Aziendale  Firenze 
dell'ESTAV  Centro, via di San Salvi, 12. Persone ammesse ad assistere 
all'apertura  delle offerte: rappresentanti delle Imprese partecipanti 
muniti di regolare procura. 
   VI.3)  Informazioni complementari: le Imprese, per partecipare alla 
gara,  do-vranno presentare domanda in busta chiusa non manomissibile, 
compilando  l'apposita  scheda  resa  regolare di bollo. Detta Scheda, 
Disciplinare  e  Capitolato speciale di gara sono disponibili sul sito 
internet: www.estav-centro.toscana.it oppure potranno essere richiesti 
presso  i  contatti di cui al punto I.1). L'offerta non vincola l'Ente 
appaltante  che  si  riserva anche la facolta' di revocare, annullare, 
modificare,  sospendere  il presente Bando approvato con Deliberazione 
del Direttore Generale dell'ESTAV Centro n. 253 del 09.07.2007. L'Ente 
si  avvarra' della facolta' di aggiudicare l'appalto anche in presenza 
di   una  sola  offerta  purche'  risulti  conveniente  ed  idonea  in 
relazione   all'oggetto   dell'Appalto   ad   insindacabile   giudizio 
dell'Amministrazione  stessa.  Nel caso di mutate esigenze di servizio 
l'Amministrazione  appaltante  si riserva la facolta' di non procedere 
in  tutto  o in parte all'aggiudicazione. Per ogni chiarimento tecnico 
e'  necessario  rivolgersi all'Amministrazione esclusivamente presso i 
contatti  di  cui  al punto I.1. Le risposte agli eventuali quesiti di 
interesse  generale  saranno  pubblicate  sul  sito internet di questo 
ESTAV   Centro,   come   pure  eventuali  ulteriori  informazioni  e/o 
delucidazioni  che  si  rendessero  opportuni.  Le ditte sono pertanto 
tenute  a  controllare  tale  sito  fino  alla  data di scadenza della 
presentazione delle offerte. 
   VI.4.1)  Organismo  Responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. 
TOSCANA 
   VI.5) Data di spedizione del presente bando alla GUCE: 10.07.2007. 
   Firenze, 10.07.2007 
 
             Il Direttore Generale: Dott. Luciano Fabbri 
  
T-072286 (A pagamento). 
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.