CITTA' DI TREIA
(Provincia di MACERATA)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.82 del 16-7-2007)

       BANDO DI GARA PER L'AFFIDAMENTO IN APPALTO DEL SERVIZIO 
  DI TRASPORTO SCOLASTICO PER GLI ANNI SCOLASTICI 2007/08 E 2008/09 
  
   SETTORE AFFARI GENERALI 
   SERVIZIO SERVIZI SOCIALI 
   SEZIONE I 
   ENTE APPALTANTE 
   Denominazione   e   indirizzo:   Comune   di  Treia,  piazza  della 
Repubblica,  62010  (MC), tel. 0733/218303, fax 0733/218709, P.I./C.F. 
00138790431, sito internet comunale: www.comune.treia.mc.it 
   Responsabile   del   procedimento:   Dott.   Gabriele   Cameranesi, 
Responsabile  Settore  "Affari  Generali" (tel. 0733/218703),indirizzo 
e-mail: gabriele.cameranesi@treia.sinp.net 
   Referente  per  ulteriori informazioni: Ass.te Sociale Orazio Coppe 
(tel. 0733/218731), indirizzo e-mail: servizisociali@treia.sinp.net 
   Referente  per  richiesta  documentazione  di gara: Ufficio Servizi 
Sociali  (tel.  0733/218731  -  0733  /218752).  La  documentazione e' 
altresi'      scaricabile      dal      sito     internet     Comunale 
http://www.comune.treia.mc.it 
   OGGETTO DELL'APPALTO 
   L'appalto  ha  per  oggetto,  per  gli  anni scolastici 2007/2008 e 
2008/2009,  il  servizio  di  trasporto  agevolato  degli alunni delle 
scuole  dell'infanzia,  primarie  e secondarie di primo grado site nel 
territorio  del  Comune  di Treia categoria 2 dell'allegato II A al D. 
Lgs.   n.   163/2006),   come  da  descrizione  dettagliata  riportata 
nell'allegato Capitolato Speciale d'Appalto. 
   L'importo  a  base  d'asta e' definito in ragione di Euro 95.812,50 
oltre  IVA  di legge per ciascun anno scolastico, per complessivi Euro 
191.625,00 oltre IVA. 
   L'appalto e' finanziato tramite fondi comunali. 
   SEZIONE II 
   SOGGETTI AMMESSI 
   Sono ammesse a partecipare alla gara esclusivamente le ditte che: 
   1) siano iscritte, per l'attivita' inerente l'appalto, nel Registro 
della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura; 
   2)  siano  in possesso, ai sensi dell'art. 1, lett. b), del Decreto 
del  Ministro  dei  Trasporti  del  31/01/1997 in materia di trasporto 
scolastico,  dei  requisiti  previsti  dal  Decreto  del Ministero dei 
Trasporti  n.  448/1991 sull'accesso alla professione di trasportatore 
di  viaggiatori su strada e siano titolari di concessione per servizio 
pubblico di linea; 
   3)  abbiano realizzato, nel biennio 2005/2006, un fatturato globale 
d'impresa  non  inferiore  a  Euro.  700.000,00,  di  cui  almeno Euro 
200.000,00 per servizi identici a quello oggetto del presente appalto. 
   E'  consentita la partecipazione alla gara di imprese appositamente 
e temporaneamente raggruppate. A tal fine si applicano le disposizioni 
di cui agli artt. 34 e 37 del D. Lgs. n. 163/2006. 
   SEZIONE III 
   PROCEDURA D'AGGIUDICAZIONE 
   All'affidamento  in  appalto  del  predetto servizio si provvedera' 
tramite  procedura  aperta ai sensi dell'art. 3, comma 37, del D. Lgs. 
n.  163/2006,  con apertura delle offerte pervenute in seduta pubblica 
ed  aggiudicazione  con  il  criterio  del  prezzo piu' basso rispetto 
all'importo  a  base d'asta, a norma dell'art. 82 del medesimo Decreto 
Legislativo. 
   Il  ribasso  percentuale  proposto  si  intendera'  automaticamente 
riferito   anche   agli   importi   unitari  stabiliti  per  i  viaggi 
d'istruzione, di cui all'art. 9 del Capitolato Speciale d'Appalto. Non 
saranno  ammesse  offerte  in  aumento  rispetto  all'importo  a  base 
d'asta. 
   La  stazione  appaltante  procedera'  alla  verifica  delle offerte 
anormalmente  basse,  ai  sensi  e  per  gli effetti di cui agli artt. 
86-87-88  del  D.  Lgs.  n. 163/2006, applicando, in caso di numero di 
offerte  ammesse  inferiore  a cinque, le disposizioni di cui all'art. 
86,  4° comma, del D. Lgs. n. 163/2006. In caso di offerte uguali 
si  procedera'  all'aggiudicazione  a  norma  dell'art. 77 del R.D. n. 
827/1924. 
   L'Amministrazione    si    riserva    il   diritto   di   procedere 
all'aggiudicazione  anche  nel  caso  sia  pervenuta  una sola offerta 
valida. 
   L'apertura  delle offerte avra' luogo alle ore 10,00 e seguenti del 
giorno   9   AGOSTO  2007  presso  la  sede  municipale  Piazza  della 
Repubblica,   2;   alle   operazioni  sovrintendera'  una  commissione 
appositamente nominata. 
   SEZIONE IV 
   DOCUMENTAZIONE 
   Le  ditte interessate a partecipare alla suddetta gara dovranno far 
pervenire  a questo Comune, esclusivamente tramite il servizio postale 
di  Stato,  entro  le  ore  13.00  del  15°  giorno dalla data di 
pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, un plico raccomandato, chiuso con 
ceralacca  e  controfirmato  sui  lembi  di  chiusura,  indirizzato al 
Comune di TREIA- Piazza della Repubblica, 2 , 62010 T R E I A - con la 
seguente   scritta  "Offerta  relativa  all'appalto  del  servizio  di 
trasporto scolastico per gli anni scolastici 2007/08 e 2008/09". 
   Nel  suddetto  plico, riportante le esatte indicazioni in ordine al 
nome  ed all'indirizzo della Ditta offerente, dovra' essere inclusa la 
documentazione di seguito indicata: 
   1)  l'offerta,  resa in competente bollo esclusivamente redatta sul 
modello  allegato  "A"  contenente  la  misura  della  percentuale del 
ribasso  cosi'  in cifre come in lettere, senza abrasioni o correzioni 
di  sorta,  sottoscritta con firma leggibile e per esteso dal titolare 
della Ditta o dal legale rappresentante della Societa' o Cooperativa. 
   L'offerta  dovra'  essere  contenuta  in  apposita busta chiusa con 
ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura, con l'indicazione del 
mittente  e  l'oggetto  della  gara,  nella  quale non dovranno essere 
inseriti altri documenti; 
   2)  cauzione  provvisoria di Euro 3.832,50, pari al 2% dell'importo 
complessivo  posto  a base d'asta. Tale cauzione, avente validita' per 
almeno  180  giorni  dalla  data  di  presentazione  dell'offerta,  e' 
costituita  con  le  modalita'  di  cui  all'art.  75  del  D. Lgs. n. 
163/2006; 
   3) dichiarazione sostitutiva, resa in carta semplice esclusivamente 
redatta  sul  modello  allegato  "B",  sottoscritta  in  originale dal 
titolare  o dal legale rappresentante ai sensi degli artt. 46 e 47 del 
D.P.R.   n.   445/2000,  corredata  da  una  fotocopia  del  documento 
d'identita'  in  corso  di  validita'  del sottoscrittore, dalla quale 
risulti: 
   -  che  la  ditta ha realizzato, nel biennio 2005/2006 un fatturato 
globale  d'impresa non inferiore a Euro 700.000,00, di cui almeno Euro 
200.000,00 per servizi di trasporto scolastico; 
   -   l'elenco   dettagliato  dei  servizi  di  trasporto  scolastico 
effettuati senza demerito nel biennio 2005/2006, indicando il soggetto 
destinatario, il periodo di svolgimento e l'importo; 
   -  che la ditta e' titolare di concessione per servizio pubblico di 
linea; 
   -  che la ditta e' in possesso del requisito dell'idoneita' morale, 
dell'idoneita'  finanziaria  e  dell'idoneita' professionale ai sensi, 
rispettivamente,  degli  artt.  4,  5 e 6 del Decreto del Ministro dei 
Trasporti  n.  448/1991 sull'accesso alla professione di trasportatore 
di viaggiatori su strada; 
   -  che  la  ditta  ha  la  disponibilita'  del  parco macchine o si 
impegna,   in   caso  d'aggiudicazione,  ad  avere  la  disponibilita' 
giuridica  degli  automezzi  necessari per il regolare svolgimento del 
servizio   e  che  gli  stessi  automezzi  sono  rispondenti  al  D.M. 
18/04/1977  e  successive  modificazioni  ed  integrazioni  e  sono in 
possesso dei requisiti previsti dal Decreto del Ministro dei Trasporti 
del 31/01/1997 in materia di trasporto scolastico; 
   -   che   la  ditta  non  si  trova  in  stato  di  fallimento,  di 
liquidazione, di amministrazione controllata, di concordato preventivo 
o  in  qualsiasi  altra situazione equivalente secondo la legislazione 
dello  Stato  in cui e' stabilita, che non e' in corso un procedimento 
per  la  dichiarazione  di una di tali situazioni e che tali procedure 
non si sono verificate nel quinquennio anteriore alla data di gara; 
   -  che  la  ditta  non versa in stato di sospensione dell'attivita' 
commerciale; 
   -  che  nei suoi confronti non e' stata emessa sentenza di condanna 
passata  in  giudicato,  ovvero sentenza di applicazione della pena su 
richiesta,  ai sensi dell'articolo 444 del codice di procedura penale, 
per  qualsiasi  reato  che  incide sulla moralita' professionale o per 
delitti finanziari; 
   -  che  nell'esercizio della propria attivita' professionale non ha 
commesso errori gravi; 
   -  che  e'  in  regola  con  gli obblighi relativi al pagamento dei 
contributi  previdenziali  e  assistenziali  a  favore dei lavoratori, 
secondo  la  legislazione  italiana  o  quella  dello  Stato in cui e' 
stabilita; 
   -  che  e'  in  regola con gli obblighi relativi al pagamento delle 
imposte e delle tasse, secondo la legislazione italiana o quella dello 
Stato in cui e' stabilita; 
   -  che la ditta non si trova nella condizione prevista dall'art. 9, 
comma  2, lett. c) del D. Lgs 231/2001, in quanto a carico della ditta 
e  dei propri titolari e rappresentanti legali e direttori tecnici non 
sussistono,  ai  sensi  dell'art.  32  quater  del codice penale (come 
modificato  dall'art.  3  del  D.L.  n. 369/93, convertito in legge n. 
461/93)  e  degli  artt.  37  e  144  della legge n. 689/91, cause che 
determinano    l'incapacita'    a    contrattare   con   la   Pubblica 
Amministrazione; 
   -  che la ditta non si e' avvalsa di piani individuali di emersione 
di cui alla legge n.383 del 2001 oppure che il periodo di emersione si 
e' concluso; 
   -  che  a  carico  della ditta non sussistono cause ostative di cui 
alla legge 31.05.1965 n. 575 e 
   successive modificazioni ed integrazioni (disposizioni antimafia); 
   -  che ha correttamente adempiuto all'interno della propria azienda 
agli obblighi di sicurezza previsti dalla normativa vigente per quanto 
riguarda  il  rispetto  delle  regole  contro gli infortuni sul lavoro 
(D.Lgs. 626/1994); 
   -  che  ha  formulato  l'offerta  tenendo  conto delle disposizioni 
dettate  dalla  legge  n.327/2000  in materia di costi del lavoro e di 
sicurezza negli appalti; 
   -  che  la  ditta  non partecipa alla gara contemporaneamente quale 
impresa   singola   o  consorziata  e  quale  membro  di  associazione 
temporanea  o  di consorzio, ne' parte di piu' raggruppamenti e che la 
ditta non si trova, con altri concorrenti alla gara, in una situazione 
di  controllo  o  di  collegamento  di  cui  all'art.  2359 del Codice 
Civile; 
   -  di  aver  preso  visione  di  tutte  le  circostanze  generali e 
particolari  che  possono influire sullo svolgimento del servizio e di 
aver ritenuto le condizioni tali da consentire l'offerta; 
   -  che  la  ditta accetta incondizionatamente tutte le prescrizioni 
previste  nel  bando  di  gara  e  nel  relativo  Capitolato  Speciale 
d'Appalto; 
   -  che  la  ditta  non  si  e'  resa  gravemente colpevole di false 
dichiarazioni in precedenti appalti; 
   - che la ditta e' iscritta, per l'attivita' inerente l'appalto, nel 
Registro   della   Camera   di  Commercio,  Industria,  Artigianato  e 
Agricoltura; 
   -  che la ditta, se Cooperativa, e' iscritta all'Albo Prefettizio e 
se  consorzio  di  cooperative,  e'  iscritta nello Schedario Generale 
della cooperazione presso il Ministero del Lavoro; 
   -  allega  l'elenco  delle persone, oltre al legale rappresentante, 
designate a rappresentare e impegnare legalmente la ditta stessa; 
   -  le risultanze dal certificato generale del Casellario Giudiziale 
a  carico  del titolare dell'impresa, del direttore tecnico e di altri 
suoi  componenti  e/o amministratori, a seconda che si tratti di ditta 
individuale,   societa'  commerciale,  societa'  in  nome  collettivo, 
societa'   in   accomandita  semplice,  societa'  cooperative  e  loro 
consorzi, altri tipi di societa' 
   Si rammenta che: 
   -   le  dichiarazioni  mendaci  sono  punite  penalmente  ai  sensi 
dall'art. 76 del D.P.R. N. 445/2000; 
   - in caso di dichiarazioni false o non piu' rispondenti al vero, la 
ditta   decadra'   automaticamente   dall'aggiudicazione,   ai   sensi 
dell'art. 75 del D.P.R. N. 445/2000; 
   -  la  falsa  dichiarazione  costituisce  causa di esclusione dalla 
partecipazione a successive gare per ogni tipo di appalto. 
   SEZIONE V 
   DISCIPLINA GENERALE DI GARA 
   Il recapito del piego rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove 
per  qualsiasi  motivo  lo  stesso  non giunga a destinazione in tempo 
utile.  Trascorso  il  termine  fissato  non viene riconosciuta valida 
alcuna   offerta   anche   se  sostitutiva  o  aggiuntiva  di  offerta 
precedente. 
   Non  saranno  ammesse  le  offerte condizionate od espresse in modo 
indeterminato  o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto. 
In  caso  di  discordanza  tra  l'offerta  indicata  in cifre e quella 
indicata  in lettere sara' ritenuta valida quella piu' vantaggiosa per 
l'Amministrazione. 
   Non si dara' corso all'apertura del plico che non risulti pervenuto 
entro  le  ore  13,00  del  15°  giorno  dalla  pubblicazione  in 
Gazzetta  Ufficiale o che non risulti pervenuto a mezzo raccomandata o 
sul  quale  non  sia  apposta  la scritta relativa alla specificazione 
dell'appalto   oggetto  della  gara  o  che  non  risulti  chiuso  con 
ceralacca. 
   Non  sara'  ammessa  alla  gara l'offerta nel caso manchi o risulti 
incompleta   o   irregolare  la  documentazione  richiesta.  Parimenti 
determina  l'esclusione  della  gara  il  fatto  che l'offerta non sia 
contenuta   nell'apposita   busta   interna   debitamente  chiusa  con 
ceralacca. 
   Non  saranno,  altresi',  ammesse  le  offerte  recanti abrasioni o 
correzioni nell'indicazione del prezzo offerto. 
   SEZIONE VI 
   ALTRE INFORMAZIONI 
   Si  informa,  ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. N. 196/2003 (Codice 
in  materia di protezione di dati personali), che i dati forniti dalle 
ditte  partecipanti saranno trattati dal Comune di Treia per finalita' 
connesse  alla  gara  e  per  l'eventuale  successiva  stipulazione  e 
gestione  del  contratto.  Il  titolare  del  trattamento  dei dati in 
questione e' il Comune di Treia. 
   Gli  interessati  possono  ritirare  copia  del bando di gara e del 
Capitolato  Speciale  d'Appalto  presso  l'Ufficio Servizi Sociali del 
Comune  di Treia, ubicato al piano terra (numero Tel. 0733.218731). La 
predetta  documentazione puo' anche essere scaricata dal sito Internet 
del Comune" www.comune.treia.mc.it ". 
   Il  presente  bando di gara e' stato spedito, a norma dell'art. 66, 
comma  7,  del  D.Lgs.  n.  163/2006, all'Istituto Poligrafico e Zecca 
dello  Stato  di  Roma  per  la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale 
della Repubblica Italiana - V Serie Speciale "Contratti pubblici". 
   Treia, 6 luglio 2007 
 
                   Il Responsabile Del Settore F.F. 
                      Dott.ssa Patrizia Fratini 
  
T-072313 (A pagamento). 
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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