Bando di gara - Settori speciali Lotto n. 1 - Sedi di Bari (Via Cognetti e Viale V. E. Orlando) e Modugno - CIG n. 60927708DA; Lotto n. 2 - Unita' Territoriale di Brindisi e Comprensori - CIG n. 6092793BD4; Lotto n. 3 - Unita' Territoriale di Foggia e Comprensori - CIG n. 609280019E; Lotto n. 4 - Comprensorio di Calitri della Provincia di Avellino - CIG n. 60928109DC. Sezione I: Ente Aggiudicatore I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Acquedotto Pugliese S.p.A.; Indirizzo Postale: Via Cognetti n. 36 - Citta'. Bari - Codice Postale: 70121 - Paese: Italia. Punti di contatto: Direzione Servizi Centrali Procurement, Tecnici ed Informatici - Telefono: 080/5723491. All'attenzione di: Avv. Maurizio Cianci. Posta elettronica: segreteria.Procurement@aqp.it - Fax 080/5723018. Indirizzo internet: Ente Aggiudicatore: www.aqp.it. Profilo di committente: www.aqp.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il Capitolato d'Oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Principali settori di attivita': Acqua. I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori: L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Ente Aggiudicatore: Servizio di pulizia. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi. Categoria di servizi: 14. Luogo principale di prestazione dei servizi: Comuni di Bari e Modugno, Comprensori di Brindisi, Foggia e Calitri della Provincia di Avellino. Codice NUTS: ITF4 e ITF3. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto l'affidamento del servizio di pulizia e igiene ambientale degli Uffici e locali di AQP S.p.A. ubicati nelle sedi centrali di Bari, in via Cognetti e in V.le V.E. Orlando, nella sede logistica di Modugno e nelle U.T. e Comprensori di Brindisi, Foggia e Calitri della Provincia di Avellino. II.1.6) CPV: 90919200. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: Si. Le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: Si. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo dell'appalto, per una durata triennale (36 mesi) del servizio da affidare, al netto dell'IVA, ammonta ad Euro 2.258.975,79, oltre Euro 1.999,84 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, cosi' ulteriormente distinto in relazione a ciascun lotto in appalto: Lotto n. 1 - Sedi di Bari (Via Cognetti e Viale V. E. Orlando) e Modugno: Importo complessivo triennale, IVA esclusa: Euro 1.645.974,00 oltre Euro 373,38 per oneri della sicurezza; Lotto n. 2 - Unita' Territoriale di Brindisi e Comprensori: Importo complessivo triennale, IVA esclusa: Euro 159.712,08 oltre Euro 399,42 per oneri della sicurezza; Lotto n. 3 - Unita' Territoriale di Foggia e Comprensori: Importo complessivo triennale, IVA esclusa: Euro 358.289,71 oltre Euro 927,76 per oneri della sicurezza; Lotto n. 4 - Comprensorio di Calitri della Provincia di Avellino: Importo complessivo triennale, IVA esclusa: Euro 95.000,00, oltre Euro 299,28 per oneri della sicurezza. II.2.2 Opzioni no. II.2.3 Informazione sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: 36. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico: III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a) garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo del lotto a cui si intende concorrere; b) per l'aggiudicatario: 1) garanzia fideiussoria definitiva non inferiore al 10% dell'importo del contratto, incrementabile in funzione dell'offerta, ex art. 113 del d.lgs. n. 163/2006; 2) polizza assicurativa per rischi di esecuzione e responsabilita' civile verso terzi per somme assicurate non inferiori a quelle indicate nei Capitolati Tecnici posti a base d'appalto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: E' garantita la copertura finanziaria. I pagamenti saranno effettuati con le modalita' indicate dai Capitolati Tecnici posti a base d'appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: tutte quelle consentite dalla normativa vigente. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: Si. L'Appaltatore e' obbligato all'osservanza delle norme in materia di lavoro e sicurezza, ivi incluse quelle relative alla cessazione e cambio di appalto previste dalla contrattazione collettiva e dalle leggi tempo per tempo vigenti, anche in relazione all'obbligo di assorbimento del personale, come meglio specificato nei Capitolati Tecnici posti a base d'appalto. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: vedasi disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: vedasi disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: vedasi disciplinare di gara. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: No III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: No. Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, in base ai criteri indicati di seguito: 1) Prezzo: (punteggio 40); 2) Sistema organizzativo. Nel disciplinare sono indicati i sub elementi di valutazione con i relativi pesi (punteggio 35); 3) Metodologie tecnico-operative Nel disciplinare sono indicati i sub elementi di valutazione con i relativi pesi (punteggio 20); 4) Attrezzature e prodotti Nel disciplinare sono indicati i sub elementi di valutazione con i relativi pesi (punteggio 5). IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: No IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Data: 14/02/2015 - ore 12:00. Documenti a pagamento: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 23/02/2015 ore: 12:00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo ricevimento offerte). IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 24/02/2015 - ore: 09:30 Luogo: AQP S.p.A. - Direzione Servizi Centrali Procurement Tecnici ed Informatici - Bari. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si. I legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti, uno per ciascun concorrente, muniti di delega o procura. Sezione VI: Altre Informazioni VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No. VI.2) Appalto connesso a un progetto/programma finanziato da fondi dell'Unione europea: No. VI.3) Informazioni complementari: a) L'appalto viene indetto in attuazione della determinazione a contrattare n. 1524 del 09.01.2015; b) verifica delle offerte anomale ai sensi degli artt. 86 commi 2 e 4, 87 e 88 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; c) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; d) indicazione della parte del servizio che si intende subappaltare. La stazione appaltante non provvede al pagamento diretto ai subappaltatori, tranne il caso in cui il subappalto sia effettuato a favore delle micro, piccole e medie imprese; e) ammesso avvalimento alle condizioni previste dall'allegato disciplinare di gara; f) obbligo di allegare prova documentale di avvenuto pagamento del contributo a favore dell'Anac; g) ogni informazione riguardante l'espletamento della gara d'appalto e' indicata nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando e nei Capitolati d'Oneri; h) supplente: si rinvia al disposto normativo di cui all'art. 140, commi 1 e 2 del D.Lgs. 163/06, per cui in caso di fallimento dell'appaltatore o di liquidazione coatta o concordato preventivo dello stesso o di risoluzione del contratto ai sensi degli articoli 135 e 136 o di recesso dal contratto ai sensi dell'articolo 11, co.3 del d.P.R. 3 giugno 1998, n. 252 (oggi art. 92, comma 4 del D. Lgs. n. 159/2011), sara' attivato il meccanismo del cd scorrimento; i) controversie contrattuali: e' competente esclusivamente il Foro di Bari; il contratto non conterra' la clausola compromissoria; l) Responsabile Unico del procedimento: Dott. Pietro Scrimieri; m) il presente bando di gara unitamente al disciplinare di gara, ai capitolati d'oneri ed ai relativi allegati sono scaricabili con accesso gratuito dal sito internet www.aqp.it; n) obbligo di sopralluogo assistito nei siti da eseguirsi da parte delle imprese partecipanti; o) tutte le informazioni riguardanti eventuali chiarimenti chiesti dai concorrenti, ogni altra comunicazione afferente la gara, saranno tempestivamente pubblicate sul "profilo di committente" di cui al punto I.1 del presente bando. Il contenuto delle stesse avra' valore di notifica agli effetti di legge; p) alla luce di quanto previsto dall'art. 79, comma 5 quinquies del D.Lgs. 163/06, obbligo per il concorrente di indicare, all'atto della presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per le comunicazioni, nonche' l'indirizzo di posta elettronica e il numero di fax al fine dell'invio delle comunicazioni; q) l'aggiudicatario, entro il termine di 60 gg. dall'aggiudicazione, deve rimborsare alla stazione appaltante le spese per le pubblicazioni di cui all'art. 66, comma 7, secondo periodo, del codice dei contratti, con le modalita' indicate sul disciplinare di gara. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Puglia, sede di Bari - Piazza Massari - 70100 Bari. Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Responsabile unico del procedimento. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Direzione Servizi Centrali Procurement, Tecnici e Informatici. VI.5) Data di spedizione del presente avviso all'Ufficio delle Pubblicazioni Ufficiali della U.E.: 12.01.2015. Il direttore dei servizi centrali procurement, tecnici e informatici avv. Maurizio Cianci T15BFM785