TRENITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.113 del 28-9-2007)

                   BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI
 
   SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE
   1.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   Denominazione  ufficiale:  TRENITALIA S.p.A. - Direzione Acquisti -
Acquisti  Strategici piano III, pad. X - Stanza 253 Indirizzo postale:
P.ZZA DELLA CROCE ROSSA, 1 - Citta': ROMA Codice postale: 00161 Paese:
ITALIA
   Punti di contatto: C. Gasbarri Telefono: 06 44102968 - 0644102882
   Posta         elettronica:        acquisti-strategici@trenitalia.it
c.gasbarri@trenitalia.it
   Fax: 06 44103176 - 06 44102253
   Indirizzo(i) internet (se del caso)
   Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.trenitalia.it
   Profilo di committente (URL): www.gare.trenitalia.it
   Ulteriori  informazioni sono disponibili presso i punti di contatto
sopra indicati.
   Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso i punti di contatto sopra indicati.
   Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di
contatto sopra indicati.
   1.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE
   Servizi ferroviari
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore
   Esecuzione    e   consegna   a   Trenitalia   della   progettazione
esecutiva/costruttiva  per  la  riqualificazione  di n. 6 tipologie di
carrozze del tipo Media Distanza e fornitura dei campioni di materiali
necessari   per   l'allestimento   di  prototipi  per  ciascuna  delle
tipologie   di  carrozze  richiamate  al  punto  III.1.4  che  saranno
realizzati utilizzando porzioni adeguate di due carrozze.
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi
   Servizi. Categoria 12
   Codice NUTS: IT
   II.1.3) Il bando riguarda
   Un appalto pubblico.
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti
   Servizio   di   progettazione   esecutiva   /costruttiva   per   la
riqualificazione di carrozze appartenenti alla flotta 'Media Distanza'
di  Trenitalia;  cessione  dei  disegni  esecutivi  e delle specifiche
tecniche  relative  ai  progetti  oggetto  del Servizio; fornitura dei
campioni  di  materiali  necessari per l'allestimento di prototipi per
ciascuna  delle tipologie di carrozze richiamate al punto III.1.4) che
saranno  realizzati  utilizzando  porzioni  adeguate di n. 2 carrozze;
obbligo  di  assistenza  e  supporto  tecnico  presso  le  Officine di
Trenitalia  durante  le fasi di allestimento dei prototipi; obbligo di
eseguire  tutte le ulteriori prestazioni necessarie ed opportune nella
fase   di   avviamento   di  produzione/riqualificazione,  a  cura  di
Trenitalia,   affinche'   le   carrozze  che  saranno  successivamente
riqualificate   sulla   base  dei  progetti  esecutivi  forniti  siano
perfettamente funzionanti e idonee all'uso al quale sono destinate.
   II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 74231123-5
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si
   II.1.8) Divisione in lotti: No
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti ? No
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale
   Valore stimato, IVA esclusa: Euro 1.900.000,00
   II.2.2) Opzioni: No
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:
   Dall'aggiudicazione dell'appalto, giorni 330.
   SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
   FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso)
   E'   prevista   una   cauzione   provvisoria  del  2%  dell'importo
complessivo  dell'appalto,  del corrispettivo contrattuale complessivo
mediante   fidejussione  bancaria/assicurativa  ovvero  rilasciata  da
intermediari finanziari iscritti nell'elenco ufficiale di cui all'art.
107  del  D.Lgs.  385/1993.  Nel  caso  di  raggruppamento o consorzio
ordinario  di  concorrenti  di  cui  all'art.2602 cod.civ., non ancora
costituito  la  suddetta cauzione dovra', a pena di esclusione, essere
presentata  con  riferimento  al  raggruppamento  medesimo,  facendone
espressa  menzione  e  specificando  singolarmente la denominazione di
tutti i suoi componenti.
   E',   altresi',  prevista  una  cauzione  definitiva  pari  al  10%
dell'importo  Netto  di aggiudicazione da svincolarsi dopo 12 mesi dal
completamento  di tutti gli obblighi contrattuali relativi all'appalto
in oggetto.
   L'aggiudicatario   deve,   altresi',   presentare  una  polizza  di
assicurazione  per  danni da esecuzione da qualsiasi causa determinati
(compresi  quelli  da errori o da insufficiente progettazione) nonche'
una   polizza   di   responsabilita'  civile  professionale  ai  sensi
dell'art.111,  del  D.Lgs.  163/2006. Non e' consentita l'applicazione
del  beneficio  della  riduzione del 50% sull'importo della cauzione -
sia   provvisoria   che  definitiva  -  nel  caso  di  possesso  della
certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti  alle  disposizioni applicabili in materia Le modalita' di
pagamento  saranno  precisate  nella  lettera  d'invito  a  presentare
offerta.  Non  e'  prevista la concessione di anticipazioni sul prezzo
contrattuale. Non e' prevista la revisione prezzi.
   Il  corrispettivo verra' determinato a corpo ai sensi dell'art. 53,
comma 4 del D.Lgs. 163/07.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario
   Sono ammessi a partecipare alla gara:
   1)  i liberi professionisti singoli od associati nelle forme di cui
alla legge 23 novembre 1939, n.1815;
   2) le societa' di professionisti;
   3) le societa' di ingegneria;
   4)  i  consorzi  stabili  di  cui  all'art. 90, lett. h) del D.Lgs.
163/2006;
   5)  i  raggruppamenti  temporanei  di  concorrenti ed i consorzi di
concorrenti di cui all'art.2602 cod.civ., costituiti tra i soggetti di
cui ai punti 1), 2), 3), 4);
   6)  i  soggetti  di  cui  ai precedenti punti 1), 2), 3), e 4), che
abbiano   stipulato  il  contratto  di  gruppo  europeo  di  interesse
economico (GEIE), ai sensi del D.Lgs.23 luglio 1991, n.240.
   Sono   ammessi  a  presentare  offerta  raggruppamenti  temporanei,
consorzi  o  GEIE di cui ai punti 5) e 6) del presente punto, anche se
non ancora costituiti, a condizione che l'offerta:
   1.   sia   sottoscritta   dalle   imprese   che   costituiranno  il
raggruppamento temporaneo, il consorzio o il GEIE;
   2.  contenga  l'impegno  che,  in caso di aggiudicazione, le stesse
imprese  costituiranno il consorzio o il GEIE, ovvero, nell'ipotesi in
cui  intendano  costituire  un  raggruppamento  di  cui  al  punto 5),
conferiranno  mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di
esse,  espressamente  indicata e qualificata come mandataria, la quale
stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti.
   Non   possono   presentare   offerta  alla  presente  procedura  di
affidamento  soggetti  che  si  trovino  fra  di  loro  in  una  delle
situazioni  di  controllo  di cui all'art. 2359 cod.civ. e tra i quali
intercorrano  rapporti  di  collegamento  sostanziale.  Resta, in ogni
caso, fermo che:
   1.  I  consorzi di cui alla precedente lettera d) debbono indicare,
all'atto  dell'offerta,  i consorziati per conto dei quali concorrono:
vietata  la  presentazione  di  offerte  alla  presente  procedura  di
affidamento del consorzio e di tutti i consorziati.
   2.  E'  vietata la presentazione di offerte alla presente procedura
di  affidamento  in  piu' di un raggruppamento temporaneo, consorzio o
GEIE  ai  sensi  delle  lett.  e)  ed f) del presente punto, ovvero la
presentazione di offerte in forma individuale e quale componente di un
raggruppamento, consorzio o GEIE.
   In  relazione  all'eventuale  costituzione  di  Raggruppamenti,  si
precisa  che  i  requisiti  di  cui ai successivi paragrafi III.2.2) e
III.2.3),   sempreche'   frazionabili,   dovranno   essere   posseduti
dall'impresa mandataria (o capogruppo) in misura non inferiore al 40 %
di   quanto   richiesto   all'intero   raggruppamento;   la   restante
percentuale  deve essere posseduta cumulativamente dalle altre imprese
aderenti  al  raggruppamento  temporaneo  (o  al consorzio o al GEIE),
ciascuna  in  misura  non  inferiore  al  10  %  di  quanto  richiesto
all'intero raggruppamento.
   All'atto   della   presentazione   dell'offerta,  i  Raggruppamenti
dovranno  indicare,  a pena di esclusione, la quota di prestazioni che
ciascun  componente  il  Raggruppamento intende eseguire, comunque nei
limiti dei requisiti posseduti e quali dichiarati in sede di richiesta
di invito, nel rispetto di quanto previsto ai precedenti commi.
   I  concorrenti  riuniti  in  Raggruppamento  temporaneo, in caso di
aggiudicazione,  dovranno  eseguire  le  prestazioni nella percentuale
corrispondente   alla   quota   di  partecipazione  al  Raggruppamento
medesimo.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: Si
   Ciascun  Soggetto che sara', successivamente, invitato a presentare
offerta,  dovra'  essere  in  grado  di  presentare un'offerta tecnica
articolata nelle seguenti sezioni:
   - sezione I: descrizione sommaria dell'offerta;
   - sezione II: descrizione analitica dell'offerta;
   -  sezione  III: indice degli allegati (disegni, schemi, relazioni,
certificati di omologazione, calcoli, specifiche).
   La  progettazione sara' studiata per essere applicata alle seguenti
sei tipologie di carrozze:
   Media Distanza con Vestiboli di Estremita' (MDVE) di 1^ classe
   Media Distanza con Vestiboli di Estremita' (MDVE) di 2^ classe
   Media Distanza con Vestiboli Centrali (MDVC) di 2^ classe
   Media  Distanza  con  Vestiboli Centrali (MDVC) mista di 1^ e di 2^
Classe
   Media Distanza Semipilota (MD/SP) di 2^ classe non passante
   Media Distanza Semipilota (MD/SP) di 2^ classe passante.
   Per  la  realizzazione  dei prototipi verranno utilizzate solo n. 2
delle  sei tipologie di carrozze sopra richiamate, creando le seguenti
ambientazioni:
   Carrozza MDVE:
   - meta' carrozza con ambientazione di 2° classe
   - meta' carrozza con ambientazione di 1° classe
   Media Distanza Semipilota (MD/SP) di 2^ classe non passante:
   -  meta' carrozza con ambientazione di 2° classe (lato opposto
cabina di guida)
   -  area  a ridosso della cabina di guida + postazione HK + restante
con ambientazione di 2° classe
   Per  quanto  riguarda le carrozze Media Distanza Semipilota (MD/SP)
di  2^ classe passante, verra' realizzata solo la parte in cui vi sono
differenze con la carrozza di cui al precedente punto.
   L'offerta   tecnica   dovra'  essere  corredata  delle  valutazioni
economiche delle scelte progettuali proposte.
   Trenitalia    acquisira'   la   proprieta'   dell'intero   progetto
comprensivo  anche  dei  sottoassiemi quali: sedile e sistema porte di
salita.  Pertanto, il fornitore sara' tenuto a consegnare anche i file
vettoriali  in  formato  DWG  (Autocad)  relativi all'intero progetto.
costruttivo.
   L'attribuzione  dei  punteggi  sara'  specificata  in  maniera piu'
dettagliata nella lettera di invito a presentare offerta.
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale.
   Alla  domanda  va  acclusa, a pena di esclusione, una dichiarazione
sostitutiva  ai  sensi  del  DPR  28  dicembre  2000  n.  445,  o piu'
dichiarazioni ai sensi di quanto previsto successivamente, ovvero, per
i  concorrenti  non  residenti  in  Italia, documentazione equivalente
secondo  la  legislazione dello stato di appartenenza, con la quale il
legale    rappresentante    del    concorrente,    assumendone   piena
responsabilita':
   1--  dichiara  ai  sensi  e  per  gli  effetti  dell'art.  38 D.Lgs
163/2006,  l'inesistenza  delle  cause preclusive della partecipazione
alle gare ivi previste, indicandole specificamente, in conformita' con
il  modello  di dichiarazione allegato, che potra' essere reperito sul
sito internet www.gare.trenitalia.it, unitamente al bando di gara.
   2-- (ove il concorrente non alleghi il Certificato di iscrizione al
Registro  delle  Imprese, in corso di validita') indica: denominazione
dell'impresa;  forma  giuridica; oggetto sociale; sede; data, durata e
numero  di  iscrizione  al  Registro  delle  Imprese; ubicazione delle
unita'  produttive;  nominativo,  carica  ricoperta, data di nascita e
comune  di  residenza  di  tutti  i titolari, soci, direttori tecnici,
amministratori   muniti   di   poteri   di   rappresentanza   e   soci
accomandatari;
   3-- dichiara la denominazione, ragione sociale e sede delle imprese
con  le quali sussistano rapporti di controllo ai sensi dell'art. 2359
c.c. (tale dichiarazione andra' resa anche se negativa);
   4--  (per  i  consorzi  di  cui  all'art.  90, lettera h del D.Lgs.
163/2006)  indica  i consorziati per i quali il consorzio concorre. La
dichiarazione  di  tutti  i suesposti punti dovra' esser redatta, pena
l'irricevibilita', in lingua italiana, ovvero nella lingua dello Stato
membro  in  cui  abbia  Sede il soggetto partecipante, in tal caso con
annessa  traduzione  in lingua italiana certificata "conforme al testo
straniero"  dalla  competente  rappresentanza  diplomatica o consolare
ovvero da un traduttore ufficiale.
   Ogni    dichiarazione   deve   essere   sottoscritta   dal   legale
rappresentante del concorrente.
   Nel caso di concorrente costituito da imprese riunite o da riunirsi
o  da  associarsi,  la  medesima dichiarazione deve essere prodotta, a
pena  di  esclusione,  da  ciascun  concorrente  che costituisce o che
costituira'  il raggruppamento temporaneo, il consorzio o il GEIE; nel
caso di consorzi di cui all'art. 90, lettera h del D.Lgs. 163/2006, la
dichiarazione   deve  essere  prodotta,  a  pena  di  esclusione,  dal
consorzio  e  da  ciascuno  dei  consorziati  per  conto  dei quali il
consorzio partecipa alla gara.
   Le  dichiarazioni  possono essere sottoscritte anche da procuratori
dei  legali  rappresentanti  ed  in  tal caso va trasmessa la relativa
procura.
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria
   Ai  fini  della  dimostrazione  del possesso di un'idonea capacita'
economico-finanziaria ciascun concorrente deve:
   1  aver maturato, nel triennio antecedente la data di pubblicazione
del  presente  bando,  un fatturato medio annuo (al netto dell'I.V.A.)
non inferiore a 7,6 milioni di euro;
   2  allegare  alla  domanda di partecipazione, a pena di esclusione,
idonee  referenze  bancarie  dalle quali risulti che il concorrente ha
sempre fatto fronte ai propri impegni con regolarita' e puntualita'.
   III.2.3)  Capacita'  tecnica-  Informazioni e formalita' necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti:
   III.2.3.1) I Soggetti concorrenti devono dimostrare di possedere:
   1)  documentata  capacita'  e competenze nella gestione di commesse
affini   e   tipologicamente  riferibili  (anche  per  criticita')  al
Serivizio oggetto di gara;
   2) una buona capacita' sistemica (WPS);
   3)  conoscenza  delle caratteristiche tecniche dei componenti e dei
particolari impiegati nella progettazione;
   4)   documentata   capacita'   di  sviluppare  al  proprio  interno
progettazione e disegni;
   5)  documentata capacita' di sviluppare al proprio interno Calcoli,
Modelli e Simulazione;
   6)  documentata  capacita' di sviluppare al proprio interno studi e
verifiche di affidabilita';
   7)  documentata  capacita' di sviluppare al proprio interno studi e
verifiche di manutenibilita';
   8)  documentata  capacita'  di  sviluppare  e  gestire attivita' di
sperimentazione;
   9)  documentazione  tecnica  e Normative di riferimento in adeguato
stato di aggiornamento;
   10)  idonei  locali  e  apparecchiature  tecniche  per  la gestione
elettronica  di  commesse  di  una  certa  rilevanza  (fax, stampanti,
fotocopiatrici,  linee  telefoniche  e  ADSL, connessione ad Internet,
Web-Conferencing);
   11)  idonee  apparecchiature/mezzi  per lo sviluppo di attivita' di
CAE/CAD,  cioe'  computers e servers performanti, software per analisi
strutturali  e  disegno,  tra  cui  almeno:  Nastran, Abaqus, Radioss,
Fluent, Catia IV e V, Pro-Eng., Unigraphics;
   12)  personale  specializzato  e  qualificato  per  l'esecuzione di
Analisi Strutturali e Progettazione a CAD;
   13) personale con esperienza pluriennale in attivita' CAE/CAD.
   I  Candidati  dovranno indicare le figure professionali presenti in
organico, la specializzazione e le competenze delle stesse.
   III.2.3.2)   I   Candidati   devono   possedere  una  potenzialita'
produttiva  minima  congruente  con  il  valore  della  prestazione in
oggetto. Stima della potenzialita' produttiva (mesi/uomo) in relazione
a :
   1) Project management
   2) Esecuzione di Analisi Strutturali
   3) Disegno
   4) Rams
   5) Sperimentazione.
   I Concorrenti devono, inoltre, indicare:
   6) la potenzialia' produttiva corrente
   7) la potenzialita' produttiva massima.
   I  Concorrenti devono essere certificati UNI EN ISO 9001:2000 senza
esclusioni.  Lo  scopo  della  certificazione  del  SGQ  dovra' essere
coerente  con le attivita' di cui al presente bando. La documentazione
del  SGQ  dovra'  riferire sui processi e sulle UP (Unita' Produttive)
ove  vengono  sviluppate  le  attivita' di cui al presente bando. Tali
certificazioni devono essere state rilasciate da Organismi accreditati
che operano conformemente alla norma europea EN 45012.
   III.2.3.3) I Soggetti concorrenti devono dare evidenza di capacita'
di  servizio  di  interfacciamento,  controllo  e  verifica durante il
ciclo  di  Progettazione,  Realizzazione  e  Messa  in  esercizio  del
materiale  rotabile  riqualificato. In particolare, devono evidenziare
capacita' di:
   -   coadiuvare  Trenitalia  nel  monitoraggio  dello  sviluppo  del
progetto;
   -  assicurare  a Trenitalia che il prodotto sviluppato sia conforme
alle specifiche di progetto;
   -  monitorare e verificare la rispondenza dei tempi di sviluppo con
la pianificazione.
   III.2.3.4)  Ciascun  concorrente deve aver maturato almeno 7/8 anni
di esperienza nelle attivita' di progettazione;
   - aver gia' eseguito attivita' CAE/CAD e sviluppo progetto simili a
quelle oggetto del presente bando;
   -  dovra'  garantire  a  Trenitalia libero accesso ai propri uffici
/stabilimenti per le opportune verifiche;
   Costituira'  titolo  preferenziale  l'aver  sviluppato  almeno  una
commessa di analisi RAMS.
   III.2.3.5)  Ciascun  concorrente deve aver maturato, negli ultimi 5
anni  antecedenti  la  data  di  pubblicazione  del presente bando, un
fatturato   specifico  nell'esecuzione  di  servizi  di  progettazione
preliminare,  definitiva ed esecutiva per mezzi di trasporto adibiti a
servizio pubblico non inferiore a 20 milioni di Euro.
   Ai  fini  della dimostrazione dei requisiti su esposti, i candidati
dovranno   allegare   alla   richiesta  di  invito,  pena  esclusione,
dichiarazione/i attestante/i il possesso dei requisiti di cui ai punti
III.2.2)   a),   III.2.3.1),   III.2.3.2),   III.2.3.3),   III.2.3.4),
III.2.3.5).
   In  ogni  fase  della  procedura,  Trenitalia  S.p.A. si riserva di
effettuare ogni necessaria valutazione circa il possesso dei requisiti
autodichiarati.  Il  possesso  effettivo  dei  requisiti nei confronti
dell'aggiudicatario  e  del concorrente che segue in graduatoria sara'
successivamente verificato con richiesta di documentazione comprovante
le  autodichiarazioni rese. In ogni caso, Trenitalia S.p.A. si riserva
di  acquisire  d'ufficio  presso  i  competenti  Enti  preposti,  ogni
necessaria  notizia  ed  informazione  atta  a  verificare l'effettivo
possesso  dei  citati  requisiti da parte dei Soggetti concorrenti (ad
es.  copia  dei  certificati  integrali  del  Casellario  Giudiziale).
Qualora   le   suddette  verifiche  dovessero  concludersi  con  esito
negativo,  questa  Societa'  procedera'  all'escussione della relativa
cauzione   provvisoria,  nonche'  alla  segnalazione  del  fatto  alle
Autorita' competenti.
   III.2.4) Appalti riservati: No
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare Professione: Si.
   La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  a  persone fisiche e
giuridiche  appartenenti  a stati membri dell'UE, abilitate secondo la
normativa  dei  rispettivi paesi d'origine a fornire i servizi oggetto
del presente appalto.
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio: Si.
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA
   IV.1.1) Tipo di procedura : Negoziata
   Sono gia' stati scelti candidati? No
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1) Criteri di aggiudicazione :
   Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito e nell'invito a presentare offerte.
   Criteri Ponderazione
   1. offerta tecnica 60
   2. offerta economica 40
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica No
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto No
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione   complementare   (escluso   il   sistema  dinamico  di
acquisizione) ?
   Termine  per  l'accesso  al  capitolato  tecnico, per sola visione:
12/10/2007 ore 13.00.
   Documenti a pagamento : No.
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione 24/10/2007 ore 13.00
   IV.3.5)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di Partecipazione: Italiano.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO No
   VI.2)  APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI No
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
   L'aggiudicatario   non   potra'  partecipare  in  alcuna  forma  ai
successivi appalti nonche' agli eventuali subappalti nell'ambito della
riqualificazione  delle carrozze oggetto della progettazione esecutiva
di  cui  al  presente  bando.  Ai  medesimi  appalti  e subappalti non
potranno  partecipare  Soggetti  controllati, controllanti o collegati
all'aggiudicatario medesimo.
   In attuazione di quanto previsto dalla Legge n. 266 del 23.12.2005,
al  momento  del  ricevimento  delle  offerte  a  seguito  di invio di
lettera  di invito, si procedera' all'esclusione ex lege delle offerte
mancanti  dell'originale  della  ricevuta  di  avvenuto versamento del
contributo  per  l'Autorita' di Vigilanza sui Lavori Pubblici, secondo
gli  importi e le modalita' riportate nella Deliberazione della citata
Autorita' nella G.U. del 10.012.07.
   Il CIG riferito alla presente procedura e': 9076874E6A.
   La   domanda  di  partecipazione  deve  essere  prodotta  su  carta
intestata  e  sottoscritta dal legale rappresentante del concorrente e
deve  riportare  l'indirizzo presso il quale Trenitalia potra' inviare
l'eventuale  corrispondenza, ed altresi' almeno un numero di telefono,
di   fax   e   un  indirizzo  di  posta  elettronica.  In  alternativa
all'autenticazione  della  sottoscrizione  della  domanda, deve essere
allegata   copia   fotostatica   di  un  documento  di  identita'  del
sottoscrittore.
   In  caso  di  Raggruppamenti  di  imprese non ancora costituiti, la
domanda dovra' - a pena di esclusione - essere sottoscritta dai legali
rappresentati  di  tutte le imprese che intendono riunirsi e contenere
l'indicazione   dell'impresa  che  tra  esse  assumera'  la  veste  di
mandataria / capogruppo .
   Le  domande  possono  essere  sottoscritte anche da procuratori dei
legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa la relativa procura.
Trenitalia  si  riserva  la  facolta'  di  richiedere  integrazioni  e
chiarimenti in merito alla documentazione e dichiarazioni prodotte dai
concorrenti a corredo della domanda di partecipazione.
   I  dati forniti dai concorrenti verranno trattati da Trenitalia nel
rispetto  della  D.Lgs.  30/06/2003 n. 196, per finalita' strettamente
connesse   ad   obblighi  stabiliti  da  leggi,  regolamenti  e  norme
comunitarie,  all'accertamento dei requisiti di ammissione alla gara e
per  l'esecuzione  del  contratto stipulato, fermo restando che verra'
comunque  garantito agli interessati l'esercizio dei diritti stabiliti
dall'art.  7  del decreto legislativo citato. Titolare del trattamento
dei  dati  personali e' Trenitalia S.p.A. Responsabile del trattamento
dei dati personali e la Dr.ssa Luciana Perfetti.
   La  documentazione  prodotta  dai  soggetti  concorrenti  non sara'
restituita.
   Trenitalia  si  riserva  la  facolta' d'interrompere o annullare in
qualsiasi  momento  la gara in base a valutazioni di propria esclusiva
competenza,   senza  che  i  concorrenti  possano  vantare  diritti  o
aspettative di sorta.
   Trenitalia    si    riserva    altresi'    di    procedere,   prima
dell'aggiudicazione,  alla  verifica  ed  eventuale  esclusione  delle
offerte  anormalmente  basse,  ai sensi degli artt. 87 e 88 del D.Lgs.
163/2006.
   Trenitalia  si  riserva  la  facolta',  in  caso di risoluzione del
contratto   per   inadempimento   dell'affidatario,   ovvero   di  suo
fallimento,  di  interpellare  il  secondo  classificato  al  fine  di
stipulare  un  nuovo contratto per il proseguimento delle prestazioni,
alle  medesime condizioni economiche gia' proposte in sede di offerta.
Analoga  facolta'  Trenitalia  si  riserva  in  caso di fallimento, di
risoluzione  o  rinuncia del secondo. Quanto sopra fino ad esaurimento
della graduatoria delle offerte validamente formulate per la gara.
   Il   Soggetto   aggiudicatario   sara'   tenuto   a  presentare  la
documentazione  di cui alla vigente normativa anti-mafia ed inoltre ad
accettare le apposite clausole di trasparenza dei prezzi/auditing, gli
impegni   ed   obblighi   imposti  dal  Codice  Etico  della  stazione
appaltante;  dovra',  inoltre,  presentare  apposita certificazione di
regolarita' contributiva.I concorrenti potranno richiedere chiarimenti
entro  e  non  oltre  il  giorno 15/10/2007, via fax e via e-mail agli
indirizzi  di cui al precedente punto I.1). Trenitalia pubblichera' le
risposte  ai quesiti nel proprio sito internet www.gare.trenitalia.it.
Non   verranno   prese  in  considerazione  richieste  di  chiarimenti
pervenute  telefonicamente  o  comunque  dopo  la  data  ultima  sopra
indicata.
   I  concorrenti  potranno  prendere visione del capitolato tecnico e
della  documentazione  complementare  presso l'indirizzo indicato alla
precedente  sezione I punto 1), entro e non oltre il giorno 12/10/2007
a  partire  dal giorno 08/10/2007, tutti i giorni dalle ore 10.00 a.m.
alle ore 13.00.
   Il  presente  avviso  e la richiesta di invito non vincolano questa
Societa'.
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
   Denominazione ufficiale: TAR del Lazio
   Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 - ROMA - 00100
   ITALIA
   Telefono: 0039 06 328721
   VI.4.2) Presentazione di ricorso
   Gli  eventuali  ricorsi  avverso  il  presente bando di gara devono
essere  notificati alla stazione appaltante entro 60 giorni dalla data
di  pubblicazione;  i  ricorsi  avverso  le  eventuali  esclusioni  di
candidati, deliberate in relazione al presente bando di gara, dovranno
essere  notificati  alla stazione appaltante entro sessanta giorni dal
ricevimento della comunicazione dell'avvenuta esclusione.
   VI.4.3) _
   VI.4.4) _
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 24/09/2007

                Il Direttore della Direzione acquisti
                       Dr.ssa Luciana Perfetti
 
T-073274 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.