CAMERA DEI DEPUTATI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.26 del 2-3-2018)

 
           Bando di gara - Servizi - Direttiva 2014/24/UE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione  e  indirizzi  Camera  dei  deputati  Via  della
Missione  8  Roma  00186  Italia.  Persona  di   contatto:   dott.ssa
Giuseppina     Caldarola     Tel.:     +39     0667604692     E-mail:
amm_contratti@camera.it  Fax:  +39  0667604011  Codice  NUTS:  ITI43.
Indirizzi  Internet:  Indirizzo   principale:   http://www.camera.it.
Indirizzo del  profilo  di  committente:  http://www.camera.it.  I.2)
Appalto congiunto. I.3) Comunicazione L'accesso ai documenti di  gara
e'  limitato.  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso:
www.camera.it.  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso
l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di  partecipazione
vanno   inviate   all'indirizzo   sopraindicato.   I.4)    Tipo    di
amministrazione aggiudicatrice  Altro  tipo:  organo  costituzionale.
I.5) Principali  settori  di  attivita'  Altre  attivita':  attivita'
legislativa. 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1)  Entita'  dell'appalto   II.1.1)   Denominazione:   Procedura
ristretta  per  la  gestione  dei  depositi  librari  e   prestazioni
ausiliarie. II.1.2)Codice CPV  principale  92511000.  II.1.3)Tipo  di
appalto Servizi.  II.1.4)  Breve  descrizione:  L'appalto  di  durata
triennale, in lotto unico, ha per oggetto il servizio di gestione dei
depositi librari da svolgere mediante presidio.  Il  servizio  dovra'
essere svolto con  le  modalita'  indicate  nel  Capitolato  d'oneri,
nell'ambito degli edifici e locali a disposizione  della  Camera  dei
deputati.  La  procedura  e'  svolta  ai  sensi  dell'art.  28  della
direttiva 2014/24/CE; si applicano: regolamento di amministrazione  e
contabilita' della Camera (e relative  norme  attuative),  norme  del
D.Lgs. 50/2016  e  s.m.i.  e  altre  norme  di  legge  e  regolamento
espressamente richiamate nel Capitolato  o  comunque  applicabili  ai
servizi resi. Le attivita' di gestione dei depositi della  Biblioteca
della Camera dei deputati,  di  circolazione  e  distribuzione  delle
pubblicazioni, costituiscono nel complesso la prestazione  principale
ai sensi dell'art. 48, comma 2, del D.Lgs. n. 50 del 2016  e  s.m.i..
II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 2.920.000,00  EUR.
II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in
lotti: no. II.2) Descrizione II.2.1)  Denominazione:  II.2.2)  Codici
CPV supplementari. II.2.3) Luogo di esecuzione  Codice  NUTS:  ITI43.
Luogo principale di esecuzione: Palazzo San Macuto, via del Seminario
76. II.2.4) Descrizione dell'appalto:  Il  presente  appalto  ha  per
oggetto le attivita' di gestione dei depositi della Biblioteca  della
Camera  dei  deputati,  di   circolazione   e   distribuzione   delle
pubblicazioni, di depolveratura del materiale  librario,  nonche'  lo
svolgimento   di   attivita'   ausiliarie   cosi'   come    descritte
nell'allegato 1 (Schema di esecuzione)  del  Capitolato  d'oneri.  E'
prevista la redazione del Documento Unico di  Valutazione  Rischi  da
Interferenze (DUVRI) preliminare con oneri per rischi da interferenza
pari a 51,10 EUR oltre l'IVA. Saranno invitati a partecipare tutti  i
candidati  che   dichiareranno   il   possesso   dei   requisiti   di
partecipazione di cui al presente bando per i quali l'amministrazione
non verifichera' il mancato  possesso  di  anche  uno  solo  di  tali
requisiti.  A  pena  di  esclusione  della   procedura   la   domanda
partecipazione, deve essere consegnata entro il termine previsto  nel
successivo  punto  IV.2.2)  tramite  posta  elettronica  certificata,
all'indirizzo PEC: ammgareforniture@certcamera.it. Il  messaggio  PEC
dovra' recare nell'oggetto la dicitura  «P.R.  per  la  gestione  dei
depositi  librari  e   prestazioni   ausiliarie».   La   domanda   di
partecipazione dovra' essere sottoscritta digitalmente ai  sensi  del
DPR n. 445 del 2000 dal legale rappresentante o da procuratore munito
dei relativi poteri, con allegata copia di un documento di  identita'
in corso di validita'  del  sottoscrittore  e,  se  del  caso,  copia
conforme all'originale della procura. La  domanda  di  partecipazione
deve essere corredata dal Documento di Gara Unico Europeo  (DGUE)  di
cui all'art. 85 del D.Lgs. n. 50 del 2016  e  s.m.i.  disponibile  in
formato  PDF  e  in  formato  editabile   sul   sito   www.camera.it.
L'amministrazione si riserva di richiedere  l'integrazione  del  DGUE
relativamente  ai  requisiti  di  partecipazione  non  previsti   dal
relativo  modello.  In  caso  di  partecipazione  in   Raggruppamento
Temporaneo di Imprese (RTI),  aggregazione  tra  imprese  aderenti  a
contratti di rete, Gruppo Europeo di  Interesse  Economico  (GEIE)  o
consorzio ordinario ciascun soggetto raggruppato o  consorziato  deve
presentare un distinto DGUE. In caso di  avvalimento,  il  DGUE  deve
contenere le informazioni di cui all'art. 85, comma 2, del D.Lgs.  n.
50 del 2016 e s.m.i. e alla domanda  di  partecipazione  deve  essere
altresi' allegata la documentazione di cui all'art. 89, comma 1,  del
medesimo D.Lgs. n. 50 del 2016 e s.m.i.. Saranno ammessi a presentare
offerta i candidati che attesteranno mediante  la  presentazione  dei
suddetti DGUE e documentazione il possesso dei seguenti requisiti: 1)
assenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80  del  Codice  dei
contratti pubblici, insussistenza del divieto previsto nell'art.  53,
comma 16 ter, del D.Lgs. del  30  marzo  2001,  n.  165,  e  per  gli
operatori economici di cui all'art. 37 del D.L. del 31  maggio  2010,
n. 78, (convertito, con modificazioni, dalla L. del 30  luglio  2010,
n. 122) possesso altresi' dell'autorizzazione ministeriale di cui  al
D.M. del ministero dell'Economia e delle finanze del 14 dicembre 2010
(pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 46 del 25 febbraio  2011)  in
corso di validita' ottenuta in base  a  istanza  presentata  in  data
anteriore al termine indicato nel bando di gara per la  presentazione
della richiesta di  partecipazione;  2)  iscrizione  alla  Camera  di
commercio  o  ad  albi  e  registri   equipollenti,   per   attivita'
riconducibili all'oggetto dell'appalto (in alternativa  dalla  visura
camerale deve risultare attribuito il codice n. 91.01  «Attivita'  di
biblioteche  ed  archivi»  della  classificazione   delle   attivita'
economiche Atecori 2007) il possesso del requisito deve risultare dal
paragrafo «attivita'» del  certificato  camerale  a  nulla  rilevando
l'oggetto sociale; tale requisito non e' suscettibile di avvilimento;
3) esecuzione di uno o piu' contratti - regolarmente eseguiti  -  per
attivita'   riconducibili   all'oggetto    dell'appalto,    per    un
corrispettivo globale, nel triennio antecedente la data  di  scadenza
del termine per la presentazione  della  domanda  di  partecipazione,
pari ad almeno 360.000,00 EUR al netto dell'IVA.  Saranno  esclusi  i
candidati per cui l'amministrazione verifichera' il mancato  possesso
di anche uno solo dei sopraindicati  requisiti.  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione  e
tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti  di  gara.  II.2.6)
Valore stimato Valore, IVA esclusa: 2.920.000,00 EUR. II.2.7)  Durata
del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico
di acquisizione. Durata  in  mesi:  36.  Il  contratto  d'appalto  e'
oggetto di rinnovo: no. II.2.9) Informazioni relative  ai  limiti  al
numero di candidati che  saranno  invitati  a  partecipare.  II.2.10)
Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: si'.  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni Opzioni:  si'.  Descrizione  delle
opzioni: L'amministrazione si riserva, ai sensi dell'art. 106,  comma
11, del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., la facolta' di disporre  la  proroga
dell'appalto fino  a  un  anno  nelle  more  dell'espletamento  della
procedura di individuazione del nuovo affidatario. Nel valore stimato
dell'appalto di cui ai punti II.1.5 e II.2.6) e'  stato  quantificato
anche il suddetto periodo di proroga. L'amministrazione si riserva la
facolta' di recedere dal contratto  in  caso  di  mutata  valutazione
dell'interesse pubblico sotteso  alla  presente  procedura.  II.2.12)
Informazioni relative ai cataloghi elettronici. II.2.13) Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto  e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione  europea:  no.
II.2.14) Informazioni complementari La documentazione  di  gara  puo'
essere richiesta  all'indirizzo  e-mail  amm_contratti@camera.it  dai
soggetti che intendono candidarsi. Per informazioni sulle varianti di
cui al punto II.2.10 si veda l'articolo 16 del Capitolato d'oneri. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)  Condizioni   di   partecipazione.   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Requisito di
idoneita' professionale consistente nel possesso dell'iscrizione alla
Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (CCIAA)  o,
nel caso di soggetti di nazionalita' non italiana, ad albi e registri
equipollenti, per l'attivita' riconducibili all'oggetto  dell'appalto
(in  alternativa,  dalla  visura  della  Camera  di  commercio   deve
risultare attribuito all'impresa il codice  n.  91.01  «Attivita'  di
biblioteche  ed  archivi»  della  classificazione   delle   attivita'
economiche  Atecori  2007);  il  possesso  di  tale  requisito   deve
risultare dal paragrafo «attivita'»  del  certificato  di  iscrizione
alla  CCIAA  a  nulla  rilevando  l'oggetto  sociale   indicato   nel
certificato  stesso  e  detto  requisito  non  e'   suscettibile   di
avvalimento. Al riguardo va compilata  la  riga  2  della  sezione  A
(Idoneita' - articolo 83, comma 1,  lettera  a),  del  Codice)  della
parte  IV  del   formulario   DGUE.   All'atto   della   domanda   di
partecipazione la presentazione del DGUE (in caso  di  partecipazione
in RTI o consorzio ordinario ciascun soggetto  presenta  un  distinto
DGUE) deve altresi' attestare  quanto  previsto  al  punto  III.1.3).
III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria.  III.1.3)   Capacita'
professionale e tecnica Elenco e breve  descrizione  dei  criteri  di
selezione: A titolo di capacita' professionale e tecnica: aver svolto
uno  o  piu'  contratti  -  regolarmente  eseguiti  -  per  attivita'
riconducibili all'oggetto dell'appalto, per un corrispettivo  globale
nel triennio antecedente la data  di  scadenza  del  termine  per  la
presentazione della domanda di partecipazione,  pari  ad  almeno  360
000,00 EUR al netto dell'IVA. Per il possesso dei requisiti  in  caso
di partecipazione di consorzi, raggruppamenti, GEIE, aggregazione tra
imprese  aderenti  al  contratto  di  rete,  si  veda  l'art.  3  del
Capitolato d'oneri. Per il requisito di  cui  al  presente  punto  va
compilata la  riga  1  b)  della  sezione  C  (Capacita'  tecniche  e
professionali)  della  parte  IV  del   formulario   DGUE.   III.1.5)
Informazioni  concernenti  contratti  d'appalto   riservati.   III.2)
Condizioni relative al  contratto  d'appalto.  III.2.1  )Informazioni
relative ad  una  particolare  professione.  III.2.2)  Condizioni  di
esecuzione del contratto d'appalto: L'appaltatore deve presentare  le
garanzie  di  cui  all'art.  8  del  Capitolato   d'oneri.   III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile  dell'esecuzione  del
contratto d'appalto. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura  Procedura  ristretta.
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione. IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero
di soluzioni o di offerte  durante  la  negoziazione  o  il  dialogo.
IV.1.6)  Informazioni  sull'asta  elettronica.  IV.1.8)  Informazioni
relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP)  L'appalto  e'
disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti   pubblici:   no.   IV.2)
Informazioni  di  carattere  amministrativo.  IV.2.1)   Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura.  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle  domande  di  partecipazione  Data:
29/03/2018. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti
degli inviti a presentare offerte o a partecipare  Data:  12/04/2018.
IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione:  Italiano.  IV.2.6)  Periodo  minimo
durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta.
Durata in mesi: 18 (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni  relative  ai  flussi  di
lavoro elettronici. VI.3) Informazioni complementari:  Nel  caso  sia
ammessa una sola offerta, l'amministrazione si riserva di aggiudicare
l'appalto  in  favore   di   essa   ovvero   di   non   aggiudicarlo;
l'amministrazione si riserva altresi' di respingere tutte le  offerte
e di non procedere all'aggiudicazione nelle ipotesi di  cui  all'art.
95, comma 12, del D.Lgs. n.  50/2016.  Il  CIG  sara'  comunicato  ai
soggetti invitati in sede di invio della  lettera  d'invito;  i  soli
soggetti invitati a presentare offerta saranno tenuti a effettuare il
versamento della contribuzione all'ANAC  ai  sensi  dell'articolo  1,
commi 65 e 67,  della  legge  del  23.12.2005,  n.  266.  I  soggetti
partecipanti saranno invitati a effettuare un sopralluogo preliminare
presso la Camera dei deputati. L'amministrazione comunichera'  con  i
soggetti partecipanti mediante posta elettronica  certificata  (PEC).
Le  offerte  saranno  aperte  in  seduta  pubblica.  Sono  cause   di
esclusione: l'incertezza sul contenuto e la provenienza della domanda
di partecipazione; l'invio della  domanda  per  mezzo  diverso  dalla
posta      elettronica      certificata       all'indirizzo       PEC
ammgareforniture@certcamera.it (indicare come oggetto  del  messaggio
PEC: «P.R.  per  la  gestione  dei  depositi  librari  e  prestazioni
ausiliarie»); l'arrivo della domanda di partecipazione oltre la  data
di cui al punto IV.2.2. E' inoltre causa di  esclusione  il  mancato,
inesatto o tardivo invio  di  chiarimenti  o  integrazioni  richiesti
dall'amministrazione a qualunque titolo. Saranno  inoltre  dichiarate
inammissibili  le  offerte  economiche  recanti  un   «canone   annuo
onnicomprensivo  complessivo  offerto»  superiore  al  valore   annuo
stimato  dell'appalto   (730.000,00   EUR   IVA   esclusa).   L'invio
dell'offerta cartacea, a pena di esclusione, deve  essere  effettuato
per mezzo dei servizi di posta raccomandata o celere  di  cui  al  DM
564/87 di Poste Italiane S.p.A.. Gli altri casi  di  inammissibilita'
dell'offerta sono indicati nel Capitolato  d'oneri  o  nella  lettera
d'invito.  L'offerta   dovra'   essere   corredata   dalla   garanzia
provvisoria di cui all'art. 8 del Capitolato d'oneri  e  dall'impegno
di un fideiussore a rilasciare  la  garanzia  definitiva  di  cui  al
medesimo art. 8, da tale obbligo sono esenti, ai  sensi  del  secondo
periodo del citato art. 93, comma 8, del D.Lgs. n. 50/16 e s.m.i., le
microimprese,  le  piccole  e  medie  imprese  e   i   raggruppamenti
temporanei  o  consorzi   ordinari   costituiti   esclusivamente   da
microimprese, piccole e medie imprese. In materia  di  subappalto  si
applica l'articolo 105, comma 6, del  D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i..  Il
valore stimato dell'appalto di cui ai  punti  II.1.5)  e  II.2.6)  e'
riferito ai tre anni di durata dell'appalto,  all'anno  di  eventuale
proroga di cui al punto II.2.11)  oltre  gli  oneri  della  sicurezza
connessi ai rischi da interferenze pari a 51,10 EUR come indicato  al
punto  II.2.4.  VI.4)  Procedure  di   ricorso.   VI.4.1)   Organismo
responsabile delle procedure di ricorso  Consiglio  di  giurisdizione
Via della Missione 8 Roma 00186 Italia Tel.: +39  0667602264  E-mail:
tgd_segreteria@camera.it    Fax:     +39     0667602504     Indirizzo
Internet:http://www.camera.it. VI.4.2) Organismo  responsabile  delle
procedure di mediazione Servizio Amministrazione Via della Missione 8
Roma    00186     Italia     Tel.:     +39     0667609929     E-mail:
amm_segreteria@camera.it    Fax:     +39     0667603089     Indirizzo
Internet:http://www.camera.it.   VI.4.3)   Procedure    di    ricorso
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Il
ricorso deve essere depositato presso la segreteria del Consiglio  di
giurisdizione entro il termine perentorio di 30 giorni dalla data  di
eventuale pubblicazione dell'atto impugnato ovvero dalla data in  cui
l'interessato ne ha ricevuto la comunicazione o la notifica o  ne  ha
comunque avuto piena conoscenza. VI.4.4)  Servizio  presso  il  quale
sono disponibili informazioni sulle procedure di  ricorso  Segreteria
degli organi di tutela giurisdizionale  Via  della  Missione  8  Roma
00186 Italia Tel.: +39  0667602264  E-mail:  tgd_segreteria@camera.it
Fax: +39 0667602504  Indirizzo  Internet:http://www.camera.it.  VI.5)
Data di spedizione del presente avviso:23/02/2018. 

            Il consigliere capo servizio amministrazione 
                        dott. Claudio Nardone 

 
TX18BFA4052
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.