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Bando di gara - Procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., per l'affidamento del servizio sostitutivo di mensa mediante buoni pasto per le Pubbliche Amministrazioni - edizione 8 - ID 1808 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E, Roma 00198, Italia, Codice Nuts: ITE43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 Persona di contatto: Stefano Tremolanti in qualita' di Responsabile del Procedimento Indirizzi internet: indirizzo principale: www.consip.it, www.acquistinretepa.it, www.mef.gov.it; indirizzo del profilo di committente: www.consip.it I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.consip.it, www.acquistinretepa.it e www.mef.gov.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.acquistinretepa.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Gara per l'affidamento del servizio sostitutivo di mensa mediante buoni pasto per le Pubbliche Amministrazioni - edizione 8 - ID 1808 Lotto 1 CIG 73905212DD; Lotto 2 CIG 7390525629; Lotto 3 CIG 73905277CF; Lotto 4 CIG 7390533CC1; Lotto 5 CIG 7390535E67; Lotto 6 CIG 73905391B8; Lotto 7 CIG 739054028B; Lotto 8 CIG 73905445D7; Lotto 9 CIG 739054677D; Lotto 10 CIG 7390550AC9; Lotto 11 CIG 7390552C6F; Lotto 12 CIG 7390554E15; Lotto 13 CIG 739056030C; Lotto 14 CIG 73905624B2; Lotto 15 CIG 73905678D1 II.1.2) Codice CPV principale: 30199770-8 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: La procedura e' finalizzata alla stipula di una Convenzione, per ogni Lotto, ai sensi dell'art. 26 L. n. 488 del 1999 e s.m.i. e dell'art. 58 L. n. 388 del 2000, per l'affidamento del servizio sostitutivo di mensa mediante buoni pasto per le Pubbliche Amministrazioni - edizione 8 - ID 1808. La presente procedura e' interamente gestita con sistemi telematici ai sensi dell'art. 295 del d.P.R. n. 207/2010. Per maggiori dettagli, si rinvia alla documentazione di gara. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: Euro 1.000.000.000,00 Valuta: Euro II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti x si' Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 15 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 1 LOMBARDIA; Lotto 2 PIEMONTE, VALLE D'AOSTA; Lotto 3 VENETO; Lotto 4 FRIULI VENEZIA GIULIA, TRENTINO ALTO ADIGE; Lotto 5 LIGURIA; Lotto 6 TOSCANA; Lotto 7 EMILIA ROMAGNA; Lotto 8 LAZIO, MARCHE, UMBRIA, ABRUZZO, MOLISE, SARDEGNA; Lotto 9 CAMPANIA; Lotto 10 PUGLIA, BASILICATA; Lotto 11 CALABRIA; Lotto 12 SICILIA; Lotto 13 LOTTO ACCESSORIO NORD (rif. par. 1.3 del Capitolato tecnico); Lotto 14 LOTTO ACCESSORIO CENTRO (rif. par. 1.3 del Capitolato tecnico); Lotto 15 LOTTO ACCESSORIO SUD (rif. par. 1.3 del Capitolato tecnico); II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione: Intero territorio nazionale, presso le sedi e gli uffici, ubicati nel territorio delle Regioni comprese nei lotti sotto indicati, dove sono presenti gli aventi diritto al servizio sostitutivo di mensa mediante buoni pasto. II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Criterio di qualita': tutti i criteri di valutazione delle offerte tecniche sono indicati nel Disciplinare di gara Ponderazione 70 Prezzo Ponderazione 30 II.2.6) Valore stimato: Lotto 1 - Importo globale massimo non superabile, pena l'esclusione dalla gara, Euro 100.650.000,00 al netto dell'IVA Lotto 2 - Importo globale massimo non superabile, pena l'esclusione dalla gara, Euro 58.560.000,00 al netto dell'IVA. Lotto 3 - Importo globale massimo non superabile, pena l'esclusione dalla gara, Euro 27.300.000,00 al netto dell'IVA. Lotto 4 - Importo globale massimo non superabile, pena l'esclusione dalla gara, Euro 18.200.000,00 al netto dell'IVA. Lotto 5 - Importo globale massimo non superabile, pena l'esclusione dalla gara, Euro 23.790.000,00 al netto dell'IVA. Lotto 6 - Importo globale massimo non superabile, pena l'esclusione dalla gara, Euro 39.000.000,00, al netto dell'IVA. Lotto 7 - Importo globale massimo non superabile, pena l'esclusione dalla gara, Euro 45.500.000,00 al netto dell'IVA. Lotto 8 - Importo globale massimo non superabile, pena l'esclusione dalla gara, Euro 291.530.000,00 al netto dell'IVA. Lotto 9 - Importo globale massimo non superabile, pena l'esclusione dalla gara, Euro 150.350.000,00 al netto dell'IVA. Lotto 10 - Importo globale massimo non superabile, pena l'esclusione dalla gara, Euro 52.040.000,00 al netto dell'IVA. Lotto 11 - Importo globale massimo non superabile, pena l'esclusione dalla gara, Euro 29.190.000,00 al netto dell'IVA. Lotto 12 - Importo globale massimo non superabile, pena l'esclusione dalla gara, Euro 70.890.000,00 al netto dell'IVA. Lotto 13 - Importo globale massimo non superabile, pena l'esclusione dalla gara, Euro 32.000.000,00 al netto dell'IVA. Lotto 14 - Importo globale massimo non superabile, pena l'esclusione dalla gara, Euro 30.000.000,00 al netto dell'IVA. Lotto 15 - Importo globale massimo non superabile, pena l'esclusione dalla gara, Euro 31.000.000,00 al netto dell'IVA. II.2.7) Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro: Durata in mesi: 12 La durata della Convenzione e' di 12 mesi. I singoli contratti attuativi di Fornitura hanno durata di massimo 2 anni, come meglio indicato nella documentazione di gara Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo NO II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni SI La durata della Convenzione puo' essere prorogata fino ad un massimo di ulteriori 12 mesi, su comunicazione scritta di Consip S.p.A., qualora alla scadenza del termine non sia esaurito l'importo massimo, eventualmente incrementato. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: a) i requisiti di ordine generale sono indicati al paragrafo 6 del Disciplinare di gara; b) i requisiti di idoneita' sono quelli indicati al paragrafo 7.1 del Disciplinare di gara; In conformita' alle segnalazioni dell'AGCM AS251 del 30/1/2003 e S536 del 18/01/2005, nel disciplinare di gara sono previste limitazioni alla partecipazione degli RTI/consorzi, all'avvalimento ed al subappalto III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) i requisiti di capacita' economico finanziaria sono indicati al paragrafo 7.2 del Disciplinare di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) i requisiti di capacita' tecnico professionale sono indicati al paragrafo 7.3 del Disciplinare di gara SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: (19/04/2018) Ora locale: (16:00) IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta L'offerta deve essere valida per 360 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: (20/04/2018) Ora locale: (15:00) Luogo: punto I.1 Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: sono indicate nella documentazione di gara. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile NO VI.3) Informazioni complementari: Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del D. Lgs. n. 50/2016, nell'area del Sistema ad esso dedicata e all'indirizzo "pec" indicato nella domanda di partecipazione. Nel caso in cui, prima della scadenza del termine di durata della Convenzione, anche prorogato, sia esaurito il quantitativo massimo, Consip S.p.A. si riserva di richiedere all'aggiudicatario, agli stessi patti, prezzi e condizioni, di incrementarlo fino alla concorrenza di due quinti ai sensi dell'art. 27, co. 3, del D.M. 28.10.1985. Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli operatori sara' chiesto di produrre per ciascun Lotto: i) garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016, la cui quantificazione e' indicata nella documentazione di gara; ii) garanzia definitiva ai sensi dell'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016; iii) polizza assicurativa; iv) garanzie per le verifiche ispettive. La gara sara' aggiudicata sulla base del criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita' prezzo. E' consentito il subappalto nei limiti e con le modalita' indicate nel d. lgs. n. 50/2016 e nel Disciplinare. La gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale dovranno essere inserite le "OFFERTE". VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: (22/02/2018) L'amministratore delegato ing. Cristiano Cannarsa TX18BFJ4015