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Bando di gara - Lavori - CIG 7397744B76 SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE - I.1) Denominazione e indirizzi: Universita' degli Studi di Pavia Strada Nuova 65 Pavia 27100 Italia Tel.: +39 0382984924/25 E-mail: gare@unipv.it Fax: +39 0382984931 - Indirizzo Internet: www.unipv.it/appalti. Codice NUTS: ITC48. I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.unipv.it/appalti. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente indirizzo: Universita' degli Studi di Pavia - Ufficio Archivio e Protocollo Via Mentana 4 Pavia 27100 ITALIA. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.5) Principali settori di attivita': Istruzione. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - II.1) Entita' dell'appalto - II.1.1) Denominazione: Accordo Quadro Edile Universita' di Pavia II.1.2) Codice CPV principale: 45454100-4. II.1.3) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori - Esecuzione II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: affidamento, mediante Accordo Quadro con un unico operatore economico, dei lavori edili di manutenzione ordinaria e straordinaria da eseguirsi presso gli edifici dell'Universita' degli Studi di Pavia II.1.5) Valore totale stimato: Importo a base di gara: € 1.500.000,00=., piu' IVA. Lavorazioni di cui si compone l'intervento: Categoria prevalente: OG1, classifica III per € 992.761,00=. (piu' IVA). Categorie scorporabili: OG2, classifica II, per € 477.505,50=, piu' IVA. Oneri per la sicurezza: € 29.045,33=. Arrotondamenti: € 688,17=. Tutte le categorie, sia prevalente sia scorporabili, possono essere oggetto di subappalto ai sensi e nei limiti di cui all'art.105 del D.Lgs. n.50/2016, secondo le modalita' meglio descritte nel disciplinare di gara.II.1.6) Lotti: Questo appalto non e' suddiviso in lotti II.2) Descrizione. II.2.3) Luogo di esecuzione: Pavia II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa con ponderazione 70 offerta tecnica e 30 offerta economica secondo le modalita' meglio descritte nel disciplinare. II.2.7) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi, con opzione di proroga semestrale sulla base di quanto specificato nel disciplinare di gara. II.2.10) Informazioni sulle varianti: non sono previste varianti. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: iscrizione nel Registro della Camera di Commercio, Industria, artigianato o equivalente registro professionale o commerciale del paese di stabilimento, per attivita' assimilabile a quella oggetto dell'appalto o comunque operatori economici di cui all'art.45 del D.Lgs. n.50/2016. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: possesso di attestazione SOA in corso di validita' che documenti il possesso della qualificazioni in categorie e classifiche non inferiori richieste per l'esecuzione dei lavori, secondo quanto meglio specificato nel disciplinare di gara. Gli operatori stabiliti in Stati aderenti all'Unione Europea, qualora non siano in possesso dell'attestazione, devono essere in possesso dei requisiti previsti dall'art.49 del D.Lgs. n.50/2016. SEZIONE IV: PROCEDURA- IV.1) Descrizione - IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta - IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 26 marzo 2018 ore 12.00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 6 mesi (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 27 marzo 2018 ore 10.00 Luogo: Pavia Via Mentana 4, Palazzo del Maino - SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1): Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto non rinnovabile. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica - VI.3) Informazioni complementari: CIG 7397744B76. - Delibera del Consiglio di amministrazione rep. 291 del 26 ottobre 2017 e determinazione dirigenziale rep. n. 656/2018 del 23.02.2018. La documentazione di gara e' disponibile al sito internet www.unipv.eu/appalti. Sopralluogo obbligatorio secondo le modalita' previste nel disciplinare di gara. Ai sensi dell'art.146 comma 3 del D.Lgs. n.50/2016, non e' ammesso avvalimento per la categoria OG2. Subappalto ammesso nei limiti stabiliti dall'art.105 del D.Lgs. n.50/2016 e dal disciplinare di gara. Per i raggruppamenti temporanei di operatori e i consorzi costituiti o costituendi (requisiti di partecipazione e modalita' di presentazione dell'offerta) si veda il disciplinare di gara. Indipendentemente dalla forma giuridica dell'operatore economico, e' richiesta l'insussistenza delle cause ostative previste dall'art.80 del D.Lgs. n.50/2016. In caso di offerte di uguale punteggio complessivo, si procedera' come disposto dall'art. 77 del R.D. 827/1924. L'Amministrazione si avvarra' della facolta' di aggiudicare anche in presenza di una sola offerta purche' valida e conveniente. L'Amministrazione si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione in caso nessuna offerta sia ritenuta conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. E' fatto obbligo ai concorrenti di indicare il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica nonche' di posta certificata cui effettuare le comunicazioni di cui all'art. 76 del D. Lgs. 50/2016. Le modalita' per la richiesta di chiarimenti sono indicate nel disciplinare. Richiesta cauzione provvisoria e definitiva ai sensi del D.Lgs. n.50/2016 e coperture assicurative indicate nel capitolato speciale d'appalto. Alle sedute di gara potra' partecipare il legale rappresentante o soggetto munito di delega rilasciata dal legale rappresentante stesso. Valutazione offerte tecniche ad opera di Commissione nominata e costituita ai sensi dell'art.77 del D.Lgs. n.50/2016. Trattamento dati ai sensi D. Lgs.196/2003. Rimborso pubblicita' legale su GURI e quotidiani a carico dell'aggiudicatario. Responsabile del procedimento: ing. Laura Gobbi. Per tutto quanto non specificamente previsto dal bando si rinvia al disciplinare di gara e alla normativa vigente in materia di lavori pubblici - VI.4) PROCEDURE DI RICORSO - VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lombardia, Via Corridoni 39Milano 20122 Italia. VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: da notificare, a pena di decadenza, entro 30 giorni decorrenti dalla piena conoscenza del provvedimento ritenuto lesivo. Pavia, 23.02.2018 Il direttore generale dott.ssa Emma Varasio TX18BFL3975