Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara - Forniture Italia-Roma: macchine utensili per lavorazioni specifiche 2018/S 039-084695 Direttiva 2014/24/UE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.Via Salaria 691Roma00138ItaliaPersona di contatto: avv. Alessio Alfonso ChimentiE-mail: bandigara@ipzs.it Fax: +39 0685082517Codice NUTS: ITF46 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.ipzs.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.ipzs.it I.2) Appalto congiunto I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.eproc.ipzs.it//Gare/PartecipazioneGara/DettaglioGara.aspx? idGara=3e630acb-d0bc-4217-b122-8f6005c10399 Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: http://www.eproc.ipzs.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita' Servizi generali delle amministrazioni pubbliche Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Fornitura di sistemi di misura del segnale magnetico di elementi di sicurezza Numero di riferimento: 6999741 II.1.2) Codice CPV principale 42611000 II.1.3) Tipo di appalto Forniture II.1.4) Breve descrizione: Fornitura di quattro sistemi di misura per la rilevazione di codici magnetici da utilizzare per il controllo di prodottoe di processo e da integrare sugli impianti di produzione. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 430 000.00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 1 Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 1 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Sistemi di misura del segnale magnetico di elementi di sicurezza Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari 42611000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITF46 Luogo principale di esecuzione: Stabilimento di Foggia, via Leone XIII 333, 71100 Foggia (FG). II.2.4) Descrizione dell'appalto: Fornitura di quattro sistemi di misura per la rilevazione di codici magnetici da utilizzare per il controllo di prodottoe di processo e da integrare sugli impianti di produzione. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 430 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 16 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'alboprofessionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: L'offerta dovra' essere corredata da una garanzia pari al 2,00 % dell'importo dell'appalto, corrispondente a 8600,00 EUR (ottomilaseicento/00), costituita a scelta dell'offerente secondo le forme e le modalita' di cui all'art.93 del D.Lgs. n. 50/2016. La garanzia dovra' prevedere espressamente: la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale; la rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del codice civile;l'operativita' della garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta della stazione appaltante;la validita' per almeno 180 giorni decorrenti dalla data di presentazione dell'offerta. Ai sensi dell'art. 93, comma 8, del D.Lgs. n. 50/2016, l'offerta dovra' essere altresi' corredata, a pena di esclusione, dall' impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, di cui all'art. 103 del D.Lgs. n.50/2016, qualora l'offerente risultasse affidatario, ad eccezione di micro imprese, piccole e medie imprese e raggruppamenti temporanei o consorzi ordinari costituiti esclusivamente da micro imprese, piccole e medie imprese; detto impegno dovra' essere presentato anche nel caso in cui la garanzia sia rilasciata sotto forma di deposito cauzionale. L'offerta dovra' inoltre essere corredata, ai sensi dell'art. 93, comma 5, del D.Lgs. n.50/2016, dall'impegno del garante a rinnovare la garanzia per ulteriori 180 giorni, nel caso in cui al momento della sua scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione, su richiesta della stazione appaltante nel corso della procedura. Per poter beneficiare della riduzione dell'importo della garanzia ai sensi dell'art. 93, comma 7, del D.Lgs. n. 50/2016, i concorrenti dovranno caricare sul sistema la scansione delle certificazioni di cui al suddetto articolo. In caso di cumulo delle riduzioni, la riduzione successiva deve essere calcolata sull'importo che risulta dalla riduzione precedente. Si precisa che nei confronti delle micro imprese, piccole e medie imprese si applica la riduzione del 50 % dell'importo della garanzia, e del suo rinnovo, non cumulabile con la riduzione prevista dall'art. 93, comma 7, primo periodo, del D.Lgs. n. 50/2016. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 03/04/2018 Ora locale: 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta L'offerta deve essere valida fino al: 30/09/2018 IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 05/04/2018 Ora locale: 10:00 Luogo: IPZS S.p.A., via Salaria 691, 00138 Roma. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Alle sedute pubbliche potranno assistere massimo due rappresentanti di ciascun concorrente, munitidi documento di identita' e di delega; avranno diritto di parola e di chiedere dichiarazioni a verbale ilrappresentante ovvero persone munite di procura speciale; a tal fine, il concorrente dovra' presentarsi con isuddetti documenti nel giorno e all'orario previsto per la seduta. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici VI.3) Informazioni complementari: La procedura di gara sara' interamente gestita sul sistema telematico di acquisto di IPZS accessibile all'indirizzowww.eproc.ipzs.it, ai sensi dell'art. 58 del D.Lgs. 50/2016; per partecipare le imprese interessate dovrannopertanto preventivamente e obbligatoriamente registrarsi al portale www.eproc.ipzs.it secondo le modalitadescritte nel Disciplinare di gara. La durata del contratto potra' essere prorogata, ai sensi dell'art. 106, c. 11,del D.Lgs. 50/2016, per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie perl'individuazione di un nuovo contraente. In tal caso, il contraente sara' tenuto all'esecuzione delle prestazionipreviste nel contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni o piu' favorevoli per IPZS. Le prescrizioni relative allamodalita' di presentazione della documentazione richiesta, nonche' le indicazioni relative allo svolgimento dellaprocedura, sono contenute nel bando e nel Disciplinare di gara cui si rinvia. Detti documenti sono reperibili informato elettronico sul sito www.eproc.ipzs.it nella sezione relativa alla procedura di gara. Eventuali informazionicomplementari e/o chiarimenti circa l'oggetto dell'appalto e/o le modalita' di partecipazione alla gara, potrannoessere richiesti utilizzando l'apposita sezione «Comunicazioni Gara» del sistema per la gara in oggetto. Lerichieste, che dovranno essere formulate in lingua italiana, dovranno pervenire entro le ore 12:00 del 30.3.2018.Le operazioni di apertura delle «buste virtuali» potranno essere seguite da ciascun partecipante alla proceduraanche collegandosi da remoto al sistema telematico di acquisto di IPZS. Il concorrente accetta di ricevere lecomunicazioni di cui all'art. 76 del D.Lgs. 50/2016 nell'apposita sezione «Comunicazioni Gara» del sistemaper la gara in oggetto nonche' indica il domicilio eletto alternativo per le suddette comunicazioni nel caso diindisponibilita' del sistema e comunque in ogni caso in cui IPZS lo riterra' opportuno. Il presente bando di garanon vincola in alcun modo la stazione appaltante, che si riserva in qualsiasi momento la facolta' di non darseguito alla procedura, di sospenderla e/o annullarla ovvero di prorogarne i termini, senza che i concorrentipossano avanzare alcuna pretesa al riguardo. L'istituto si riserva inoltre di: - non procedere all'aggiudicazione laddove sia intervenuta medio tempore una convenzione Consip le cui condizioni economiche dovessero risultare piu' convenienti rispetto a quelle derivanti dall'esito della presente procedura, - recedere in qualsiasi tempo dal contratto di appalto laddove intervenga, successivamente alla stipula,una convenzione Consip le cui condizioni economiche dovessero risultare piu' convenienti rispetto a quelledel contratto stipulato e l'appaltatore non acconsenta a una modifica in linea con dette condizioni, previopagamento delle prestazioni gia' eseguite oltre al decimo delle prestazioni non ancora eseguite. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) del LazioVia Flaminia 189Roma00196ItaliaTel.: +39 06328721 VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni per la notificazione del ricorso e perla proposizione di motivi aggiunti avverso atti diversi da quelli gia' impugnati, decorrenti dalla ricezione dellacomunicazione degli atti ai sensi dell'art. 76 del D.Lgs. 50/2016 o, per i bandi e gli avvisi con cui si indice unagara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di cui all'art. 72 del citato decreto. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 22/02/2018 Il direttore affari legali e acquisti avv. Alessio Alfonso Chimenti TX18BFM4004