PROVINCIA DI FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.40 del 3-4-2009)

                    BANDO DI GARA - SERVIZI (S070)
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:
   Provincia  di  Firenze, via De' Ginori n. 10, Contattare: Direzione
Organizzazione   -   Sistemi   Informativi,   I-50123   Firenze.  C.F.
80016450480.         Tel.         0552760.375/629/462.         E-mail:
acquisti.informatici@provincia.fi.it.  Fax  0552760.233.  Indirizzo(i)
internet: Amministrazione aggiudicatrice: http://www.provincia.fi.it.
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati.
   Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati.
   Le offerte vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati.
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Autorita' regionale o locale.
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: No.
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)Denominazione   conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Manutenzione  del  software  territoriale  ESRI  (CIG
0287935B77)  II.1.2)  Tipo  di appalto e luogo di esecuzione, luogo di
consegna o di prestazione dei servizi:
   Servizi - Categoria di servizi: n 7
   Sito  o  luogo  principale  dei lavori: Firenze e Provincia. Codice
NUTS: ITE14. II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico.
   II.1.5)   Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:  la
manutenzione  di  prodotti  software  ESRI  in uso all'Amministrazione
Provinciale  di  Firenze  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per  gli
appalti): 72000000-5
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si'.
   II.1.8) Divisione in lotti: No.
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No.
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale:
   L'importo  presunto  a  base di gara ammonta ad Euro 60.000,00 (IVA
esclusa)
   II.2.2)   Opzioni:   Si';   Per  eventuali  servizi  e/o  forniture
complementari  non  compresi  nel  presente Capitolato, che a causa di
circostanze  impreviste  o  di  nuove  esigenze delle Amministrazioni,
dovessero  rendersi  necessari  in  corso  di esecuzione dell'appalto,
l'Amministrazione Provinciale di Firenze, ai sensi dell'art. 57 co. 5,
lett.  a) e b) del D.Lgs. 163/2006 si riserva di affidare tali servizi
con  "Procedura  negoziata  senza  previa pubblicazione di un bando di
gara"  all'offerente aggiudicatario del presente appalto, nel rispetto
delle  condizioni  di  cui  dell'art. 57 co. 5 lett. a) , punti a.1) e
a.2).
   II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE: Termine di
esecuzione   31/12/2009.   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE
GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO
   III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione o fideiussione del
2%  (Euro  1.200,00)  alla presentazione dell'offerta ai sensi art. 75
D.  Lgs  163/2006;  Impegno  fideiussore  (art.75, c.4 D.lgs 163/06) a
rilasciare  garanzia  di  cui  all'art.113  D.  Lgs  163/06;  Garanzia
fideiussoria  ai  sensi  art.113  del  D. Lgs 163/2006 per gli importi
indicati nel capitolato III.1.2) Principali modalita' di finanziamento
e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili in
materia: Finanziamento: Fondi del bilancio della Provincia; Pagamenti:
art.  19  capitolato  d'oneri.  III.1.3)  Forma  giuridica  che dovra'
assumere  il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto:   Art.37   del   D.   Lgs   163/2006.  Le  modalita'  di
partecipazione  dei  raggruppamenti  d'impresa  sono  specificati  nel
capitolato d'oneri.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: No
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale:
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti; Sono ammessi a partecipare alla gara:
   A)  i  soggetti  di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 in possesso
dei seguenti requisiti generali:
   1. Inesistenza di cause di esclusione di cui all'art. 38 del D. Lgs
n.163/2006;
   2.  Inesistenza  situazioni  di  cui  all'art. 34, co. 2 del D. Lgs
n.163/2006 ed all'art. 1 bis, co. 14, L. 18.10.2001, n.383 e s.m.;
   3.  Ottemperanza,  all'interno della propria azienda, agli obblighi
di  sicurezza previsti dalla vigente normativa, ai sensi dell'art. 87,
co. 4 bis, del D. Lgs n.163/2006 e s.m.
   4. Iscrizione al Registro delle Imprese della CCIAA se l'impresa e'
italiana  o  straniera  residente in Italia, ovvero nel corrispondente
registro Professionale dello stato di appartenenza.
   B)  i  soggetti  con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea
alle  condizioni  di  cui agli artt.38 commi 4 e 5, 39 e 47 del D.Lgs.
163/2006.
   In  caso  di R.T.I. e consorzi, i requisiti devono essere posseduti
dal  raggruppamento  del  suo complesso III.2.2) Capacita' economica e
finanziaria:
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  Il possesso dei requisiti dovra' essere attestato mediante
autocertificazione  da  rendere ai sensi e per gli effetti degli artt.
46  e  47  del DPR n. 445/2000. In caso di RTI e consorzi ordinari, il
requisito  deve essere posseduto dal raggruppamento nel suo complesso.
L'utilizzazione della facolta' di cui all'art. 49 del D. Lgs. 163/2006
e   smi  e'  consentita  a  pena  di  esclusione  esclusivamente  alle
condizioni indicate ai commi 2, 6, 8 e 10 del cit. articolo.
   Livelli   minimi   di   capacita'   eventualmente   richiesti:  Per
l'ammissione  alla gara e' richiesto inoltre che l'impresa concorrente
abbia  fatturato  importi  non  inferiori ad Euro 120.000,00 annui per
servizi  di assistenza e manutenzione svolti nell'ambito del Programma
Business Partner ESRI nel triennio 2005-2007.
   III.2.3) Capacita' tecnica:
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  Il possesso dei requisiti dovra' essere attestato mediante
autocertificazione  da  rendere ai sensi e per gli effetti degli artt.
46  e  47  del DPR n. 445/2000. In caso di RTI e consorzi ordinari, il
requisito  deve essere posseduto dal raggruppamento nel suo complesso.
L'utilizzazione della facolta' di cui all'art. 49 del D. Lgs. 163/2006
e   smi  e'  consentita  a  pena  di  esclusione  esclusivamente  alle
condizioni indicate ai commi 2, 6, 8 e 10 del cit. articolo.
   Livelli   minimi   di   capacita'   eventualmente   richiesti:  Per
l'ammissione   alla   gara   e'   richiesta   l'adesione  dell'impresa
concorrente al Programma Business Partner ESRI con qualifica per tutti
i prodotti oggetto della gara.
   III.2.4) Appalti riservati: No.
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione: No
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio: No
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA
   IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta.
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso.
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No.
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione   aggiudicatrice:   S070   IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: No.
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare:
   Termine  per  il  ricevimento  delle  richieste  di documenti o per
l'accesso  ai  documenti:  28/04/2009  - 13:00. Documenti a pagamento:
Prezzo: 5,00 EUR.
   Condizioni e modalita' pagamento: vedi Art. 19 del capitolato
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione:  04/05/2009  -  13:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per
la presentazione delle offerte: IT (Italiano)
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla   propria   offerta:  giorni  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte).
   IV.3.8)  Modalita'  di  apertura delle offerte: 06/05/2009 - 10:00.
Luogo: Provincia di Firenze, via Ginori 10, Firenze (Italy).
   Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'.
   Seduta  pubblica  -  Tutti  coloro  che  ne hanno interesse. Solo i
titolari  o legali rappresentanti degli offerenti, o persone munite di
procura  speciale  notarile, hanno diritto di parola e di chiedere che
le loro dichiarazioni siano inserite a verbale.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: Si
   In  caso  affermativo,  indicare  il  calendario  di massima per la
pubblicazione dei prossimi avvisi: settembre 2009.
   VI.2)  APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI: No.
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
   Determina  a  contrattare  n.  2550/2008  del  28/11/2008 e A.D. n.
859/2009  del  12/03/2009. La gara e' disciplinata a tutti gli effetti
oltre  che dal presente bando anche dal Capitolato speciale e relativi
allegati, pubblicati sul sito Web. http://www.provincia.fi.it/ assieme
a  tutti  gli  allegati per la rimessa dell'offerta. Pertanto, ai fini
della  partecipazione  alla  gara, gli offerenti dovranno attenersi, a
pena  di esclusione dalla stessa, a tutte le norme e condizioni di cui
ai predetti atti di gara.
   Si  riportano  di  seguito alcune notizie essenziali: I concorrenti
dovranno  presentare,  a pena di esclusione dalla gara, anche un plico
contenente   le  giustificazioni  dell'offerta  secondo  le  modalita'
stabilite   dal  disciplinare.  L'aggiudicazione  avverra',  ai  sensi
dell'art.  82,  co.  1 e co. 2 lett. b) del D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i.,
con il criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base
di  gara,  determinato  mediante  ribasso sull'importo a corpo posto a
base di gara. L'Ente si riserva la facolta' di procedere alla verifica
della  congruita'  delle  offerte  a  norma  dell'art.  86  del  D.Lgs
n.163/2006  e  s.m.,  con i criteri di cui al successivo art. 87 dello
stesso  D.Lgs  163/2006.  Aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta  valida. L'Ente appaltante si riserva la facolta' di applicare
l'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s. m.. 9. Ai fini dei controlli sulle
autodichiarazioni  l'Ente  si avvale della facolta' prevista dall'art.
38  della  L.R.T.  38/2007;  pertanto  i  controlli  sul  possesso dei
requisiti  di  capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa
di  cui  all'art. 48 del D.Lgs.163/2006, nonche' di quelli inerenti il
possesso  dei  requisiti di ordine generale, verranno effettuati dalla
stazione  appaltante prima di procedere all'aggiudicazione definitiva.
Per le controversie derivanti dall'esecuzione del contratto e' esclusa
la  competenza  arbitrale  e  sara' devoluta al competente Giudice del
Foro  di Firenze. Il presente bando non vincola la stazione appaltante
a norma dell'art. 81, co. 3, del D. Lgs. 163/2006 e s.m.. Ai sensi del
D.  Lgs.  n. 196/2003 si informa che i dati comunicati dai concorrenti
verranno utilizzati solo per finalita' connesse al procedimento per il
quale  sono richiesti e comunque trattati in modo tale da garantire la
riservatezza  e  la  sicurezza  degli  stessi  e  la  "informativa  ai
fornitori  di  beni  e ai prestatori di servizio" ai sensi dell'art.13
del predetto D. Lgs. 196/2003 e' pubblicata sul sito Web. Responsabile
Unico    del    Procedimento:   Ing.   Jurgen   Assfalg   -   Tel   n.
0552760.375/629/462.    Le    eventuali   integrazioni/rettifiche   al
capitolato  e  disciplinare  di gara, le comunicazioni e le risposte a
quesiti  di  interesse  generale,  le eventuali modifiche alla data di
apertura  delle  offerte  e la comunicazione di ulteriori sedute della
Commissione   di   gara   saranno   pubblicare   solo   sul  sito  Web
http://www.provincia.fi.it/ .
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1)   Organismo   responsabile   delle  procedure  di  ricorso:
Tribunale  Amministrativo  Regionale  per  la  Toscana di Firenze, via
Ricasoli, 40, I-50129 Firenze. Tel. 055.2776427.
   VI.4.2) Presentazione di ricorso:
   Informazioni  precise  sui  termini di presentazione di ricorso: 60
giorni  al  T.A.R.  Toscana; 120 giorni al Presidente della Repubblica
Italiana (L. 1034/71 e s.m.)
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GURI: 31.03.2009.

                       A.S. Sistemi informativi
                         ing. Jurgen Assfalg
 
T-09BFE3743 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.