COMUNE DI BERGAMO
DIREZIONE AFFARI ISTITUZIONALI
AGENZIA CONTRATTI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.40 del 3-4-2009)

                           PROCEDURA APERTA
 
   1. ENTE APPALTANTE Comune di Bergamo - Agenzia Contratti - con sede
in  Piazza Matteotti 27, 24122 Bergamo, tel. 035.399058 fax 035 399302
indirizzo e-mail contratti@comune.bg.it.
   2.  OGGETTO  DELL'APPALTO Procedura aperta per l'appalto dei lavori
realizzazione  del  Bosco dell'Ospedale. Determinazione a contrarre n.
439 Reg.Det. in data 2 marzo 2009 - C.I.G. 02970941B9 - N. GARA 381147
   Le  opere  comprese  nell'appalto  sono specificate nell'art. 1 del
capitolato speciale d'appalto.
   Il progetto comprende le seguenti categorie:
   Categoria prevalente: Cat. OS24 importo euro 710.250,00
   3.        IMPORTO        DELL'APPALTO        Euro        710.250,00
(settecentodiecimiladuecentocinquanta/00)  di  cui  Euro  7.000,00 per
oneri della sicurezza non soggetti a ribasso.
   4.   FORMA  DELL'APPALTO  L'appalto  verra'  aggiudicato  ai  sensi
dell'art.  82  comma 2 lettera a) del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. mediante
ribasso  percentuale  sull'elenco  prezzi delle opere a misura posto a
base di gara.
   5 CRITERI DI INDIVIDUAZIONE DELLE OFFERTE ANORMALMENTE BASSE.
   L'Amministrazione comunale appaltante valutera' la congruita' delle
offerte  che  superano  la  media  determinata  ai sensi dell'art. 86,
comma 1 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i.
   L'esclusione  del 10% delle offerte di maggiore e minore ribasso e'
finalizzata   esclusivamente   alla  determinazione  della  soglia  di
anoma-lia e non comporta la loro automatica esclusione dalla gara.
   Le offerte devono essere presentate, pertanto a pena di esclusione,
corredate  dalle giustificazioni relative alle seguenti voci di prezzo
che concorrono a formare l'importo complessivo posto a base di gara:
   - fornitura di specie arboree ed arbustive
   - fornitura di specie forestali
   - semina dei prati e coltivi
   - lavori di recupero e pulizia
   - pavimentazioni
   - fondazioni con inerti
   - opere di ripristino della roggia
   - opere connesse ai lavori generali
   - arredi
   - giochi ed attrezzi sportivi
   - piano di manutenzione
   Le giustifiche di cui al precedente punto potranno esser redatte su
modello   all'uopo   predisposto   dall'Amministrazione  appaltante  e
pubblicato  sul  sito della medesima (www.comune.bergamo.it link: gare
ed  appalti) e DOVRANNO essere contenute nell'apposita busta di cui al
punto 18) . Le giustifiche in ogni caso dovranno riguardare:
   - Economicita' del procedimento di costruzione;
   - Soluzioni tecniche adottate;
   -  Condizioni eccezionalmente favorevoli di cui dispone l'offerente
per eseguire i lavori relativi alle voci di prezzo soprariportate;
   -  Costo  del  lavoro  come  determinato periodicamente in apposite
tabelle  dal  ministro  del  lavoro e delle politiche sociali (art. 87
comma 2) lettera g) D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
   - Altro.
   6. CRITERI DI VERIFICA DELLE OFFERTE ANORMALMENTE BASSE.
   L'Amministrazione  comunale  appaltante  procedera', avvalendosi se
del caso, di apposita Commissione tecnica, alla verifica delle offerte
anomale  ai  sensi dell'articolo 87 del D.lgs.163/2006 e s.m.i. con il
procedimento previsto al successivo articolo 88 del medesimo decreto.
   In  caso  di  gara  deserta  o di deposito di offerte inaccettabili
sotto  il  profilo  degli  offerenti  e  delle  offerte  si procedera'
all'aggiudicazione  mediante  procedura  negoziata ai sensi dell' art.
57, comma 2) lettera a), del Dlgs 163/2006 e s.m.i..
   L'aggiudicazione  avverra'  anche  in  presenza di una sola offerta
purche' valida.
   7. LUOGO D'ESECUZIONE Comune di Bergamo
   8. DURATA DELL'APPALTO L'appalto ha la durata complessiva di giorni
300  (trecento) naturali, successivi e continui, decorrenti dalla data
del verbale di consegna dei lavori.
   9.  CONSULTAZIONE  PROGETTO  La  consultazione  e  la  visione  del
progetto  sara'  possibile  al  mattino  dei  giorni  feriali  (sabato
escluso)  dalle ore 09.00 alle ore 12.00 presso la Divisione Opere del
Verde  il  Settore  Infrastrutture  -  Servizio  Strade  e Parcheggi -
Palazzo  Uff-  via Canovine n. 23Piazza Matteotti - secondo piano n. 3
(tel.  035/399788.404); l'Impresa richiedente, a propria cura e spese,
potra' altresi' effettuare copia degli elaborati progettuali presso il
CENTRO  COPIA  F.LLI  FUMAGALLI  via  Palma il Vecchio n. 115/117 (c/o
complesso il Triangolo - 1° piano), telef. 035/247362.
   10. TERMINE ULTIMO PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE:
   Il plico contenente l'offerta e la relativa documentazione, pena l'
esclusione  dalla  gara,  dovra'  pervenire  entro  e non oltre le ore
12,30  del  giorno  6  maggio  2009  presso l'Ufficio Protocollo della
Divisione   Gestione  Documentale  del  Comune  di  Bergamo  -  Piazza
Matteotti n. 3.
   Il  plico  potra'  anche essere spedito al rischio del concorrente,
per  mezzo  della  posta  o  di terze persone ed anche in tale caso il
plico,  per  essere  valido,  dovra'  pervenire al predetto ufficio in
busta chiusa non piu' tardi del predetto giorno ed ora.
   Il  plico  dovra'  indicare  all'esterno  sia  il nome dell'impresa
offerente,  in  caso  di  associazione  il nome di tutti i concorrenti
associati, sia l'oggetto della gara.
   11.  DATA  ORA  E  LUOGO  DELL'APERTURA:  Comune di Bergamo, Piazza
Matteotti n. 3 - 2° piano, il giorno 8 maggio 2009 alle ore 9,15.
   Le  operazioni  di  gara  saranno  pubbliche e pertanto chiunque e'
ammesso ad assistervi.
   12. CAUZIONI E ALTRE FORME DI GARANZIA RICHIESTE:
   Cauzione  provvisoria  pari  al  2%  dell'importo dei lavori - Euro
14.205,00  (quattordicimiladuecentocinquanta/00) -- presentata, a pena
di  esclusione,  con le modalita' previste dall'art. 75 del D. Lgs. n.
163/2006 e s.m.i..
   In   caso   di   Associazione   Temporanea  d'Imprese,  non  ancora
formalmente  costituita,  la  suddetta  cauzione, se prestata mediante
polizza   o   fidejussione,  dovra'  risultare  intestata  a  tutti  i
componenti dell'A.T.I. stessa con specificato espressamente mandanti e
mandatari, pena l'esclusione dalla gara.
   L'aggiudicatario  dovra'  obbligatoriamente costituire, prima della
firma  del contratto, la cauzione definitiva ai sensi all'art. 113 del
D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i..
   Ai  sensi  dell'art.  129,  comma  1,  del D. Lgs 163/2006 e s.m.i.
l'Impresa  appaltatrice,  almeno  10  giorni  prima della consegna dei
lavori,  dovra'  presentare  polizza assicurativa per un massimale non
inferiore               a               Euro              1.400.000,00
(unmilionequattrocentomila/00unmilionecinquecentomila),  che  copra  i
danni  eventualmente  subiti  dal  Comune  ad  opere o impianti, anche
preesistenti,  verificatisi nel corso dei lavori; detta polizza dovra'
altresi'   contenere   assicurazione   di   r.c.   verso   terzi  (con
specificazione  che  tra  le  persone  siano compresi i rappresentanti
della  Stazione  Appaltante, della Direzione Lavori, dei Collaudatori,
quando  presenti  in  cantiere)  con  un massimale per responsabilita'
civile  verso terzi pari al 5% della somma assicurata con il minimo di
Euro Euro 500.000,00 (cinquecentomila/00).
   13. MODALITA' DI VERSAMENTO DELLA TASSA SULLE GARE
   Le  offerte  dovranno essere corredate, a pena di esclusione, dalla
ricevuta  del  versamento  di  EURO  40,00  (quaranta/00)  relativo al
contributo  previsto  dall'art.1,  commi  da  65  a 69, della Legge n.
266/2005.
   Il   versamento  di  detto  contributo  va  effettuato  secondo  le
modalita' previste dalla deliberazione dell'Autorita' per la Vigilanza
sui  contratti  pubblici  di  lavori,  servizi  e  forniture  in  data
24.01.2008.
   A  comprova  dell'avvenuto pagamento, il partecipante deve allegare
all'offerta  la  ricevuta in originale del versamento ovvero fotocopia
dello stesso.
   Gli  estremi  del  versamento  effettuato presso gli uffici postali
devono   essere   comunicati   al   sistema   on-line  di  riscossione
all'indirizzo http://riscossione.avlp.it.
   14. MODALITA' DI FINANZIAMENTO E PAGAMENTO:
   L'opera  e'  finanziata La consegna dei lavori potra' avvenire solo
dopo  che  il  predetto  Istituto avra' formalmente concesso il mutuo.
direttamente dal Comune con mezzi di bilancio.
   I lavori eseguiti verranno liquidati in base a stati di avanzamento
d'importo       non       inferiore       a       Euro      200.000,00
(duecentomila/00duecentocinquantamila).
   15.  SOGGETTI  AMMESSI  ALLA  GARA  Sono ammessi a partecipare alla
procedura  i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs 163/2006 e s.m.i.,
nonche'  concorrenti  con  sede  in altri stati alle condizioni di cui
all'art. 47 del medesimo Decreto Legislativo .
   E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di
un'  associazione  temporanea o consorzio ovvero partecipare alla gara
anche  in  forma  individuale  qualora  abbia  partecipato  alla  gara
medesima in associazione o consorzio.
   16.  AVVALIMENTO:  I concorrenti, singoli consorziati o raggruppati
ai  sensi dell'art. 34 del D.Lgs. 16372006 e s.m.i potranno soddisfare
la   richiesta   relativa  al  possesso  dei  requisiti  di  carattere
economico,   finanziario,   tecnico,  organizzativo,  avvalendosi  dei
requisiti di altro soggetto o dell'attestazione SOA di altro soggetto,
presentando  in tale caso, tutto quanto previsto all'art. 49, comma 2)
del predetto decreto.
   L'inadempimento  alle prescrizioni di cui al precedente capoverso e
a  quanto  generalmente  contenuto  nel  citato  art.  49 del suddetto
decreto comporta l'esclusione dalla gara.
   17.   RAGGRUPPAMENTI  TEMPORANEI  D'IMPRESA:  Per  le  associazioni
temporanee  di  impresa di tipo orizzontale e verticale e dei consorzi
ordinari  il  possesso  dei  requisiti  economico-finanziari e tecnico
organizzativi  e'  disciplinato  dall'art.  37  del  D.Lgs  163/2006 e
s.m.i..
   La  partecipazione dei consorzi stabili resta subordinata a pena di
esclusione  alla  disciplina dettata dall'art. 36 del D.Lgs 163/2006 e
s.m.i.
   A   pena  di  esclusione,  alla  documentazione  richiesta  per  la
partecipazione alla gara dovra' altresi' essere allegata dichiarazione
contenente  l'impegno,  sottoscritta da tutte le imprese che intendono
riunirsi  in  associazione,  che  in  caso di aggiudicazione le stesse
conferiranno mandato collettivo speciale ad una di esse, espressamente
indicata,  quale capogruppo; nella dichiarazione dovra' inoltre essere
espressamente  specificata  la  percentuale  o la categoria dei lavori
che verranno eseguiti dalle singole imprese.
   Tale  richiesta  e'  motivata  dalla  necessita'  di  una  puntuale
verifica del possesso dei requisiti in capo ad ogni singola impresa.
   18  VALIDITA', DURATA E MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELL'OFFERTA: Le
Ditte  offerenti saranno vincolate alla propria offerta per 180 giorni
decorrenti dalla data della gara.
   L'OFFERTA, redatta in lingua italiana senza condizioni e riserve su
carta  legale,  dovra' esplicitamente contenere l'indicazione in cifre
ed  in  lettere  della percentuale unica di ribasso sull'elenco prezzi
delle  opere  a misura posto a base di gara ed essere sottoscritta per
esteso  dal  titolare o legale rappresentante dell'Impresa e corredata
dal numero di codice fiscale dell'Impresa.
   In  caso  di  discordanza  tra  la  percentuale indicata in cifre e
quella  indicata  in  lettere e' valida l'indicazione piu' vantaggiosa
per l'Amministrazione.
   NEL  CASO  DI  OFFERTA  PRESENTATA  DA  ASSOCIAZIONI DI IMPRESE, LA
STESSA  DOVRA'  ESSERE  SOTTOSCRITTA DA TUTTE LE IMPRESE CHE INTENDANO
ASSOCIARSI.
   TALE  OFFERTA DEVE ESSERE CHIUSA IN APPOSITA BUSTA, NON TRASPARENTE
ED IDONEAMENTE SIGILLATA.
   LE  GIUSTIFICAZIONI  RELATIVE ALLE VOCI DI PREZZO RIPORTATE AL N. 5
DEL  PRESENTE BANDO E ALL'ARTICOLO 2 DEL CAPITOLATO SPECIALE D'APPALTO
DOVRANNO  ESSERE  INSERITI  IN  UN ULTERIORE BUSTA, NON TRASPARENTE ED
IDONEAMENTE SIGILLATA CON LA DICITURA "GIUSTIFICAZIONI".
   Le  buste  contenenti  l'offerta  e le giustificazioni dovranno poi
essere racchiuse in un'altra busta, nella quale saranno compresi anche
i  documenti  di  seguito  indicati richiesti a corredo dell'offerta e
che  portera',  oltre  l'indirizzo  del  destinatario, anche l'oggetto
della gara d'appalto ed il nominativo del mittente.
   19.   REQUISITI   E   DOCUMENTI   PER   LA  PARTECIPAZIONE  Per  la
partecipazione   alla  gara,  l'Impresa  dovra'  produrre  i  seguenti
documenti e/o dichiarazioni:
   1)  ATTESTAZIONE  RILASCIATA  DA UNA S.O.A., in corso di validita',
per classifica e categoria corrispondenti ai lavori da affidare.
   2)  DICHIARAZIONE SOTTOSCRITTA DAL LEGALE RAPPRESENTANTE, corredata
da  fotocopia  di  valido  documento  d'identita', del sotto-scrittore
attestante:
   a)  di non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione coatta,
di  concordato  preventivo e di non avere in corso procedimenti per la
dichiarazione di una delle predette situazioni;
   b)  che  nei  suoi  confronti  e nei confronti di alcuno dei soci e
degli  altri  amministratori  muniti di poteri di rappresentanza e del
direttore tecnico, di seguito elencati:
   nome e cognome carica data e luogo di nascita
   ...................................................................
.........
   ...................................................................
.........
   non  e' pendente alcun procedimento per l'applicazione di una delle
misure di prevenzione di cui all'art. 3 della legge 27 dicembre1956 n.
1423  o  di  una  della cause ostative previste dall'articolo 10 della
Legge 31.5.1965 n. 575 e che negli ultimi cinque anni, non vi e' stata
estensione   nei   suoi   confronti   e  degli  altri  soggetti  sopra
contemplati dei divieti derivanti dalla irrogazione della sorveglianza
speciale nei riguardi di un proprio convivente;
   c)  che  nei  confronti  suoi e dei soggetti di cui alla precedente
lettera  "b"  non e' stata pronunciata sentenza di condanna passata in
giudicato,   oppure   emesso   decreto  Penale  di  condanna  divenuto
irrevocabile  oppure  sentenza di applicazione della pena su richiesta
ai  sensi  dell'art.  444  del codice di procedura penale, neppure per
reati  gravi  in  danno  dello  Stato  o  della Comunita' che incidono
sull'affidabilita' morale e professionale;
   d)  che  nei  confronti  suoi e dei soggetti di cui alla precedente
lettera "b" non sono state pronunciate sentenze di condanna passate in
giudicato  per  alcuno dei reati di cui all'art. 38 comma 1 lettera c)
del  D.Lgs.  163/06  e  s.m.i.  e  neppure  condanne per le quali tali
soggetti  abbiano  beneficiato  della  non menzione. Si ricorda che la
causa  di  esclusione prevista al comma 1 lettera c) del predetto art.
38  del  D.Lgs.  n.  163/2006  opera  anche nei confronti dei soggetti
cessati   dalla   carica   nel   triennio  antecedente  alla  data  di
pubblicazione  del  presente  bando, qualora l'impresa non dimostri di
avere adottato atti o misure di completa dissociazione daella condotta
penalmente   sanzionata;  resta  salva  in  ogni  caso  l'applicazione
dell'art.  178  del codice penale e dell'art. 445, comma 2, del codice
di  procedura  penale.  Nel  caso  i  soggetti  di  cui  sopra abbiano
riportato  qualsiasi  condanna  con  sentenza  passata in giudicato, o
patteggiato  la  pena  ai  sensi  dell'art.444 del C.P.P., essa dovra'
essere chiaramente esplicitata;
   e)  che  nei  confronti  suoi e dei soggetti di cui alla precedente
lettera  "b"  non  esiste  nessuna  delle cause di esclusione previste
dall'art.  38  comma  1 lettere d), e), f), g) h), i), m) e m-bis) del
decreto legislativo 163/2006 e s.m.i.;
   o   elementi   significativi  tra  loro  correlati  di  sistema  di
qualita'.f
   b)  di  avere  esaminato  gli  elaborati  progettuali,  compreso il
computo  metrico, di essersi recati sul luogo di esecuzione dei lavori
e   di  avere  preso  visione  di  tutte  le  circostanze  generali  e
particolari  connesse all'esecuzione dei lavori, di giudicare i lavori
realizzabili  e gli elaborati progettuali adeguati e i prezzi nel loro
complesso remunerativi e tali da consentire il ribasso offerto;
   gc)  di  essere  in  regola con le norme della Legge n. 68/1999 sul
diritto al lavoro dei disabili, nonche' di aver ottemperato alle norme
di cui alla suddetta
   legge  e  che  l'ente  competente  per  il  rilascio della relativa
certificazione e'
   ................. .... con sede in............... ............
   Via..........................Tel................ e fax.......... ;
   hd) di avere tenuto conto nell'offerta degli obblighi relativi alle
norme  in materia di sicurezza e di previdenza ed assistenza nel luogo
di  esecuzione  dei  lavori  e  di  avere  effettuato  verifica  della
disponibilita'  della  mano  d'opera  necessaria  per l'esecuzione dei
lavori,   nonche'   della   disponibilita'  di  attrezzature  adeguate
all'entita' ed alla tipologia e categoria dei lavori in appalto;
   i)  di accettare, senza condizione o riserva alcuna, tutte le norme
e disposizioni contenute nel bando di gara, nello schema di contratto,
nel  capitolato  speciale  d'appalto,  nei  piani  di  sicurezza,  nei
grafici di progetto;
   l)  di  avere  tenuto  conto,  nel formulare la propria offerta, di
eventuali  maggiorazioni  per  lievitazione  dei  prezzi che dovessero
intervenire  durante  l'esecuzione dei lavori, rinunciando fin d'ora a
qualsiasi azione o eccezione in merito;
   m)   di   essere   in  regola  con  l'assolvimento  degli  obblighi
contributivi previsti dalle leggi e dai contratti di lavoro;
   n)  di essere a perfetta conoscenza di quanto contenuto all'art. 38
comma  3)  del  Decreto legislativo 163/2006 e s.m.i., con particolare
riferimento   alla   certificazione  di  regolarita'  contributiva  da
presentare in caso di aggiudicazione;
   o)  che  non  esiste alcuna forma di controllo, come controllante o
controllato,   con   le  altre  imprese  partecipanti  alla  gara  con
riferimento all'art. 2359 del codice civile;
   p)  in  riferimento  al  Protocollo  d'Intesa  sottoscritto in data
09/09/03  tra  il Comune di Bergamo e l'Autorita' per la vigilanza sui
lavori  pubblici,dichiara di essere a conoscenza e di accettare quanto
contenuto nelle seguenti n. 4 clausole:
   "Clausola n. 1
   -  qualora  la  commissione  di gara rilevi anomalie in ordine alle
offerte,  considerate dal punto di vista dei valori in generale, della
loro   distribuzione  numerica  o  raggruppamento,  della  provenienza
territoriale,  delle  modalita'  o singolarita' con le quali le stesse
offerte  sono  state  compilate  e presentate ecc., il procedimento di
aggiudicazione    e'    sospeso   prima   ancora   dell'aggiudicazione
provvisoria,    per    acquisire   le   valutazioni   non   vincolanti
dell'Autorita'  di  Vigilanza  per  i lavori Pubblici che sono fornite
previo  invio dei necessari elementi documentali. L'Autorita' predetta
provvedera' a fornire le proprie motivate indicazioni di norma entro 5
giorni lavorativi dalla ricezione della documentazione;
   Clausola n. 2
   -  il  sottoscritto  /  la  sottoscritta  offerente dichiara di non
trovarsi  in  situazioni  di  controllo o di collegamento (formale e/o
sostanziale)  con altri concorrenti e che non si e' accordata e non si
accordera' con altri partecipanti alla gara;
   Clausola n. 3
   -  il  sottoscritto/la sottoscritta offerente si impegna a riferire
all'amministrazione  aggiudicatrice ogni illecita richiesta di danaro,
prestazione od altra utilita' ad essa formulata prima della gara o nel
corso  dell'esecuzione  dei  lavori,  anche  attraverso  suoi  agenti,
rappresentanti  o  dipendenti  e, comunque, ogni illecita interferenza
nelle  procedure  di  aggiudicazione  o  nella  fase di esecuzione dei
lavori;
   Clausola n. 4
   il  sottoscritto  /  la  sottoscritta  offerente  dichiara  che non
subappaltera'  lavorazioni di alcun tipo ad altre imprese partecipanti
alla  gara - in forma singola od associata - ed e' consapevole che, in
caso contrario, tali subappalti non saranno autorizzati;
   q)  di non avere in comune con altre imprese partecipanti alla gara
titolare    e/o   amministratori   o   procuratori   con   poteri   di
rappresentanza;
   -  che  quanto  espresso e' vero e documentabile su richiesta delle
amministrazioni competenti ovvero e' accertabile, per le dichiarazioni
sostitutive  di  certificazione,  ai  sensi  dell'art.  43  del citato
D.P.R. n. 445 del 2000;
   -  di  essere  a conoscenza che sui dati dichiarati potranno essere
effettuati controlli ai sensi dell'art. 71 del D.P.R. n. 445 del 2000;
   -  h)  di  essere a conoscenza di quanto contenuto nell'art. 18 del
Capitolato  Speciale  d'Appalto  relativamente  all'orario di lavoro e
cioe'  che  le  opere  previste  dal progetto dovranno essere eseguite
dalle  ore  6.00  alle ore 22.00, tutti i giorni compresi i sabati, le
domeniche  e  i  festivi, salvo deroghe rilasciate in forma espressa e
che pertanto l'impresa dovra' organizzare doppi turni per garantire la
costante  presenza  in cantiere degli operai addetti alle lavorazioni.
Dichiara,  inoltre,  di  dare incondizionata disponibilita' a prestare
attivita'  lavorativa  anche  in  orari  notturni  e  quindi  a  ciclo
continuo,  e  di  essere  a  conoscenza che l'Amministrazione, qualora
ritenuto necessario, potra' disporre l'esecuzione delle opere solo nel
periodo dell'anno di minor traffico, dal 15 giugno al 15 settembre.
   o)  di prendere atto che l'indicazione delle voci e delle quantita'
non  ha  effetto sull'importo complessivo dell'offerta che resta fisso
ed  invariabile  ai  sensi degli art. 19 comma 4 e 21 comma 1 della L.
109/94;
   p)  in  riferimento  al  Protocollo  d'Intesa  sottoscritto in data
09.09.03  tra  il Comune di Bergamo e l'Autorita' per la Vigilanza sui
Lavori Pubblici, dichiara di essere a conoscenza e di accettare quanto
contenuto nelle seguenti n. 4 clausole:
   "Clausola n. 1
   -qualora  la  commissione  di  gara  rilevi anomalie in ordine alle
offerte,  considerate dal punto di vista dei valori in generale, della
loro   distribuzione  numerica  o  raggruppamento,  della  provenienza
territoriale,  delle  modalita'  o singolarita' con le quali le stesse
offerte  sono  state  compilate  e presentate ecc., il procedimento di
aggiudicazione    e'    sospeso   prima   ancora   dell'aggiudicazione
provvisoria,    per    acquisire   le   valutazioni   non   vincolanti
dell'Autorita'  di  Vigilanza  per  i lavori Pubblici che sono fornite
previo  invio dei necessari elementi documentali. L'Autorita' predetta
provvedera' a fornire le proprie motivate indicazioni di norma entro 5
giorni lavorativi dalla ricezione della documentazione;
   Clausola n. 2
   -il  sottoscritto  /  la  sottoscritta  offerente  dichiara  di non
trovarsi  in  situazioni  di  controllo o di collegamento (formale e/o
sostanziale)  con altri concorrenti e che non si e' accordata e non si
accordera' con altri
   partecipanti alla gara;
   Clausola n. 3
   -il  sottoscritto / la sottoscritta offerente si impegna a riferire
all'amministrazione  aggiudicatrice ogni illecita richiesta di danaro,
prestazione od altra utilita' ad essa formulata prima della gara o nel
corso  dell'esecuzione  dei  lavori,  anche  attraverso  suoi  agenti,
rappresentanti  o  dipendenti  e, comunque, ogni illecita interferenza
nelle  procedure  di  aggiudicazione  o  nella  fase di esecuzione dei
lavori;
   Clausola n. 4
   -  il  sottoscritto  /  la  sottoscritta offerente dichiara che non
subappaltera'  lavorazioni di alcun tipo ad altre imprese partecipanti
alla  gara - in forma singola od associata - ed e' consapevole che, in
caso  contrario,  tali  subdi  volere subappaltare i seguenti lavori o
parti di opere (indicare espressamente le lavorazioni che si intendono
subappaltare);
   IN  CASO DI RAGGRUPPAMENTI DI IMPRESE LA DICHIARAZIONE DI CUI SOPRA
DOVRA' ESSERE PRESENTATA DA OGNI SINGOLA IMPRESA.
   3)  RICEVUTA  DEL  VERSAMENTO  DI  EURO  40,00 (quaranta/00) con le
modalita' di cui al precedente punto 13) del presente bando.
   4)  CAUZIONE  PROVVISORIA  CON LE MODALITA' E L'IMPORTO PREVISTO AL
PUNTO 12) DEL PRESENTE BANDO.
   20. CAUSE DI ESCLUSIONE
   Non  saranno  ammesse alla gara le offerte nel caso in cui manchi o
risulti  incompleto  o  irregolare  alcuno  dei  documenti  richiesti,
nonche'  le  offerte  delle Ditte a carico delle quali sussistera' una
delle  cause  di  esclusione  dalle  gare per l'affidamento di appalti
pubblici.  Parimenti determina l'esclusione della gara il fatto che le
offerte  non  siano  contenute nell'apposita busta interna idoneamente
sigillata e non trasparente.
   21. ALTRE INFORMAZIONI
   Non  possono  partecipare  alla  gara imprese che si trovino fra di
loro in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del
Codice Civile.
   Non sono ammesse varianti.
   L'Amministrazione Comunale si riserva la facolta' di procedere alla
verifica   dei   requisiti  di  carattere  generale  previsti  per  la
partecipazione, richiedendo idonea documentazione.
   L'esito  della  gara  verra' pubblicato, ad evvenuta aggiudicazione
definitiva    o    decorsi   i   30   gg.   dalla   gara,   sul   sito
www.comune.bergamo.it link: gare ed appalti.
   22. SICUREZZA
   L'Impresa  appaltatrice  dovra',  a  proprie  spese  e  prima della
consegna  dei  lavori, redigere e trasmettere alla stazione appaltante
il  piano  operativo  di  sicurezza  di  cui  all'art.  131 del D. Lgs
163/2006 e s.m.i..
   Ai  sensi dell'art. 3 comma 3 del D.lgs. 494/96 come modificato dal
D.lgs.  528/99  e della circolare 18.3.1997 n. 41/97 del Ministero dei
Lavori  e  della  Previdenza  Sociale,  pubblicata  sulla  G.U.  n. 75
dell'1.4.1997 - sez. Generale, le disposizioni del decreto legislativo
n.  494/1996  sono applicabili al presente appalto e pertanto il geom.
Paolo  Gotti,  in qualita' di Coordinatore per la Sicurezza in fase di
progettazione,  ha  provveduto alla redazione del Piano di Sicurezza e
Coordinamento,  allegato al progetto, previsto dall'art. 12 del D.leg.
494/96 e successive modificazioni.
   L'Impresa Appaltatrice dovra', a proprie cura e spese e prima della
consegna  dei lavori, redigere e trasmettere alla Stazione Appaltante,
entro  30  giorni  dall'aggiudicazione e comunque prima della consegna
dei lavorialla Stazione Appaltante:
   -eventuali   proposte  integrative  al  Piano  di  Sicurezza  e  di
Coordinamento;
   -il Piano Operativo di Sicurezza, di cui all'art. 31 c. 1/bis lett.
c)  della  legge 109/94 e successive modificazioni e in particolare si
richiama l'osservanza del D.P.R. 222/03.
   23. SUBAPPALTO: Ai sensi dell'art. 3 comma 3 del D.lgs. 494/96 come
modificato  dal D.lgs. 528/99 e della circolare 18.3.1997 n. 41/97 del
Ministero  dei  Lavori  e  della  Previdenza Sociale, pubblicata sulla
G.U.  n. 75 dell'1.4.1997 - sez. Generale, le disposizioni del decreto
legislativo  n.  494/1996  sono  applicabili  al  presente  appalto  e
pertanto  il  geom.  Paolo  Gotti,  in qualita' di Coordinatore per la
Sicurezza  in  fase di progettazione, ha provveduto alla redazione del
Piano  di  Sicurezza  e  Coordinamento, allegato al progetto, previsto
dall'art. 12 del D.leg. 494/96 e successive modificazioni.
   L'Impresa Appaltatrice dovra', a proprie cura e spese e prima della
consegna  dei lavori, redigere e trasmettere alla Stazione Appaltante,
entro  30  giorni  dall'aggiudicazione e comunque prima della consegna
dei lavorialla Stazione Appaltante:
   -eventuali   proposte  integrative  al  Piano  di  Sicurezza  e  di
Coordinamento;
   -il Piano Operativo di Sicurezza, di cui all'art. 31 c. 1/bis lett.
c)  della  legge 109/94 e successive modificazioni e in particolare si
richiama l'osservanza del D.P.R. 222/03.
   Ai  fini  del  subappalto  troveranno  applicazione le norme di cui
all'art.  118  del  D.Lgs 163/2006 e s.m.i.., in correlazione altresi'
con l'art. 30 del D.P.R. n. 34/2000.
   In  caso  di  subappalto,  l'aggiudicataria  dovra'  trasmettere al
Responsabile  del  Procedimento,  entro 20 giorni da ciascun pagamento
nei  suoi  confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate  relative ai
pagamenti  corrisposti dalla stessa aggiudicataria al subappaltatore o
cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.
   24.   AVVERTENZE   PER  L'AGGIUDICATARIO:  L'aggiudicatario  dovra'
presentare   entro   20   giorni  dalla  richiesta  la  documentazione
necessaria  per  la  firma  del  successivo contratto, ivi compresa la
cauzione definitiva.
   Qualora la documentazione prescritta non dovesse pervenire entro il
termine  sopra stabilito ed il contratto, che sara' in forma pubblica,
non  venisse stipulato entro il termine previsto dalla amministrazione
appaltante,    per    ritardi    imputabili   all'aggiudicatario,   la
amministrazione    appaltante    potra'    dichiarare   la   decadenza
dall'aggiudicazione  ed  applicare  le sanzioni previste dalla legge.,
facendo   carico   all'aggiudicatario   decaduto   di  tutti  i  danni
conseguenti,  e  potra' aggiudicare l'appalto al concorrente che segue
nella graduatoria.
   In  ogni  caso  non  si procedera' alla stipula del contratto se il
Responsabile  del  Procedimento  e l'Impresa non abbiano concordemente
dato  atto,  con verbale da entrambi sottoscritto, del permanere delle
condizioni che consentano l'immediata esecuzione dei lavori.
   Tutte  le spese inerenti e conseguenti al contratto, ivi compresi i
diritti  di segreteria, l'imposta di registro e di bollo sono a carico
dell'Impresa aggiudicataria.
   25. PROCEDURE DI AFFIDAMENTO IN CASO DI FALLIMENTO DELL'ESECUTORE O
RISOLUZIONE DEL CONTRATTO PER GRAVE INADEMPIMENTO DELL'ESECUTORE.
   Si applica integralmente l'art. 140 del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i..
   26.  TRATTAMENTO DATI: Ai sensi dell'art. 11 del D.Lgs. n. 196/2003
e  s.m.i.  si  precisa  che  il  trattamento  dei dati personali sara'
improntato a liceita' e correttezza nella piena tutela dei diritti dei
concorrenti  e  della loro riservatezza. Il trattamento dei dati ha la
finalita'  di consentire l'accertamento dell'idoneita' dei concorrenti
a  partecipare  alla  procedura  di  affidamento  dell'appalto  di cui
trattasi.
   27.  RINVIO  AD  ALTRE  NORME:  L'appalto e' soggetto alla piena ed
esatta  osservanza  di  tutte  le  condizioni  stabilite nel contratto
collettivo  nazionale  di  lavoro  in  vigore  per la categoria di cui
trattasi.
   Per  tutto  quanto  non previsto nel Capitolato Speciale d'Appalto,
approvato  con deliberazione della Giunta Comunale n. 458 Reg. G.C. in
data  30 dicembre 2008, si fa riferimento alle disposizioni in materia
contenute  nel  D.M.  145/2000, nel D.Lgs 163/2006 e s.m.i., nel testo
unico dell'ordinamento degli enti locali, se ed in quanto applicabili.
   Responsabile  del  procedimento e dell'accesso agli atti e' l'arch.
Pietro Foresti (tel 035/399716)
      Bergamo, 30 marzo 2009

                             Il Dirigente
                     Avv. Erminia Renata Carbone
 
T-09BFF3830 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.