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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno Indirizzo postale: via Ponte don Melillo Citta': Fisciano; Codice postale: 84084; Paese: Italia Punti di contatto:Area II - Ufficio Legale e Contratti / Area VI - Ufficio Progettazioni Telefono: 089/966230-6022-6185-6180 All'attenzione di: Sersante Aurelia - Petrone Rocco - Paolillo Vincenzo Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it Fax: 089/966229 - 089/966252 Indirizzo internet: www.unisa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. II capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati in fase successiva alla preselezione Le domande di partecipazione vanno inviate a: Altro: completare l'allegato A.III I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Universita' degli Studi: Istruzione. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Realizzazione di residenze universitarie nel campus di Fisciano (SA) - II lotto - CIG 0292198968 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: (a) Lavori Luogo principale di consegna: Universita' degli Studi di Salerno - Fisciano (SA) Codice NUTS: ITF35 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: lavori occorrenti per la costruzione di residenze universitarie nel campus di Fisciano (SA) II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale: 45.210.000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8) Divisione in lotti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 15.352.486,57 (euro quindicimilionitrecentocinquantaduemilaquattrocentottantasei/57) di cui : Euro 14.809.107,69, oltre IVA per lavori (soggetti a ribasso) ed Euro 543.378,88 oltre IVA per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso d'asta). Lavorazioni di cui si compone l'intervento: - opere civili: Euro 10.907.941,71 (riconducibili alla cat. OG1 - classifica adeguata - prevalente) - impianti termici e di condizionamento: Euro 1.678.026,78 (riconducibili alla cat. OS28 - classifica adeguata - scorporata, subappaltabile a qualificazione obbligatoria) - impianti elettrici: Euro 931.895,94 (riconducibili alla cat. OS30 - classifica adeguata - scorporata, subappaltabile a qualificazione obbligatoria) - strutture prefabbricate in cemento armato: Euro 703.143,88 (riconducibili alla cat. OS13 - classifica adeguata - scorporata, subappaltabile a qualificazione obbligatoria) - impianti per la produzione di energia elettrica: Euro 503.561,56 (riconducibili alla cat. OG9 - classifica adeguata - scorporata, subappaltabile a qualificazione obbligatoria); - opere strutturali speciali: Euro 368.459,68 (riconducibili alla cat. OS21 - classifica adeguata - scorporata, subappaltabile a qualificazione obbligatoria); - impianti per la trasformazione alta/media tensione: Euro 259.457,02 (riconducibili alla cat. OG10 - classifica adeguata - scorporata subappaltabile a qualificazione obbligatoria) II.2.2) Opzioni: no II.3) TERMINE DI ESECUZIONE gg.810 (giorni ottocentodieci) naturali, successivi e continui decorrenti dalla data del verbale di consegna lavori SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria, da rendersi in fase di gara, pari al 2% dell'importo posto a base di gara, resa con le modalita' di cui all'art. 75 del D.Igs. n. 163/2006. Cauzione definitiva, da rendersi all' aggiudicazione definitiva, ai sensi e con le modalita' di cui all'art. 113 del D.Igs. n. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Finanziamento: bilancio di Ateneo; fondi Regione Campania III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: modalita' previste dal D. Lgs.163/06 e s.m.i. e dal D.P.R. 554/99 e s.m.i. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - assenza delle cause di esclusione dagli appalti di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006; - iscrizione nel registro della C.C.I.A.A., o, per le imprese non residenti in Italia, nel registro professionale dello Stato di appartenenza; - l'insussistenza di forme di controllo o di collegamento a norma dell'art. 2359 del Codice Civile, con altri soggetti partecipanti alla gara; - non avere procedimenti in corso ai sensi dell'art. 416/bis del codice penale; - insussistenza di cause di divieto, sospensione e/o decadenza di cui alla'art.10. L. 575/65 e s.m.i. - rispetto delle norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, ai sensi della L. n. 68/99; - non avvalersi dei piani individuali di emersione del lavoro sommerso di cui alla L. n. 266/2002; - essere in regola con il versamento dei contributi previdenziali; III.2.2; III2.3) Capacita' economica, finanziaria e tecnica Possesso dell'attestazione di qualificazione SOA, per classifiche di importi adeguate, per la categoria OG1 (prevalente), OS28 (scorporata, a qualificazione obbligatoria, subappaltabile), OS30 (scorporata, a qualificazione obbligatoria, subappaltabile) OS13 (scorporata, a qualificazione obbligatoria, subappaltabile), OG9 (scorporata, a qualificazione obbligatoria, subappaltabile), OS21 (scorporata, a qualificazione obbligatoria, subappaltabile) e OG10 (scorporata, a qualificazione obbligatoria, subappaltabile); ai fini della partecipazione alla gara il concorrente deve essere in possesso dell'attestazione di qualificazione SOA per classifiche di importi adeguate per tutte le categorie di lavorazioni previste nel bando. Il concorrente non in possesso delle qualificazioni nelle categorie scorporate subappaltabili puo' riservarsi la facolta' di affidare in subappalto tutte le lavorazioni riconducibili alle predette categorie ad imprese in possesso delle relative categorie per classifiche di importi adeguate; nel qual caso la classifica della categoria prevalente (OG1) dovra' essere adeguata all'importo complessivo a base di appalto (Euro 15.352.486,57). Le opere in appalto riconducibili alle catt. OS28 e OS30 potranno essere realizzate anche da imprese in possesso di qualificazione nella cat.OG11 (rif. Deter.Autorita' LL.PP. 19/2001 e correlate) (nel caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all'Unione Europea): i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/2000 accertati ai sensi dell'art.3, co 7, del suddetto D.P.R. 34/2000 in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. La sussistenza dei requisiti su indicati dovra' rendersi nelle forme di cui al D.P.R. 445/2000 con apposita dichiarazione sottoscritta con firma leggibile e per esteso, non autenticata e corredata da fotocopia di un documento in corso di validita' utilizzando la modulistica allegata al presente bando o riproducendola integralmente. III.2.1.1 - Situazione giuridica - prove richieste Attestazione SOA Certificazione di qualita' III.2.1.2 - Capacita' economica e finanziaria - prove richieste Attestazione SOA di categorie e classifiche adeguate all'appalto III.2.1.3 - Capacita' tecnica - prove richieste Attestazione SOA di categorie e classifiche adeguate all'appalto III.2.4) Appalti riservati: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: A) Ribasso offerto: fino a 20 punti B) Proposte di modifica e/o integrative dei componenti di progetto: fino a 65 punti di cui : B1) aumento del risparmio dell'efficienza e del rendimento energe- tico degli immobili (fino a 25 punti) B2) utilizzo di prodotti e tecniche costruttive ecocompatibili (fino a 15 punti) B3) miglioramento della sicurezza antisismica degli immobili (fino a 15 punti) B4) incrementare la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili (fino a 10 punti) C) Proposte di pianificazione dell'appalto tese a garantire le prestazioni di progetto con la riduzione dei tempi di esecuzione: fino a 15 punti IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 2009 IX/1.2 IV.3.2) Documenti complementari alla procedura di selezione - condizioni per ottenerli La modulistica necessaria alla formulazione della domanda di partecipazione e' reperibile sul sito : www.unisa.it - Bandi Concorsi e Gare a costo gratuito; il progetto posto a base di gara sara' disponibile in fase successiva alla preselezione in uno alla formulazione dell'invito a gara con le modalita' e le condizioni ivi previste. IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle domande di partecipazione : 30.04.2009 - ore 13,00 per la consegna a mano. Modalita' di presentazione della domanda di partecipazione: la richiesta di partecipazione, formulata utilizzando la modulistica allegata al presente bando ovvero riproducendola integralmente, dovra' essere presentata in linea con quanto previsto dal d.lgs.163/06 e s.m.i., artt.73,77 e correlati; e' esclusa la possibilita' di presentare richiesta in via elettronica; le domande di partecipazione presentate mediante telex o mediante fax devono essere confermate per posta entro e non oltre il 30.04.2009 - ore 13,00 per la consegna a mano. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no VI.3) Informazioni complementari - Anomalia dell'offerta : art. 86 e correlati d.lgs.163/06 e s.m.i. - Requisiti per l'esecuzione dei lavori : .) abilitazioni D.M. 37/2008 (ex L. 46/90) lett. a), b),c), d), g) .)autorizzazione rilasciata dal Ministero delle Poste e Telecomunicazioni ai sensi del D.M. n. 314/92 attuativo della L. 109/91 per impianti di tipo A; - Modulistica per la presentazione della richiesta di partecipazione : reperibile sul sito www.unisa.it link: bandi,concorsi e gare - la richiesta di partecipazione,le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; - i corrispettivi saranno pagati con acconti trimestrali secondo le modalita' previste dallo schema di contratto d'appalto; - la contabilita' dei lavori sara' effettuata ai sensi del D.P.R. 554/1999; - la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'articolo 140 d.lgs.163/06 e s.m.i.; - l'Amministrazione si riserva la facolta' di consegnare i lavori in pendenza della formalizzazione del contratto, immediatamente dopo l'aggiudicazione definitiva, sotto riserve di legge ai sensi dell'art.337, 2° comma, L. 2248/1865 All. F; - Motivi di esclusione: assenza totale o parziale dei requisiti minimi previsti dal presente bando; saranno altresi' esclusi dalla procedura i soggetti che hanno commesso grave inadempienza contrattuale nell'esecuzione di lavori, forniture o servizi appaltati dall'Amministrazione universitaria. La clausola si applica anche alle ATI, Consorzi o GEIE nella cui composizione vi sia un soggetto che versi in tale condizione. - Disciplina della cessione e del subappalto: il contratto non puo' essere ceduto a terzi a pena di nullita'. E' consentito il subappalto nel rispetto di quanto previsto dall'art. 118 del D.Igs. 163/2006. L'Amministrazione non autorizzera' subappalti con imprese che hanno commesso grave inadempienza contrattuale, negligenza o malafede nell'esecuzione di lavori, forniture o servizi appaltati dall'Amministrazione universitaria. A tutela della trasparenza e della concorrenza nelle gare di appalto l'Amministrazione non autorizzera' subappalti richiesti dall'aggiudicatario in favore di chi abbia partecipato come concorrente alla presente procedura. Per l'esecuzione delle prestazioni subappaltate non saranno corrisposti compensi diretti a subappaltatori e/o cottimisti. - Il recapito del plico contenente la richiesta di partecipazione rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove, per qualsiasi motivo, non giunga a destinazione in tempo utile. - Non saranno ammesse le offerte condizionate e quelle espresse in modo indeterminato; non si fara' luogo a miglioria , ne' sara' consentita, in sede di gara, la presentazione di altra offerta. - Al Presidente della Commissione di gara e' riservata la facolta' insindacabile di non dar luogo alla gara stessa nel giorno fissato dall'invito a gara, di prorogarne la data, dandone comunicazione ai concorrenti, ovvero di procedere alle operazioni di gara in piu' sedute senza che le Imprese possano accampare pretese al riguardo. - La richiesta di partecipazione e, successivamente, l'invito a gara non vincolano l'Amministrazione che si riserva la facolta' di non procedere. - Potra' prevedersi l'esecuzione dell'appalto in lotti funzionali. II presente bando sara' pubblicato integralmente sulla GUCE, sulla GURI, sul sito informatico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sul sito informatico presso l'Osservatorio, sul quotidiano nazionale "Gazzetta Aste e Appalti" e, per estratto sul quotidiano nazionale "Corriere della Sera" e sui quotidiani locali "Il Mattino" e "Cronache del Mezzogiorno", nonche' trasmesso agli Albi Pretori dei Comuni di Salerno, Baronissi e Fisciano e affisso all'Albo Ufficiale di Ateneo ed e' reperibile sul sito Internet: www.unisa.it - Link - Bandi, concorsi e gare - procedura "Gare on line". In ordine al procedimento instaurato si informa che il trattamento dei dati personali, compresi quelli sensibili e giudiziari, da parte dell'Universita' degli Studi di Salerno e' effettuato esclusivamente per lo svolgimento delle funzioni istituzionali, nel rispetto delle disposizioni del Codice in materia di protezione dei dati personali (D.Igs. 196/2003 e s.m.i.). - Responsabile del procedimento: ing. Gianluca Basile - responsabile del procedimento di gara: dott.ssa Monica D'Auria VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso:Universita' degli Studi di Salerno - Area II - Ufficio legale e Contratti ufficiale: Indirizzo postale: Via Ponte don Melillo Citta': Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: Italia Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it Telefono: 089/966022-6230-6194 Fax: 0891966229 VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO alla GUCE 20.03.2009 ALLEGATO A ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno Indirizzo postale: Via Ponte don Melillo Citta': Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: Italia Punti di contatto: Ufficio Legale e Contratti - Area VI - Ufficio Progettazione Telefono: 089/966230-6022- 6180 - 6185 All'attenzione di: D'Auria Monica - Sersante - Petrone - Paolillo Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it Indirizzo Internet (URL): www.unisa.it III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Al QUALI INVIARE LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE Universita' degli Studi di Salerno - Direzione Amministrativa Indirizzo postale:Via ponte don Melillo Citta': Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: Italia Fisciano, 19.03.2009 Il Direttore Amministrativo Dott. Giuseppe Paduano T-09BFL3733 (A pagamento).