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Bando di gara I.1) Denominazione, indirizzi e punti contatto: Eni'a S.p.a, Funzione Acquisti e Appalti, Strada S. Margherita 6/a, 43100 PARMA, c.a Paolo Grasselli, tel.0522297384 - Fax 0522297587 (e-mail) gestione.appalti@pec.eniaspa.it - indirizzo internet www.eniaspa.it. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Gara n.2071; II1.2) Tipo appalto: esecuzione LAVORI; Luogo principale di esecuzione: Comune di Parma (PR); II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Accantieramento e preparazione dell'area di sedime per la costruzione del termovalorizzatore; II.1 8) Divisione in lotti: NO; II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO; II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo Euro.1.757.555,85 (IVA esclusa) comprensivo degli oneri di sicurezza pari a Euro.35.000,00 sui quali non dovra' essere applicato il ribasso d'asta; II.3) Durata dell'appalto: 180 giorni dalla data di consegna lavori; III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo base d'appalto da prestarsi con il contenuto e le forme di cui all'articolo 75 del D.Lgs 163/2006 e cauzione definitiva da prestarsi con il contenuto e le forme di cui all'articolo n.113 del D.Lgs 163/2006. Polizza assicurativa relativa alla copertura dei danni da esecuzione (CAR) con un massimale almeno pari a Euro.1.800.000 comprensiva di responsabilita' civile RCT con un massimale almeno pari a Euro.5.000.000; III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: i lavori sono finanziati mediante risorse proprie. I pagamenti verranno effettuati in acconto sulla base di stati di avanzamento lavori cosi' come indicato nel capitolato speciale d'appalto; III.2) Condizioni partecipazione: le imprese dovranno presentare domanda di partecipazione, che indichi la forma giuridica del concorrente ex art. 34 D.Lgs. 163/2006, corredata da dichiarazione sostitutiva, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, attestante il possesso dei requisiti di cui ai punti III.2.1) e III.2.3) e corredata dai documenti richiesti dai citati punti; si invita ad utilizzare l'apposito modulo scaricabile sul sito www.eniaspa.it (link Acquisti Appalti-gare d'appalto). L'istanza e la dichiarazione dovranno essere sottoscritte dal legale rappresentante dell'Impresa o da un suo procuratore fornito dei necessari poteri di rappresentanza, con allegata copia fotostatica di un documento di identita' del firmatario ed originale o copia autentica della procura speciale nel caso in cui il firmatario non sia il legale rappresentante, ma un procuratore dell'Impresa; III.2.1) Situazione personale degli operatori: Requisiti necessari: (i) essere iscritti al Registro delle Imprese della CCIAA, indicando numero e data di iscrizione, forma giuridica e specifica attivita' dell'impresa, nominativi dei legali rappresentanti e dei direttori tecnici; (ii) non trovarsi in alcuna delle cause di esclusione di cui all'art. 38 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. La dichiarazione limitatamente alle lettere b) e c) dovra' essere presentata da tutti i soggetti attualmente muniti di legale rappresentanza e dai direttori tecnici, la dichiarazione limitatamente alla lettera c) anche dai soggetti muniti di rappresentanza cessati dalla carica nel triennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando; (iii) non essersi avvalsi dei piani individuali di emersione di cui alla L. 383/2001 o, in caso contrario, che il periodo di emersione si e' concluso; (iv) avere reso tutte le dichiarazioni richieste nel presente bando, nella consapevolezza delle sanzioni penali previste dall'art. 76 del D.P.R. 445/2000. Documentazione a comprova dei requisiti, documenti da presentare solo da parte delle imprese aggiudicatarie: (i) Certificato di iscrizione al Registro delle Imprese contenente l'attestazione dell'inesistenza di procedure concorsuali a carico della Impresa e la dicitura antimafia, (ii) DURC in originale per la verifica della dichiarazione effettuata in fase di gara e per la stipula del contratto; (iii) Certificazione dell'autorita' provinciale competente attestante che l'impresa e' in regola con gli obblighi di assunzione obbligatoria di cui alla legge 68/99; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria e III 2.3) Capacita' tecnica Requisiti necessari: valido attestato SOA (in originale o copia conforme all'originale) per le seguenti categorie e classifiche : cat.OG 3 classifica IV (importo lavorazioni Euro.1.516.518,79) prevalente (subappaltabile al 30%) e cat.OG 10 classifica I (importo lavorazioni Euro.241.037,06) scorporabile (subappaltabile al 100%); IV.1.1) Tipo procedura: ristretta; IV.2.1) Criteri aggiudicazione: prezzo piu' basso mediante offerta prezzi unitari; IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice : CIG 0294900F29; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO; IV.3.4) Termine ultimo ricevimento domande partecipazione: entro e non oltre le ore 12.00 del 24/04/2009; IV.3.5 ) Data di spedizione degli inviti a presentare offerte: entro il 31/05/2009; IV.3.6) Lingue utilizzabili per presentazione domande partecipazione: italiano; IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte : pubblica; IV.4) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Le domande di partecipazione non vincolano in alcun modo la stazione appaltante che si riserva la possibilita' di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente, oppure di non aggiudicare anche in presenza di piu' offerte valide. a) Saranno presi in considerazione solo i plichi pervenuti entro il termine di carattere perentorio stabilito al punto IV.3.4). Il recapito tempestivo del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, non esclusa la forza maggiore o il fatto di terzi, esso non giunga a destinazione entro il termine previsto; b) In caso di Associazione temporanea di imprese i requisiti di ordine generale dovranno essere posseduti da tutte le imprese, mentre quelli previsti al punto III.2.2 e III.2.3 cosi' come prevede l'articolo 95 comma 2 o 3 del DPR 554/99; c) Il plico contenente le domande di partecipazione e la documentazione di cui al punto III. 2.1 e III.2.2 deve essere indirizzato alla Funzione Appalti di Eni'a S.p.a. sede territoriale di Reggio Emilia - Via Nubi di Magellano n. 30- 42100 RE e deve riportare sull'esterno la denominazione dell'impresa e la dicitura "richiesta di prequalifica - gara 2071". Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove, per qualsiasi motivo, non esclusa la forza maggiore o il fatto di terzi, la stessa non dovesse giungere a destinazione nei tempi utili; d) In caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento, Eni'a potra' interpellare progressivamente i soggetti risultanti dalla graduatoria al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento dei lavori alle stesse condizioni e termini di cui all'articolo 140 del D.lgs 163/2006 e s.m.i; e) Non si provvedera' al pagamento diretto dei subappaltatori, si richiama al proposito quanto dispone l'articolo 118 c. 3 del D.lgs 163/2006 e s. m.i; VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Emilia Romagna, Sez. di Parma - Piazzale Santa Fiora 7; L'Amministratore Delegato Dott. Andrea Viero T-09BFM3690 (A pagamento).