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BANDO DI GARA SEZIONE I:AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE - I.1)DENOMINAZIONE,INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:SIN S.R.L. Via Palestro,n.32 00185 ROMA - Italia. Punti di contatto: Telefono: 00390644490375 All'attenzione di: Emanuela Paciucci, Responsabile Ufficio Acquisti Posta elettronica: emanuela.paciucci@sin.it Fax: 00390644490299. Indirizzo internet - Amministrazione aggiudicatrice - Profilo di committente: www.sin.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso:I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati.Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Organismo di diritto pubblico - Altro - servizi ICT. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici:si' SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE - II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice:Procedura aperta per l'affidamento dei servizi di progettazione, realizzazione, allestimento, montaggio e smontaggio stand,trasporto, rimessaggio e custodia materiali,ai fini della partecipazione del MInistero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali a manifestazioni fieristiche. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione,luogo di consegna o di prestazione dei servizi - Servizi - Categoria di servizi: N.13 - Luogo principale di esecuzione:Territorio nazionale Codice NUTS IT. II.1.3)L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti. La gara comprende:1) la progettazione,realizzazione ed allestimento di uno stand modulare per la partecipazione del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali a manifestazioni fieristiche ed eventi, della superficie di circa 100 mq;2)la predisposizione ed allestimento di grafica e video;3)i servizi di custodia e rimessaggio dei materiali espositivi;4)la consegna ed il trasporto stand; 5)la prestazione di servizi fotografici;6)i servizi di assistenza tecnica e facchinaggio; 7)eventuali servizi opzionali:a)accoglienza;b)supporto alle degustazioni guidate; c)presidio ed ausilio. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) - Vocabolario principale Oggetto principale 79950000 - Oggetti complementari - 79341000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP):si'. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO - II.2.1) Quantitativo o entita' totale Per la realizzazione di tutti i servizi la base d'asta e' fissata in Euro 500,00 (cinquecento/00) oltre IVA,per ogni metro quadro di allestimento. La base d'asta puo' essere quantificata in Euro 1.250.000,00 (unmilioneduecentocinquantamila/00) oltre IVA da intendersi senza obbligo di spesa, per la partecipazione del MIPAAF a circa 25 eventi secondo le decisioni che saranno adottate dall'Amministrazione. Per i Servizi Opzionali la base d'asta e' di Euro 180,00 (centottanta/00) oltre IVA giorno/persona per i servizi di accoglienza e presidio ed ausilio; Euro 500,00 (cinquecento/00) oltre IVA al giorno per i servizi di supporto alle degustazioni guidate. Gli oneri per la sicurezza sono pari a zero. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in mesi: 19 (dall'aggiudicazione dell'appalto) SEZIONE III:INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO,ECONOMICO,FINANZIARIO E TECNICO III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO - III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste : Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, dovra' essere prestata una cauzione provvisoria pari ad Euro 25.000,00 (venticinquemila/00), eventualmente ridotta in ragione di quanto stabilito nel predetto art. 75. La cauzione definitiva sara' pari al 10% dell'importo complessivo offerto, fermo restando quanto previsto dall'art. 113, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs.n. 163/2006. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:Potranno partecipare alla gara esclusivamente i concorrenti che dichiarino, utilizzando preferibilmente il modulo "Autocertificazione" allegato al fascicolo di gara, nella forma di cui al D.P.R. 28 dicembre 2000, e documentino, nei casi previsti nella documentazione di gara: a) l'avvenuto pagamento, alla data di presentazione dell'offerta, del contributo di cui all'art. 1, commi 65 e 67, della legge n. 266/2005 alla Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture secondo le modalita' di cui alla delibera adottata dalla Autorita' in data 24 gennaio 2008, per l'importo di Euro 70,00 (settanta/00); b)l'iscrizione per le attivita' inerenti i servizi e forniture oggetto di gara nel Registro delle Imprese o in uno dei Registri professionali o commerciali dello Stato di residenza, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006; c)l'insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006;d)l'adempimento, all'interno dell'azienda, agli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa in materia. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:e)cifra d'affari dell'impresa nel triennio 2005, 2006 e 2007;f)fatturato specifico nel triennio 2005, 2006 e 2007 per servizi di progettazione, realizzazione, allestimento, montaggio, smontaggio e custodia stand. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti;e)importi non inferiori complessivamente nel triennio ad Euro 4.000.000,00 (quattromilioni/00), IVA esclusa; f)importi non inferiori complessivamente nel triennio ad Euro 2.000.000,00 (duemilioni/00), IVA esclusa. III.2.3) Capacita' tecnica - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:g)elenco dei principali servizi di progettazione, realizzazione , allestimento, montaggio, smontaggio e custodia stand; h)certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001:2000 comprendente o coerente con l'attivita' oggetto di gara;i)descrizione delle attrezzature tecniche atte a garantire la qualita' dei servizi da espletare;l)abilitazione all'installazione, trasformazione, ampliamento e manutenzione di impianti tecnologici ai sensi della legge n. 46/90. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti - g)aver realizzato nel triennio 2005-2006-2007 almeno 2 allestimenti fieristici per ciascun anno III.2.4) Appalti riservati: no III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI - III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?:no. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio:si' SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1) TIPO DI PROCEDURA - IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE - IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito Criterio 1. Prezzo offerta - Ponderazione 60 Criterio 2. Funzionalita', gestibilita' ed originalita' del progetto - Ponderazione 20 Criterio 3. Validita' ed incisivita' del progetto grafico complessivo - Ponderazione 10 Criterio 4. Qualita' dei materiali, degli arredi e degli accessori - Ponderazione 10 IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO - IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo - Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti Data: 11/05/2009 Ora: 12:00. Documenti a pagamento: no. IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione - Data: 11/05/2009 Ora: 12:00 IV.3.6)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione:italiano. IV.3.7)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta - giorni:180(dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte: Data: 18/05/2009 Ora: 12:00 Luogo Via Palestro, n. 32. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:si' Secondo le modalita' indicate nel fascicolo di gara SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:a)Il presente bando e' disponibile sul sito Internet di SIN www.sin.it. Per ogni ulteriore notizia si rinvia al fascicolo di gara che potra' essere ritirato presso l'Ufficio Acquisti della SIN di Roma, Via Palestro n. 32, dal lunedi' al venerdi', dalle ore 9.30 alle 12.00, fino al 11.5.09, ovvero potra' essere inviato per posta elettronica a chi ne fara' richiesta entro il predetto termine. b)Non e' ammesso che un'impresa partecipi alla procedura singolarmente e quale componente di un R.TI. e/o di un Consorzio, ovvero partecipi a piu' R.T.I. e/o Consorzi, pena l'esclusione dalla procedura dell'impresa medesima, del R.TI. e/o del Consorzio al quale l'impresa partecipa.c)Non e' ammessa la partecipazione di imprese, anche in R.T.I e/o Consorzio, che abbiano rapporti di controllo e/o di collegamento, ai sensi dell'art. 2359 cod. civ., con altre imprese che partecipino alla gara,singolarmente o quali componenti di R.T.I. e/o Consorzi, a pena di esclusione dalla gara sia dell'impresa controllante che delle imprese controllate o in collegamento, nonche' dei R.T.I. e/o Consorzi ai quali le imprese eventualmente partecipino.d) Sono, comunque, esclusi dalla procedura i concorrenti coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra i concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte.e)L'Ente aggiudicatore si riserva, nel corso dell'intera procedura di gara, di effettuare verifiche circa il possesso dei requisiti dichiarati dai concorrenti e/o di richiedere la produzione di apposita certificazione.f)Saranno esclusi dalla gara i concorrenti che presentino offerte nelle quali fossero sollevate eccezioni e/o riserve di qualsiasi natura, ovvero che siano sottoposte a condizione, nonche' offerte incomplete e/o parziali.Saranno altresi' esclusi i concorrenti che presentino progetti in tutto o in parte non rispondenti ai criteri per la formulazione dell'offerta delineati negli atti di gara. g)L'offerta economica, che non comprende il costo della locazione degli spazi in fiera, non potra' essere superiore al prezzo complessivo posto a base d'asta pari ad Euro 1.250.000,00 (unmilioneduecentocinquantamila/00), IVA esclusa, calcolato al netto delle opzioni di cui al successivo punto j).h) Le offerte anormalmente basse verranno sottoposte a verifica, anche in base a quanto stabilito dall'art.1 Legge n. 327/2000,ai sensi dell'art.88 D.Lgs. n.163/2006 e successive modifiche. i) La SIN si riserva il diritto: (i) di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte presentate venga ritenuta idonea, (ii) di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, (iii) di procedere a procedura negoziata nel caso di infruttuoso esperimento della procedura di gara, ai sensi degli artt.56 e 57 D.Lgs n. 163/2006, (iv) di sospendere, reindire e/o non aggiudicare la gara motivatamente. j) La SIN si riserva, nel corso della durata del contratto, di richiedere all'aggiudicatario di incrementare le attivita' dettagliate sopra sino alla concorrenza dei due quinti dell'importo contrattuale, anche ai sensi dell'art. 27, comma 3, del DM 28 ottobre 1985, alle medesime condizioni e termini contrattuali. La SIN, nel corso della durata del contratto, si riserva di richiedere all'aggiudicatario di diminuire le attivita' dettagliate sopra, sino alla concorrenza di un quinto dell'importo contrattuale, anche ai sensi dell'art. 344 della legge 20 marzo 1865, n. 2284, all. F e dell'art. 27, comma 1, del DM 28 ottobre 1985, alle medesime condizioni e termini contrattuali. La SIN, nel corso della durata del contratto, si riserva, altresi', di richiedere all'aggiudicatario di diminuire le attivita' dettagliate sopra, sino alla concorrenza di un ulteriore quinto dell'importo contrattuale (e pertanto nel complesso sino alla concorrenza di due quinti dell'importo contrattuale), qualora ricorrano esigenze di tipo organizzativo. k) SIN, anche ai sensi dell'art. 57, comma 5, lett. b), del D. Lgs. N. 163/2006, si riserva la facolta', da esercitarsi nei tre anni successivi alla stipula del contratto, di estensione contrattuale per servizi e forniture analoghi a quelli oggetto di affidamento, alle medesime condizioni contrattuali, fino ad ulteriori 19 mesi ed un valore massimo spendibile pari all'importo di aggiudicazione. l)I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e successive modificazioni ed integrazioni, per le esigenze concorsuali e per gli adempimenti successivi all'aggiudicazione.m) E' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06.n) Responsabile del procedimento e' la Dott.ssa Stefania Nicoletti. o) Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti nel rispetto delle modalita' e termini di cui al punto 6 del fascicolo di gara. I chiarimenti di interesse generale sarannopubblicati sul sito internet www.sin.it nella sezione E-Procurement-Gare all'interno della pagina di dettaglio relativa alla presente gara e, comunque, secondo modalita' e termini previsti dal D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. p) Il codice di identificazione della gara (CIG) e' il seguente: 029468099E VI.4)PROCEDURE DI RICORSO - VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR Lazio Via Flaminia, n° 189 - 00196 Roma ______Telefono: 003906328727 VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO:26/03/2009. Direttore Generale Paolo Gulinelli T-09BFM3802 (A pagamento).