MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Dipartimento per i Trasporti, la Navigazione,
gli Affari Generali ed il Personale
Direzione Generale per i Sistemi di Trasporto
ad Impianti Fissi e il Trasporto Pubblico Locale
Gestione Governativa Ferrovia Circumetnea

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.10 del 24-1-2018)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto  -  Denominazione
ufficiale:  Ministero  delle  Infrastrutture  e   dei   Trasporti   -
Dipartimento per i Trasporti, la Navigazione gli Affari  generali  ed
il Personale - Dir. Gen. per i Sistemi di Trasporto ad Impianti Fissi
ed il Trasporto  Pubblico  Locale  -  Gestione  Governativa  Ferrovia
Circumetnea. Indirizzo postale: via Caronda n. 352/A - 95128 Catania. 
  Punti di contatto: responsabile del procedimento tel.  095541111  -
fax  095431022;  posta  elettronica:  direzione@pec.circumetnea.it  -
Indirizzi internet: www.circumetnea.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) Principali settori di attivita' - Servizi di ferrovia  urbana,
tram, filobus o bus. 
  I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori -
L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti  aggiudicatori:
no. 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: servizio di  manutenzione  ascensori  e  scale  mobili
ubicati presso le  stazioni  di  «Adrano»,  «Biancavilla»,  «S.M.  Di
Licodia»  e  «Catania  (Stazione  Giovanni  XXIII)»  della   Ferrovia
Circumetnea. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
servizi; Categoria servizi n. 1. Luogo principale di  esecuzione  dei
lavori, di consegna delle forniture o  di  prestazione  dei  servizi:
Provincia di Catania. 
  Codice NUTS: ITG17. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:  servizio
di manutenzione ordinaria, preventiva, periodica e  correttiva  (full
risk) nonche' straordinaria degli ascensori e scale  mobili  presenti
nelle stazioni  di  «Adrano»,  «Biancavilla»,  «S.M.  Di  Licodia»  e
«Catania (Stazione Giovanni XXIII)» della Ferrovia Circumetnea. 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV):   Oggetto
principale: 50750000-7. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
no. 
  II.1.8) Informazioni sui lotti - Questo  appalto  e'  suddiviso  in
lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti - Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  il  valore  complessivo
dell'appalto, comprensivo di tutte le opzioni  nella  facolta'  della
FCE, e' pari ad € 450.000,00 cosi' strutturato: 
    1) importo  a  base  di  gara  per  il  triennio  contrattuale  €
175.000,00 (comprensivo di € 5.000,00 quali oneri  per  la  sicurezza
non soggetti a ribasso); 
    2) importo dell'eventuale rinnovo contrattuale per  un  ulteriore
triennio € 175.000,00 (comprensivo di € 5.000,00 quali oneri  per  la
sicurezza non soggetti a ribasso); 
    3) importo della eventuali prestazioni a misura €  100.000,00  (€
50.000,00 per il triennio contrattuale ed € 50.000,00 per il triennio
eventuale di rinnovo). Gli importi sopra indicati sono  al  netto  di
I.V.A. 
  II.2.2) Opzioni - Opzioni: si; Descrizione delle opzioni: 
    1) rinnovo  contrattuale  per  un  ulteriore  triennio  oltre  il
triennio contrattuale; 
    2) prestazioni a misura come identificate e normate nello  schema
di contratto. 
  Calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni: mesi 36. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi - L'appalto e' oggetto di rinnovo:
si. 
  Numero di rinnovi possibili: 1. 
  Nel caso di appalti rinnovabili di forniture o servizi,  calendario
di massima degli appalti successivi: mesi 36. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
    a) il concorrente dovra' produrre una garanzia  provvisoria  pari
al 2% del valore complessivo  dell'appalto  (pari  ad  €  450.000,00)
nelle forme e con  le  modalita'  di  cui  all'art.  93  del  decreto
legislativo n. 50/2016; 
    b) l'aggiudicatario dovra' produrre la cauzione definitiva  nella
misura, forme e modalita' di cui all'art. 103 del decreto legislativo
n. 50/2016; 
    c) l'aggiudicatario dovra' presentare la polizza assicurativa  di
cui all'art. 17 dello schema di contratto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  Fondi  del
bilancio  della  FCE;  Secondo  guanto  previsto  nello   schema   di
contratto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  si   rinvia   al
disciplinare di gara. 
  III.1.4)  Altre   condizioni   particolari   -   La   realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: si rinvia al disciplinare di gara. 
  III.2.2)  Capacita  economica   e   finanziaria:   si   rinvia   al
disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: si rinvia al disciplinare di gara. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione -  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: si. 
  IV.1.1) Tipo di procedura aperta. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione  -  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa con i criteri riportati nel disciplinare di gara. 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica  -  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore - CIG 7351046310. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto - no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare:  la  documentazione  di   gara   sara'
disponibile e scaricabile dal sito aziendale www.circumetnea.it 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione - data: 23 febbraio 2018, ora: 12,00. 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta in giorni -  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: data: 28 febbraio 2018
ora:  11,00,   Luogo:   Locali   della   Direzione   Aziendale   sita
all'indirizzo di cui al punto I.1. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura:  rappresentante   legale   del   concorrente   o   soggetto
debitamente delegato. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' - si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui Fondi dell'Unione  Europea  -  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    A) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta, purche' valida e congrua; 
    B)  la  stazione  appaltante  si   riserva,   mediante   adeguata
motivazione,  di  annullare  e/o  revocare  il  bando  di  gara,  non
aggiudicare  e/o  non  stipulare  il  contratto  senza  incorrere  in
richiesta danni, indennita' o compensi da parte dei  concorrenti  e/o
aggiudicatario, nemmeno ai sensi dell'art. 1337 e 1338 CC; 
    C)  non  sono  ammesse   offerte   in   aumento,   indeterminate,
condizionate, plurime o parziali; 
    D) i concorrenti, con la presentazione delle offerte,  consentono
il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del decreto
legislativo  n.  193/2003  e  s.m.i.,  per  esigenze  concorsuali   e
contrattuali; 
    E) informazioni e chiarimenti sugli atti di gara  possono  essere
richiesti esclusivamente a mezzo posta certificata all'attenzione del
responsabile del procedimento, al recapito di cui al punto I.1, entro
e  non  oltre  il  sesto  giorno  precedente  la  scadenza   per   la
presentazione delle offerte. I chiarimenti  e/o  le  rettifiche  agli
atti di gara verranno pubblicati in formato elettronico sul  sito  di
cui al punto I.1. entro e non  oltre  4  giorni  dalla  scadenza  del
termine per la presentazione dell'offerta; 
    F)  i  concorrenti  sono  tenuti  ad   indicare,   in   sede   di
presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per le comunicazioni,
comprensivo del numero di fax e dell'indirizzo di  posta  elettronica
certificata per l'invio delle suddette comunicazioni; 
    G) l'aggiudicatario e'  tenuto  al  rispetto  del  Protocollo  di
Legalita' «Accordo quadro Carlo Alberto Dalla Chiesa» stipulato il 12
luglio 2005 fra la Regione siciliana, il Ministero  dell'interno,  le
Prefetture dell'Isola, l'Autorita' di vigilanza sui lavori  pubblici,
l'INPS e l'INAIL; 
    H) il concorrente, per partecipare alla gara dovra' provvedere al
versamento di € 35,00 (euro trentacinque/00) a favore  dell'Autorita'
Nazionale Anticorruzione (gia' AVCP), secondo le  modalita'  indicate
sul sito della medesima Autorita'; 
    I) responsabile del  procedimento:  P.I.  Filippo  Amoroso,  tel.
095/541111, e-mail direzione@pec.circumetnea.it 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso   -
Organismo  Responsabile  delle  procedure   di   ricorso:   Tribunale
Amministrativo Regionale - Sez. staccata di Catania,  via  Milano  n.
42/B - 95123 Catania. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi - Informazioni precise sui termini
di presentazione dei ricorsi:  secondo  la  disciplina  del  processo
amministrativo. 

                        Il direttore generale 
                  dott. ing. Alessandro Di Graziano 

 
TU18BFC1233
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