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Bando di gara d'appalto SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzo amministrazione aggiudicatrice, punti di contatto: Regione Piemonte - Via Viotti n. 8 - 10121 Torino - Tel. 011.432.5407/2279 - Fax 011.432.3612 - e-mail: AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it, sito internet: http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/appl/index_front.php. I.2) Indirizzo per ottenere informazioni: come al punto I.1). I.3) Indirizzo per ottenere la documentazione: (i) "Bando di gara integrale", (ii) "Disciplinare di gara", (iii) "Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale" sono consultabili ed estraibili sul sito internet: http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/appl/index_front.php. I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte: indirizzo di cui al punto I.1). SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione: Realizzazione di attivita' prototipali finalizzate a dimostrare su piccola scala come le reti intelligenti (Smart Grids) possano abilitare l'attivazione e la diffusione della mobilita' elettrica attraverso la realizzazione di una diffusa rete "Intelligente" di infrastrutture di ricarica interoperabili. CIG n. 554497956C II.1.2) Tipo di appalto e luogo esecuzione del lavoro: servizio codice NUTS ITC11; Torino. II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: punto II.1). II.1.5) CPV: 73100000-3. II.1.6) L'appalto rientra nel campo di applicazione AAP: Si. II.1.7) Divisione in lotti: No. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale (comprese opzioni): Euro 1.215.000,00 oltre I.V.A., (di cui oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta: Euro 0,00) II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: / SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: / III.1.2) Modalita' finanziamento / pagamento: fondi comunitari (POR FESR 2007 - 2013) - statali - regionali. III.1.3) Soggetti ammessi alla gara e forma giuridica raggruppamento: operatori economici singoli o raggruppati ai sensi dell'art. 37 D.Lgs. 163/06 s.m.i.; consorzi ex art. 34 e 36 D.Lgs. 163/2006 s.m.i., Geie. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: / III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria dell'imprenditore nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di partecipazione. Non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che versino nelle condizioni di cui all'art. 38 comma 1 lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-ter), m-quater) del D.Lgs.163/06 s.m.i. e che versino altresi' in eventuali condizioni interdittive di cui all'art. 9 comma 2 e artt.13 e 14 del D.Lgs. 231/01 non compatibili con la partecipazione agli appalti pubblici compresi i provvedimenti interdittivi di cui alla Legge 248/2006 e all'art. 14 del D.Lgs 81/08 s.m.i; III.2.2) Capacita' economico finanziaria: due dichiarazioni bancarie attestanti la solvibilita' dell'operatore economico. III.2.3) Capacita' tecnica - tipo di prove richieste: Aver eseguito nel triennio di riferimento (2010, 2011, 2012) almeno un servizio di ricerca e sviluppo oppure aver realizzato almeno un prodotto nuovo o significativamente migliorato con un contenuto tecnologico oppure aver sviluppato almeno un prodotto con un contenuto tecnologico. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: No III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: No. SEZIONE IV: PROCEDURE IV 1) Tipo procedura: Procedura di appalto pre-commerciale, ex art. 19, comma 1, lett. f), e art. 16, comma 1, lett. f) della DIR 2004/18/CE, in applicazione della Comunicazione europea COM (2007) 799; si applicano, inoltre, per quanto compatibili gli artt. 54, 55, comma 1, D.Lgs. 163/06 s.m.i. e l'art. 28, comma 2, della DIR 2004/18/CE. La presente procedura e' articolata in tre Fasi ciascuna delle quali con aggiudicazione plurima (Procedura Graduale di Valutazione). La Fase I e' attivata dal bando di gara e ad essa possono partecipare tutti i soggetti interessati e aventi i requisiti previsti di cui al punto 5 e al punto 8, lettere I) e L), del disciplinare. Per una maggiore descrizione dei contenuti delle tre Fasi si rinvia al Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale. IV.2) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art. 83, D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i., art. 53, comma 1, lett. a), DIR. 2004/18/CE ed art. 120 del D.P.R. 207/2010 s.m.i. IV.3.3) Documenti. Condizioni per ottenerli: Punto I.3. IV.3.4) Scadenza delle offerte: 26.3.2014 ore 12.00, pena esclusione, secondo forme e modalita' indicate nel "Disciplinare di gara". IV.3.6) Lingua: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni decorrenti dal termine ultimo presentazione offerte di cui punto IV.3.4. IV.3.8.1) Modalita' di apertura delle offerte: 27.3.2014, ore 10.00, Regione Piemonte - Torino - Via Viotti, 8. IV.3.8.2) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti degli operatori economici concorrenti, ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio: Si. VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto / programma finanziato dai fondi dell'UE: Si' - POR FESR 2007/2013 - Linea di Azione III. 1 - Asse II "Sostenibilita' ed efficienza energetica" per l'attuazione delle Attivita' II.1.3. VI.3) Informazioni complementari: a) Nel caso in cui non vi siano offerte in numero sufficiente la procedura di appalto si concludera' e i partecipanti nulla potranno pretendere a titolo di indennita' o di compenso di qualsiasi tipo o di risarcimento del danno, nemmeno ai sensi degli articoli 1337 e 1338 del codice civile. b) Ai sensi dell'art. 34, comma 35 della L. 17/12/2012 n. 221, le spese di pubblicazione del bando di gara di cui al secondo periodo del comma 7 dell'art. 66 del D.Lgs 163/06 s.m.i. (pubblicazione dell'estratto su due quotidiani a diffusione nazionale e su due a maggiore diffusione locale), saranno rimborsate alla Stazione Appaltante dai soggetti ammessi alla Fase II, ciascuno in quota parte, entro il termine di sessanta giorni dalla comunicazione da parte della Regione Piemonte degli esiti della selezione. In data 20.12.2013 il presente bando integrale di gara e' stato trasmesso alla G.U.U.E., alla G.U.R.I., pubblicato sul B.U.R.P. n. 52 del 24.12.2013 sul sito del Ministero delle Infrastrutture, sul sito: http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/appl/index_front.php. Responsabile del procedimento: D.ssa Anna Maria SANTHIA' - Direttore Regionale Vicario Risorse Umane e Patrimonio. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Piemonte, C.so Stati Uniti n. 45, Torino, codice postale 10129, Italia. VI.4.2) Presentazione ricorso, termini: 30 giorni al T.A.R. Piemonte (Art. 245 comma 2-quinquies lett. a) D.Lgs 163/06). VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: Dott. Giovanni Cairo, tel. 011/432.2996, giovanni.cairo@regione.piemonte.it; fax 011/432.3612. VI.5) Data spedizione del presente avviso: 20.12.2013. Il dirigente responsabile del settore attivita' negoziale e contrattuale dott. Marco Piletta T14BFD475