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Bando di gara d'appalto ID 024/13. Procedura aperta. I - Stazione appaltante: Commissario Delegato ex o.P.C.M.3554/2006. Punto di contatto: Ufficio Commissario Delegato ex o.P.C.M. 3554/2006, Via Marconi 165 - 16011 Arenzano (GE) - Italia, Tel. +39109100603; Fax +39 109100809 e-mail:sc.stoppani@libero.it URL http://www.valleronedomani.info/ Per informazioni amministrative e prenotazione sopralluogo rivolgersi al punto di contatto. Le offerte devono essere inviate a: Ufficio Commissario Delegato ex o.P.C.M. 3554/2006, Via Marconi 165 - 16011 Arenzano (GE) - Italia. II - Oggetto della concessione: ID 024/2013 Concessione di messa in sicurezza , adeguamento, chiusura della discarica di Molinetto ed esecuzione di lavori ad essa collegati nonche' gestione della stessa ai sensi dell'art.143, comma 1, del d.Lgs.163/2006. III - Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Progettazione ed esecuzione - Comune di Cogoleto (GE). IV - Descrizione della concessione: progettazione esecutiva, esecuzione dei lavori di messa in sicurezza ed adeguamento alle vigenti normative della discarica di Molinetto sul base del progetto definitivo predisposto dal Concedente ed esecuzione dei lavori ad essa collegati, nonche' gestione funzionale ed economica della discarica medesima per un periodo massimo di mesi 30. La progettazione esecutiva deve essere realizzata in un periodo massimo di giorni 60 mentre i lavori per l'"Adeguamento Area Tasca" e opere accessorie giorni 285 - 460 come meglio specificato all'art 2 del Capitolato Speciale. La durata dei tempi di esecuzione dei lavori e' comunque oggetto di offerta. V - Nomenclatura: CPV 90530000-1 Gestione; 45222110-3 Lavori. VI - Quantitativo o entita' totale: importo lavori Euro 7.866.439,00#; oneri per la sicurezza Euro 494.397,00#; spese di progettazione Euro 17.025,00#. Il valore complessivo stimato delle spese di investimento ammonta a Euro 8.377.861,00 #. E' previsto un contributo pubblico del valore di Euro 2.760.000,00 come indicato all'art.39 del Capitolato Speciale. I lavori e gli oneri per la sicurezza sono ripartiti nelle seguenti categorie: Categoria prevalente: Cat.OG12 class. VI importo Euro 6.367.724,00# subappaltabile 30% - qualificazione obbligatoria; Lavorazioni scorporabili: Cat.OS23 class. IV - importo Euro 1.989.355,00# subappaltabile 100% - qualificazione non obbligatoria. VII - Percentuale minima dei lavori da aggiudicare a terzi: Non e' consentito l'affidamento a terzi dell'attivita' di esecuzione dei lavori. Il soggetto aggiudicatario deve essere quindi in possesso, in forma singola o associata, delle qualificazioni di cui al punto III.1.3. Il subappalto dei lavori e' consentito nella misura indicata per ciascuna categoria di lavorazioni. VIII - Condizioni di partecipazione: Requisiti generali di ammissione indicati al paragrafo 4 delle Norme di partecipazione. Per specifici casi di qualificazione nonche' per la qualificazione degli operatori economici stranieri non soggetti all'obbligo della certificazione SOA si rinvia alle Norme di partecipazione. Capacita' economica e finanziaria: Requisiti richiesti ai sensi dell'art.95 del DPR. 207/2010: (a) fatturato medio relativo alle attivita' svolte negli ultimi cinque anni antecedenti la pubblicazione del bando di gara per un importo non inferiore a Euro 840.000,00#; (b) capitale sociale non inferiore a Euro 420.000,00#; (c) esecuzione, negli ultimi cinque anni antecedenti la pubblicazione del bando di gara, di servizi affini a quello previsto in concessione per un importo medio non inferiore a Euro 420.000,00#; (d) esecuzione, negli ultimi cinque anni antecedenti la pubblicazione del bando di gara, di almeno un servizio affine a quello previsto in concessione, per un importo pari ad almeno Euro 168.000,00#. In alternativa ai requisiti previsti dalle lettere (c) e (d), i concorrenti potranno qualificarsi dimostrando il possesso dei seguenti requisiti (a) e (b) con la seguente maggiorazione: (a) fatturato medio relativo alle attivita' svolte negli ultimi cinque anni antecedenti la pubblicazione del bando non inferiore a Euro 1.680.000,00#; (b) capitale sociale non inferiore a Euro 840.000,00#. In caso di raggruppamento temporaneo di imprese o consorzio, i requisiti di cui alle lettere (a) e (b) devono essere posseduti da ciascuno dei componenti in misura non inferiore al 10% dell'importo richiesto; la restante parte dei requisiti deve essere posseduta dal raggruppamento o consorzio complessivamente; il mandatario (capogruppo) deve possedere i requisiti in misura maggioritaria. Capacita' tecnica Requisiti per l'esecuzione dei lavori : Categoria prevalente: Cat. OG12 Liv. VI - qualificazione obbligatoria - prevalente e subappaltabile 30% Cat. OS23 Liv. IV - qualificazione non obbligatoria - scorporabile e subappaltabile 100% . Requisiti per l'attivita' di progettazione: I requisiti, di cui all'art.263 del DPR 207/2010, sono stati calcolati sulla base dell'importo lavori da progettare per la classe e categoria di progettazione presente nel progetto definitivo a base di gara: Classe: VII Categoria: a Descrizione: Bonifiche ed irrigazioni a deflusso naturale. Importo Intervento: 4.062.864,00 Euro Corrispettivo progettazione: 17.025,00 Euro Importo minimi lavori ultimo decennio: 10.000.000,00Euro. Qualora il concorrente, possedendone i requisiti, intenda svolgere direttamente anche l'attivita' di progettazione, l'attestazione SOA deve essere rilasciata per attivita' di progettazione e costruzione. Prove richieste: Situazione giuridica: Autocertificazione. Capacita' economica e finanziaria: Autocertificazione. Capacita' tecnica: Attestazione SOA in corso di validita'. A seguito di sorteggio e/o su richiesta i concorrenti dovranno presentare, ai sensi dell'art.48, comma 1, del d.Lgs.163/2006, quanto indicato nell'allegato D delle Norme di partecipazione. IX - Criteri di aggiudicazione: Procedura aperta con offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art.83 del d.Lgs. 163/2006. I criteri di valutazione sono indicati nel "Progetto Offerta". X - Scadenza fissata per ricezione offerte:. 10/03/2014 ore 12,00. XI - Lingua utilizzabile nelle offerte o nelle domande di partecipazione: Italiano. XII - Informazioni complementari: R.U.P. Dr.ssa Cecilia Brescianini. La validazione del progetto a base di gara, ai sensi dell'art.55 del DPR 207/2010, e' avvenuta con verbale e rapporto conclusivo dell'attivita' di verifica del progetto definitivo in data 16/12/2013. CUP J43D13000810006. Costituiscono parte integrante del presente bando ed ad essi si fa espresso rinvio: determinazione a contrarre n.436 del 23/12/2013, Norme di Partecipazione, Capitolato Speciale, Capitolato descrittivo e prestazionale di Gestione e di Lavori, Progetto Offerta, Documentazione di cui alle Norme di Partecipazione. Tutta la documentazione di gara e' disponibile fino al 7/03/2014 alle seguenti condizioni e modalita': norme di partecipazione e relativi allegati, scaricabili gratuitamente dal sito internet www.valleronedomani.info/; documentazione tecnica a pagamento acquisibile presso Ufficio Commissario Delegato: Euro 50,00. La seduta pubblica per l'ammissione delle offerte si terra' il 12/03/2014 ore 14,00, presso il Muvita in Arenzano - Genova - Via Marconi 165. Sopralluogo assistito obbligatorio da prenotarsi al numero telefonico +39109100603. La validita' delle offerte e' di 180 giorni dalla scadenza del bando. Cauzioni e garanzie richieste: (a) cauzione provvisoria Euro 167.480,00#; (b) cauzione definitiva e (c) polizze di assicurazione come da Capitolato Speciale. Il contributo per l'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici e' di Euro. 200,00#; il codice identificativo gara CIG 5528839E43 dovra' essere menzionato nel versamento del contributo. Il contratto sara' stipulato in forma di scrittura privata. Le spese di bollo saranno a carico del soggetto aggiudicatario. Le risposte ad eventuali quesiti richiesti e le comunicazioni di cui al art.79 del d.Lgs. 163/2006 inerenti le fasi di aggiudicazione e di stipula del contratto, saranno pubblicate sul sito www.valleronedomani.info/. Il presente bando e' stato trasmesso alla Commissione in data 8/01/2014. XIX - Procedure di ricorso: ai sensi dell'art.245, del d. Lgs. 163/2006, contro i provvedimenti definitivi, e' consentito ricorso giurisdizionale al T.A.R. Lazio entro 30 gg. I suddetti termini decorrono dalla data di comunicazione del provvedimento impugnato o da quando si abbia avuto piena conoscenza dello stesso. Arenzano, 8 gennaio 2014 Il soggetto attuatore ex o.P.C.M. 3554/2006 dott.ssa Cecilia Brescianini T14BFG372