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Atti correlati
Bando di gara 1. Stazione Appaltante: A.C. Milan S.p.A. e F.C. Internazionale Milano Piazzale A. Moratti s.n.c. - Milano - tel. 0248798367 - fax 0248798246. 2. Procedura di gara: Procedura aperta ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 12 Aprile 2006, n. 163. 3. Luogo di esecuzione: Stadio "G. Meazza" - Milano. 4. Descrizione: L'appalto ha per oggetto i lavori relativi alla realizzazione della nuova zona executive sottotribuna arancio e alla risagomatura dei gradoni del 1° anello arancio dello Stadio "G. Meazza" di Milano. Rif: CIG 5522665753 - Appalto 3/2013. 5. Importo complessivo dell'appalto: Euro 10.258.912,87 (diecimilioniduecentocinquantottomilanovecentododici/87), oltre IVA. 6. Oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza (non soggetti a ribasso): Euro 249.287,58 (duecentoquarantanovemiladuecentottantasette/58), oltre IVA. 7. Opere Prevalenti: Lavorazione Edifici civili ed industriali - Categoria OG1 - Classifica IV bis - Importo Euro 3.396.942,73. Ai concorrenti e' richiesto obbligatoriamente il possesso dell'attestazione SOA relativa alla Categoria OG1, con Classifica IV bis, nonche' la relativa certificazione del sistema di qualita' secondo quanto previsto dalla normativa vigente. Opere Scorporabili: Lavorazione Lavori in terra - Categoria OS1 - Classifica I - Importo Euro 201.398,45; Lavorazione Finiture di opere generali in materiali lignei, plastici, metallici e vetrosi - Categoria OS6 - Classifica IV - Importo Euro 1.858.200,28; Lavorazione Finiture di opere generali di natura edile e tecnica - Categoria OS7 - Classifica IV - Importo Euro 2.152.210,40; Lavorazione Impianti tecnologici - Categoria OG11 - Classifica IV - Importo Euro 2.287.428,14; Lavorazione Impianto elevatore - Categoria OS4 - Classifica II - Importo Euro 298.982,26. Le categorie scorporabili sono subappaltabili nei limiti di legge. 8. Modalita' di determinazione del corrispettivo: A corpo. 9. Termine di esecuzione: Giorni 450 (quattrocentocinquanta), naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna o dalla data dell'ultimo verbale di consegna parziale. 10. Documentazione: Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alla procedura di aggiudicazione dell'appalto nonche' gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il Capitolato Speciale d'Appalto, il cronoprogramma e lo schema di contratto sono visibili, previo appuntamento telefonico, presso gli uffici di M-I Stadio S.r.l. siti in Milano, Piazzale A. Moratti s.n.c., nei giorni feriali (esclusi il sabato e i giorni nei quali sono previsti eventi sportivi) dalle ore 9:30 alle ore 12:30; contestualmente al sopralluogo, e' possibile acquistare una copia, su supporto informatico, della suddetta documentazione, previo versamento di Euro 30, fino al 10 Febbraio 2014, presso i medesimi uffici della Direzione Lavori di M-I Stadio S.r.l., negli stessi giorni ed orari di cui sopra; a tal fine gli interessati ne dovranno fare prenotazione a mezzo fax inviato, 48 ore prima della data di ritiro, alla Stazione Appaltante al numero di cui al punto 1. 11. Visione dei luoghi: I concorrenti devono obbligatoriamente visionare i luoghi oggetto dell'intervento, previa richiesta di appuntamento da inviare a mezzo fax al numero di cui al punto 1, entro dieci giorni dalla scadenza del termine per la ricezione delle offerte. Detto sopralluogo potra' essere effettuato esclusivamente dal legale rappresentante del concorrente o da soggetto diverso solo se munito di procura notarile. Al termine del sopralluogo, verra' rilasciato il "certificato di presa visione dei luoghi", da produrre, a pena di esclusione, a corredo dell'offerta, fermo restando quanto specificato al punto 9) del disciplinare di gara. 12. Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione dei plichi e data di apertura delle offerte: a) I plichi, sigillati e controfirmati sui lembi di chiusura, contenenti i documenti e la busta dell'offerta, dovranno pervenire, a pena di esclusione, perentoriamente entro e non oltre le ore 17:00 del giorno 17 Febbraio 2014. b) I plichi dovranno pervenire al seguente indirizzo: M-I Stadio S.r.l. (Ufficio Direzione Lavori), Piazzale A. Moratti s.n.c. - 20151 Milano. c) La presentazione dei plichi dovra' avvenire, a pena di esclusione, nel rispetto di quanto previsto dal disciplinare di gara. L'invio dei plichi avverra' ad esclusivo rischio del mittente e non sara' tenuto conto dei plichi pervenuti dopo la scadenza, anche se sostitutivi o integrativi di offerte gia' pervenute. Non saranno ammesse domande di partecipazione ed offerte trasmesse per telegramma, telefax, telefono, fax, posta elettronica, ovvero espresse in modo indeterminato. Le offerte condizionate e/o con riserve sono nulle. d) L'apertura dei plichi avverra' presso gli uffici di M-I Stadio S.r.l., in seduta pubblica, alle ore 09:30 del 18 Febbraio 2014. 13. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: I legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 16 ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 14. Cauzione: L'offerta dei concorrenti, ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/06, deve essere corredata da: a) cauzione provvisoria pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto di cui al punto 5, costituita alternativamente da: a1) versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso: Banca Popolare di Sondrio - Agenzia 27 - Milano - codice IBAN IT59O0569601626000002500X51, intestato a M-I Stadio S.r.l., Piazzale A. Moratti s.n.c. - 20151 - Milano; a2) fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario, iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. 1 Settembre 1993 n. 385, valida per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta; b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario, iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. 1 Settembre 1993 n. 385, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore della Stazione Appaltante, ai sensi e secondo le modalita' di cui all'art. 75, comma 8, del D.Lgs. 163/06. La cauzione copre la mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell'aggiudicatario ed e' svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione del contratto medesimo. Ai non aggiudicatari la cauzione e' restituita entro trenta giorni dall'aggiudicazione definitiva. Nel caso in cui il concorrente costituisca la cauzione provvisoria mediante contratti fideiussori ed assicurativi, i contratti medesimi dovranno essere conformi agli schemi di polizza-tipo di cui al D.M. 12 Marzo 2004, n. 123. 15. Finanziamento: A carico della Stazione Appaltante, con scomputo sul canone di concessione dello Stadio G. Meazza. 16. Soggetti ammessi alla gara: Concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/06, costituiti da soggetti singoli o da imprese riunite o consorziate, ai sensi degli artt. 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/06 e degli artt. 92, 93 e 94 del D.P.R. 207/10, nonche' concorrenti con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 47 del D.Lgs. 163/06 ed all'art. 62 del D.P.R. 207/10. In particolare si precisa che: - i raggruppamenti temporanei d'impresa di tipo orizzontale, gia' costituiti o da costituirsi, in sede di offerta, a pena dell'esclusione, devono espressamente indicare le quote di ripartizione dei lavori, nei limiti indicati dall'art. 92 del D.P.R. 207/10; - e' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo, consorzio o GEIE, di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/06; - e' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in forma individuale, qualora vi partecipino in raggruppamento, consorzio o GEIE, di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/06; - i consorzi, di cui all'art. 34, comma 1 lett. b), del D.Lgs. 163/06, sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, le consorziate per le quali concorrono; a queste sara' preclusa la possibilita' di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma. 17. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: Il concorrente, all'atto dell'offerta, deve possedere attestazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 207/10 regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione in categoria adeguata ai lavori da assumere; nei limiti previsti dalla normativa vigente, il concorrente deve, altresi', possedere la certificazione di sistemi di qualita'. Il concorrente stabilito in Stato diverso dall'Italia dovra' rispettare quanto previsto dall'art. 62 del D.P.R. 207/10. 18. Termine di validita' dell'offerta: 180 giorni dalla data di presentazione. 19. Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, prendendo in considerazione i criteri di cui al successivo punto 20, con i parametri indicati a fianco di ciascun criterio, ed utilizzando il "Metodo Aggregativo compensatore" di cui all'allegato G del D.P.R. 207/10. Non sono ammesse offerte in aumento. 20. Criteri di valutazione dell'offerta: A - Merito Tecnico: L'offerta sara' valutata secondo i seguenti criteri premianti: A.1. Qualita' della metodologia con la quale il concorrente intende proporre la realizzazione dell'opera, con particolare riferimento all'ottimizzazione ed alle soluzioni migliorative ed integrative degli standard di qualita' del cantiere, al fine di porre la Stazione Appaltante nelle migliori condizioni di monitorare oggettivamente e costantemente, in corso d'opera, lo sviluppo delle attivita' gestionali di cantiere. A.2. Qualita' delle soluzioni per la sostenibilita' energetica in relazione ad una centralizzazione (domotica) dei comandi e dei controlli degli impianti. Le eventuali proposte migliorative e integrative ammissibili, attinenti esclusivamente al presente punto A.2., dovranno, inderogabilmente, essere supportate da relazione tecnica descrittiva, elaborati grafici di dettaglio, computi metrici estimativi, stima dei relativi costi interni per la sicurezza e schede integrative del PSC. A.3. Ottimizzazione funzionale degli elementi costruttivi di progetto ai fini della riduzione dei costi di manutenzione e gestione. B - Punteggi: B.1. I punteggi riservati al merito tecnico, stabiliti complessivamente nella misura massima di 80 punti, sono ripartiti secondo i seguenti criteri e sub-criteri: B.1.1. Ottimizzazione e soluzioni migliorative per l'innalzamento degli standard di qualita' del cantiere, in attuazione del precedente punto A.1., per consentire il rispetto dei tempi contrattuali di esecuzione dei lavori ... Totale max 45 punti di cui: b.1.1.a. ottimizzazione dei sistemi di cantierizzazione e del monitoraggio delle modalita' costruttive, anche finalizzata alla mitigazione degli effetti sull'ambiente e sugli spazi vicini, nel rispetto dei tempi contrattuali di esecuzione dei lavori e specie in concomitanza con eventi pubblici ... max 10 punti; b.1.1.b. soluzioni migliorative per l'innalzamento degli standard di qualita' del cantiere nel rispetto dei tempi contrattuali di esecuzione dei lavori ... max 18 punti suddivisi nei seguenti sub-criteri: 1. organizzazione e procedure operative del cantiere ai fini del rispetto dei tempi contrattuali ... max 6 punti; 2. gestione delle attivita' di cantiere ai fini del rispetto dei tempi contrattuali ... max 6 punti; 3. approvvigionamento e stoccaggio dei materiali per rispettare le prescrizioni progettuali nei tempi contrattuali di esecuzione dei lavori ... max 6 punti; b.1.1.c. pianificazione in termini di flessibilita' del cantiere, in caso di imprevisti e interferenze interne ed esterne, per rispettare i tempi contrattuali di esecuzione dei lavori ... max 17 punti suddivisi nei seguenti sub-criteri: 1. pianificazione delle attivita' di cantiere per consentire la realizzazione delle opere nel rispetto dei tempi contrattuali di esecuzione ... max 3 punti; 2. coordinamento delle fasi di cantiere nel corso della esecuzione dei lavori ... max 3 punti; 3. oggettiva flessibilita' nel rispondere alle complesse situazioni di contorno, ad eventuali imprevisti per rispettare i tempi contrattuali di esecuzione dei lavori ... max 11 punti; B.1.2. Qualita' delle soluzioni migliorative o integrative, in attuazione del precedente punto A.2., per la centralizzazione e la sostenibilita' energetica ...Totale max 20 punti di cui: b.1.2.a. miglioramento gestionale degli impianti elettrici (domotica)... max 10 punti; b.1.2.b. miglioramento gestionale della climatizzazione delle singole zone oggetto d'intervento ... max 10 punti. B.1.3. Ottimizzazione funzionale degli elementi costruttivi realizzati ai fini della riduzione dei costi di manutenzione e gestione, in attuazione del precedente punto A.3. ... Totale max 15 punti. B.2. Il punteggio riservato al prezzo dell'offerta, stabilito complessivamente nella misura massima di 20 punti, sara' assegnato secondo le formule sotto riportate (prezzo soglia), con le seguenti annotazioni: Vi = valore attribuito al concorrente i-esimo per "offerta economica"; Ai = valore dell'offerta (ribasso in percentuale) del concorrente i-esimo; ASoglia = media aritmetica dei valori delle offerte (ribasso in percentuale) dei concorrenti; X = 0,90; Amax = valore dell'offerta (ribasso in percentuale). Valori attribuiti: per Ai < ASoglia=X x Ai/ASoglia; per Ai > ASoglia=X+«(1-X) x [(Ai - Asoglia)/(Amax - Asoglia)]». 21. Varianti: Non possono essere oggetto di miglioria i contenuti progettuali ed i tempi contrattuali di esecuzione dei lavori. Le uniche varianti (migliorie) ammissibili potranno riguardare limitatamente ed esclusivamente gli aspetti oggetto di verifica dell'offerta elencati al precedente punto 20 (A.2.) e non potranno essere oggetto di maggiore costo per la Stazione Appaltante rispetto all'offerta presentata dal concorrente. 22. Altre informazioni: a) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei requisiti generali di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06; b) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente, ad insindacabile giudizio della Stazione Appaltante; la stessa si riserva, ai sensi dell'art. 88 comma 7 del D.Lgs. 163/06, la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte non oltre la quinta; c) in caso di offerte uguali, si aggiudichera' mediante sorteggio; d) il concorrente dovra' dichiarare, a pena di esclusione, che nella predisposizione dell'offerta economica ha tenuto conto del costo del lavoro, cosi' come previsto dall'art. 82 comma 3 bis del D.Lgs. 163/2006; e) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 163/06, dall'art. 123 del D.P.R. 207/10 e dal D.M. 123/04; f) l'aggiudicatario dovra' stipulare una polizza assicurativa nei modi previsti dall'art. 129, comma 1, del D.Lgs. 163/06, dall'art. 125 del D.P.R. 207/10 e dal D.M. 123/04; la somma assicurata dovra' corrispondere a: - Euro 10.250.000,00, a copertura degli eventuali danni causati ad impianti ed opere, anche preesistenti, verificatisi durante l'esecuzione dei lavori; - 500.000,00 Euro per ogni sinistro, contro la responsabilita' civile per danni causati a terzi nel corso dell'esecuzione dei lavori; g) si applicano le disposizioni previste dagli artt. 40, comma 7, e 75, comma 7, del D.Lgs. 163/06; h) l'offerta ed i documenti ad essa allegati devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata in lingua italiana; i) nel caso di concorrenti riuniti ai sensi dell'art. 34 del D.Lgs. 163/06, i requisiti di cui al punto 17 del presente bando devono essere posseduti nella misura di cui all'art. 92 D.P.R. 207/10; j) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dagli artt. 5.2 e 5.3 del Capitolato Speciale d'Appalto; k) la contabilita' dei lavori sara' effettuata ai sensi del Titolo IX della Parte II del D.P.R. 207/10; l) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi della vigente normativa; m) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario, il quale e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate; n) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 D.Lgs. 163/06; o) e' esclusa la competenza arbitrale; p) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 13 D. Lgs. 196/03, esclusivamente nell'ambito della presente gara; q) ai sensi della legge 136/10, l'operatore economico e' tenuto ad assumere gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari; r) il Codice Identificativo di Gara (CIG) e' 5522665753; r) Responsabile Unico Procedimento: Ing. Mauro Ferraresi, tel. 0382/32306 - 328/0735695. Milano, 2 Gennaio 2014 A.C. Milan S.p.A. dott. Alfonso Cefaliello F.C. Internazionale Milano S.p.A. dott. Pierfrancesco Barletta T14BFM471