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Gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. per l'affidamento dei servizi di intermediazione e consulenza assicurativa di Consip S.p.A. e Sogei S.p.A. ID 1430 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Consip S.p.A. a socio unico- Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198 - Italia Punti di contatto: Direzione Sourcing All'attenzione di: Dott. Stefano Aru Tel: 06/854491 Fax: 06/85449288 Indirizzi internet: www.mef.gov.it; www.consip.it www.sogei.it; (profilo di Committente) www.consip.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:i punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: si SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. per l'affidamento dei servizi di intermediazione e consulenza assicurativa di Consip S.p.A. e Sogei S.p.A. ID 1430 (Lotto 1 CIG5526838AFD; Lotto 2 CIG552685375F) II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi: Categoria di servizi n.:6a Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Intero territorio nazionale, presso le sedi e gli uffici di Consip S.p.A. e di Sogei S.p.A. Codice NUTS IT II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti L'appalto ha ad oggetto: per il Lotto 1: i) servizi di intermediazione e consulenza assicurativa per le Coperture Assicurative di Consip S.p.A.; ii) servizi di consulenza in merito alle Coperture assicurative richieste da Consip S.p.A. ai Fornitori a garanzia degli appalti loro aggiudicati. per il Lotto 2: i) servizi di intermediazione e consulenza assicurativa per le Coperture Assicurative di Sogei S.p.A.; ii) servizi di consulenza in merito alle Coperture assicurative richieste da Consip S.p.A. ai Fornitori, nelle procedure di gara espletate per Sogei, a garanzia degli appalti loro aggiudicati. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) Oggetto principale: 66518100-5; 66519310-7 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) ? SI' II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI Le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti II.1.9) Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: NO II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) Importo globale massimo della gara Euro 1.391.500,00, al netto dell'IVA come meglio di seguito specificato nell'allegato B. Per tutti i Lotti gli oneri per la sicurezza derivanti da interferenza, non soggetti a ribasso d'asta, sono pari a zero. Il tutto come meglio descritto nell'Allegato B. II.2.2) Opzioni (se del caso) Opzioni NO II.2.3) Informazione sui rinnovi (se del caso) L'appalto e' oggetto di rinnovo NO II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Il Contratto relativo al Lotto 1 avra' durata sia per i servizi inerenti le Coperture Assicurative di Consip S.p.A., sia per i servizi inerenti le coperture assicurative richieste da Consip S.p.A. ai fornitori a garanzia degli appalti loro aggiudicati, dalla data della sua sottoscrizione e fino allo scadere dei 36 (trentasei) mesi, il tutto come meglio specificato nella documentazione di gara. Il Contratto relativo al Lotto 2 avra' durata sia per i servizi inerenti le Coperture Assicurative di Sogei S.p.A., sia per i servizi inerenti le coperture assicurative richieste da Consip S.p.A., nell'ambito delle attivita' svolte per Sogei, ai fornitori a garanzia degli appalti loro aggiudicati, dalla data della sua sottoscrizione ed fino allo scadere dei 36 (trentasei) mesi, il tutto come meglio specificato nella documentazione di gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) • Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75, D.Lgs. 163/2006: Lotto 1 € 5.200,00=(cinquemiladuecento/00); Lotto 2 € 22.630,00= (ventiduemilaseicentotrenta/00). • cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 163/2006. • polizza assicurativa III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Secondo quanto previsto negli atti di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto (se del caso): E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art 34 D. Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della Legge 248/2006 e s.m.i.) con le modalita' di cui agli art. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del d.P.R. 207/2010. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari SI' (In caso affermativo) Descrizione delle condizioni particolari: Descrizione negli atti di gara. III. 2) Condizioni di partecipazione III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti la presente fornitura in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. c) iscrizione nel Registro unico degli intermediari assicurativi e riassicurativi di cui all'articolo 109, comma 2, lettera b), del D.Lgs. n. 209/2005; le imprese aventi sede legale in un altro Stato dell'UE saranno ammesse a partecipare alla presente gara nel rispetto delle previsioni di cui all'art. 116, comma 2 del D.Lgs. n. 209/2005. Ai sensi dell'art 37 della Legge n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) aver intermediato premi assicurativi, nel biennio antecedente la data di pubblicazione del presente Bando, per un ammontare complessivamente non inferiore a: per il Lotto 1 Euro 20.000.000,00 = (ventimilioni/00); per il Lotto 2 Euro 40.000.000,00 = (quarantamilioni/00). b) aver intermediato premi assicurativi in favore di enti pubblici e/o pubbliche amministrazioni ovvero organismi di diritto pubblico, nel biennio antecedente la data di pubblicazione del presente Bando, per un ammontare complessivamente non inferiore a: - per il Lotto 1 Euro 1.000.000,00,00 = (unmilione/00); - per il Lotto 2 Euro 4.000.000,00 = (quattromilioni/00). III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione SI' III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? SI' SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito • Offerta Economica: (massimo 60 punti) • Offerta Tecnica: (massimo 40 punti) Ulteriori dettagli sull'attribuzione dei punteggi sono contenuti nel Disciplinare di gara. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: (se del caso) ID 1430 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti Data 3/03/2014 Ora: 12.00 IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 3/03/2014 Ora: 12.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua o lingue ufficiali dell'UE: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta Durata in giorni: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte data 3/03/2014 Ora: 15.00 Luogo : presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al punto 1.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte SI SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso) Si tratta di un appalto periodico: NO VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea NO VI.3) Informazioni complementari: 1. Le specifiche prescrizioni riguardanti il servizio/fornitura (i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, la partecipazione a piu' lotti, le cause di esclusione dalla gara e altre informazioni) sono contenute nella documentazione di gara 2. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia, in base ai criteri e secondo la procedura di cui al combinato disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e degli art. 121, e 284 del d.P.R. 5 ottobre 2010 n.207, delle migliori offerte non oltre la quinta. 3. Consip S.p.A. si riserva, anche con riferimento al singolo lotto, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; b) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente, c) di procedere all'aggiudicazione anche di un singolo Lotto; d) Consip S.p.A. per il Lotto 1 e la Sogei S.p.A. per il lotto 2, si riservano il diritto di non stipulare motivatamente il Contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 4. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti a mezzo fax al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del 12/02/2014. 5. Il Responsabile del Procedimento, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e del d.P.R. 207/2010, limitatamente alla sola fase ad evidenza pubblica, e' il Dott. Stefano Aru. 6. La Consip S.p.A. per il Lotto 1 e la Sogei S.p.A. per il lotto 2 , si riservano di richiedere all'aggiudicatario, agli stessi patti, prezzi e condizioni, di incrementare il quantitativo/importo massimo fino alla concorrenza di un quinto ai sensi del R.D. 2440/1923 e fino alla concorrenza di due quinti ai sensi dell'art. 27, comma 3, del D.M. 28/10/1985. 7. Ai sensi dell'art 79 comma 5 quinquies del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. il Concorrente e' tenuto ad indicare nell'Allegato 1 al Disciplinare di gara, a pena d'esclusione, sia il domicilio eletto sia il numero di fax. 8. L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale e Societario della Consip S.p.A. che assume il ruolo di soggetto Responsabile di tale fase del procedimento. 9. I Contratti non conterranno clausola compromissoria. 10. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono al trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi della D.Lgs. 196/2003 s.m.i., per le esigenze della procedura e contrattuali. 11. Per tutti i lotti, i seguenti CPV sono da intendersi principali 66518100-5; 66519310-7. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 VI.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso : 9/01/2014 ALLEGATO A Altri indirizzi e punti di contatto 4) Indirizzi dell'altra amministrazione aggiudicatrice a nome della quale l'amministrazione aggiudicatrice acquista Denominazione ufficiale Sogei Indirizzo postale Via Mario Carucci,99 Codice postale 00143 Citta' Roma Paese Italia ALLEGATO B Informazioni sui lotti Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice LOTTO n.: 1 Denominazione: servizi di intermediazione e consulenza assicurativa per Consip S.p.A. CIG: 5526838AFD 1) Breve descrizione: Con l'aggiudicatario verra' stipulato un Contratto con il quale si obbliga alla prestazione di: i) servizi di intermediazione e consulenza assicurativa per le Coperture Assicurative di Consip S.p.A.; ii) servizi di consulenza in merito alle Coperture assicurative richieste da Consip S.p.A. ai Fornitori a garanzia degli appalti loro aggiudicati. 2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) Oggetto principale: Vocabolario principale 66518100-5; 66519310-7 3) Quantitativo o entita' L'importo contrattuale massimo e' pari ad euro 260.000,00 (duecentossessantamila/00), al netto dell'IVA. Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice LOTTO n.: 2_Denominazione: servizi di intermediazione e consulenza assicurativa per Sogei S.p.A. CIG: 552685375F 1) Breve descrizione: Con l'aggiudicatario verra' stipulato un Contratto con il quale si obbliga alla prestazione dei: i) servizi di intermediazione e consulenza assicurativa per le Coperture Assicurative di Sogei S.p.A.; ii) servizi di consulenza in merito alle Coperture assicurative richieste da Consip S.p.A. ai Fornitori, nelle procedure di gara espletate per Sogei, a garanzia degli appalti loro aggiudicati. 2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) Oggetto principale: Vocabolario principale 66518100-5; 66519310-7 3) Quantitativo o entita' L'importo contrattuale massimo e' pari ad euro 1.131.500,00 (unmilionecentotrentunomilacinquecento/00), al netto dell'IVA. Amministratore delegato dott. Domenico Casalino TX14BFJ12