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Bando di gara - CIG: 5624542EE0 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comune di Napoli - Direzione Centrale Welfare e Servizi Educativi - Servizio P.R.M. Edifici Scolastici, Palazzo San Giacomo, piazza Municipio n. 21 Napoli; tel. 081/7955284; fax: 081/7955285; indirizzo Internet: www.comune.napoli.it. Ulteriori informazioni nonche' il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso il detto Servizio. Il responsabile del procedimento per i due lotti e' l'ing. Andrea Esposito con sede presso lo stesso Servizio. Le domande di partecipazione con le offerte vanno inviate a: Comune di Napoli - Protocollo Generale, piazza Municipio, Palazzo San Giacomo - 80133 Napoli. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: Appalto suddiviso in due lotti - I° lotto per lavori principali di consolidamento strutturale e restauro locativo dell'edificio scolastico sede del 39° C.D. "G. Leopardi" sito alla via omonima; II° lotto per lavori complementari - in esecuzione della deliberazione di Giunta Comunale n. 1018 del 23 dicembre 2013 e della determinazione dirigenziale n. 23 del 24 dicembre 2013, registrata all'Indice generale al n. 2109 del 31 dicembre 2013. CUP: B61H13002640004; C.I.G.: 5624542EE0. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione. Tipo di appalto: Lavori, sola esecuzione. Luogo di esecuzione: Napoli. II.1.6) CPV: 45453000-7. II.1.8) Lotti. Appalto suddiviso in lotti. L'offerta e' unica per entrambi i lotti; il lotto II sara' affidato ai sensi e per gli effetti dell'art. 57, comma 5, lett. b, del decreto legislativo n. 163/2006. II.1.9) Ammissibilita' di varianti. Come da capitolato speciale d'appalto, secondo le condizioni di cui all'art. 132, del decreto legislativo n. 163/2006. II.2.1) Quantitativo o entita' totale. Importo complessivo dell'appalto pari ad € 1.466.350,38 cosi suddiviso: Lotto I: € 539.793,50, di cui € 5.344,49 per liste in economia soggette a ribasso ed € 29.000,13 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, oltre IVA; l'incidenza della monodopera e' stimata in € 138.998,44. Lotto II: € 926.556,88, di cui 9.173,83 per liste di economia soggette a ribasso ed € 49.778,79 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, oltre IVA; l'incidenza della monodopera e' stimata in € 238.591,17. Categorie di lavori che compongono l'appalto: Categoria prevalente: OG2 - classifica III-bis, incidenza sull'appalto 100%. II.2.2) Opzione per lavori complementari esercitabili dall'Amministrazione: Affidamento dei lavori del solo lotto I, subordinando l'affidamento del lotto II al reperimento delle relative risorse economiche. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 365 (trecentosessantacinque) giorni naturali e consecutivi a partire dalla data del verbale di consegna dei lavori. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste. L'offerta deve essere corredata, a pena d'esclusione, da garanzia provvisoria per € 29.327,01, pari al due per cento dell'importo complessivo dei lavori. Ai sensi dell'art. 75, del decreto legislativo n. 163/2006, la garanzia deve essere costituita, a scelta dell'offerente, sotto forma di: 1) cauzione mediante versamento della somma in contanti ovvero deposito di titoli del debito pubblico di corrispondente valore presso la Tesoreria del comune di Napoli, sita in piazza Museo, Galleria Principe di Napoli; 2) fideiussione bancaria, assicurativa (polizza fideiussoria) o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell'apposito Albo di cui all'art. 106, del decreto legislativo n. 385/1993, che svolgono in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie e che sono sottoposti a revisione contabile da parte di una societa' di revisione iscritta nell'Albo previsto dall'art. 161 del decreto legislativo n. 58 del 24 febbraio 1998. Tale fideiussione deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, alla eccezione di cui all'art. 1957, comma 2, del Codice Civile nonche' l'operativita' della garanzia entro quindici giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante. La garanzia deve avere validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta, deve indicare il soggetto garantito (nel caso di ATI costituenda deve essere intestata a tutte le imprese associande) e deve essere sottoscritta dal garante e dal concorrente. Sia nel caso di cauzione in contanti o in titoli che nel caso di fideiussione, va allegata, a pena di esclusione, la dichiarazione di impegno da parte di un fideiussore a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, la cauzione definitiva di cui all'art. 113, del decreto legislativo n. 163/2006. Si da' luogo a riduzione della garanzia del 50% secondo le condizioni dell'art. 75, comma 7, del decreto legislativo n. 163/2006. Nel caso di raggruppamenti temporanei di concorrenti, al fine di usufruire del citato beneficio, occorre che ogni partecipante sia in possesso dei requisiti previsti nel predetto articolo. L'esecutore dei lavori e' tenuto a stipulare e produrre la polizza di cui all'art. 129, comma 1, del decreto legislativo n. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento. Modalita' di finanziamento: Bilancio comunale. Modalita' di pagamento: Il contratto di appalto e' stipulato a misura ed il prezzo convenuto puo' variare, in aumento o in diminuzione, secondo la quantita' effettiva della prestazione; i corrispettivi saranno pagati nei tempi e nei modi previsti dal capitolato speciale d'appalto. Modalita' di pagamento del subappalto: Ai sensi dell'art. 118, comma 3, del decreto legislativo n. 163/2006 e ss.mm.ii., e' fatto obbligo agli affidatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti dagli stessi corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il Raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto. Sono ammessi Raggruppamenti temporanei di tipo orizzontale, di tipo verticale o misto in conformita' all'art. 37, del decreto legislativo n. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: come da capitolato speciale d'appalto. Ai sensi della deliberazione di Giunta Comunale n. 591 del 28 febbraio 2003, l'appaltatore non puo' affidare i lavori in subappalto ad imprese che, in qualunque forma, hanno partecipato alla presente gara. La stazione appaltante ha l'obbligo di non autorizzare subappalti a favore di imprese che abbiano partecipato alla procedura di aggiudicazione dell'appalto. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'Albo professionale o nel registro commerciale. A) Soggetti ammessi alla procedura: Possono concorrere i soggetti indicati all'art. 34, del decreto legislativo n. 163/2006 nonche' gli operatori economici stabiliti in altri Stati di cui all'art. 47, del decreto legislativo n. 163/2006 e, ai sensi della legge n. 221/2012, le reti di impresa a cui si applicheranno le regole stabilite dall'art. 37, del decreto legislativo n. 163/2006 e ss.mm.ii. E' vietata la partecipazione alla stessa gara di soggetti tra loro non indipendenti, salvo quanto previsto dall'art. 38, comma 1, lettera m-quater), del decreto legislativo n. 163/2006. B) Requisiti per la partecipazione alla gara: I concorrenti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale, di qualificazione all'esecuzione dei lavori, a pena di esclusione; in particolare: a) non debbono trovarsi in alcuna delle condizioni di esclusione previste dall'art. 38, del decreto legislativo n. 163/2006; nel caso di Raggruppamenti temporanei e di consorzi, tale requisito deve sussistere per ciascuna delle imprese partecipanti; b) debbono essere iscritti al registro delle imprese tenuto dalla C.C.I.A.A. e, nel caso di societa' cooperative o di consorzi fra societa' cooperative, nell'apposito Albo istituito presso la stessa C.C.I.A.A.; c) debbono essere in possesso dei requisiti di qualificazione, come precisato alle successive sezioni. III.2.2) e III.2.3) Le imprese che, carenti di tali requisiti, intendano partecipare alla gara mediante avvalimento, dovranno allegare, a pena d'esclusione, la documentazione prevista dall'art. 49, comma 2, del decreto legislativo n. 163/2006 e l'impresa ausiliaria e' tenuta a formulare tutte le dichiarazioni di cui all'art. 38, del decreto legislativo n. 163/2006. E' possibile avvalersi di una sola impresa ausiliaria per ciascuna categoria; e' vietato all'impresa ausiliaria di partecipare in proprio alla stessa gara dell'impresa ausiliata; e' vietato che nella medesima gara piu' di un concorrente si avvalga della stessa ausiliaria. E' inammissibile il ricorso all'avvalimento per la certificazione di qualita' tranne nell'ipotesi in cui la stessa sia compresa nell'attestazione SOA. Nel contratto di avvalimento, ai sensi dell'art. 88, del D.P.R. 207/2010, vanno dettagliate in modo determinato e specifico le risorse e i mezzi prestati dall'ausiliaria. C) Domanda di partecipazione: Ogni soggetto puo' partecipare presentando domanda di partecipazione, in bollo, sottoscritta dal legale rappresentante (nel caso di Raggruppamento Temporaneo o Consorzio ordinario non ancora costituiti, la domanda deve essere sottoscritta da tutti gli operatori che costituiranno il raggruppamento o consorzio) ovvero da un suo procuratore, allegando copia fotostatica di un documento di identita' del/dei sottoscrittore/i e, se del caso, la procura; la domanda deve riportare le generalita' e la qualita' del sottoscrittore, la denominazione e ragione sociale dell'impresa, l'indicazione della sede e l'eventuale domiciliazione, il codice fiscale e/o partita I.V.A., il numero di telefono ed il numero di fax, al quale saranno inviate le comunicazioni relative alla procedura di gara da parte della stazione appaltante anche ai fini delle comunicazioni ex art. 79, del decreto legislativo n. 163/2006. Con separata dichiarazione di impegno e/o conoscenza da allegare alla domanda di partecipazione, i concorrenti, effettuato il sopralluogo ed esaminata la documentazione tecnica e di gara, attestano: a) di avere preso cognizione della natura dell'appalto, come descritto nel bando di gara, nel capitolato speciale e di accettarne, senza condizione o riserva alcuna, tutte le norme e disposizioni ivi contenute; b) di avere, direttamente o con delega a personale dipendente, esaminato tutti gli elaborati progettuali; c) di essersi recati sul luogo di esecuzione dei lavori; d) di avere preso conoscenza delle condizioni locali e della viabilita' di accesso; e) di avere verificato le capacita' e le disponibilita', compatibili con i tempi di esecuzione previsti, delle cave eventualmente necessarie e delle discariche autorizzate; f) di avere preso conoscenza di tutte le circostanze generali e particolari suscettibili di influire sulla determinazione dei prezzi, sulle condizioni contrattuali e sull'esecuzione dei lavori; g) di avere giudicato i lavori realizzabili, gli elaborati progettuali adeguati ed i prezzi nel loro complesso remunerativi e tali da consentire il ribasso offerto; h) di avere verificato la disponibilita' della manodopera necessaria per l'esecuzione dei lavori nonche' la disponibilita' di attrezzature adeguate all'entita' e alla tipologia e categoria dei lavori in appalto; i) di avere preso conoscenza e, conseguentemente, di accettare tutti gli obblighi previsti, a carico delle imprese interessate, dal Protocollo di Legalita' in materia di appalti, come precisato alla sezione V.2) Osservanza del Protocollo di Legalita'. Con la domanda di partecipazione o in allegato alla stessa, il concorrente, anche a mezzo di dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 ovvero, per i concorrenti stabiliti in altro Stato, a mezzo di documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, a pena di esclusione: a) dichiara (indicandole specificatamente) di non trovarsi in alcuna delle condizioni di esclusione dalla partecipazione alle gare previste dall'art. 38, comma 1°, lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter), m-quater), del decreto legislativo n. 163/2006; b) ai fini del comma 1°, lett. b) e c) del detto articolo, indica le generalita' (nominativo, luogo e data di nascita, il codice fiscale e residenza) dei soggetti che ricoprono attualmente le cariche o qualita' ivi specificate, nonche' precisa se vi sono o meno soggetti cessati dalle stesse nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara; c) allega dichiarazione dei soggetti in carica e di quelli cessati, resa ai sensi degli artt. 46, 47 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, attestante quanto risulta dal certificato del casellario giudiziale e dal certificato dei carichi pendenti nonche', specificamente, che nei loro confronti: «non e' pendente procedimento per l'applicazione di una delle misure di prevenzione di cui art. 6, del decreto legislativo n. 159/2011 o di una delle cause ostative previste dall'art. 4, del decreto legislativo n. 159/2011»; «negli ultimi cinque anni, non sono stati estesi gli effetti di misure di prevenzione di cui all'art. 6, del decreto legislativo n. 159/2011, irrogate nei confronti di un proprio convivente»; «non e' stata emessa sentenza di condanna definitiva o, ancorche' non definitiva, confermata in grado di appello, per uno dei delitti di cui all'art. 51, comma 3-bis, del codice di procedura penale»; «non e' stata pronunciata sentenza di condanna passata in giudicato o emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell'art. 444 del codice di procedura penale, per reati gravi in danno dello Stato o della Comunita' che incidono sulla moralita' professionale ne' altra condanna passata in giudicato per uno o piu' reati di partecipazione a un'organizzazione criminale, corruzione, frode, riciclaggio, quali definiti dagli atti comunitari citati all'art. 45, paragrafo 1, direttiva CE 2004/18». In ogni caso, i medesimi soggetti (in carica o cessati) rendono dichiarazione (pena l'esclusione) relativa alla insussistenza ovvero sussistenza (indicandole specificatamente) di condanne penali per le quali sia stato concesso il beneficio della non menzione; d) ai fini del comma 1°, lett. l), dell'art. 38, del decreto legislativo n. 163/2006, dichiara di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili di cui alla legge n. 68/1999 ovvero di non essere assoggettabile agli obblighi da esse derivanti; e) ai fini del comma 1°, lett. m-quater), dell'art. 38, del decreto legislativo n. 163/2006, allega alternativamente: - la dichiarazione di non trovarsi in alcuna situazione di controllo di cui all'art. 2359 del Codice Civile con alcun soggetto, e di aver formulato l'offerta autonomamente; - la dichiarazione di non essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del Codice Civile e di aver formulato l'offerta autonomamente; - la dichiarazione di essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 del Codice Civile e di aver formulato l'offerta autonomamente; in tali ipotesi la stazione appaltante esclude i concorrenti per i quali accerta che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. La verifica e l'eventuale esclusione sono disposte dopo l'apertura delle buste contenenti l'offerta economica; i) dichiara di non avvalersi di piani individuali di emersione ai sensi della legge n. 383/2001 oppure che il periodo di emersione si e' concluso entro il termine ultimo per la presentazione dell'offerta; g) dichiara, ai sensi degli artt. 46, 47 e 76, del D.P.R. n. 445/2000, quanto risulta dal certificato di iscrizione al registro delle imprese presso la C.C.I.A.A., con riferimento, in specie, alla regolare costituzione dell'impresa, numero e data di iscrizione, sezione, numero R.E.A. (e, per le societa' cooperative ed i consorzi di cooperative), il numero di iscrizione all'Albo delle societa' cooperative, forma giuridica ed organi di Amministrazione e/o con poteri di rappresentanza, composizione societaria, direzione tecnica ed abilitazioni ai sensi del d.m. 37/2008, alla condizione che l'impresa non si trova in stato di fallimento, liquidazione coatta, concordato preventivo o qualsiasi altra situazione equivalente secondo la legislazione italiana o straniera , se trattasi di concorrente di altro Stato; h) nel caso di consorzi tra societa' cooperative di produzione e lavoro o tra imprese artigiane e di consorzi stabili, indica per quali consorziati il consorzio concorre. Per questi ultimi opera il divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma; in caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il consorziato. Anche i consorziati indicati dovranno produrre i certificati e/o le dichiarazioni previste per il consorzio attestanti il possesso dei requisiti di ordine generale; i) nel caso di raggruppamento temporaneo o di consorzio ordinario, rispettivamente, allega copia conforme del mandato collettivo speciale irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria e dichiara la quota di partecipazione delle singole imprese, ognuna delle quali dovra' eseguire le prestazioni per la stessa percentuale ai sensi dell'art. 37, comma 13°, del D.P.R. n. 207/2010, ovvero allega copia conforme dell'atto costitutivo del consorzio; l) nel caso di raggruppamenti o consorzi ordinari non ancora costituiti, indica l'impresa qualificata come mandataria, con l'impegno di conferire ad essa mandato collettivo speciale in caso di aggiudicazione della gara; m) dichiara, indicandole specificatamente, le lavorazioni che, ai sensi dell'art. 118, del decreto legislativo n. 163/2006, intende subappaltare o concedere a cottimo o deve subappaltare o concedere in cottimo per mancanza delle specifiche qualificazioni. In caso di mancanza della specifica indicazione delle lavorazioni da subappaltare, non sara' concesso il subappalto; n) indica l'indirizzo di posta elettronica al quale verranno effettuate le comunicazioni con valenza di notifica ed in particolare quelle di cui all'art. 79, comma 5 e 5 bis, del decreto legislativo n. 163/2006. Unitamente alla domanda e all'allegata documentazione, le imprese partecipanti dovranno produrre dichiarazione in bollo, sottoscritta dal legale rappresentante o dal suo procuratore e recante tutte le indicazioni relative alla gara, con cui viene formulata, in cifre e in lettere, la percentuale di ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara, indicando fino ad un massimo di 4 cifre decimali, (non si terra' conto delle altre indicate in eccesso), al netto degli oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso; contestualmente il concorrente dichiara: di avere formulato il ribasso offerto tenuto conto della spesa per il costo del personale,valutato, secondo l'art. 82, comma 3-bis, decreto legislativo n. 163/2006, sulla base dei minimi salariali definiti dalla contrattazione collettiva nazionale di settore applicabile, delle voci retributive previste dalla contrattazione collettiva integrativa di secondo livello e delle misure di adempimento alle disposizioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. L'offerta cosi' redatta va inserita in separata busta chiusa - da accludere al plico principale - controfirmata sui lembi di chiusura, recante l'intestazione del concorrente, le indicazioni relative alla gara e la dicitura "offerta economica". III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. III.2.3) Capacita' tecnica. I concorrenti devono essere in possesso e devono allegare copia, recante dichiarazione di conformita' all'originale ai sensi dell'art. 19, del D.P.R. n. 445/2000, dell'attestazione di qualificazione in corso di validita', rilasciata da societa' organismo di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, per la categoria OG2 classifica III-bis o in alternativa possono riunirsi in A.T.I. Verticale, orizzontale o mista o ricorrere all'avvalimento, secondo quanto consentito dalla normativa vigente. Poiche' la durata di 5 anni dell'attestato SOA e' subordinata alla richiesta di verifica triennale e al suo esito positivo, l'impresa che ha richiesto nei termini la suddetta verifica puo' partecipare alle gare indette dopo il triennio anche se la verifica sia compiuta successivamente, fermo restando che l'efficacia dell'aggiudicazione e' subordinata, ai sensi dell'art. 11, comma 8, del decreto legislativo n. 163/2006, all'esito positivo della verifica stessa; di converso l'impresa che ha presentato la richiesta di verifica fuori termine puo' partecipare alle gare solo dopo la data di positiva effettuazione della verifica. Nel caso di concorrenti riuniti in raggruppamento o consorzio ordinario, i requisiti di qualificazione devono essere posseduti nella misura di cui all'art. 92, comma 2°, del D.P.R. n. 207/2010 qualora l'aggregazione sia di tipo orizzontale, ovvero nella misura di cui all'art. 92, comma 3°, del medesimo D.P.R. n. 207/2010 qualora sia di tipo verticale. In ogni caso, la mandataria deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. Possesso della certificazione di sistema di qualita'; In caso di partecipazione in A.T.I. quanto precedentemente richiesto e' obbligatorio solo nel caso in cui la propria percentuale di partecipazione all'A.T.I. superi l'importo della classifica III, in riferimento all'importo posto a base di gara. Sezione IV: Procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso (ai sensi dell'art. 82, comma 2, lett. a), del decreto legislativo n. 163/2006), determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi. L'aggiudicazione avverra' in base al massimo ribasso percentuale, ai sensi dell'art. 118, comma 1°, lett. a), del D.P.R. n. 207/2010, in presenza di almeno due offerte valide; in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. Ai sensi degli artt. 122, comma 9° e 253 comma 20 bis del decreto legislativo n. 163/2006 e dell'art. 26, della legge n. 98/2013 si procedera' all'esclusione automatica delle offerte risultanti anormalmente basse secondo il criterio previsto dall'art. 86, del decreto legislativo n. 163/2006, tranne che nell'ipotesi in cui il numero delle offerte ammesse sia inferiore a dieci; in tal caso la stazione appaltante potra' valutare la congruita' delle offerte che possano apparire anormalmente basse, anche in base alla stima dell'incidenza della manodopera indicata alla sez. II.2.1), ai sensi dell'art. 86, comma 3°. Ai fini della determinazione della soglia di anomalia, il relativo calcolo e' arrotondato alla quinta cifra decimale. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso il Servizio di cui al punto I.1, tutti i giorni feriali dalle ore 9,30 alle ore 13,30, escluso il sabato. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: i plichi, contenenti la domanda di partecipazione con allegata documentazione e la busta con l'offerta economica, a pena di esclusione dalla gara, devono pervenire, mediante raccomandata postale ovvero agenzia di recapito autorizzata ovvero mediante consegna a mano, entro il termine perentorio delle ore 12 del 21 luglio 2014 all'indirizzo del Protocollo Generale: piazza Municipio, Palazzo San Giacomo, c.a.p. 80133, Napoli. I plichi devono essere chiusi e controfirmati sui lembi di chiusura e devono recare all'esterno, oltre all'intestazione del mittente e il suo indirizzo, le indicazioni relative all'oggetto della gara, e al giorno e all'ora del suo espletamento. Il recapito tempestivo dei plichi rimane ad esclusivo rischio dei mittenti. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla data dell'esperimento della gara. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: le operazioni di gara avranno luogo il giorno: 22 luglio 2014 alle ore 10, presso la sala gare del Servizio Autonomo C.U.A.G. Gare Area Lavori, sito in via San Giacomo n. 24 (III piano), Napoli. In tale data, nelle sedute di gara, verra' effettuato il controllo della documentazione amministrativa prodotta e, di seguito, si procedera' all'apertura delle offerte economiche e all'aggiudicazione provvisoria. La seduta potra' essere aggiornata ad altra ora o a giorni successivi. Eventuali rinvii o avvisi relativi alla gara saranno pubblicati, a tutti gli effetti giuridici, sul sito Internet www.comune.napoli.it, alla sezione «Bandi di Gara - Lavori», «avvisi di rinvio». L'esito della gara e' reso pubblico e notificato con avviso sul detto sito sezione bandi di Gara-Lavori, «aggiudicazione provvisoria». Possono assistere alle operazioni di gara i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero i loro procuratori, uno per ogni concorrente, muniti di apposita delega. L'aggiudicazione dei lavori complementari relativi al lotto II alla stessa ditta aggiudicataria del lotto I, resta subordinata al reperimento delle relative risorse finanziarie. Sezione V: Altri obblighi dei concorrenti e dell'aggiudicatario. V.1) Contributo AVCP: ai fini dell'ammissione alla procedura di gara, le imprese partecipanti sono tenute, a norma della legge n. 266/2005 e della deliberazione dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici del 21 dicembre 2011, al pagamento di un contributo, commisurato all'importo a base d'asta, da effettuarsi entro la scadenza del termine per la presentazione delle offerte secondo le seguenti modalita': mediante versamento on-line, collegandosi al "Servizio di Riscossione" raggiungibile dal sito Internet dell'Autorita' (www.avcp.it) e seguendo le istruzioni ivi disponibili. A riprova del versamento, il concorrente deve, a pena di esclusione, allegare alla documentazione la ricevuta di pagamento trasmessa dal sistema all'indirizzo di posta elettronica indicato in sede di iscrizione; mediante versamento in contanti, muniti del modello di pagamento rilasciato dal "Servizio di Riscossione", presso tutti i punti-vendita della rete Lottomatica abilitati al pagamento di bollette e bollettini. A riprova del versamento, il concorrente deve, a pena di esclusione, allegare alla documentazione la ricevuta in originale del pagamento. La causale del versamento deve riportare il codice fiscale/partita IVA del partecipante ed il numero dei C.I.G. assegnato alla procedura. Il contributo da versare e' pari ad € 140,00 (centoquaranta/00). Osservanza del protocollo di legalita': l'appalto di cui alla presente procedura e' soggetto alle ulteriori condizioni del "Protocollo di Legalita' in materia di Appalti" stipulato in data 1° agosto 2007 e recepito dal comune di Napoli con deliberazione di Giunta comunale n. 3202 del 5 ottobre 2007. Il protocollo e la detta delibera possono essere consultati all'indirizzo: www.comune.napoli.it, sezione «Bandi di gara». Si intendono qui riportati, costituendo parte integrante e sostanziale del presente bando, gli obblighi previsti a carico delle imprese interessate dagli artt. 2 e 3 del protocollo nonche' le clausole elencate all'art. 8; queste ultime dovranno essere espressamente accettate e sottoscritte dall'impresa affidataria in sede di stipula del contratto o sub-contratto. V.3) Nei confronti dell'impresa aggiudicataria dell'appalto, la stazione appaltante attraverso strumenti informatici acquisira' il D.U.R.C. (documento unico di regolarita' contributiva) ed effettuera' le verifiche ai sensi del "Programma 100" della Relazione Previsionale e Programmatica del comune di Napoli (reperibile all'indirizzo: www.comune.napoli.it/risorsestrategiche); l'instaurazione del rapporto e' subordinato all'iscrizione nell'anagrafe dei contribuenti, ove dovuta, e alla verifica dei pagamenti dei tributi locali IMU, TARSU, TOSAP/COSAP. Sezione VI: Altre informazioni. VI.3) Informazioni complementari: 1) Alla procedura di gara si applicano soltanto le cause di esclusione tassativamente previste dal Codice dei Contratti (decreto legislativo n. 163/2006) e dal relativo Regolamento (D.P.R. n. 207/2010), secondo quanto sancito dall'art. 46, comma 1-bis, del Codice; 2) Non si dara' luogo a clausola compromissoria per il deferimento di eventuali controversie ad arbitri; 3) Ai sensi degli artt. 66 comma 7 bis e 122, comma 5 bis, del decreto legislativo n. 163/2006 (commi aggiunti dal decreto legge 66 del 24 aprile 2014) le spese per la pubblicazione, sono rimborsate alla Stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione; 4) Il responsabile del procedimento e' l'ing. Andrea Esposito presso il servizio di cui al punto I.1; 5) Il bando e' reperibile sul sito Internet: www.comune.napoli.it, sezione «Bandi di gara», ed e' pubblicato, ai sensi dell'art. 19, comma 3°, della L.R. n. 3/2007 sul B.U.R. Campania. Il dirigente dott.ssa Roberta Sivo TC14BFF8093