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Bando di gara CIG: 5723806A20 I.1) Comune di Napoli - Bando di gara - CIG: 5723806A20 Servizio Politiche per l'infanzia e l'Adolescenza, Indirizzo internet www.comune.napoli.it - Punti di contatto, ove disponibili ulteriori informazioni, documentazione di gara e Capitolato Speciale d'Appalto: Servizio Politiche per l'Infanzia e l'Adolescenza, Vico Santa Margherita a Fonseca n. 19, cap. 80135, Napoli, email infanzia.adolescenza@comune.napoli.it; politiche.infanzia@pec.comune.napoli.it - tel 081.7959237. Il responsabile del procedimento: dott.ssa Giulietta Chieffo, Dirigente del Servizio Politiche per l'Infanzia e l'Adolescenza. Le offerte dovranno pervenire al Protocollo Generale-Gare del Comune di Napoli, Piazza Municipio 1, Palazzo San Giacomo, 80133 Napoli. I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Autorita' locale. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: «Fornitura pasti per il progetto Mario e Chiara a Marechiaro». II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: fornitura; luogo esecuzione: Napoli. II.1.3) Breve descrizione dell'appalto: Il presente bando ha per oggetto la fornitura e la preparazione e la fornitura di pasti fresco-caldi preparati nella stessa mattinata della distribuzione, in favore dei ragazzi-adolescenti ed i loro accompagnatori/operatori ospiti del Centro Polifunzionale S. Francesco di Via Marechiaro 80 per tutte le attivita' inerenti al Progetto «Mario e Chiara a Marechiaro» che ivi si realizza. II.2.1) Importo complessivo presunto del servizio e' pari a € 47.777,80 oltre IVA per complessivi € 49.688,91 IVA inclusa al 4%. Per l'espletamento della fornitura non sussistono rischi da interferenza di cui all'articolo 7 comma 3 del Decreto legislativo 626/94 cosi' come modificato dalla Legge 123/2007. II.3) Durata dell'appalto: le attivita' del servizio avranno la durata di 12 mesi. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta e' corredata da una garanzia, pari al due per cento dell'importo a base di gara, sotto forma di cauzione o di fideiussione, a scelta dell'offerente e con le modalita' ed i contenuti previsti dall'art. 75 del D.Lgs. 163/06. La garanzia deve avere validita' per centottanta giorni dalla data di presentazione dell'offerta e deve essere corredata dall'impegno del garante a rinnovare la garanzia, per la durata indicata nel bando, nel caso in cui al momento della sua scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione, su richiesta dell'Amministrazione Comunale nel corso della procedura. La cauzione deve contenere l'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, di cui all'art. 113, qualora l'offerente risultasse affidatario. La garanzia in caso di RTI non costituito deve essere rilasciata, a pena di esclusione, nell'interesse di tutti i componenti il raggruppamento. Ai sensi dell'art. 75, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, l'importo della garanzia e' ridotto del 50% (cinquanta per cento) per gli operatori economici ai quali venga rilasciata, da organismi accreditati, ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, la certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme UNI CEI ISO 9000. Per fruire di tale beneficio, l'operatore economico dovra' segnalare, in sede di offerta, il possesso del requisito, e lo dovra' documentare nei modi prescritti dalle norme vigenti. In caso di partecipazione in RTI per poter usufruire di tale beneficio, tutti i componenti il raggruppamento devono essere in possesso dei requisiti previsti. III.1.2) Finanziamento: Fondi Regionali L. 328/2013 Principali modalita' di pagamento: come da art. 14 del CSA. III.1.3) In caso di raggruppamento temporaneo di imprese e consorzi ordinari di concorrenti, gli stessi dovranno uniformarsi a quanto previsto dall'art. 37 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i. nonche' secondo quanto previsto dall'art. 9 del CSA. Ciascun singolo partecipante al consorzio o al raggruppamento dovra' possedere i requisiti di ordine generale nell'art. 38, comma 1, del D.Lgs 163/06 e s.m.i. III.2.1) Condizioni e requisiti di partecipazione: domanda di partecipazione alla gara in bollo - dovra' essere sottoscritta ai sensi del DPR 445/00, dal legale rappresentante del concorrente e alla stessa dovra' essere allegata fotocopia di un documento di riconoscimento, in corso di validita', dello stesso legale rappresentante. La domanda puo' essere sottoscritta da un procuratore del legale rappresentante e, in tal caso, va allegata la relativa procura speciale legalizzata originale o in copia autenticata. La domanda deve riportare le generalita' del sottoscrittore, la denominazione e ragione sociale dell'impresa, l'indicazione della sede e eventuale domiciliazione, il codice fiscale e/o partita IVA, il numero di telefono e di fax, al quale verranno inviate le comunicazioni relative alla procedura di gara da parte della stazione appaltante. La domanda stessa, a tal fine, dovra' riportare espressa autorizzazione da parte del partecipante a ricevere le comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5 bis, a mezzo fax. In caso di partecipazione in Raggruppamento Temporaneo, se non gia' formalmente costituito, l'istanza di partecipazione deve contenere le informazioni relative a tutti partecipanti e deve essere sottoscritta dai legali rappresentanti degli enti partecipanti. La stessa istanza dovra', inoltre, contenere la dichiarazione, sottoscritta da tutti gli enti partecipanti, di uniformarsi, in caso di aggiudicazione, a quanto previsto dall'art. 37, comma 8, del D.Lgs 163/06 e l'indicazione del soggetto qualificato come mandataria con l'impegno di conferire ad essa mandato collettivo speciale in caso di aggiudicazione della gara. Ciascun componente del Raggruppamento temporaneo da costituirsi dovra' presentare le dichiarazioni circa il possesso dei requisiti di carattere generale. In caso di raggruppamenti gia' costituiti e consorzi ordinari l'istanza di partecipazione deve essere presentata dal legale rappresentante del Raggruppamento Temporaneo o consorzio ordinario. Ciascun componente del raggruppamento gia' costituito o del consorzio ordinario dovra' presentare le dichiarazioni circa il possesso dei requisiti di carattere generale. In caso di consorzio che partecipa in nome e per conto proprio l'istanza di partecipazione e le dichiarazioni devono essere presentate dal legale rappresentante del Consorzio. In caso di consorzio che partecipa in nome proprio e per conto di alcune consorziate, nell'istanza di partecipazione devono essere indicate le consorziate esecutrici dell'appalto e le parti del servizio che saranno eseguite dalle singole consorziate con indicazione delle quote in valore percentuale. La stessa istanza deve essere sottoscritta dal Consorzio e dalle singole consorziate esecutrici dell'appalto. Le dichiarazioni circa i requisiti di carattere generale dovranno essere presentate dal Consorzio e dalle consorziate indicate come esecutrici dell'appalto. Alla domanda di partecipazione dovra' essere allegata la dichiarazione resa dal legale rappresentante del concorrente, ai sensi del D.P.R. 445/2000, ovvero per i concorrenti stabiliti in altro Stato, a mezzo di documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, con la quale, sotto la sua personale responsabilita', tenendo conto delle sanzioni previste dall'art. 76 del citato D.P.R. 445/2000 e ss.mm.ii., con riferimento alla gara in oggetto: gli Enti dovranno dichiarare: A) di essere in possesso di tutti i requisiti di ordine generale per la partecipazione alle procedure di affidamento degli appalti pubblici e l'inesistenza delle ipotesi di esclusione e l'insussistenza delle cause ostative di cui all'art. 38 comma 1 dalla lettera a) alla lettera m-quater) del D.Lgs. 163/2006 indicando anche eventuali condanne per le quali abbia beneficiato della non menzione di cui all'articolo 38 comma 2 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.; ai fini del art. 38, comma 1°, lett. b) e c), del D.Lgs. 163/2006, i nominativi e le generalita' (luogo e data di nascita, codice fiscale, residenza) dei soggetti che ricoprono attualmente le cariche o qualita' ivi specificate precisando se vi sono soggetti cessati dalle stesse nell'anno antecedente la pubblicazione del bando. Ai sensi e per gli effetti del comma 1 lett. m quater dell'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 occorre presentare Dichiarazione relativa alle alternative situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del Codice civile; B) Dichiarazione dei soggetti in carica e di quelli cessati, resa ai sensi degli artt. 46, 47 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, attestante quanto risulta dal certificato del casellario giudiziale e dal certificato dei carichi pendenti, nonche', specificamente, che nei loro confronti: - non e' pendente procedimento per l'applicazione di una delle misure di prevenzione di cui all'art. 3 della L. 1423/1956 (ora art. 6 del D.Lgs. 159/2011) o di una delle cause ostative previste dall'art. 10 della L. 575/1965 (ora art. 67 del D.L. Gs n. 159/2011); - negli ultimi cinque anni, non sono stati estesi gli effetti di misure di prevenzione di cui all'art. 3 della L. 1423/1956 (ora art. 6 del D.Lgs. 159/2011), irrogate nei confronti di un proprio convivente; - non e' stata emessa sentenza di condanna definitiva o, ancorche' non definitiva, confermata in grado di appello, per uno dei delitti di cui all'art. 51, comma 3-bis, del codice di procedura penale; - non e' stata pronunciata sentenza di condanna passata in giudicato o emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell'art. 444 del codice di procedura penale, per reati gravi in danno dello Stato o della Comunita' che incidono sulla moralita' professionale (e' comunque causa di esclusione la condanna, con sentenza passata in giudicato, per uno o piu' reati di partecipazione a un'organizzazione criminale, corruzione, frode, riciclaggio, quali definiti dagli atti comunitari citati all'art. 45, paragrafo 1, direttiva CE 2004/18); in ogni caso i medesimi soggetti (in carica o cessati) rendono dichiarazione relativa alla insussistenza ovvero sussistenza, indicandole specificamente, di condanne penali per le quali sia stata concesso il beneficio della non menzione; C) di essere in regola con quanto previsto dalla Legge 383/2001 e successive modifiche e integrazioni; D) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili di cui alla L. 68/1999 ovvero di non essere assoggettabile agli obblighi da esse derivanti; E) di applicare integralmente, ai sensi dell'art. 52 della L.R. 3/07, nei confronti dei lavoratori dipendenti impiegati nella esecuzione dell'appalto, anche se assunti al di fuori della Regione, le condizioni economiche e normative previste dai contratti collettivi nazionali e territoriali di lavoro della categoria vigenti nel territorio di esecuzione del contratto; F) di assumere tutti gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui all'articolo 3 della Legge 13 agosto 2010 n. 136 e successive modificazioni; G) di essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali a favore dei lavoratori, secondo la legislazione italiana o quella dello stato di appartenenza, nonche' l'essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento delle imposte e delle tasse secondo la legislazione italiana o quella dello stato di appartenenza; H) di essere a conoscenza e accettare il vincolo per la stazione appaltante di subordinare l'aggiudicazione definitiva e i pagamenti all'acquisizione del Documento Unico di Regolarita' Contributiva; I) di aver preso visione degli atti e di ogni altro elemento concernente la gara e di accettarli in pieno e senza riserve; L) di essere a conoscenza e di accettare tutte le norme pattizie contenute nel «Protocollo di legalita'» sottoscritto dal Comune di Napoli e dalla Prefettura di Napoli in data 1° agosto 2007, pubblicato e prelevabile sul sito internet della Prefettura di Napoli all'indirizzo www.utgnapoli.it, nonche' sul sito internet del Comune di Napoli all'indirizzo www.comune.napoli.it e di accettarne incondizionatamente il contenuto e gli effetti; M) di essere a conoscenza e di accettare le condizioni del programma 100 della Relazione previsionale e programmatica pubblicata sul sito del Comune di Napoli all'indirizzo www.comune.napoli.it/risorsestrategiche, che prevede, per i contratti di appalto di lavori, servizi e forniture, di subordinare l'aggiudicazione all'iscrizione dell'appaltatore, ove dovuta, nell'anagrafe dei contribuenti, ed alla verifica della correttezza dei pagamenti dei tributi locali; N) Dichiarazione sostitutiva della Certificazione di iscrizione nel registro della Camera di Commercio, Industria Artigianato, Agricoltura - CCIAA - resa con le formalita' di cui al D.P.R. 445/2000 e s.m.i., cosi come stabilito di recente, dalla legge 12 novembre 2011 n. 183 art. 15, con allegata fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validita', con la quale attesta: 1. di essere iscritto al registro delle imprese, indicandone numero, luogo e data di iscrizione; denominazione, forma giuridica e sede; oggetto sociale e attivazione dell'oggetto sociale attinente il servizio oggetto della gara; sistema di amministrazione e controllo; informazioni sullo statuto; informazioni patrimoniali e finanziarie; titolari di cariche e/o qualifiche e relative durate; eventuale/i direttore/i tecnico/i procuratore/i speciale/i; 2. di non essere in stato di fallimento, di liquidazione, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente; 3. il nulla osta antimafia. In caso di enti per i quali non vi e' l'obbligo di iscrizione alla CCIAA va presentata la dichiarazione del legale rappresentante, con le formalita' di cui al DPR 445/00, relativa alla ragione sociale ed alla natura giuridica dell'organizzazione concorrente, indicando gli estremi dell'atto costitutivo e dello statuto, nonche' del decreto di riconoscimento se riconosciute e ogni altro elemento idoneo a individuare la configurazione giuridica, lo scopo e l'oggetto sociale. III 2.2) Capacita' economico e finanziaria: cosi' come da art. 11 del CSA. III.2.3.) Capacita' tecnica e professionale: -cosi' come da art. 11 del CSA. N.B. Ai soli fini di economia procedurale, in sede di partecipazione alla gara, si invitano le concorrenti alla produzione della documentazione utile alla comprova dei requisiti di capacita' tecnico-professionale ex art. 48 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta; IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: aggiudicazione in base all'art. 82 del D.Lgvo. 163/06 nei confronti della ditta che avra' praticato il maggior ribasso percentuale, unico sull'importo complessivo posto a base di gara; IV.3.1) Determinazione n. 49 del 17 aprile 2014 del Servizio Politiche per l'Infanzia e l'Adolescenza. CIG 5723806A20 IV.3.4) Termini per il ricevimento delle offerte. Le offerte dovranno pervenire entro le ore 12,00 del 12 giugno 2014 in un unico plico chiuso al seguente indirizzo: Comune di Napoli - Protocollo Generale - Gare - Palazzo S. Giacomo, Piazza Municipio 80133 Napoli, con qualsiasi mezzo, anche la consegna a mano, tramite posta o altro soggetto abilitato alla consegna. Il plico, sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, dovra' riportare l'oggetto della gara d'appalto, il numero della determinazione dirigenziale di indizione della gara, il relativo codice CIG, l'indicazione del mittente con l'indirizzo completo e il numero di fax. In caso di spedizione a mezzo di servizio postale, non fara' fede il timbro di spedizione, ma la data e l'ora di arrivo all'Ufficio sopra indicato. Il recapito del plico e' a totale carico e rischio del concorrente; qualora lo stesso non pervenga nel termine perentorio sopra indicato, l'offerta non sara' ammessa alla gara. A tal fine, fara' fede il timbro dell'ufficio ricevente (Protocollo Generale - Gare). IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla data di esperimento della gara. IV.3.8) Modalita' apertura offerte: La gara si svolgera' presso la sede del Servizio Autonomo C.U.A.G. - Area Gare Forniture e Servizi, sito in Napoli, alla Via San Giacomo, 24, alle ore 9,30 del 13 giugno 2014. Possono assistere alle operazioni di gara i legali rappresentanti delle ditte concorrenti ovvero loro delegati. VI.3) Nei confronti dell' impresa aggiudicataria dell'appalto, la stazione appaltante acquisira' il D.U.R.C. (documento unico di regolarita' contributiva) ed effettuera' le verifiche ai sensi del «Programma 100» della Relazione Previsionale e Programmatica del Comune di Napoli (reperibile all'indirizzo: www.comune.napoli.it/risorsestrategiche); l'instaurazione del rapporto e' subordinato all'iscrizione nell'anagrafe dei contribuenti, ove dovuta, e alla verifica dei pagamenti dei tributi locali ICI, TARSU, TOSAP/COSAP. La documentazione presente nel plico dovra' essere suddivisa come segue: - in una busta contrassegnata con la lettera «A», sigillata, riportante la dicitura «Busta A - Documentazione», l'indicazione dell'oggetto dell'appalto, del relativo codice CIG, nonche' della denominazione del concorrente, sara' inserita la documentazione richiesta ai punti III.1.1), III.2.1), III.2.2.) e III.2.3). Nella seconda busta, contraddistinta dalla dicitura «Busta B Offerta economica» sigillata, riportante la dicitura «offerta economica», del codice CIG, nonche' della denominazione del concorrente, sara' inserita l'offerta economica in bollo, fatti salvi gli enti che ne sono esenti. L'offerta deve essere sottoscritta dalla persona o dalle persone abilitate ad impegnare l'Ente (in caso di partecipazione in Raggruppamento Temporaneo, se non gia' formalmente costituito, dai legali rappresentanti degli enti partecipanti); la sottoscrizione dell'offerta dovra' essere preceduta da nome, cognome e qualita' dei sottoscrittori; nell'offerta dovra' essere espressamente dichiarato il prezzo offerto in cifre e lettere al netto dell'IVA, con l'indicazione dell'aliquota IVA applicata e indicato il ribasso applicato in valore assoluto. Il prezzo piu' basso e' determinato al netto delle spese relative al costo del personale ai sensi dell'art. 82 comma 3-bis del D.lgs 163/2006 (comma introdotto dalla L. 98/2013) Saranno escluse offerte in aumento e offerte condizionate. Ai sensi dell'articolo 86 comma 3-bis del D.Lgs. 163/2006 in ciascuna offerta dovra' essere indicato, a pena di esclusione, il costo relativo alla sicurezza sul lavoro che dovra' risultare congruo rispetto all'entita' e alle caratteristiche del servizio e che non potra' essere soggetto a ribasso. La stazione appaltante si riserva ai sensi dell'art. 86 comma 1 e 3 di chiedere la presentazione della documentazione idonea a comprovare la congruita' dell'offerta con particolare riguardo al costo del personale. In caso di partecipazione in Raggruppamento Temporaneo, se non gia' formalmente costituito, l'offerta economica deve essere sottoscritta dai legali rappresentanti degli enti partecipanti. In caso di Consorzio stabile che partecipa in nome proprio e per conto di alcune consorziate esecutrici dell'appalto, l'offerta economica deve essere firmata dal consorzio e dalle singole consorziate per conto delle quali il consorzio partecipa. L'offerta economica non deve contenere condizioni concernenti modalita' di pagamento, termini di consegna, limitazioni di validita' o altri elementi in contrasto con le prescrizioni poste dal CSA. Il bando e il capitolato sono pubblicati in conformita' alla L.R. Campania n. 3/2007. Per quanto non contenuto nel presente bando si rinvia al CSA. Alla procedura di gara si applicano solo le cause di esclusione tassativamente previste dal Codice dei Contratti (D. L.gs 163/2006) e del relativo Regolamento (D.P.R. n. 207/2010) secondo quanto sancito dall'art. 46 comma 1-bis del Codice. Non si dara' luogo a clausola compromissoria per il deferimento di eventuali controversie ed arbitri. VI.4.1) E' escluso l'arbitrato e la competenza su eventuali controversie e' demandata al Foro competente. VI.5) Il Dirigente del Servizio Autonomo C.U.A.G - Area Gare Forniture e Servizi Dott.ssa Rosanna Lizzi. Il dirigente del servizio autonomo C.U.A.G. - Area gare e servizi dott.ssa Rossana Lizzi TC14BFF8101