MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Comando Generale della Guardia di Finanza

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.133 del 17-11-2017)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. 
  Denominazione ufficiale: Comando Generale della Guardia di  Finanza
- Direzione approvvigionamenti - III Sezione - I Drappello. 
  Indirizzo postale: viale XXI Aprile n. 51  -  Citta'  Roma;  codice
postale: 00162; Paese: Italia. 
  Punti di contatto: direzione approvvigionamenti - III Sezione  -  I
Drappello  -  Cap.  Carmen  Quartarone;  telefono  06/44222037;   fax
06/44223999;  e-mail:  Quartarone.Carmen@gdf.it   -   indirizzo   PEC
ufficio: RM0010670p@pec.gdf.it 
  Indirizzo internet amministrazione aggiudicatrice: www.gdf.gov.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra  indicati.  I  documenti  di  gara  (condizioni   tecniche   di
partecipazione e offerta tecnico-economica,  disciplinare  tecnico  e
disciplinare di gara, con i relativi allegati ed annessi, D.U.V.R.I.)
sono reperibili sul  sito  www.gdf.gov.it  nella  sezione  «bandi  di
gara». 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: autorita' nazionale. 
  I.3) Principali settori di attivita': ordine pubblico e sicurezza. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: no. 
  Sezione II) Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: procedura  aperta,  con  criterio  di  aggiudicazione
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata  sulla  base
del miglior rapporto  qualita'/prezzo,  ai  sensi  dell'art.  95  del
decreto legislativo n. 50/2016, per l'acquisizione, in  lotto  unico,
di n. 7 (sette) elicotteri di  tipo  bimotore  a  turbina  di  classe
medio-leggera  e   del   correlato   supporto   tecnico-logistico   e
addestrativo. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
fornitura: acquisizione di elicotteri di tipo bimotore a  turbina  di
classe medio-leggera. 
  Luogo  principale  delle  prestazioni  di   servizi:   presso   gli
stabilimenti e le officine dell'imprese. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: fornitura:
acquisizione di elicotteri di  tipo  bimotore  a  turbina  di  classe
medio-leggera  e   del   correlato   supporto   tecnico-logistico   e
addestrativo. 
  Luogo  principale  delle  prestazioni  di   servizi:   presso   gli
stabilimenti e le officine dell'imprese. 
  Decreto o determina a contrarre: n. 316789/653 del 20 ottobre 2017;
CIG 72492216669; CUP G19D17000620001. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV). 
  Oggetto principale: 34711500-9. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si. 
  II.1.8)  Lotti.  Quest'appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  no;   in
considerazione della necessita' di assicurare il massimo  livello  di
efficienza operativa agli aeromobili in acquisizione, le forniture  e
le prestazioni previste dalla presente gara sono connotate da stretta
correlazione e vincolante interdipendenza. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti. Si'. Ai  sensi  dell'art.  106
del decreto legislativo n. 50/2016. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: € 380.000.000,00. 
  L'importo di € 380.000.000,00 e'  comprensivo  di  €  92.000.000,00
(che saranno immediatamente contrattualizzati)  ed  €  288.000.000,00
(relativi all'opzione sub II.2.2). L'importo di  €  92.000.000,00  e'
cosi' suddiviso: 
    a) € 83.100.000,00 per prestazioni programmate, di cui: 
      (1) € 70.900.000,00 per l'acquisto di n.7 elicotteri; 
      (2) € 3.300.000,00 per  i  servizi  di  addestramento  iniziale
degli equipaggi e dei manutentori; 
      (3) € 1.900.000,00 per la fornitura degli equipaggiamenti; 
      (4)  €  7.000.000,00  per  assicurare  il  correlato   supporto
pluriennale  tecnico-logistico  agli   aeromobili,   secondo   quando
previsto dall'allegato 3 delle «Condizioni tecniche di partecipazione
e offerta economica»; 
    b) € 8.900.000,00 per prestazioni non programmate. 
  La differenza tra gli importi indicati ai precedenti punti a.  (1),
(2) e (3) e i  rispettivi  prezzi  di  aggiudicazione,  derivanti  da
eventuali ribassi d'asta, andra' a incrementare l'importo della quota
non  programmata  di  cui  al  precedente  punto  b.  Nella  presente
fornitura non sono previsti oneri per il rischio da interferenza. 
  II.2.2) Opzioni: si. L'amministrazione  si  riserva  di  richiedere
ulteriori prestazioni per un importo di  €  288.000.000,00  entro  la
data del 31 dicembre 2024. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. 
  Il termine ultimo per l'esecuzione dell'appalto e' fissato in  nove
anni. 
  Sezione  III)  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: la  misura  e  la  relativa
disciplina sono riportate nel disciplinare  di  gara  reperibile  sul
sito www.gdf.gov.it 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in   materia:   l'onere
finanziario di € 92.000.000,00, corrispondenti all'importo oggetto di
contrattualizzazione  in  esito  alla  gara,  e'  finanziato  per   €
78.119.964,21 con fondi derivanti dalla legge 11 dicembre 2016 (Legge
di bilancio per  l'anno  2017)  e  per  €  6.079.971,79  mediante  il
reimpiego dei residui  contributi  pluriennali  (economie)  derivanti
dalle leggi 30 novembre 1998, n. 413 e 23 dicembre 2005, n.  266,  il
cui reimpiego e' stato autorizzato con apposito decreto  ministeriale
datato 28 ottobre 2016. 
  Detti importi sono divisi in quote annuali  meglio  specificate  al
paragrafo  17  del  disciplinare   di   gara.   Dall'importo   di   €
92.000.000,00 viene detratta,  a  parziale  pagamento  di  quanto  in
fornitura, la somma di € 7.800.064,00 a seguito  della  retrocessione
degli aeromobili,  equipaggiamenti  ausiliarie  sistemi  elencati  in
Allegato 1 alle  condizioni  tecniche  di  partecipazione  e  offerta
tecnico-economica. 
  L'importo oggetto dell'eventuale esercizio del diritto di  opzione,
pari ad € 288.000.000,00, sara' finanziato con risorse da individuare
in caso di effettivo esercizio del diritto di opzione. 
  In relazione alle disposizioni di cui alla legge n. 136/2010 «Piano
straordinario  contro  le  mafie»,  l'aggiudicatario  si  assume  gli
obblighi  di  tracciabilita'  dei  flussi  finanziari  di  cui   alla
richiamata legge. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  non  e'  richiesta
l'assunzione di una forma giuridica specifica  dopo  l'aggiudicazione
del contratto. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari.    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
    a)  sono  legittimati  a  partecipare  alla  presente  gara   gli
operatori economici di cui all'art. 45  del  decreto  legislativo  n.
50/2016; 
    b) ai fini della partecipazione di  raggruppamenti  temporanei  e
consorzi ordinari di operatori economici, si richiama l'art.  48  del
decreto legislativo n. 50/2016. Ai sensi del comma 2 della menzionata
norma, si precisa che non e' possibile  individuare  una  prestazione
principale e quelle secondarie; 
    c) in caso di ricorso all'istituto dell'avvilimento si richiamano
le disposizioni  di  cui  all'art.  89  del  decreto  legislativo  n.
50/2016; 
    d) per la partecipazione alla  procedura  di  gara  di  operatori
economici stabiliti in paesi terzi, si richiamano le disposizioni  di
cui  all'art.  49  del  decreto  legislativo  n.  50/2016.  Ai  sensi
dell'art. 37 del D.L. 31 maggio 2010 n. 78, convertito in Legge n  L.
n.  122/2010,  gli  operatori  economici  aventi  sede,  residenza  o
domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4 maggio
1999  e  al  D.M.  21  novembre  2001  devono  essere   in   possesso
dell'autorizzazione rilasciata dal Ministero  dell'Economia  e  delle
Finanze, ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010; 
    e) pena l'esclusione dalla  gara,  ciascun  concorrente  (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
      1) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art.  80
del decreto legislativo n. 50/2016; 
      2) sussistenza del requisito  di  cui  all'art.  83,  comma  1,
lettera a) del decreto legislativo n. 50/2016, meglio specificato  al
comma 3 del medesimo articolo; 
    f)  inoltre,  sara'  causa  di  esclusione  dalla  presente  gara
l'ipotesi  contemplata  dall'art.  53,  comma  16-ter,  del   decreto
legislativo n. 165/2001. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:   ai   fini   della
dimostrazione della propria capacita' finanziaria  ed  economica,  il
candidato  dovra'  presentare,   a   pena   di   esclusione,   idonee
dichiarazioni bancarie. 
  III.2.3) Capacita' tecnico-professionale: pena  l'esclusione  dalla
gara, gli operatori economici interessati devono essere  in  possesso
di: 
    a) approvazione AER(EP).P-145 della D.A.A.A., per  le  operazioni
di manutenzione previste dal disciplinare  tecnico  sugli  aeromobili
oggetto dell'appalto, ovvero aver quanto  meno  attivato,  presso  la
citata Direzione, il previsto iter per il  rilascio  della  stessa  e
avere in corso  di  validita'  una  approvazione  EASA  Part  145  (o
analoga), oppure AER.Q/AQAP2120, oppure EN9110; 
    b) certificazione UNI EN ISO 9001 o equipollente; 
    c) certificazione AER(EP).P-2147 o EASA Part-147; 
    d) iscrizione nel registro della Camera di commercio,  industria,
artigianato e agricoltura o, se si tratta di soggetto di altro  Stato
membro non residente in Italia, iscrizione  negli  appositi  registri
istituiti nello Stato di residenza; 
    e)  capacita'  tecnica  e  professionale  adeguata  alla  natura,
all'entita' e all'importanza  dell'appalto,  da  provare  secondo  le
modalita' di cui all'art. 83, comma 7,  del  decreto  legislativo  n.
50/2016. In particolare, tale capacita' sara' desunta  da  un  elenco
delle principali forniture o dei principali servizi effettuati  negli
ultimi tre anni, con  indicazione  dei  rispettivi  importi,  date  e
destinatari, pubblici o privati. 
  In caso di RTI o  consorzi,  il  requisito  sub  d.  dovra'  essere
posseduto da tutte le imprese raggruppate o consorziate; le rimanenti
certificazioni e i rimanenti requisiti dovranno essere  posseduti  da
tutte  le  imprese  raggruppate  o  consorziate,  limitatamente  alle
attivita' da ciascuna svolte. 
  Al fine di attestare il possesso dei  requisiti  di  cui  ai  punti
III.2.1)  lett.  e)  e   III.2.3),   l'operatore   economico   dovra'
dichiararne il possesso al momento della  presentazione  dell'offerta
(con le modalita' di cui  all'art.  85  del  decreto  legislativo  n.
50/2016, secondo il  modello  di  documento  di  gara  unico  Europeo
reperibile                                              all'indirizzo
http://www.gazzettaufficiale.it/do/atto/serie_generale/caricaPdf?cdim
g=16A0553000100010110001&dgu=2016-07-27&art.dataPubblicazioneGazzetta
=2016-07-27&art.codiceRedazionale=16A05530&art.num=1&art.tiposerie=SG
)  ovvero  potra'  produrre   gia'   in   tale   fase   la   relativa
documentazione. 
  Tenuto conto della recente approvazione del decreto legislativo  19
aprile 2017  n.  56,  recante  correttivi  al  Codice  dei  Contratti
Pubblici,  il  D.G.U.E.  dovra'  essere  debitamente  integrato,  con
particolare riferimento all'inserimento delle lettere f-bis) e f-ter)
al comma 5 dell'art. 80 del decreto legislativo n. 50/2016. 
  Fatto salvo quanto previsto dal comma 2 dell'art.  81  del  decreto
legislativo n. 50/2016, si  evidenzia  che  dal  1°  luglio  2014  e'
previsto l'avvio, in regime di obbligatorieta', del  sistema  Avcpass
nelle  modalita'   previste   dalla   deliberazione   del   Consiglio
dell'Autorita' n. 111 del 20 dicembre 2012. 
  Pertanto, per la  presente  procedura  di  gara,  l'amministrazione
eseguira' le verifiche  dei  requisiti  di  partecipazione  richiesti
esclusivamente sulla Banca dati nazionale dei contratti pubblici,  ai
sensi dell'art. 6-bis del decreto legislativo n. 163/2006, attraverso
il sistema Avcpass. 
  Le societa' partecipanti dovranno produrre  il  documento  generato
dal sistema telematico messo a disposizione dall'Autorita'  Nazionale
AntiCorruzione  denominato  «PASSOE»,  come   meglio   indicato   nel
disciplinare di gara.  Si  evidenzia  che  la  mancata  registrazione
presso il servizio AVCpass e la eventuale  mancata  trasmissione  del
PASSOE non comportano, salvo  quanto  previsto  nel  disciplinare  di
gara, l'esclusione dalla presente procedura. 
  Si richiama l'art. 83, comma 9, del decreto legislativo n. 50/2016. 
  Ulteriori condizioni di partecipazione e dichiarazioni da  produrre
sono dettagliatamente indicate nel disciplinare di gara. 
  Sezione IV) Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa   individuata   sulla   base   del    miglior    rapporto
qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95  del  decreto  legislativo  n.
50/2016. I criteri di  valutazione  sono  indicati  nelle  condizioni
tecniche di partecipazione e  offerta  tecnico-economica  e  relativi
allegati, consultabili  sul  sito  www.gdf.gov.gov.it  nella  sezione
«bandi di gara». 
  All'offerta sara' assegnato un punteggio massimo complessivo pari a
cento  punti  cosi'  ripartito:  componente  economica  -  punti  30;
componente tecnica - punti 70. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.3) Termine per il ricevimento delle richieste di  documenti  o
per l'accesso ai documenti: 11 gennaio 2018, ore 12,00.  Documenti  a
pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: data 23 gennaio 2018, ore 9,00. 
  Data, ora e luogo della gara: 23 gennaio 2018, ore 10,00, presso il
Comando Generale della Guardia di Finanza, viale XXI  Aprile  n.  51,
Roma, ingresso da via Nardini. In  tale  data,  in  seduta  pubblica,
l'apposita Commissione procedera' alla verifica della  documentazione
amministrativa prodotta dai concorrenti. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni  180  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento dell'offerta. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: in  data  1°  febbraio
2018, ore 10,00, presso il Comando Generale della Guardia di Finanza,
viale XXI Aprile n. 51, Roma, ingresso  da  via  Nardini,  in  seduta
pubblica, l'apposita Commissione giudicatrice procedera' all'apertura
delle offerte tecniche. 
  Sezione VI) Altre informazioni. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
Fondi Comunitari: no. 
  VI.3) Informazioni complementari. 
  Ulteriori informazioni:  per  partecipare  alla  presente  gara,  i
concorrenti devono presentare - a pena di esclusione dalla gara entro
le ore 9,00 del 23 gennaio 2018, al Comando Generale della Guardia di
Finanza, Direzione Approvvigionamenti, viale XXI Aprile n. 51 - 00162
Roma, la documentazione dettagliatamente riportata  nel  disciplinare
di gara, reperibile sul sito  www.gdf.gov.it  con  le  modalita'  ivi
indicate. 
  Si evidenzia, inoltre che: 
    a)  le  prestazioni  contrattuali  si  intendono  non  imponibili
all'I.V.A. ai sensi dell'art. 8-bis del D.P.R. n. 633/1972; 
    b)  non  sono  ammesse  offerte  parziali  e/o  condizionate;  si
applicano i commi 3 e 4  dell'art.  59  del  decreto  legislativo  n.
50/2016; 
    c) le offerte anormalmente basse sono individuate e  valutate  ai
sensi dell'art. 97 del decreto legislativo n. 50/2016; 
    d) l'amministrazione si riserva la  facolta'  di  aggiudicare  la
gara anche in presenza di una sola offerta valida, purche'  giudicata
dall'apposita Commissione conveniente o idonea per  l'amministrazione
nonche'  di  non  procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea; 
    e) ai sensi dell'art. 28, comma  7,  del  D.M.  n.  181/2014,  in
presenza di due o piu' offerte economiche equivalenti, la Commissione
invita gli operatori economici interessati: 
      ove  tutti  presenti  alla  seduta  pubblica,   a   riformulare
l'offerta nella stessa sede; 
      ove non tutti presenti  alla  seduta  pubblica,  a  riformulare
l'offerta, stabilendo modalita' e termini della ripresentazione; 
    f) il contratto, mentre vincola la ditta sin  dal  momento  della
sottoscrizione, non impegna l'amministrazione finche'  non  e'  stato
approvato dalla competente Autorita' e registrato presso  gli  organi
di controllo; 
    g) per le spese di pubblicita', come previsto dall'art. 73, comma
4, ultimo periodo del decreto  legislativo  n.  50/2016,  si  applica
l'art. 216, comma 11; 
    h) i concorrenti, con la presentazione delle offerte,  consentono
il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del decreto
legislativo n. 196/2003, per le esigenze concorsuali e  contrattuali.
In merito i concorrenti devono  indicare,  motivando  debitamente,  i
documenti considerati riservati, in mancanza  l'accesso  agli  stessi
non sara' precluso; 
    i) a causa della peculiare specificita' della  fornitura  oggetto
della gara, connotata da prestazioni per le quali  e'  indispensabile
il possesso di elevatissime competenze tecnico-aeronautiche, al  fine
di garantire le caratteristiche di qualita' ed il grado di perfezione
richiesti per non compromettere la sicurezza del volo, il  subappalto
non e' consentito; 
    j) entro 90 giorni dalla scadenza del contratto o  dall'esercizio
del diritto di recesso menzionato alla  lettera  b)  dell'allegato  2
(Fattore Economico) alle  condizioni  tecniche  di  partecipazione  e
offerta tecnico-economica, la  Ditta  contraente  sara'  tenuta  alla
restituzione all'amministrazione delle somme corrisposte, nell'ambito
della  gestione  contrattuale,  per  i  servizi  di  manutenzione  ai
turbomotori, alle eliche e ai carrelli di atterraggio calcolate sulla
base della percentuale del 70%  dei  corrispondenti  valori  indicati
nella  tabella  offerta  economica  in  allegato  4  alle  condizioni
tecniche di partecipazione e offerta tecnico-economica,  moltiplicati
per le ore di  volo  effettuate  da  detti  major  items  dall'ultima
attivita' di revisione generale ovvero H.S.I. 
  Qualora, durante l'esecuzione del contratto, non vengano effettuate
attivita' di revisione generale ovvero H.S.I. su  taluni  dei  citati
sistemi, il  valore  di  buy-out  sara'  calcolato  moltiplicando  la
percentuale del 70% dei corrispondenti valori indicati nella  Tabella
Offerta Economica in allegato 4, per le ore di  volo  effettuate  dal
major item nel periodo di validita' dell'atto negoziale. 
  Le informazioni dettagliate circa le modalita' e le  condizioni  di
partecipazione, l'attestazione del possesso dei requisiti  richiesti,
le modalita' di presentazione delle offerte, le  ulteriori  cause  di
esclusione  dalla  gara  ed  ogni  altra  informazione   utile   sono
analiticamente illustrate sul citato disciplinare di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, via Flaminia n.  189  -
00196 Roma - Italia, tel. 06/328721, fax 06/32872310. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi. Informazioni precise sui  termini
di presentazione dei ricorsi: notifica entro 30 giorni dalla data  di
pubblicazione del  presente  bando  sulla  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica italiana. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: vedasi punto I.1. 
  Responsabile  del  procedimento:  Col.  t.ISSMI  Giuseppe   Rosario
Cuzzocrea, Direttore della direzione approvvigionamenti  del  Comando
Generale della Guardia di Finanza. 
  VI.5)  Data   di   trasmissione   del   bando   all'ufficio   delle
pubblicazioni dell'Unione Europea: 8 novembre 2017. 
  Data di spedizione del presente avviso: 8 novembre 2017. 

                       Il capo del IV reparto 
                        gen. b. Piero Iovino 

 
TU17BFC20332
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.