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Bando di gara - CIG 72530584CE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. Comune di Emarese fraz Eresaz n1 11020 Emarese Tel:+0390166519103 protocollo@pec.comune.emarese.ao.it Fax: +039 0166519128 Codice NUTS: IT http://www.comune.emarese.ao.it. I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.comune.emarese.ao.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. Autorita' regionale o locale. Servizi generali delle amministrazioni pubbliche Sezione II: Oggetto. Cod.CPV principale 71000000 Affidamento dei servizi di direzione, di misurazione e di contabilita' dei lavori nonche' di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione relativamente agli "interventi di bonifica e messa in sicurezza permanente delle ex cave e delle discariche di amianto" progetto esecutivo-2°stralcio-interventi su sottoaree A3-A4-A5. realizzazione piste di accesso alle aree secondarie b,c,d. messa in sicurezza permanente e ripristino ambientale delle aree b,c, d in comune di emarese progetto esecutivo. 3°variante al progetto di 1° stralcio interventi su sottoaree a2-a6: messa in sicurezza e recupero ambientale. l'intervento di messa in sicurezza e recupero ambientale delle ex cave e discariche di Emarese (AO) rientra nel programma nazionale di bonifica e ripristino ambientale dei siti contaminati a livello nazionale di cui al programma approvato con decr.Min.Amb. e tutela del Territorio e del Mare del 18/09/01 n468. Valore totale stimato: € 469.246,77 IVA esclusa. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no Codice NUTS: ITC. L'intervento di messa in sicurezza e recupero ambientale delle ex cave e discariche di Emarese (AO) rientra nel programma nazionale di bonifica e ripristino ambientale dei siti contaminati a livello nazionale di cui al programma approvato con decreto del Ministro dell'Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare del 18/09/01 n468 in attuazione della L 19/12/98 n426. L'affidamento riguarda tutte le attivita' necessarie per la Direzione Lavori ed il coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione. Le opere da dirigere riguardano interventi di bonifica e messa in sicurezza permanente delle ex cave e delle discariche di amianto nel Comune di Emarese. - opere di 2° stralcio comprendenti: "interventi di bonifica e messa in sicurezza nelle sottoaree A3-A4-A5, realizzazione delle piste di accesso alle aree secondarie B, C e D e messa in sicurezza permanente delle aree B, C e D". - opere di 3° variante del progetto di 1° stralcio comprendenti: "interventi su sottoarea A2: messa in sicurezza e recupero ambientale della sommita' pianeggiante e sottoarea A6: ampliamento volumetrico del bacino di confinamento esistente, messa in sicurezza e recupero ambientale". - attivita' di monitoraggio post-lavori per anni 3 ricomprendenti altresi': - le attivita' di monitoraggio ambientale (in fase di intervento ed in fase post-intervento) e di controllo dell'esposizione dei lavoratori; - le attivita' di monitoraggio post - lavori. Il presente appalto ha per oggetto l'affidamento dei servizi di direzione, di misurazione e di contabilita' dei lavori nonche' di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione Per le suindicate attivita' sono previste in modo esemplificativo, i compiti seguenti: a) La Direzione e contabilita' dei lavori; l'incarico riguardera' l'espletamento di tutte le attivita' e responsabilita' definite ed attribuite dal D.Lgs 50/16 e dalle linee guida ANAC alla figura del Direttore dei Lavori ed in particolare il controllo tecnico, contabile e amministrativo dell'esecuzione dell'intervento affinche' i lavori siano eseguiti a regola d'arte ed in conformita' al progetto e al contratto nonche' l'effettuazione dei necessari accertamenti in corso d'opera, delle misurazioni e della contabilizzazione delle parti d'opera eseguite. b) Il Coordinamento della Sicurezza in fase di Esecuzione che comprende l'espletamento di tutte le attivita' e le responsabilita' definite ed attribuite dal D.Lgs.81/08 s.m.i. alla figura propriamente detta, con particolare riguardo alla verifica sull'applicazione delle condizioni di sicurezza e di salute da osservare nei cantieri, al fine di ridurre i rischi di incidente, all'accertamento dell'idoneita' dei piani operativi di sicurezza e alla garanzia della loro applicazione da parte delle imprese esecutrici e dei lavoratori autonomi, nonche' al raccordo delle informazioni e delle reciproche attivita' delle imprese; L'incarico dovra' essere espletato nei termini e nei modi indicati dalla vigente legislazione in materia di contratti pubblici e in materia sismica. Il medesimo incarico comprende, oltre alle attivita' sopraindicate, anche il coordinamento tra le attivita' svolte dall'impresa esecutrice e le attivita' propedeutiche e logistiche direttamente connesse all'esecuzione dei lavori; c) Oltre agli adempimenti sopra descritti, l'aggiudicatario dovra' produrre mensilmente e fornire al Responsabile Unico del Procedimento documenti periodici che registrano l'avanzamento dei lavori. Per le attivita' di direzione, di misurazione e di contabilita' dei lavori nonche' per il coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione l'affidamento e' subordinato all'aggiudicazione dei lavori. Qualora non si dovesse dare corso all'esecuzione dei lavori nulla sara' dovuto all'Affidatario per tali attivita'. Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. Valore stimato: € 469.246,77 IVA esclusa Durata contratto d'appalto in gg: 1215 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no Sono autorizzate varianti: no Opzioni: no L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. Condizioni di partecipazione. Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: Possono partecipare alla procedura di gara i soggetti indicati art.46 co.1 lett. a),b),c),d),e) ed f) del Dlgs 50/16 (Codice). Ai sensi art.24 co.5 del Codice, indipendentemente dalla natura giuridica del soggetto richiedente, l'incarico dovra' essere espletato da professionisti iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali, personalmente responsabili e nominativamente indicati gia' in sede di offerta, con specificazione della rispettive qualificazioni professionali necessarie per l'espletamento dell'incarico, unitamente all'indicazione della persona fisica incaricata dell'integrazione tra le varie prestazioni specialistiche. Le societa' di ingegneria, le societa' di professionisti e i consorzi stabili di societa' di professionisti e di societa' di ingegneria dovranno essere in possesso dei requisiti di cui al Decr.Ministero delle infrastrutture e dei trasporti n 263/16. in caso di partecipazione in forma plurima (RT/Consorzi ordinari) trovano applicazione le disposizioni di cui art.48 Codice. Ai sensi art.48 co.7 Codice, e' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare singolarmente e quali componenti di un raggruppamento temporaneo o di un consorzio ordinario di concorrenti. Il medesimo divieto sussiste per i liberi professionisti qualora partecipino alla gara singolarmente e sotto forma di societa' di professionisti o di societa' di ingegneria della quale il professionista e' amministratore, socio, dipendente, consulente o collaboratore. Il soggetto incaricato dello svolgimento dell'incarico di coordinatore della sicurezza deve essere in possesso dei requisiti di cui art.98 D.Lgs. 81/08. Capacita' economica e finanziaria: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. Capacita' professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione. Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o amministrative: iscrizione agli ordini o Albi professionali di competenza. Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto Sezione IV: Procedura Descrizione Tipo di procedura:Procedura aperta L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 19/12/17 Ore 12. Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano, Francese. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). Modalita' di apertura delle offerte. 20/12/17 Ore: 12 c/o sede comunale di Emarese in fraz. Eresaz 1. Alle sedute pubbliche i concorrenti possono presenziare mediante un loro legale rappresentante o procuratore all'apertura dei plichi e alla verifica dei documenti. Sezione VI: Altre informazioni. Si tratta di un appalto rinnovabile: no. Informazioni complementari: Chiarimenti di natura tecnica e procedurale-amministrativa possono essere richiesti dai concorrenti, esclusivamente attraverso l'indirizzo di posta elettronica indicato nella sezione I.1 (protocollo@pec.comune.emarese.ao.it ) pena la non considerazione degli stessi, entro e non oltre le 12 del 13/12/17. L'Ente risponde direttamente ai concorrenti che hanno inviato le richieste di chiarimenti nei modi sopra indicati. Successivamente tutti i quesiti e tutte le risposte verranno pubblicati in forma anonima sul sito web della regione autonoma Valle d'Aosta www.regione.vda.it e sul sito del comune www.comune.emarese.ao.it Si procede all'aggiudicazione quand'anche pervenga una sola offerta, purche' sia ritenuta valida e congrua. L'Ente appaltante si riserva la facolta' di annullare o revocare il bando di gara, di non pervenire all'aggiudicazione e di non sottoscrivere il contratto ovvero di ridurre, di modificare o di dichiarare esaurito l'incarico durante lo sviluppo del servizio stesso ovvero di non procedere all'affidamento dell'incarico senza incorrere in responsabilita' e/o azioni di risarcimento danni e/o indennita' e/o compensi, neanche ai sensi art.1337-1338 c.c.. Ai sensi L.196/03, si informa che i dati forniti dai partecipanti alla gara sono raccolti e pubblicati come previsto dalle norme in materia di appalti pubblici. L'Ente appaltante ha facolta', nei limiti previsti dall'art.83 co.9 D.Lgs.50/16 e s.m.i., di invitare i concorrenti a integrare o a regolarizzare i documenti presentati. Il Responsabile del Procedimento: Aldo Desimone. Procedure di ricorso. Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. VALLE D'AOSTA Via C.Battisti 1 AOSTA 11100 Italia Tel.:+39016531356 Fax:43810. Organismo responsabile delle procedure di mediazione: COMUNE DI EMARESE Localita' Eresaz 1 EMARESE 11020 Italia Tel.+390166519103 Fax:6519128. Procedure di ricorso: Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. Comune di Emarese Loc.Eresaz 1 Emarese 11020 Italia Tel.+390166519103 E-mail: protocollo@pec.comune.emarese.ao.it Fax:6519128. Data invio GUCE: 10/11/17. Il responsabile del procedimento Aldo Desimone TX17BFF20551