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Bando di gara per l'affidamento di lavori SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione: Commissario di Governo contro il dissesto idrogeologico nella regione siciliana ex legibus n° 116/2014 e n° 164/2014 - C.F. 97250980824 - Via Costantino Nigra n. 5, 90141 Palermo - tel. 091 9768705 - fax 091 2510542 mail: info@ucomidrogeosicilia.it - pec: postmaster@pec.ucomidrogeosicilia.it - sito web: www.ucomidrogeosicilia.it I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Tipo di appalto: Appalto di lavori II.2) Si tratta di un accordo quadro: No II.3) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: ME_17604 - Appalto per l'esecuzione dei "Lavori di Completamento del consolidamento e sistemazione idraulica della strada di collegamento dalle Frazioni Grotte e Calcare e Centro urbano alla strada statale S.S. 114 Messina-Catania" - Comune di Furci Siculo (ME)" - cod. Caronte SI_1_17604 - CUP J19J16001190001 - CIG 7261473515; II.4) Descrizione/oggetto dell'appalto: I lavori consistono in: rafforzamento della struttura di contenimento, composta dal rilevato e dal muro d'argine, previa realizzazione di opere d'arte, alla base della scarpata, a sostegno del sovrastante rilevato e muro d'argine; miglioramento dell'accessibilita' alle frazioni Grotte - Calcare - Artale ed alle aree industriali a monte del paese; riduzione della incidentalita'; miglioramento delle interconnessioni con la rete viaria statale e autostradale; allargamento della carreggiata in modo da adeguare le caratteristiche geometriche della piattaforma stradale e del tracciato al fine di adeguarne la capacita' ai volumi di traffico; eliminazione dei tratti puntuali che per caratteristiche intrinseche risultano ad elevata incidentalita' anche attraverso l'utilizzo di sistemi di sicurezza passiva; manutenzione straordinaria di opere d'arte e della piattaforma finalizzate ad aumentare la sicurezza e adeguarne la percorribilita'; completamento dell'impianto di pubblica illuminazione. II.5) Luogo di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Furci Siculo (ME), ITG13; II.6) Altre nomenclature rilevanti: CPV 45111230 - 45233120; II.7) Divisione in lotti: NO; II.8) Ammissibilita' di varianti: Sono ammesse soluzioni tecniche migliorative rispetto al progetto posto a base di gara purche' non modifichino l'impostazione generale del progetto e non richiedano la ri-approvazione dello stesso; II.9) Quantitativo o entita' totale: € 1.363.267,89, di cui € 1.323.188,59 soggetti a ribasso d'asta ed € 40.079,30 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta, oltre IVA. II.10) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 365 giorni naturali e consecutivi; SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Garanzia provvisoria: cosi' come indicato nel bando di gara integrale pubblicato sul sito internet indicato nella sezione I; Garanzia definitiva: cosi' come indicato nel bando di gara integrale pubblicato sul sito internet indicato nella sezione I; III.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: come da bando di gara integrale pubblicato sul sito internet indicato nella sezione I; III.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto: come da bando di gara integrale pubblicato sul sito internet indicato nella sezione I; III.4) Indicazioni riguardanti la situazione propria dell'imprenditore/del fornitore/del prestatore di servizi, nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere: I requisiti minimi, le dichiarazioni e certificazioni da presentarsi, nonche' le modalita', sono indicati nel bando di gara integrale pubblicato sul sito internet indicato nella sezione I; III.5) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: come da bando di gara integrale pubblicato sul sito internet indicato nella sezione I; III.6) Le persone giuridiche saranno tenute a comunicare i nominativi e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: SI. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa. IV.3) Scadenza fissata per la ricezione delle domande di partecipazione: 09/12/2017, ore 13:00. IV.4) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte: Italiano. IV.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza del termine per la presentazione dell'offerta. IV.6) Modalita' di apertura delle offerte: ore 10:00 del 13/12/2017, come stabilito nel bando di gara integrale pubblicato sul sito internet indicato nella sezione I; IV.7) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Legali rappresentanti dei concorrenti o loro delegati, nel numero massimo di una persona per ciascun concorrente. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Bando non obbligatorio: No. VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto/programma finanziato dai fondi UE: NO; VI.3) Informazioni complementari: Tutte le informazioni sono indicate nel bando di gara integrale pubblicato sul sito internet indicato alla sezione I; VI.5) Responsabile Unico del Procedimento: geom. Antonio Carmelo Casale. Il soggetto attuatore dott. Maurizio Croce TX17BFG20473