CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo n. 19/E - 00198 Roma
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.133 del 17-11-2017)

 
Bando di gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n.  50/2016  per
la conclusione di un Accordo Quadro per la prestazione di servizi  di
     System Management per le Pubbliche Amministrazioni ID 1836 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico 
  Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E,  Roma  00198,  Italia,  Codice
Nuts: ITE43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 
  Persona di contatto: Direzione Sourcing ICT ing. Paolo  Luxardo  in
qualita' di Responsabile del Procedimento 
  Indirizzi internet: 
  indirizzo   principale:   www.consip.it,    www.acquistinretepa.it,
www.mef.gov.it; 
  indirizzo del profilo di committente: www.consip.it 
    
  I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza 
    
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto   presso:   www.consip.it,
www.acquistinretepa.it e www.mef.gov.it; 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica al seguente indirizzo: www.acquistinretepa.it 
    
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
    
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Gara a procedura aperta ai sensi del d. lgs.
n. 50/2016 per la conclusione di un Accordo Quadro per la prestazione
di servizi di System Management per le Pubbliche  Amministrazioni  ID
Sigef 1836 CIG 7260902DDE 
  II.1.2) Codice CPV principale: 72250000-2, 72510000-3, 72600000-6 
  II.1.3) Tipo di appalto: X Servizi 
  II.1.4)  Breve  descrizione:  La  procedura  e'  finalizzata   alla
conclusione di un Accordo Quadro, ai sensi  dell'art.  54,  comma  4,
lett. c, del d. lgs. n. 50/2016, avente ad oggetto la prestazione  di
servizi di System Management per le  Pubbliche  Amministrazioni.  Per
maggiori dettagli, si rinvia alla documentazione di gara. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa:  302.120.512,00
Valuta: Euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti X no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)  Denominazione:  servizi  di  System  Management   per   le
Pubbliche Amministrazioni 
  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari  :   Codice   CPV   principale:
72250000-2, 72510000-3, 72600000-6 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo  principale  di
esecuzione:  presso  gli  uffici  delle   Pubbliche   Amministrazioni
sull'intero territorio nazionale 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito 
  X Il prezzo non e' il solo criterio di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.7) Durata dell'accordo quadro: Durata in mesi: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  La durata dell'Accordo Quadro puo'  essere  prorogata  fino  ad  un
massimo di ulteriori 12 mesi, qualora alla scadenza del  termine  non
sia  esaurito  l'importo  massimo,  come   meglio   precisato   nella
documentazione di  gara.  I  contratti  affidati  tramite  i  singoli
Appalti Specifici hanno durata compresa tra 12 mesi e 60  mesi,  come
meglio indicato nella documentazione di gara. Si precisa che per  gli
Appalti Specifici trova applicazione l'art. 106 co. 11 del D. Lgs. n.
50/2016. 
    
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate  varianti  X
NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni X NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel  registro  commerciale:  Elenco   e   breve   descrizione   delle
condizioni: 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D.
Lgs. n. 50/2016, con le modalita' di cui  agli  artt.  47  e  48  del
D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: 
  a) iscrizione nel Registro delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
l'oggetto dell'Accordo Quadro o in uno dei registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 83, comma 3, D.
Lgs. 50/2016; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80,  D.
Lgs. n. 50/2016, di ogni altra situazione che determini  l'esclusione
dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la  pubblica
amministrazione, nonche' della causa interdittiva di cui all'art. 53,
comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001. Si applica l'art. 83, comma  9,
del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. secondo  le  modalita'  indicate  nel
Capitolato d'oneri. 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001  devono  essere  in
possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010. 
    
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria   Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: 
  a) aver realizzato, negli ultimi due esercizi finanziari  approvati
alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico
annuo medio per la prestazione di servizi di System  Management,  non
inferiore  a  Euro   10.000.000,00,   IVA   esclusa.   In   caso   di
partecipazione di soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e),
f) e g), e comma 2, lett. b) e c) del d. lgs. n. 50/2016 e s.m.i.  il
suddetto  requisito  deve  essere  posseduto  sulla  base  di  quanto
previsto nel Capitolato d'Oneri. 
    
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica   Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: 
  a) certificazione EN ISO 9001 in corso di validita' per il  proprio
Sistema di Gestione per la Qualita', avente  ad  oggetto  servizi  di
manutenzione di sistemi e  di  assistenza  e/o  servizi  di  gestione
connessi all'informatica e/o servizi di assistenza informatica  e  di
supporto,  rilasciata  da  un  ente  di  certificazione   accreditato
ACCREDIA, o da altro ente di accreditamento firmatario degli  accordi
di mutuo riconoscimento nel  settore  specifico.  Si  applica  quanto
previsto all'art. 87 D. Lgs. n. 50/2016. 
  b) certificazione ISO 27001 in corso di validita'  per  il  proprio
Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni  relativamente
ai  Centri  Servizi  per  l'erogazione  dei  servizi  di   conduzione
operativa  da  remoto,  rilasciata  da  un  ente  di   certificazione
accreditato ACCREDIA o da un altro ente di accreditamento  firmatario
degli accordi di  mutuo  riconoscimento  nel  settore  specifico.  Si
applica quanto previsto all'art. 87 D. Lgs. n. 50/2016. 
    
  In caso di partecipazione di soggetti di cui all'art. 45, comma  2,
lett. d), e), f) e g), e comma 2, lett.  b)  e  c)  del  d.  lgs.  n.
50/2016 e s.m.i. i suddetti requisiti devono essere  posseduti  sulla
base di quanto previsto nel Capitolato d'Oneri. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  X Procedura aperta 
    
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro 
  - L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro 
    
  X Accordo quadro con diversi operatori 
  Numero massimo di partecipanti all'accordo quadro previsto: 5 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: (31/01/2018) Ora locale: (16:00) 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida per 240 giorni dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte. 
    
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: (01/02/2018) Ora locale: (15:00) Luogo: punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: sono indicate nella documentazione di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  L'Accordo Quadro non conterra' la clausola compromissoria. 
  Se anteriormente alla scadenza del termine di  durata  dell'Accordo
Quadro, anche eventualmente prorogata, il valore complessivo  stimato
degli Appalti Specifici banditi  dalle  Amministrazioni  raggiunga  o
ecceda  il  valore  massimo  stimato  dell'Accordo   Quadro,   Consip
considerera' quest'ultimo come giunto a scadenza e di conseguenza  le
Amministrazioni non potranno  avviare  ulteriori  Appalti  Specifici.
Fermo quanto sopra, Consip S.p.A., in costanza del termine di  durata
summenzionato,  effettuera',  periodicamente,  una   verifica   sugli
Appalti  specifici  gia'  aggiudicati  finalizzata  ad  accertare  se
l'importo offerto dal rispettivo aggiudicatario e' inferiore a quello
posto a base di gara provvedendo, in tale evenienza,  a  ricalcolare,
in aumento, la quota di massimale  ancora  disponibile  per  nuovi  e
successivi Appalti specifici. Ciascun operatore e' tenuto,  anche  ai
sensi dell'art. 52 del D. Lgs.  n.  50/2016,  ad  indicare  nel  DGUE
l'indirizzo di posta elettronica certificata, il domicilio eletto. 
  Ai  sensi  dell'art.  51  del  D.  Lgs.  n.  50/2016,  la  presente
iniziativa non viene divisa in Lotti  per  le  ragioni  espresse  nel
Capitolato d'oneri. 
  Come meglio chiarito nel Capitolato d'Oneri, agli  operatori  sara'
chiesto di produrre: i) garanzia provvisoria ai  sensi  dell'art.  93
del D. Lgs. n. 50/2016, la  cui  quantificazione  e'  indicata  nella
documentazione di gara; ii) garanzia definitiva  ai  sensi  dell'art.
103 del D. Lgs. n. 50/2016. 
  E' consentito il subappalto nei limiti e con le  modalita'  di  cui
all'art. 105 del D. Lgs. n. 50/2016 e del Capitolato d'Oneri. 
  La base d'asta, non superabile, pena l'esclusione  dalla  gara,  e'
pari a euro 302.120.512,00, IVA esclusa,  soggetta  a  ribasso.  Sono
previste  basi  d'asta  unitarie  soggette  a  ribasso,  come  meglio
precisato nella documentazione di gara. 
  La gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale dovranno
essere inserite le "Offerte". 
  E' prevista la seguente ponderazione: punteggio massimo tecnico  70
punti ed economico 30 punti. I criteri di valutazione  relativi  alla
qualita' ed al prezzo e la relativa ponderazione sono indicati  nella
documentazione di gara. 
    
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
    
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
Avverso il presente Bando e' proponibile  ricorso  avanti  il  T.A.R.
Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
    
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: (10/11/2017) 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Cristiano Cannarsa 

 
TX17BFJ20618
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