AZIENDA REGIONALE CENTRALE ACQUISTI S.P.A.

Codice Nuts ITC45

Sede: via Fabio Filzi n. 22 - 20124 Milano, Italia
Punti di contatto: Telefono: +39 02.92.895.1 - E-mail:
ufficiogare.arca@pec.regione.lombardia.it
- Sito: www.arca.regione.lombardia.it (profilo del committente) e
www.sintel.regione.lombardia.it

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.133 del 17-11-2017)

 
Bando di gara - Servizio di posta elettronica in SaaS - ARCA_2017_097 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.2) Appalto Congiunto: 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza 
  I.3) Comunicazione: 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: (URL) www.arca.regione.lombardia.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: (URL) www.sintel.regione.lombardia.it. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5) Principali settori  di  attivita':  Altre  Attivita':  Azienda
Regionale Centrale Acquisti per la Regione Lombardia 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione:  Servizio  di  posta  elettronica  in  SaaS,
Numero di riferimento: ARCA_2017_097 
  II.1.2) Codice CPV principale: 64216120-0 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: l'appalto ha ad oggetto  la  stipula  di
una convenzione a favore degli  Enti  del  Servizio  Sanitario  della
Regione Lombardia di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27/12/2006 e
degli Enti del Sireg per il servizio di posta elettronica in SaaS. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: € 4.569.700,00 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Servizio di posta elettronica in SaaS 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4. Luogo principale di
esecuzione: Presso le sedi e i locali di degli Enti  sanitari  e  del
Sireg indicati nel disciplinare di gara. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  l'appalto  ha  ad  oggetto  la
stipula di una convenzione a favore degli Enti del Servizio Sanitario
della Regione Lombardia di cui  all'art.  1  della  L.R.  n.  30  del
27/12/2006  e  degli  Enti  del  Sireg  per  il  servizio  di   posta
elettronica in SaaS. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: [€ 4.569.700,00000] 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata in mesi: [ 24 ] 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni si 
  La durata di ogni singolo Contratto di Fornitura, concluso mediante
l'emissione di ciascun Ordinativo di Fornitura, e' pari  a  60  mesi,
decorrenti dalla data del verbale di collaudo di ogni  singolo  Ente,
con opzione di rinnovo pari a 12 mesi. Tale facolta'  esercitabile  a
giudizio insindacabile di ogni singolo Ente, dovra' essere comunicato
in via  formale  al  Fornitore,  entro  e  non  oltre  6  mesi  dalla
conclusione del contratto originario. I prezzi applicati saranno  gli
stessi, salvo adeguamenti prescritti dalla normativa vigente. Importo
complessivo pari ad €. 5.483.640,00=, di cui €. 4.569.700,00=, per 60
mesi di esecuzione del servizio ed €. 913.940,00=, per i 12  mesi  di
opzione. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG n. 7267516FE9 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  pena  l'esclusione
dalla  procedura  in  quanto  elementi  essenziali  dell'offerta,  il
concorrente deve soddisfare le seguenti condizioni: a) iscrizione per
attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto della C.C.I.A.A.  o
nel registro  delle  commissioni  provinciali  per  l'artigianato  in
conformita' con quanto previsto dal comma 3 dell'art. 83  del  D.Lgs.
50/2016; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui  all'art.
80, D.Lgs. n. 50/2016. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  Elenco e breve descrizione dei criteri  di  selezione:  a  pena  di
esclusione,  aver  realizzato,  complessivamente  negli  ultimi   tre
esercizi sociali (2016/2015/2014), un fatturato globale, IVA esclusa,
non inferiore al 50% (cinquanta per  cento)  del  valore  complessivo
posto a base d'asta. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco  e  breve  descrizione  dei  criteri  di   selezione:   pena
l'esclusione  dalla   procedura   in   quanto   elemento   essenziale
dell'offerta, il concorrente deve aver  realizzato  complessivamente,
negli ultimi tre  esercizi  sociali  (2016/2015/2014),  un  fatturato
specifico, IVA esclusa, per servizi di posta elettronica  di  importo
almeno pari al  20%  del  valore  complessivo  posto  a  Base  d'asta
indicando gli importi, le date ed i committenti pubblici  e  privati;
Possesso  della  certificazione  EN   ISO   9001,   o   dichiarazione
sostitutiva ai sensi di Legge, in corso  di  validita',  per  servizi
inerenti  l'oggetto  dell'appalto,   rilasciata   da   un   organismo
certificatore accreditato ACCREDIA o da altro ente di  accreditamento
firmatario  degli  accordi  di  mutuo  riconoscimento,  nel   settore
specifico  EA  33  -   "Tecnologia   dell'informazione"   o   analoga
certificazione riconosciuta a  livello  UE  o  attestazione  relativa
all'impiego di misure di qualita' equivalenti qualora  l'Impresa  non
abbia accesso alle certificazioni  ovvero  non  possa  ottenerle  nei
termini prescritti; Possesso della certificazione  ISO/IEC  27001,  o
dichiarazione sostitutiva ai sensi di Legge, in  corso  di  validita'
(rilasciata da un organismo certificatore accreditato ACCREDIA  o  da
altro ente  di  accreditamento  firmatario  degli  accordi  di  mutuo
riconoscimento nel settore specifico)  per  il  sistema  di  gestione
della  sicurezza  delle   informazioni   o   analoga   certificazione
riconosciuta a livello UE  o  attestazione  relativa  all'impiego  di
misure di qualita' equivalenti qualora l'Impresa  non  abbia  accesso
alle  certificazioni  ovvero  non   possa   ottenerle   nei   termini
prescritti, pena l'esclusione. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: 
  Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Data: 17/01/2018 Ora locale: 14:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: fino al 14/09/2018 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data:  18/01/2018  Ora
locale: 15:00 
  Luogo: presso gli uffici di  Azienda  Regionale  Centrale  Acquisti
S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: un incaricato di ciascun concorrente,  nel  rispetto  della
procedura indicata nel Disciplinare di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: NO 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:  Sara'
accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni  complementari:  1)  La  procedura  di  gara  e'
gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile  dal
sito www.arca.regione.lombardia.it, la cui descrizione e modalita' di
utilizzo ai fini della presentazione dell'offerta  e'  precisata  nel
Disciplinare di gara e relativi Allegati nonche' nei manuali  tecnici
consultabili sul sito www.arca.regione.lombardia.it. 2) Le specifiche
prescrizioni riguardanti il servizio, le modalita' di presentazione e
gli elementi di valutazione delle offerte, le  basi  d'asta  unitarie
superabili in sede di offerta, il subappalto, le ulteriori  cause  di
esclusione e  le  altre  informazioni  di  gara  sono  contenute  nel
Disciplinare di gara e  relativi  allegati.  La  Convenzione  ha  una
durata di 24 (ventiquattro) mesi. La durata del contratto e'  pari  a
60 mesi decorrenti dalla data di esito del collaudo positivo.  3)  Le
modalita' di partecipazione in caso di raggruppamento  temporaneo  di
imprese, in caso di aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di
rete, e in caso di consorzio sono disciplinate  nel  Disciplinare  di
gara. 4) Non e' ammessa  la  partecipazione  di  concorrenti  che  si
trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art.
2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di  fatto,
se la situazione di controllo o la  relazione:  i)  comporti  che  le
offerte sono imputabili ad un unico  centro  decisionale,  ii)  abbia
influito sulla formulazione dell'offerta. Saranno, altresi',  esclusi
dalla gara i concorrenti per i  quali  si  accerti  che  le  relative
offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di
univoci  elementi.  5)  Non  sono  ammesse   offerte   parziali   e/o
condizionate  come  precisato  anche  nel  Disciplinare  di  gara  ed
Allegati. 6) I  concorrenti,  con  la  presentazione  delle  offerte,
consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai  sensi
del  D.Lgs.  n.  196/2003  s.m.i.,  per  le  esigenze  concorsuali  e
contrattuali. 7)  Informazioni  e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara
possono  essere  richiesti  secondo   le   modalita'   indicate   nel
Disciplinare di gara, entro e non oltre  il  termine  del  28/12/2017
Ora:   14:00   I   chiarimenti   agli   atti   di    gara    verranno
comunicati/pubblicati con le modalita'  di  cui  al  Disciplinare  di
gara.  8)  I  concorrenti  sono  tenuti  ad  indicare,  in  sede   di
presentazione dell'offerta, il domicilio  eletto  per  l'invio  delle
comunicazioni prendendo atto che le stesse saranno inviate da inviate
da ARCA S.p.A. con le modalita' indicate nell'allegato suindicato. 9)
E'  designato  quale  Responsabile  Unico  del  Procedimento  per  la
presente procedura la dott.ssa Carmen Schweigl. 10) Nello  schema  di
Convenzione saranno indicate le modalita' di ordinazione  elettronica
e  disciplinate  la  fatturazione   elettronica   ed   il   pagamento
elettronico.  11)  E'  ammesso  il  subappalto  nei  limiti  previsti
dall'art. 105 del D.Lgs.  50/2016  con  obbligo  di  indicare  quanto
previsto  dal  co.  6  dell'art.  105  in   fase   di   presentazione
dell'offerta. 12) E' ammessa la possibilita' di variazioni in aumento
o diminuzione delle prestazioni contrattuali fino alla concorrenza di
un quinto dell'importo massimo contrattuale agli stessi patti, prezzi
e condizioni dello stesso. Variazione 20%  pari  per  il  quinquennio
contrattuale e l'anno di opzione pari a € 1.096.728,00=IVA escl.  13)
La Commissione giudicatrice sara' composta  da  n.  3  esperti  nella
materia oggetto di appalto. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39,  CAP:  20122  Citta':
Milano, Paese: Italia. 
  VI.4.3) Presentazione  di  ricorso:  Informazioni  dettagliate  sui
termini di presentazione dei ricorsi: Contro  il  presente  Bando  di
gara e' proponibile ricorso avanti il TAR di Milano entro  30  giorni
dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 07/11/2017 

               Il responsabile unico del procedimento 
                      dott.ssa Carmen Schweigl 

 
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