ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.133 del 17-11-2017)

 
                       Bando di gara DG 29-17 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  Anas  S.p.A.   -   DIREZIONE   GENERALE;
Indirizzo postale: Via Monzambano n. 10; Citta': Roma;  Codice  NUTS:
ITI43; Codice postale: 00185; Paese:  Italia;  Persona  di  contatto:
Responsabile  del  procedimento  Arch.  Giovanni  Magaro';  Telefono:
06-44461;   PEC:   garecontratti@postacert.stradeanas.it;   Indirizzo
internet: www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it. 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO - Il contratto prevede un appalto congiunto:
NO. 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO. 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato   e   diretto   presso:   https://acquisti.stradeanas.it.;
Ulteriori informazioni sono  disponibili  presso:  l'indirizzo  sopra
indicato.  Le  offerte  vanno  inviate  esclusivamente   in   formato
elettronico, secondo forme, modalita' e  scadenze  di  cui  ai  punti
IV.2.2) e VI.3) del presente bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico. 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: DG 29/17. 
  II.1.2) CPV: 71322500-6. 
  II.1.3) Tipo di appalto: Accordo Quadro per servizi, con  un  unico
operatore per ciascuno dei lotti in  gara,  ai  sensi  dell'art.  54,
comma 3, dell'art. 60 e dell'art. 23, comma 5, del D. Lgs. 50/2016. 
  II.1.4) Breve  descrizione:  Accordo  quadro  per  l'esecuzione  di
prestazioni di progettazione di fattibilita'  tecnico-economica,  per
progetti ricadenti nell'ambito dei Coordinamenti Territoriali di Anas
n. 6 e 8. 
  L'appalto e' suddiviso in n.  3  lotti:  Lotto  1  -  Coordinamento
territoriale n. 6 (Abruzzo, Molise Puglia),  Codice  CIG  7268812D68;
Lotto 2 - Coordinamento territoriale n. 8 (Calabria) Interventi lungo
la S.S. 106, dal km 309 al km 330, Codice CIG 7268813E3B; Lotto  3  -
Coordinamento territoriale n. 8 (Calabria), Interventi lungo la  S.S.
106, dal km 240 fino al km 309, Codice CIG 7268814F0E. 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Importo minimo di Euro 0,00 e fino ad un importo  massimo  di  Euro
7.500.000,00 per l'intero ammontare dell'appalto. 
  Natura ed entita' delle prestazioni: 
  Esecuzione  di  prestazioni  di   progettazione   di   fattibilita'
tecnico-economica, cosi' articolate: 
  1. Lotto 1 Coordinamento territoriale n. 6: 
  Importo minimo di Euro 0,00 e fino ad un importo  massimo  di  Euro
1.500.000,00 (Euro  un  milione  cinquecentomila/00).  Oneri  per  la
sicurezza: il relativo importo sara' indicato per ogni  contratto  di
attuazione dell'accordo quadro in funzione delle effettive  attivita'
da eseguire. 
  Classi e categorie di opere da progettare, con  riferimento  ad  un
contratto attuativo tipo: 
  S.03 (ex Ig) Strutture o parti  di  strutture  in  cemento  armato,
ecc., da Euro 0,00 ad Euro 10.500.000,00; 
  S.04 (ex IXb) Strutture o parti di strutture in muratura, ecc.,  da
Euro 0,00 ad Euro 10.500.000,00; 
  S.05 (ex IXb-c) Gallerie, opere sotterranee,  fondazioni  speciali,
ecc., da Euro 0,00 ad Euro 10.500.000,00; 
  IA.04 (ex IIIc) Impianti elettrici in genere, illuminazione,  ecc.,
da Euro 0,00 ad Euro 4.200.000,00; 
  V.02 (ex VIa) Strade di tipo ordinario, ecc., da Euro 0,00 ad  Euro
14.000.000,00; 
  V.03 (ex VIb) Strade con particolari difficolta' di  studio,  ecc.,
da Euro 0,00 ad Euro 10.500.000,00; 
  D.02 (ex VIIa) Bonifiche ed irrigazioni a deflusso naturale,  ecc.,
da Euro 0,00 ad Euro 5.600.000,00; 
  P.01 Opere relative alla sistemazione di  aree  naturali  protette,
ecc., P.02 Opere a verde sia su piccola scala o grande  scala,  ecc.,
P.03 Opere di riqualificazione  e  risanamento  di  ambiti  naturali,
ecc., da Euro 0,00 ad Euro 4.200.000,00. 
  L'importo  delle  opere  da  progettare   per   singolo   contratto
attuativo,  pari  a  circa  Euro   70.000.000,00,   deve   intendersi
indicativo, sia per quanto riguarda le opere da progettare,  che  per
quanto riguarda la suddivisione  delle  singole  classi  e  categorie
sopra  indicate.  Pertanto,  Anas  S.p.A.  si  riserva,   nell'ambito
dell'importo massimo di tale lotto dell'accordo quadro, di richiedere
i servizi oggetto del presente appalto  per  un  diverso  importo  di
opere da progettare, rispetto a quello sopra indicato. 
  Ai sensi dell'art. 31, comma 8, del D. Lgs. 50/2016,  l'affidatario
non puo' avvalersi del subappalto. Per ulteriori dettagli  sul  punto
si veda punto VI.3) lettera e) del presente bando. 
  Unita' stimate per l'esecuzione del servizio: 10. 
  2. Lotto 2 Coordinamento territoriale n. 8 Interventi lungo la S.S.
106, dal km 309 al km 330: 
  Importo minimo di Euro 0,00 e fino ad un importo  massimo  di  Euro
2.600.000,00  (Euro  due  milioni  seicentomila/00).  Oneri  per   la
sicurezza: il relativo importo sara' indicato per ogni  contratto  di
attuazione dell'accordo quadro in funzione delle effettive  attivita'
da eseguire. 
  Classi e categorie di opere da progettare, con  riferimento  ad  un
contratto attuativo tipo: 
  S.03 (ex Ig) Strutture o parti  di  strutture  in  cemento  armato,
ecc., da Euro 0,00 ad Euro 30.000.000,00; 
  S.04 (ex IXb) Strutture o parti di strutture in muratura, ecc.,  da
Euro 0,00 ad Euro 30.000.000,00; 
  S.05 (ex IXb-c) Gallerie, opere sotterranee,  fondazioni  speciali,
ecc., da Euro 0,00 ad Euro 30.000.000,00; 
  IA.04 (ex IIIc) Impianti elettrici in genere, illuminazione,  ecc.,
da Euro 0,00 ad Euro 12.000.000,00; 
  V.02 (ex VIa) Strade di tipo ordinario, ecc., da Euro 0,00 ad  Euro
40.000.000,00; 
  V.03 (ex VIb) Strade con particolari difficolta' di  studio,  ecc.,
da Euro 0,00 ad Euro 30.000.000,00; 
  D.02 (ex VIIa) Bonifiche ed irrigazioni a deflusso naturale,  ecc.,
da Euro 0,00 ad Euro 16.000.000,00; 
  P.01 Opere relative alla sistemazione di  aree  naturali  protette,
ecc., P.02 Opere a verde sia su piccola scala o grande  scala,  ecc.,
P.03 Opere di riqualificazione  e  risanamento  di  ambiti  naturali,
ecc., da Euro 0,00 ad Euro 12.000.000,00. L'importo  delle  opere  da
progettare  per  singolo  contratto  attuativo,  pari  a  circa  Euro
200.000.000,00, deve intendersi indicativo, sia per  quanto  riguarda
le opere da progettare, che per quanto riguarda la suddivisione delle
singole classi e categorie sopra indicate. Pertanto, Anas  S.p.A.  si
riserva, nell'ambito dell'importo massimo di tale lotto  dell'accordo
quadro, di richiedere i servizi oggetto del presente appalto  per  un
diverso importo di opere  da  progettare,  rispetto  a  quello  sopra
indicato. 
  Ai sensi dell'art. 31, comma 8, del D. Lgs. 50/2016,  l'affidatario
non puo' avvalersi del subappalto. Per ulteriori dettagli  sul  punto
si veda punto VI.3) lettera e) del presente bando. 
  Unita' stimate per l'esecuzione del servizio: 15. 
  3. Lotto 3 Coordinamento territoriale n.  8,  Interventi  lungo  la
S.S. 106, dal km 240 fino al km 309: 
  Importo minimo di Euro 0,00 e fino ad un importo  massimo  di  Euro
3.400.000,00 (Euro tre milioni  quattrocentomila/00).  Oneri  per  la
sicurezza: il relativo importo sara' indicato per ogni  contratto  di
attuazione dell'accordo quadro in funzione delle effettive  attivita'
da eseguire. 
  Classi e categorie di opere da progettare, con  riferimento  ad  un
contratto attuativo tipo: 
  S.03 (ex Ig) Strutture o parti  di  strutture  in  cemento  armato,
ecc., da Euro 0,00 ad Euro 30.000.000,00; 
  S.04 (ex IXb) Strutture o parti di strutture in muratura, ecc.,  da
Euro 0,00 ad Euro 30.000.000,00; 
  S.05 (ex IXb-c) Gallerie, opere sotterranee,  fondazioni  speciali,
ecc., da Euro 0,00 ad Euro 30.000.000,00; 
  IA.04 (ex IIIc) Impianti elettrici in genere, illuminazione,  ecc.,
da Euro 0,00 ad Euro 12.000.000,00; 
  V.02 (ex VIa) Strade di tipo ordinario, ecc., da Euro 0,00 ad  Euro
40.000.000,00; 
  V.03 (ex VIb) Strade con particolari difficolta' di  studio,  ecc.,
da Euro 0,00 ad Euro 30.000.000,00; 
  D.02 (ex VIIa) Bonifiche ed irrigazioni a deflusso naturale,  ecc.,
da Euro 0,00 ad Euro 16.000.000,00; 
  P.01 Opere relative alla sistemazione di  aree  naturali  protette,
ecc., P.02 Opere a verde sia su piccola scala o grande  scala,  ecc.,
P.03 Opere di riqualificazione  e  risanamento  di  ambiti  naturali,
ecc., da Euro 0,00 ad Euro 12.000.000,00. L'importo  delle  opere  da
progettare  per  singolo  contratto  attuativo,  pari  a  circa  Euro
200.000.000,00, deve intendersi indicativo, sia per  quanto  riguarda
le opere da progettare, che per quanto riguarda la suddivisione delle
singole classi e categorie sopra indicate. Pertanto, Anas  S.p.A.  si
riserva, nell'ambito dell'importo massimo di tale lotto  dell'accordo
quadro, di richiedere i servizi oggetto del presente appalto  per  un
diverso importo di opere  da  progettare,  rispetto  a  quello  sopra
indicato. 
  Ai sensi dell'art. 31, comma 8, del D. Lgs. 50/2016,  l'affidatario
non puo' avvalersi del subappalto. Per ulteriori dettagli  sul  punto
si veda punto VI.3) lettera e) del presente bando. 
  Unita' stimate per l'esecuzione del servizio: 20. 
  II.1.6)  Informazioni  relativi  ai  lotti  -  Questo  appalto   e'
suddiviso in lotti: SI. 
  Ciascun candidato potra' presentare offerta per un solo lotto. 
  II.2) DESCRIZIONE 
  II.2.1) Denominazione 
  DG 29/17 Lotto 1 Esecuzione  di  prestazioni  di  progettazione  di
fattibilita'   tecnico-economica,   per   progetti   ricadenti    nel
Coordinamento territoriale n. 6, Codice  CIG:  7268812D68;  DG  29/17
Lotto 2 Esecuzione di prestazioni di  progettazione  di  fattibilita'
tecnico-economica,   per   progetti   ricadenti   nel   Coordinamento
territoriale n. 8 Interventi lungo la S.S. 106, dal km 309 al km 330,
Codice CIG: 7268813E3B; DG 29/17 Lotto 3, Esecuzione  di  prestazioni
di progettazione  di  fattibilita'  tecnico-economica,  per  progetti
ricadenti nel Coordinamento territoriale n.  8  Interventi  lungo  la
S.S. 106, dal km 240 e fino al km 309, Codice CIG: 7268814F0E. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: NO. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Lotto 1: Abruzzo - Molise - Puglia, Codice NUTS: ITF1, ITF2,  ITF4;
Lotto 2: Calabria, Codice NUTS: ITF6; Lotto 3: Calabria, Codice NUTS:
ITF6. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Accordo quadro ai sensi dell'art.
54, comma 3, del D. Lgs. 50/2016, per  l'affidamento  dell'esecuzione
di  servizi  di  progettazione  di  fattibilita'   tecnico-economica,
suddiviso in n. 3 lotti. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa,  sulla  base
del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo,  nei  termini  dei   criteri
sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni, ai
sensi dell'art. 95, comma 6, del D. Lgs. 50/2016, per  ciascun  lotto
di gara: 
  A. Prezzo 20 punti 
  B. Componente qualitativa 80 punti 
  Il punteggio totale massimo  ottenibile  e',  quindi,  pari  a  100
punti,  e  sara'  pari  alla  somma  dei  punteggi  attribuiti   alle
componenti A e  B.  Con  riferimento  alla  lettera  A  "Prezzo",  si
specifica che l'offerta economica consistera' nel  ribasso  unico  da
applicare ai parametri "Q" previsti per  le  attivita'  propedeutiche
alla  progettazione,  per  la  progettazione  preliminare  e  per  le
prestazioni QbII.20, QbII.24 e QbII.25  della  b.II  -  progettazione
definitiva (in ragione di quanto previsto  dal  D.  Lgs.  152/2006  e
s.m.i.), nella tavola "Z-2" del D.M. 17 giugno 2016. 
  Non si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. 
  L'indicazione  di  sottocriteri  e  ponderazioni  e'  rimandata  al
disciplinare di gara. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 48 (quarantotto), decorrenti  dalla  sottoscrizione
dell'Accordo quadro, ovvero fino  all'esaurimento  del  corrispettivo
massimo previsto per singolo lotto in appalto. 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO. 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono  autorizzate  varianti:
SI. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: NO. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea: NO. 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  Il presente appalto e' suddiviso in n. 3 (tre) lotti.  Per  ciascun
lotto e' previsto un importo massimo non vincolante per Anas  S.p.A.,
indicato come valore  stimato,  che  rappresenta  la  sommatoria  dei
singoli contratti applicativi che verranno presumibilmente  stipulati
in virtu' degli accordi quadro. Non e' previsto un importo attivabile
minimo per contratto applicativo. Al fine di garantire il piu'  ampio
accesso alla procedura  di  gara  e  l'affidabilita'  nell'esecuzione
dell'appalto, i concorrenti, ai sensi dell'art. 51, comma 2,  del  D.
Lgs. 50/2016, potranno partecipare presentando l'offerta per un  solo
lotto, qualificandosi unicamente per il lotto prescelto. Pertanto, un
operatore economico che intenda partecipare ad uno  dei  lotti  della
presente procedura di gara non potra' presentare  offerta  per  alcun
altro lotto  della  medesima  procedura.  Saranno,  quindi,  ritenute
inammissibili le offerte presentate, per eventuali  ulteriori  lotti,
dagli operatori economici che gia' partecipino ad un lotto: 
  a) in forma singola; 
  b) nella qualita' di mandatarie e/o mandanti, anche cooptate, di un
RTI concorrente ad un lotto, che partecipino  ad  altri  lotti  sotto
qualsiasi altra forma; 
  c) nella qualita' di consorziati al consorzio di  concorrenti,  che
partecipino ad altri lotti sotto qualsiasi altra forma; 
  d) nella  qualita'  di  consorziati  designati  all'esecuzione  dei
lavori da parte di un consorzio per  un  lotto,  che  partecipino  ad
altri lotti sotto qualsiasi altra forma; 
  e) nella qualita' di imprese ausiliarie di  concorrenti  (anche  in
forma raggruppata) ad un lotto, che partecipino ad altri lotti  sotto
qualsiasi altra forma. 
  In caso di violazione della regola di gara sopra  descritta,  sara'
ammessa esclusivamente l'offerta presentata per il lotto  di  importo
maggiore ovvero, a parita' d'importo, quella presentata per il  lotto
che verra' individuato tramite sorteggio a cura del Seggio di Gara in
seduta pubblica. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiede, con le modalita' specificate nel disciplinare di gara,
in relazione al lotto di partecipazione: 
  a) un fatturato globale per servizi di cui all'art. 3, lett. vvvv),
del  D.  Lgs.  50/2016,  espletati  nei  migliori  3  (tre)  esercizi
dell'ultimo quinquennio antecedente  la  data  di  pubblicazione  del
presente bando, per un importo, per singolo lotto, pari a  0,8  (zero
virgola otto) volte l'importo previsto  per  ciascun  lotto  di  gara
(i.e., per il lotto 1,  Euro  1.200.000,00,  per  il  lotto  2,  Euro
2.080.000,00 e per il lotto 3, Euro 2.720.000,00). 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiede, con le modalita' specificate nel disciplinare di gara,
in relazione al lotto di partecipazione: 
  a) dichiarazione relativa all'avvenuto espletamento,  negli  ultimi
10 (dieci) anni antecedenti la data  di  pubblicazione  del  presente
bando, di servizi di  cui  all'art.  3,  lett.  vvvv),  del  D.  Lgs.
50/2016, relativi a lavori appartenenti  ad  ognuna  delle  classi  e
categorie dei lavori  cui  si  riferiscono  i  servizi  da  affidare,
individuate sulla base  delle  elencazioni  contenute  nelle  vigenti
tariffe professionali, per un  importo  globale  per  ogni  classe  e
categoria, almeno pari ad 1 (una) volta l'importo stimato dei  lavori
cui si riferisce la prestazione, calcolato  con  riguardo  ad  ognuna
delle classi e categorie di cui al precedente punto II.1.5),  secondo
il lotto di partecipazione. 
  Per ciascun incarico di cui al precedente punto a),  dovra'  essere
fornito,  oltre  all'importo,  la  descrizione   della   prestazione,
specificandone le classi e le categorie, nonche' il soggetto  che  ha
svolto il servizio, il relativo committente ed il  periodo  temporale
in cui e' stato eseguito. 
  I servizi di cui alla precedente lettera  a)  saranno  valutati  in
base alle disposizioni contenute nell'art. 46, comma 1,  lettera  a),
del D. Lgs. 50/2016. 
  b) dichiarazione relativa  al  numero  medio  annuo  del  personale
tecnico, riferito ai tre anni antecedenti la  data  di  pubblicazione
del bando, in misura non inferiore ad 1 (una) volta le unita' stimate
nel bando per ogni singolo lotto, cosi' come previsto  al  precedente
punto  II.1.5).  Per  i  soggetti  organizzati  in  forma  societaria
(societa' di professionisti e societa' di  ingegneria),  tale  numero
medio  comprende  i  soci,  gli  amministratori,  i   dipendenti,   i
consulenti su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove
esistenti, e muniti di partiva IVA e che firmino il progetto,  ovvero
firmino i rapporti di verifica del progetto,  ovvero  facciano  parte
dell'ufficio  di  direzione  lavori  e  che  abbiano  fatturato   nei
confronti della societa' offerente una quota superiore  al  cinquanta
per  cento  del  proprio  fatturato  annuo,  risultante   dall'ultima
dichiarazione IVA e i collaboratori a progetto. Per i  professionisti
singoli e/o associati, tale requisito potra' essere  raggiunto  anche
mediante  la  costituzione  di  un   raggruppamento   temporaneo   di
professionisti. 
  SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE 
  - Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui agli
artt. 45 e 46, del D. Lgs. 50/2016, nel rispetto  delle  prescrizioni
poste dagli artt. 47 e 48, del D. Lgs. 50/2016. 
  -  Le  dichiarazioni/documentazioni  di  cui  ai  punti   III.1.1),
III.1.2) e III.1.3) del presente bando devono essere rese/prodotte  e
sottoscritte  digitalmente  in  base  alle  modalita'  indicate   nel
disciplinare di gara: 
  a) da ciascun candidato; 
  b) in  caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese,  Consorzi
ordinari  o  GEIE,  sia  costituiti  che  costituendi,   da   ciascun
componente i medesimi soggetti giuridici. 
  - I Consorzi di cui all'art. 45 e all'art. 46, comma 1, lettera f),
del D. Lgs. 50/2016, sono tenuti ad indicare, per  quali  consorziati
il consorzio concorre, ai sensi dell'art. 48, comma  7  del  suddetto
decreto. 
  - I Raggruppamenti temporanei di  imprese  e  i  Consorzi  ordinari
devono  possedere  i  requisiti  di  qualificazione  in   conformita'
all'art. 48, del D. Lgs. 50/2016. 
  -  In  caso   di   Raggruppamenti   temporanei,   ai   fini   della
qualificazione, la mandataria dovra' possedere i requisiti in  misura
percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti. 
  - I Raggruppamenti  temporanei,  nonche'  i  Consorzi  ordinari  di
societa'   di   progettazione,   debbono   indicare   le   quote   di
partecipazione o le parti del servizio relative a  ciascun  operatore
economico in coerenza con le disposizioni sopra richiamate. 
  -  I  Raggruppamenti  temporanei,  inoltre,  devono  prevedere   la
presenza di almeno un giovane professionista, laureato  abilitato  da
meno di cinque anni all'esercizio della professione secondo le  norme
dello  Stato  membro  dell'Unione   europea   di   residenza,   quale
progettista, secondo quanto stabilito dall'art. 4,  del  Decreto  del
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 2  dicembre  2016,
n. 263. 
  III.1.5) Informazioni concernenti  contratti  d'appalto  riservati:
NO. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  Ai sensi dell'art. 24, comma 5, del  D.  Lgs.  50/2016,  l'incarico
dovra' essere espletato da  professionisti  iscritti  negli  appositi
albi  professionali,  personalmente  responsabili  e  nominativamente
indicati, ivi compresa la  specifica  indicazione  ed  iscrizione  al
competente ordine professionale del soggetto firmatario del progetto. 
  Inoltre, i professionisti  singoli  o  associati,  le  societa'  di
professionisti,  le  societa'  di  ingegneria  devono   possedere   i
requisiti previsti rispettivamente dagli artt. 1, 2 e 3  del  Decreto
del Ministero delle Infrastrutture e dei  Trasporti  del  2  dicembre
2016, n. 263. Dovra' altresi' essere  indicata,  nel  rispetto  delle
disposizioni normative di cui all'art.  31,  comma  8,  del  D.  Lgs.
50/2016, la presenza  del  geologo  all'interno  della  struttura  di
progettazione, attraverso l'indicazione nominativa dello stesso. 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del contratto,  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi degli artt. 103
e 24, comma 4, del D. Lgs. 50/2016 e secondo le modalita' di  cui  ai
documenti  di  gara.   La   copertura   finanziaria   dei   contratti
applicativi, relativi ai singoli lotti dell'accordo quadro,  trovera'
riscontro nei programmi finanziati di esecuzione di Anas S.p.A.. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Indicazione   nominativa   della    persona    fisica    incaricata
dell'integrazione tra le varie prestazioni specialistiche e,  qualora
ricorrano le condizioni, indicazione del giovane  professionista  che
partecipa al gruppo di progettazione. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta, ai sensi dell'art.  60,  del  D.
Lgs. 50/2016. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: SI. 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica  -  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: NO. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI. 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura:
NO. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno    pervenire    sul    Portale     Acquisti     di     Anas,
https://acquisti.sradeanas.it, a pena di  esclusione,  entro  le  ore
12.00 del giorno 22 dicembre 2017. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiana. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 (centottanta) giorni dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle  offerte,  salvo  l'esercizio  da  parte   dell'Amministrazione
aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32,  comma  4,  del  D.
Lgs. 50/2016. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data e ora saranno comunicate a tutti  i  partecipanti  secondo  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara. Eventuali  e  successive
sedute verranno  fissate  nel  corso  del  procedimento  concorsuale.
Luogo:  Anas  S.p.A.  -  Direzione  Generale,  Direzione  Appalti   e
Acquisiti - Unita' Appalti di Lavori. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i  rappresentanti  legali  dei  concorrenti,  o  persone
munite di procura dei medesimi, potranno effettuare  dichiarazioni  a
verbale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO. 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO. 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI. 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel disciplinare  di
gara, dovra' pervenire entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)
esclusivamente online, pertanto, i concorrenti  non  ancora  iscritti
sul  Portale  Acquisti   Anas   dovranno   provvedere   alla   celere
registrazione     sul     citato     Portale      Acquisti      Anas,
https://acquisti.stradeanas.it,  entro  il  prescritto   termine   di
scadenza,  secondo  le  modalita'  e   prescrizioni   contenute   nel
disciplinare di gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'azienda   concorrente   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  disciplinare  di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto. 
  c) A pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta  dovra'  essere  sottoscritta  digitalmente,   dai   legali
rappresentanti o dai procuratori di tutti i soggetti  componenti  dei
medesimi; in caso di Raggruppamento o Consorzio, gia' costituito o di
GEIE, ove alla domanda sia allegata in copia scansionata sottoscritta
digitalmente del mandato collettivo irrevocabile  con  rappresentanza
conferito  alla  mandataria,  o  copia  scansionata  e   sottoscritta
digitalmente dell'atto costituivo del Consorzio  o  il  contratto  di
GEIE,  la  medesima  domanda  e  relativi  allegati  potranno  essere
sottoscritti digitalmente dal  legale  rappresentante  o  procuratore
rispettivamente della mandataria del Consorzio o del GEIE. 
  d) L'offerta e tutta la documentazione da produrre deve  essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in Euro. 
  e)  Ai  sensi  dell'art.  31,  comma  8,  del  D.   Lgs.   50/2016,
l'affidatario non puo' avvalersi del subappalto, fatta eccezione  per
indagini  geologiche,  geotecniche  e  sismiche,  sondaggi,  rilievi,
misurazioni   e   picchettazioni,   predisposizione   di    elaborati
specialistici  e  di  dettaglio,  con  esclusione   delle   relazioni
geologiche, nonche' per la sola  redazione  grafica  degli  elaborati
progettuali. Resta comunque, ferma la responsabilita'  esclusiva  del
progettista. 
  f) In caso di avvalimento, il concorrente  dovra'  allegare  quanto
richiesto dall'art. 89, del D. Lgs. 50/2016. Il  soggetto  ausiliario
dovra' rendere le dichiarazioni di cui ai punti III.1.1), III.1.2)  e
III.1.3) con le medesime modalita' prescritte per  il  concorrente  e
specificate nel disciplinare di gara. 
  g) Ai sensi dell'art. 95, comma  12,  del  D.  Lgs.  50/2016,  Anas
S.p.A. si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione  nel
caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione
all'oggetto dell'appalto. 
  h)  Le  richieste  di   chiarimenti   potranno   essere   formulate
esclusivamente mediante le funzionalita' del Portale  Acquisti  Anas,
https://acquisti.stradeanas.it, dai soli  concorrenti  registrati  al
Portale, nonche' abilitati alla gara, utilizzando  lo  strumento  dei
"Messaggi", disponibile nell'area riservata, dedicata  alla  presente
gara. Non verranno presi in considerazione quesiti  aventi  carattere
interpretativo  delle  norme  vigenti.  In  ogni  caso,  si  fornira'
riscontro esclusivamente alle richieste di chiarimenti, in merito  al
presente bando, pervenute non oltre il 6 dicembre 2017. I quesiti  ed
i relativi chiarimenti forniti in merito al  presente  bando  saranno
oggetto di pubblicazione sul  Portale  Acquisti  Anas,  nell'apposita
area "Messaggi" ovvero come documento allegato  nell'area  "Allegati"
della gara online e saranno visibili ai  concorrenti  abilitati  alla
gara. Ai concorrenti abilitati alla gara verra', inoltre, inviata una
comunicazione  con  invito  a  prendere  visione  delle  risposte  ai
chiarimenti/quesiti. 
  i) Il presente  bando  non  vincola  Anas  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione. Anas S.p.A. si riserva espressamente la  possibilita'
di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i  termini  in
qualsiasi momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi  genere  e  natura.
L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di  tutti  i
presupposti, di qualsivoglia natura, ivi compresi quelli connessi  al
totale finanziamento dell'appalto, di legge,  di  regolamento  e  del
procedimento   concorsuale   propedeutici   all'espletamento    della
prestazione, non e' impegnativa per Anas S.p.A.  e  non  da'  diritto
alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia  rivendicazione,
pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti  e
dell'aggiudicatario. 
  j) Ai sensi dell'art. 13, del D. Lgs. 196/2003, si  informa  che  i
dati comunicati dai  concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e  la
sicurezza degli stessi. 
  k) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre CDG-0507774-I del 10 ottobre 2017 e  successiva
modifica CDG-0556208-I del 6 novembre 2017. 
  l) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria
- verra'  stipulato  per  atto  pubblico  presso  notaio  di  fiducia
dell'Amministrazione  aggiudicatrice;  sono  a  carico   dell'impresa
aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi  alla
relativa stipula compresi quelli tributari. 
  m) Ai sensi dell'art. 216, comma 11, del D. Lgs. 50/2016, le  spese
per la pubblicazione ivi richiamate  sono  rimborsate  alla  Stazione
appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il  termine  di   60   giorni
dall'aggiudicazione,  con  le  modalita'  operative   riportate   nel
disciplinare di  gara.  Dette  spese  sono  stimate  per  un  importo
approssimativo di Euro 35.000,00. Trattandosi di gara  articolata  in
lotti, l'importo dovuto sara' ripartito  fra  gli  aggiudicatari  dei
diversi lotti in misura proporzionale all'importo a base di gara. 
  n) Ai sensi dell'art. 24, comma 4, del D. Lgs. 50/2016, le  polizze
assicurative per la copertura dei rischi di natura professionale sono
a carico del  soggetto  affidatario  del  servizio  di  progettazione
oggetto dell'appalto. 
  o)  Il  Capitolato  Speciale  di  Appalto   e   la   documentazione
complementare sono resi disponibili tramite la pubblicazione sul sito
istituzionale  di  Anas  S.p.A.,  www.stradeanas.it,  e  sul  Portale
Acquisti  Anas,  https://acquisti.stradeanas.it,  all'interno   della
sezione "Bandi e Avvisi" . 
  q) Per tutto  quanto  non  espressamente  dichiarato  nel  presente
bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti  a  base  di
gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e  regolamentare
vigente, in quanto applicabile. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente competente, ai sensi  dell'art.  120,  del  D.  Lgs.
104/2010. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO - Data  di  spedizione
alla GUUE il 14 novembre 2017. 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                         Adriana Palmigiano 

 
TX17BFM20531
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.