Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara- Servizi di pubblica utilità- Servizi Direttiva 2014/25/UE SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi SAVE S.p.A. Viale Galileo Galilei, 30/1, Venezia Tessera, 30173 Italia, Persona di Contatto: Servizio Affari Legali e Societari telefono 0039/041/2606696-6261, E-mail savespa@legalmail.it, fax 0039/041/2606689, Codice NUTS: ITD. Indirizzi Internet: Indirizzo principale www.veniceairport.it. Indirizzo del profilo del committente https://save-procurement.bravosolution.com. I.2) Appalto congiunto: no I.3) Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://save-procurement.bravosolution.com. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://save-procurement.bravosolution.com. I.6) Principali settori di attivita': Attivita' aeroportuali SEZIONE II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: appalto di servizi di ingegneria per la direzione dei lavori, il coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione - Pier Sud. CIG 727398497B; C.d.P. 1.0423. II.1.2) Codice CPV principale: 71300000 II.1.3) Tipo di appalto: servizi II.1.4) Breve descrizione: L'Appalto ha per oggetto i servizi di ingegneria relativi alla direzione dei lavori, alla direzione operativa, alla contabilita' dei lavori e al coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione per l'ampliamento del terminal passeggeri - Pier sud e ristrutturazione terminal esistente dell'aeroporto "Marco Polo" di Tessera Venezia. II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa: 1.174.818,05 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici CPV supplementari II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITD, ITH35 Luogo principale di esecuzione: Aeroporto di Venezia. II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto la direzione dei lavori, la direzione operativa, la contabilita' dei lavori e il coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione del progetto Pier sud. Il progetto esecutivo del Pier sud sviluppa le indicazioni contenute nel progetto preliminare di ampliamento del Terminal. In particolare, con la realizzazione del Pier Sud, si intende adeguare il livello di servizio delle aree destinate ai passeggeri Extra Schengen, a sud del terminal esistente. II.2.6) Valore stimato: € 1.174.818,05, IVA e contributo integrativo esclusi, cosi' suddiviso: i) per la direzione lavori, la direzione operativa e la contabilita' dei lavori € 854.037,17 IVA e contributo integrativo esclusi; ii) per il coordinamento della sicurezza in fase esecutiva € 320.780,88, IVA e contributo integrativo esclusi. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata: 730 giorni. Il contratto d'appalto e' soggetto a rinnovo: no. II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare: Numero previsto di candidati 5. Criteri obiettivi per la selezione del numero limitato di candidati: Saranno invitati a presentare offerta solo i primi cinque concorrenti in graduatoria selezionati secondo i criteri indicati all'art. 5.4 del Disciplinare di Gara. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no. II.2.14) Informazioni complementari SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: sono ammessi alla partecipazione alla presente procedura tutti i soggetti di cui all'art. 46 del D.Lgs 50/2016. Sono altresi' ammessi a partecipare alla procedura gli operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia. E' fatto divieto ai Candidati di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo/consorzio ordinario/GEIE/aggregazione tra le imprese aderenti al contratto di rete, ovvero di partecipare anche in forma individuale qualora abbiano partecipato alla gara in raggruppamento, consorzio ordinario di concorrenti, ovvero rete, a pena di esclusione. Nel caso di raggruppamento deve essere indicato se trattasi di associazione di tipo verticale o misto e ciascun soggetto facente parte del raggruppamento deve indicare la quota di partecipazione. I concorrenti dovranno dichiarare a pena di esclusione dalla gara: (i) l'assenza delle cause di esclusione alla partecipazione alla gara di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016, per ciascuno dei soggetti indicati dal medesimo articolo, nonche' le ulteriori situazioni indicate nel Disciplinare di Gara; (ii) l'iscrizione alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura o presso i competenti ordini/albi professionali. In caso di concorrenti riuniti o che intendano riunirsi, tali dichiarazioni dovranno essere presentate da tutti i soggetti che costituiscono o che costituiranno il raggruppamento. I concorrenti dovranno indicare nella domanda di partecipazione il domicilio eletto, il numero di fax e la PEC, che dovra' essere la stessa utilizzata per la registrazione sul Portale Acquisti, per le comunicazioni. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione. I concorrenti dovranno possedere a pena di esclusione i seguenti requisiti: aver realizzato un fatturato globale per servizi di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv) del D. Lgs. 50/2016 espletati nei migliori tre esercizi dell'ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del presente bando, per un importo almeno pari a € 2.000.000,00. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: i) aver regolarmente espletato, nel decennio anteriore la data di pubblicazione della presente gara, servizi di ingegneria e di architettura di cui all'art. 3 lett. vvvv) del D. Lgs 50/2016, relativi a lavori appartenenti a ciascuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo globale per ciascuna delle dette classi e categorie, come indicato nel Disciplinare di Gara; ii) aver regolarmente svolto, nel decennio antecedente la data di pubblicazione della presente gara, due servizi di ingegneria e architettura di cui all'art. 3 lett. vvvv) del D. Lgs 50/2016, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo totale - calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento - come indicato nel Disciplinare di gara; iii) aver utilizzato, nei migliori tre anni del quinquennio precedente o nei migliori cinque anni del decennio precedente la data di pubblicazione della presente gara, un numero medio annuo di personale tecnico non inferiore a n. 20 (venti) unita', pari a 2 (due) volte le unita' stimate come necessarie pari a 10 (dieci) unita' per lo svolgimento del servizio, comprendente: i soci attivi; i dipendenti; i consulenti con contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partiva IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della societa' offerente una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA; i collaboratori a progetto, in caso di soggetti non esercenti arti e professioni; in ogni caso, puo' computarsi soltanto il personale tecnico, con esclusione quindi del personale con funzioni di segreteria, amministrazione e sviluppo commerciale; iv) esperienza decennale per l'attivita' di coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione; v) aver svolto, nel triennio precedente la data di pubblicazione della presente gara, due servizi di validazione del contenuto informativo di modelli costruttivi (PIM) e as built (AIM); vi) aver utilizzato, nel triennio precedente la data di pubblicazione della presente gara, soluzioni di gestione delle comunicazioni e della gestione di processi di approvazione di documenti e modelli basati su ACDAT-ACDOC. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: L'Ente Aggiudicatore nella lettera di invito a presentare offerta chiedera' la prestazione di una copertura assicurativa per la responsabilita' civile professionale, per i rischi derivanti dallo svolgimento delle attivita' di competenza. Non richiedera' invece la c.d. cauzione provvisoria. Il soggetto aggiudicatario dovra' presentare la cauzione definitiva nelle forme e nei termini indicati nella lettera di invito. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto sara' finanziato con fondi di bilancio della stazione appaltante. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: non e' previsto alcun obbligo specifico. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: procedura negoziata con previo avviso di indizione di gara IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 11 dicembre 2017 ore 12.00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli invii a presentare offerta o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: durata in mesi 6. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: No. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 1. Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo. 2. Modalita' di presentazione delle domande di partecipazione: secondo quanto previsto dal Disciplinare di Gara. 3. La presente procedura viene gestita interamente per via telematica. Per partecipare alla gara, porre eventuali quesiti, ricevere le risposte e presentare la domanda di partecipazione e' necessario registrarsi al Portale Acquisti del Gruppo SAVE (https://save-procurement.bravosolution.com) con le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. 4. In ragione del criterio di aggiudicazione e della peculiarita' dell'oggetto dell'appalto (consistente in servizi di ingegneria per opere da realizzare nell'ambito di infrastrutture aeroportuali operative), l'Ente Aggiudicatore selezionera' un numero massimo di 5 (cinque) operatori economici, tra quelli in possesso dei requisiti di partecipazione, a cui inviare la Lettera di Invito a presentare l'offerta. 5. I concorrenti da invitare alla procedura negoziata saranno selezionati, ai sensi dell'art. 91 e 124, comma 3, del D.Lgs. n. 50/2016, sulla base dei criteri indicati nel Disciplinare di Gara. 6. Le attivita' oggetto del presente appalto non potranno essere oggetto di subappalto, fatto salvo quanto previsto all'art. 31, comma 8, del D. Lgs. 50/2016. 7. L'Ente Aggiudicatore si riserva la facolta', a suo insindacabile giudizio, di sospendere o annullare in qualunque momento la gara ovvero di non procedere all'aggiudicazione e/o alla successiva sottoscrizione del contratto senza che gli operatori economici possano vantare alcun diritto e/o aspettativa di sorta. 8. Le autocertificazioni, le certificazioni e i documenti devono essere redatti in lingua italiana o corredati di apposita traduzione giurata. Tutte le dichiarazioni devono essere sottoscritte dai legali rappresentanti o da soggetti muniti di poteri idonei delle imprese partecipanti. 9. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 10. Il Disciplinare di Gara costituisce parte integrante e sostanziale del presente Bando. 11. Richieste di informazioni o chiarimenti dovranno pervenire per via telematica secondo le modalita' e nei termini indicati nel Disciplinare di Gara. 12. Le risposte ai chiarimenti che l'Ente Aggiudicatore avra' valutato di dover fornire, nonche' eventuali ulteriori prescrizioni verranno comunicate con le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara, tramite l'area messaggi del singolo evento sul Portale Acquisti del Gruppo SAVE; le risposte nonche' ulteriori prescrizioni fornite sul medesimo Portale Acquisti costituiscono parte integrante e sostanziale del presente Avviso di Gara e sono da considerarsi vincolanti per tutti i Concorrenti, anche in ragione della natura negoziata della presente procedura. 13. Il contratto non prevedra' la clausola compromissoria. 14. Al presente appalto si applicano le disposizioni del D.Lgs. n. 50/2016 e D.P.R. n. 207/2010 in quanto compatibili e nei soli limiti in cui non contrastino con quanto espressamente disposto nella documentazione di gara. 15. In caso di fallimento dell'appaltatore o di liquidazione coatta e concordato preventivo dello stesso o di risoluzione del contratto o di recesso dal contratto l'Ente Aggiudicatore si riserva di interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato all'originaria procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento dei servizi. Si procedera' all'interpello a partire dal soggetto che ha formulato la prima migliore offerta, fino al quinto migliore offerente, escluso l'originario aggiudicatario. 16. Il Responsabile Unico del Procedimento e' l'ing. Corrado Fischer. 17. In riferimento a quanto riportato all'art. II.2.7 si precisa che l'incarico oggetto del presente Bando dovra' espletarsi fino al collaudo dei relativi lavori. VI) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Veneto, Cannaregio 2277, 30121 Venezia. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 14.11.2017 L'amministratore delegato dott.ssa Monica Scarpa TX17BFM20573