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Bando di gara - Procedura aperta Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione e indirizzi Ferrovienord S.p.a.- Piazzale Cadorna 14 - Milano 20123 (Italia) - Persona di contatto: Dott.ssa Sarah Laquagni Tel.: +39 0285114250E-mail: acquisti.lavori.fnm@legalmail.it-Fax: +39 0285114621 Codice NUTS: ITC4C - Indirizzo principale: http://www.ferrovienord.it - Indirizzo del profilo di commit-tente: http://www.ferrovienord.it I.2) Appalto congiunto-I.3) Comunicazione: L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: http://www.fnmgroup.it/it/bandi-di-gara Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.6) Principali settori di attivita': Servizi ferroviari Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto-II.1.1) Denominazione: PROC. 701/2017 Affidamento congiunto della progettazione esecutiva e realizzazione del parcheggio interrato di interscambio previsto nell'ambito del programma integrato di intervento di Affori Numero di riferimento: 7244892203 II.1.2) Codice CPV principale: 45223310 - II.1.3) Tipo di appalto: Lavori II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto l'affidamento congiunto della progettazione esecutiva e dell'esecuzione dei lavori di realizzazione del parcheggio interrato di interscambio previsto nell'ambito del programma integrato di intervento di Affori. Il termine utile per la progettazione esecutiva e' di 60 (sessanta) gg naturali e consecutivi dalla data dell'Ordine di Servizio di avvio della progettazione. Il termine utile complessivo per l'esecuzione dei lavori e' di 720 (settecentoventi) gg naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna lavori, emesso dalla Direzione dei Lavori a seguito dell'approvazione del progetto esecutivo da parte della Committente. II.1.5) Valore totale stimato: EUR 6.852.884,32 + IVA; l'importo dell'appalto e' suddiviso come di seguito indicato: - Importo Lavori a corpo EUR 6.745.222,24 di cui €. 462.907,41 a titolo di oneri della sicurezza non soggetti a ribasso (€. 330.648,15 per oneri diretti ed €. 132.259,26 per oneri specifici); - Importo degli Oneri per la Progettazione Esecutiva EUR 107.662,08 (esclusi gli oneri relativi al coordinamento della sicurezza in fase di progettazione. Categorie: OG 1 Edifici civili e industriali €. 5.277.003,88 V* 77,80% OG 11# Impianti tecnologici €. 1.414.218,36 III-bis 21,38% OS 4 Impianti elettromeccanici trasportatori € 54.000,00 I 0,82% TOTALE € 6.745.222,24 100,00% *: con aumento del 20% #: opere scorporabili - a qualificazione obbligatoria - eseguibili solo in ATI qualora l'impresa singola non abbia adeguata qualificazione e subappaltabili solo nei limiti del 30% II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione: II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici CPV supplementari: 45223310 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4C - Luogo principale di esecuzione: Affori II.2.4) Descrizione dell'appalto: 1) L'appalto ha per oggetto la progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori per la realizzazione di un parcheggio interrato di interscambio su due livelli, della superficie complessiva pari a 13.457 mq. comprensivo degli impianti di ventilazione interna, di prevenzione incendi, elettrici ed ascensori. 2) Il criterio di aggiudicazione sara' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa (art. 95 D. Lgs. 50/16) in base ai criteri: 70 % offerta tecnica, 30 % offerta economica. I criteri e sub criteri sono indicati nel Disciplinare di Gara. 3) L'offerta deve essere fatta pervenire all'indirizzo di cui al punto 1 del presente bando, Ferrovienord S.p.A. - Ufficio Protocollo, a pena di esclusione dalla gara, entro la data prevista al punto IV.2.2) secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara; 4) E' possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti da inoltrare al Responsabile del Procedimento in fase di affidamento esclusivamente a mezzo PEC all'indirizzo: acquisti.lavori.fnm@legalmail.it entro il giorno 11.12.2017. Non saranno, pertanto, fornite risposte ai quesiti pervenuti successivamente al termine indicato. Le risposte alle richieste di chiarimenti e/o eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente procedura, saranno pubblicate in forma anonima nel sito www.fnmgroup.it nella sezione bandi e gare e costituiranno parte integrante della documentazione di gara. 5) In tema di avvalimento, si applica l'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016. 6) Stante l'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e nei limiti dello stesso sono escluse le domande in caso di mancato adempimento alle prescrizioni previste dal Codice degli Appalti e dal Regolamento di Attuazione nonche' dai provvedimenti attuativi, in quanto applicabili a FERROVIENORD ex art. 114 D.Lgs. 50/16, e da altre disposizioni di legge vigenti, nonche' nei casi di incertezza assoluta sul contenuto o sulla provenienza della domanda, per difetto di sottoscrizione o di altri elementi essenziali ovvero in caso di non integrita' del plico contenente l'offerta o la domanda di partecipazione o altre irregolarita' relative alla chiusura dei plichi, tali da far ritenere, secondo le circostanze concrete, che sia stato violato il principio di segretezza delle offerte e in ogni caso in cui, espletato il soccorso istruttorio, il concorrente non provveda all'integrazione della documentazione, costituendo tale circostanza difetto di serieta' dell'offerta. 7) In conformita' con quanto disposto dall'art. 52 del D.Lgs. n. 50/16, il concorrente dovra' indicare, in sede di offerta, l'indirizzo di posta elettronica certificata per le comunicazioni nonche' il numero di fax al fine dell'invio delle stesse. In caso di raggruppamenti temporanei, GEIE, aggregazioni di imprese di rete o consorzi ordinari, anche se non ancora costituiti formalmente, la comunicazione inviata al mandatario si intende validamente resa a tutti gli operatori economici raggruppati, aggregati o consorziati. In caso di avvalimento, la comunicazione inviata all'offerente si intende validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari. 8) Il subappalto e' ammesso con le modalita' di cui all'art. 105 D.Lgs. 50/16: (E' obbligatoria l'indicazione della terna di subappaltatori di cui all'art. 105, comma 6 D.Lgs. 50/16). La quota parte subappaltabile non deve essere in ogni caso superiore al 30 % dell'importo complessivo del contratto. 9) Non sono ammesse offerte in aumento o di pari importo. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore: 6.852.884,32 EUR + IVA II.2.7) Durata del contratto d'appalto: Durata in giorni 780 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti-Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni-Opzioni: no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici: omissis II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: Degli impianti previsti (ventilazione interna, prevenzione incendi, elettrici ed ascensori) sono esclusi gli impianti funzionali alla gestione del parcheggio. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione-III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 D.Lgs. 50/2016. b) Iscrizione nel registro delle imprese della Camera di Commercio o in analogo registro dello Stato di appartenenza (se imprenditore straniero) da cui risulti che l'impresa opera in settore analogo a quello oggetto del presente bando di gara, mediante la compilazione del modello CCIAA scaricabile dal sito internet: www.ferrovienord.it. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria/Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: REQUISITI PROGETTAZIONE Certificazione attestante l'aver realizzato negli ultimi 5 anni antecedenti la pubblicazione del bando di gara un fatturato globale in servizi di progettazione non inferiore ad €. 1.000.000,00. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica-Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 1) REQUISITI PROGETTAZIONE ESECUTIVA a. Per quanto attiene all'attivita' di progettazione dei lavori (le classi e le categorie dei lavori oggetto di progettazione esecutiva sono state individuate sulla base delle elencazioni contenute nel D.M. 143/2013, aggiornate con D.M. 17/06/2016): - Lavori appartenenti alla categoria S.03 - 5 144 744.62 EUR, - Lavori appartenenti alla categoria IA.01 - 703 726.46 EUR, - Lavori appartenenti alla categoria IA.02 - 54 000.00 EUR, - Lavori appartenenti alla categoria IA.03 - 710 491.88 EUR. a.1 Aver espletato, negli ultimi 10 anni, servizi di progettazione relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie indicate nel bando ed elencate nel presente punto a. per un importo globale di lavori per ogni categoria non inferiore ad una volta e mezzo il corrispondente importo indicato dei lavori da progettare vale a dire: - Lavori appartenenti alla categoria S.03 - 7 717 118.00 EUR, - Lavori appartenenti alla categoria IA.01 - 1 055 589.00 EUR, - Lavori appartenenti alla categoria IA.02 - 81 000.00 EUR, - Lavori appartenenti alla categoria IA.03 - 1 065 738.00 EUR; a.2 aver svolto negli ultimi 10 anni due servizi attinenti all'architettura ed ingegneria relativi ai lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare per un importo totale pari ad almeno 0,60 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, vale a dire: - Lavori appartenenti alla categoria S.03 - 3 086 847.00 EUR, - Lavori appartenenti alla categoria IA.01 - 422 236.00 EUR, - Lavori appartenenti alla categoria IA.02 - 32 400.00 EUR, - Lavori appartenenti alla categoria IA.03 - 426 295.00 EUR. a.3 Numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi tre anni pari a 15 (due volte e mezzo le unita' necessarie per la progettazione) 2) REQUISITI LAVORI Possesso di attestazione SOA per categorie e classifiche corrispondenti ai lavori da assumere (come indicatene Disciplinare di Gara). III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione - omissis III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati - omissis III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: a) Cauzione provvisoria pari al 2 % (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto, costituita secondo le modalita' dettate dal Disciplinare di gara. b) Dichiarazione resa dai soggetti individuati dal Disciplinare di gara e secondo le modalita' dallo stesso definite, contenente l'impegno a rilasciare in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, cauzione definitiva conforme alle prescrizioni contenute nei documenti di gara (capitolato generale). III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l''intervento e' finanziato con risorse proprie derivanti dalla vendita delle aree e dei diritti edificatori attribuiti dalla Convenzione per l'attuazione del Programma Integrato di Intervento di Affori. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatari o dell'appalto: sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti indicati all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016. Al momento della presentazione della domanda di partecipazione, i soggetti di cui all'art. 45, comma 1, lettere d), e) ed f) del D.Lgs. 50/2016 potranno non essere ancora formalmente costituiti, ma a condizione che l'offerta contenga l'impegno che, in caso di aggiudicazione, le stesse imprese costituiranno l'ATI, il consorzio o il GEIE, e conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, espressamente indicata e qualificata come mandataria o capogruppo, la quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti. In caso di consorzi di cui all'art. 45, comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs.50/2016, l'offerta dovra' contenere l'indicazione dei consorziati esecutori. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto/III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto/III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione/IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: omissis IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo: omissis IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica: omissis IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo/IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura/IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 20.12.2017 Ora locale: 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 21/12/2017 - Ora locale: 09:30 Luogo: c/o la Sede Aziendale in Milano - Piazzale Cadorna 14/16 (Salone 4° piano) Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Legali rappresentanti delle imprese interessate oppure persone munite di specifica delega, loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'/Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: omissis VI.3) Informazioni complementari: 1) Trattandosi di appalto rientrante nei settori speciali, la presente procedura e' esperita ai sensi del D.Lgs.50/2016 nei limiti delle disposizioni previste e/o richiamate nel titolo VI Capo I dello stesso nonche' degli ulteriori articoli di volta in volta espressamente citati nella documentazione di gara. Si segnala pertanto, anche ai sensi del Comunicato del Presidente ANAC del 4.5.2016, che l'Ente Aggiudicatore per la dimostrazione dei requisiti in capo all'aggiudicatario non operera' attraverso AVCpass. 2) Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, si informa che i dati comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantirne la riservatezza e la sicura conservazione. 3) La Stazione Appaltante, in ottemperanza alle previsioni di cui all'art. 1, comma 32 della L.190/2012, provvedera' alla pubblicazione nel proprio sito web istituzionale delle informazioni inerenti le domande di partecipazione relative all'espletamento della presente procedura. 4) Le spese per la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale del presente bando di gara sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione: a tal fine Ferrovienord provvedera' alla fatturazione nei confronti del Soggetto Aggiudicatario e tale fatturazione potra' essere compensata con i pagamenti dovuti al Soggetto Aggiudicatario medesimo per l'esecuzione dell'appalto. 5) Il presente bando di gara non vincola in alcun modo questa societa' che si riserva di annullare in qualsiasi momento la gara, ne' determinano pertanto l'insorgere di eventuali diritti e aspettative di sorta al riguardo da parte dei candidati. 6) La Stazione Appaltante esclude i candidati o i concorrenti in caso di mancato adempimento alle prescrizioni previste dalle disposizioni di legge vigenti, nonche' di sussistenza delle circostanze previste dall'art.80 D.Lgs. 50/16. 7) Costituiscono ulteriore causa di esclusione: l'inutile decorso del termine di regolarizzazione concesso dalla stazione appaltante ai sensi dell'art. 83, comma 9; la sussistenza di irregolarita' essenziali non sanabili quali carenze della documentazione tali da non consentire l'individuazione del contenuto e del soggetto responsabile della stessa. Parimenti saranno escluse le offerte non conformi alle prescrizioni di cui agli atti di gara la cui osservanza sia prevista «a pena di esclusione». 8) Decorsi 6 (sei) mesi dal termine di presentazione delle offerte senza che Ferrovienord abbia provveduto all'aggiudicazione, i soggetti offerenti e Ferrovienord si potranno ritenere svincolati da qualsiasi impegno. Ferrovienord si riserva la facolta' di contattare il primo classificato e, previo eventuale aggiornamento del prezzo, invitarlo a confermare l'offerta presentata. In caso di diniego del primo classificato si riserva la facolta' di rivolgersi al secondo classificato e, di seguito, agli altri in graduatoria. 9) Responsabile del procedimento in fase di affidamento: Ing. Marco Mariani 10) Responsabile del procedimento in fase di esecuzione: Ing. Marco Mariani VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso/T.A.R. Lombardia Milano Italia VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso/VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso TAR MILANO (Italia) VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 15.11.2017 Il consigliere delegato dott. Antonio Verro TX17BFM20661