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Bando di gara per l'affidamento di servizi di accoglienza integrata SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: COMUNE DI PESARO Indirizzo postale: Piazza del Popolo n. 1 Citta': Pesaro codice postale: 61121 Codice NUTS: ITI31 Paese: Italia Punti di contatto: Dirigente servizio politiche sociali dott.ssa Mirella Simoncelli. Posta elettronica: m.simoncelli@comune.pesaro.pu.it;Telefono: 0721387234 Fax: 0721387394. Indirizzo internet (URL): www.comune.pesaro.pu.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati; I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: l'indirizzo Url sopra indicato; Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopra indicato. I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' regionale o locale. Servizi generali delle Amministrazioni pubbliche. L'Amministrazione aggiudicatrice non acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: L'affidamento ha ad oggetto la gestione complessiva del servizio di accoglienza integrata a favore di titolari o richiedenti protezione internazionale e titolari di permesso umanitario nell'ambito della prosecuzione del progetto "Sprar Pesaro cat. Ordinari prog-53-pr-1", per il triennio 2018/2020, a valere sul fondo nazionale delle politiche e dei servizi per l'asilo (D.M. 10/08/2016). Si veda Capitolato Speciale d'Appalto II.1.2) Codice CPV principale: 85311000-2. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: L'affidamento ha ad oggetto la gestione complessiva del servizio di accoglienza integrata a favore di titolari o richiedenti protezione internazionale e titolari di permesso umanitario nell'ambito della prosecuzione del progetto "Sprar Pesaro cat. Ordinari prog-53-pr-1", per il triennio 2018/2020, a valere sul fondo nazionale delle politiche e dei servizi per l'asilo (D.M. 10/08/2016). Si veda Capitolato Speciale d'Appalto. II.1.5) Valore totale stimato: Valore €.1.809.285,00 Iva esclusa. II.1.6) L'appalto non e' diviso in lotti II.2.3) Luogo di esecuzione: Comune di Pesaro II.2.5) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa - Ponderazione: Prezzo 20; Qualita' 80- Si veda disciplinare di gara. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: dal 01/01/2018 al 31/12/2020 II.2.10) Informazioni sulle varianti: non sono autorizzate varianti. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Si. Descrizione delle opzioni: L'amministrazione si riserva la facolta' di affidare al concorrente aggiudicatario nuovi servizi consistenti nella ripetizione di servizi analoghi ai sensi dell'art. 63, comma 5, del decreto legislativo 18.4.2016, n. 50, per ulteriori 36 mesi, per il valore presunto di €. 1.809.285,00 iva esclusa. II.2.13) Informazioni relative a fondi dell'Unione Europea: L'appalto non e' finanziato con fondi dell'Unione europea. II.2.14) Informazioni complementari: Ai sensi del Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e successive modificazioni ed integrazioni si evidenzia che il costo della sicurezza derivante dai rischi di natura interferenziale e pari a € 0,00. Si veda Disciplinare di Gara. Garanzia provvisoria pari a €. 36.185,70. Si veda disciplinare di gara per caratteristiche, termini e modalita'. Garanzia definitiva: si veda disciplinare di gara per caratteristiche, termini e modalita'. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Sono ammessi a partecipare alla gara A.T.I. e/o consorzi nei limiti e modi indicati nel disciplinare di gara. Requisiti minimi di carattere generale: 1) insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80, comma 1, lettere a), b),b-bis),c),d),e),f),g) del D.Lgs. 50/2016; 2) insussistenza delle cause di decadenza di cui all'art. 80, comma 2, del D.Lgs.50/2016; 3) insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80, comma 4, e comma 5, del D.Lgs.50/2016; 4) l'insussistenza delle cause di incapacita' a partecipare alla procedura di gara come previste all'art. 53, comma 16 ter, del D.Lgs.165/2001, come introdotto dall'art. 1, comma 42, lettera l), L. 190/2012; 5) l'iscrizione al registro delle imprese della camera di commercio, industria, agricoltura e artigianato oppure presso i registri professionali dello Stato di provenienza. Nel caso di operatore non tenuto all'obbligo di iscrizione alla C.C.I.A.A. deve essere presentata la dichiarazione del legale rappresentante con la quale dichiara l'insussistenza del suddetto obbligo; in tal caso e' necessaria la presentazione di copia dell'Atto Costitutivo e dello Statuto da cui risulti l'operativita' del concorrente nel settore oggetto del presente appalto 6) di avere adempiuto all'interno della propria azienda agli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 7) di essere iscritta all'albo delle societa' cooperative istituito presso il Ministero delle attivita' produttive; (iscrizione richiesta per le societa' cooperative di produzione e lavoro e per le cooperative sociali e loro consorzi); 8) di essere iscritta all'Albo regionale delle cooperative sociali ai sensi dell'art. 9 della legge n. 381/1991 (iscrizione richiesta solo per le cooperative sociali e loro consorzi); 9) di essere a conoscenza che la stazione appaltante dovra' eseguire le verifiche dei requisiti di partecipazione alla gara esclusivamente sulla Banca dati nazionale dei contratti pubblici, ai sensi dell'art. 81, comma 2, del D.Lgs. 50/2016, con la precisazione di cui all'art. 216, comma 13, del predetto decreto, attraverso il sistema Avcpass, e trasmettere il documento PASS dell'Operatore Economico (Passoe); 10) (nel caso di operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al decreto del Ministro delle finanze del 4 maggio 1999 e al decreto del Ministro dell'economia e delle finanze del 21 novembre 2001) di essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010 del Ministero dell'economia e delle finanze. Si veda disciplinare di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 1) aver realizzato, negli ultimi tre anni dalla data di pubblicazione del bando di gara (2014-2015-2016) ovvero nel piu' breve periodo dall'avvio della propria attivita', fatturato globale pari a complessive €. 2.713.900,00; ai sensi dell'art. 83, comma 5, del D.Lgs. n. 50/2016, si precisa che l'importo indicato e' richiesto a garanzia della solidita' aziendale al fine di selezionare un operatore in grado di sostenere gli oneri economici collegati alle esigenze della specifica utenza e della necessita' di assicurare un servizio ininterrotto, continuativo ed efficiente nei termini e modi richiesti dal Capitolato Speciale d'Appalto. Si veda disciplinare di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: 2) In ottemperanza a quanto statuito dall'art. 21, comma 2, del D.M. 10 agosto 2016, aver prestato con buon esito nei 3 anni precedenti la data di pubblicazione del bando di gara ovvero nel piu' breve periodo dall'avvio della propria attivita', servizi similari a quelli della presente gara inerenti attivita' di presa in carico di richiedenti/titolari di protezione internazionale o titolari di permesso umanitario, per complessive €. 1.809.285,00 iva esclusa comprovata da attivita' e servizi in essere al momento della presentazione dell'offerta, con indicazione dell'oggetto, degli importi, date e destinatari pubblici e/o privati. 3) di possedere la disponibilita' giuridica, riconducibile ad un titolo quale proprieta' o altro diritto reale o derivante da accordo scritto/contratto, al momento dell'offerta e comunque entro 10 giorni dalla data di comunicazione di aggiudicazione e fino al 31.12.2020 di unita' immobiliari per civili abitazioni, ubicate nel Comune di Pesaro, dotate di arredo essenziale, ciascuna idonea, secondo gli standard previsti dal "Manuale operativo SPRAR", all'ospitalita' per un numero massimo di 6 beneficiari, immediatamente utilizzabili per n. 50 posti complessivi, aventi tutti i requisiti di cui agli articoli 20 e 34 del decreto del Ministero dell'Interno 10 agosto 2016 (si veda art. 4 Capitolato Speciale d'appalto). Si veda disciplinare di gara. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: la prestazione del servizio non e' riservata ad una particolare professione. III.2.3) E' obbligatorio indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato all'esecuzione del contratto d'appalto. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte. Data: 16/01/2018 Ora: 13:00. IV.2.4) Lingua utilizzabile per presentazione delle offerte: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dal termine ultimo per ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 17/01/2018 Ora: 10:00. Seduta pubblica, luogo: Civica Residenza, Piazza del Popolo, n. 1 Pesaro. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: Ulteriori informazioni dovranno essere ottenute tramite consultazione del Disciplinare di Gara, del Capitolato Speciale d'Appalto e dei documenti complementari reperibili presso i punti e indirizzi di contatto di cui alla Sezione I.1) del presente Bando di Gara. Il servizio e' disposto previo espletamento di procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. e dell'art. 25 del Regolamento dei Contratti del Comune di Pesaro in quanto compatibile e verra' aggiudicato con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. Il servizio e' affidato secondo la disciplina prevista per i servizi di cui all'allegato IX del Decreto Legislativo 18.4.2016, n. 50, per importi superiori alle soglie di rilevanza comunitaria di cui all'art. 35, comma 1, lettera d). La procedura verra' perfezionata con sottoscrizione di relativo contratto esclusivamente a seguito di ammissione a finanziamento della prosecuzione del Progetto SPRAR richiesta con nota prot. 98492/2017. La gara e' identificata con Cig dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione n._728219516C. CUP: D74H17000670003 ed avviata con determinazione dirigenziale n. 3242 del 23/11/2017. Per clausola sociale si veda art. 6, del capitolato speciale d'appalto. Contributo gare Autorita' Nazionale Anticorruzione: vedasi disciplinare di gara per importo, termini e modalita'. Si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. In relazione al tempo strettamente necessario all'individuazione del nuovo contraente potra' essere richiesta al concorrente aggiudicatario proroga del servizio da rendere agli stessi prezzi, patti o condizioni o piu' favorevoli per l'amministrazione comunale, ai sensi dell'art. 106, comma 11 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. Il Responsabile del procedimento e' il Dirigente del servizio politiche sociali dott.ssa Mirella Simoncelli e-mail: m.simoncelli@comune.pesaro.pu.it VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale marche. Indirizzo postale: Via della Loggia, n. 24 Citta': Ancona, Cap: 60121 Stato: Italia VI.4.3) Procedura di ricorso: Entro 30 giorni. Ai sensi dell'art. 120 del D. Lgs. 104/2010. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso. Denominazione servizio responsabile: Servizio Politiche Sociali. Indirizzo postale: Piazza del Popolo, n. 1 Citta': Pesaro Cap: 61121 Stato: Italia Telefono: 0721387234 Telefax: 0721387394. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 28/11/2017. Il dirigente servizio politiche sociali dott.ssa Mirella Simoncelli TX17BFF21772