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Bando di gara - Manutenzione ordinaria impianti meccanici. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Banca d'Italia - Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma - Punti di contatto: Banca d'Italia - Servizio Appalti - Divisione Appalti immobiliari - fax 06-47923216 - Posta elettronica: servizio.app.appalti.immobiliari@bancaditalia.it Indirizzo internet: www.bancaditalia.it. I.3) Comunicazione: le informazioni sono disponibili presso https://gareappalti.bancaditalia.it. Le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica presso https://gareappalti.bancaditalia.it. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ente pubblico non economico - Banca centrale. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Manutenzione ordinaria impianti meccanici. II.1.2) CPV: oggetto principale: 50712000 II.1.3) Tipo di appalto: servizi. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: manutenzione ordinaria programmata, assistenza tecnica, pronto intervento e presidio, nonche' esecuzione dei lavori di riparazione dei guasti degli impianti di riscaldamento, di climatizzazione, idrici e del gas negli stabili della Banca d'Italia di Ancona, Bari, Cagliari, Perugia e Po-tenza e nelle Filiali non operative presenti nelle rispettive Regioni. II.1.5) Valore totale stimato: euro 1.540.800,00 oltre IVA. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: l'appalto e' suddiviso in 5 lotti. Le domande e le offerte vanno presentate per un solo lotto. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 1. II.2.1) Denominazione: Lotto 1 Ancona (Immobili operativi: Ancona, Ascoli Piceno - Immobili non operativi: Macerata , Pesaro)CIG 72425705D5; Lotto 2 Bari (Immobili operativi: Bari - Immobili non operativi: Brindisi, Taranto) CIG 7242576AC7; Lotto 3 Cagliari(Immobili operativi: Cagliari - Immobili non operativi: Nuoro, Oristano) CIG 7242584164; Lotto 4 Perugia (Immobili operativi: Perugia, S.A.Di.Ba. di Perugia - Immobili non operativi: Terni) CIG 72425938CF; Lotto 5 Potenza (Immobili operativi: Filiale di Potenza) CIG 72426052B8. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: il valore complessivo stimato dell'appalto e' euro 1.540.800,00 cosi' suddiviso per singolo lotto (gli importi sono IVA esclusa): per il Lotto 1 euro 333.600,00; per il Lotto 2 euro 362.800,00; per il Lotto 3 euro 328.000,00; per il Lotto 4 euro 355.600,00; per il Lotto 5 euro 160.800,00. Nella documentazione di gara e' riportata la suddivisione degli importi per ciascun lotto nonche' l'importo a base di gara per i singoli lotti. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 48 mesi dalla stipula del contratto. II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare: numero massimo di candidati 15. Criteri obiettivi per la selezione del numero limitato di candidati: Sorteggio. II.2.10) Non sono autorizzate varianti. II.2.11) Non sono previste opzioni. II.2.13) L'appalto non e' connesso a un progetto o programma finanziato da fondi UE. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisi-ti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Iscrizione alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura nonche' il possesso degli ulteriori requisiti indicati nel disciplinare di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: fatturato specifico (per servizi di conduzione e manutenzione su impianti analoghi a quelli oggetto di affidamento), maturato negli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la pubblicazione del bando, complessivamente almeno pari a: Lotto 1 euro 283.500,00; Lotto 2 euro 316.350,00; Lotto 3 euro 277.200,00; Lotto 4 euro 308.250,00; Lotto 5 euro 135.000,00. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: possesso di una certificazione rilasciata da un Organismo accreditato in conformita' della norma UNI EN ISO 9001:2008 o equivalenti, in corso di validita', il cui oggetto comprenda almeno la manutenzione/conduzione di impianti termici o tecnologici. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: possesso della certificazione prevista dal D.M. 37/2008, entro la data in cui sara' stipulato il contratto . III.2.3) Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto: si. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta. IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si IV.2.2) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 22/12/2017, h 16:00:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. Sara' accettata la fatturazione elettronica. Sara' utilizzato il pagamento elettronico. VI.3) Informazioni complementari: ciascun operatore economico, a pena di esclusione, puo' presentare domanda di partecipazione per un solo lotto (par. 1.3 Disciplinare prequalifica). Sono ammessi a partecipare alla procedura tutti i soggetti di cui agli artt. 45 e 48, comma 8, del Codice che a pena di esclusione siano in possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del Codice, nonche' dei requisiti indicati alla sezione III.1). Determina a contrarre prot. n. 1374151 del 21/11/2017. Il R.U.P. e' l'arch. Paolo D'Ugo. La presente gara si svolge con modalita' telematica, secondo quanto indicato nelle Condizioni generali di utilizzo del Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia, disponibile al link https://gareappalti.bancaditalia.it. Gli operatori di mercato che non sono ancora registrati a detto portale e che intendono partecipare alla gara sono invitati a provvedere in tempo utile per la presentazione delle offerte. La documentazione relativa all'offerta verra' messa a disposizione solo dei concorrenti invitati. La Banca si riserva la facolta' di non aggiudicare la gara ai sensi dell'art. 95, comma 12, del D. Lgs. n. 50/2016 se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Il contratto che regolera' l'appalto non conterra' la clausola compromissoria di cui all'art. 209, comma 2, del D. Lgs. n. 50/2016. Nella lettera di invito saranno indicate le garanzie ai sensi dell'art. 93 del Codice. In conformita' di quanto disposto dal D. Lgs. n. 196/2003, si informa che la Banca d'Italia effettua il trattamento dei dati personali delle imprese partecipanti a procedure di selezione o con le quali si stipulano contratti con le modalita' precisate nel disciplinare di gara. Le spese relative alla pubblicazione (pari a circa € 10.000) saranno suddivise tra gli aggiudicatari dei lotti in proporzione al relativo valore (ex art. 5, co. 2 D.M. Infrastrutture e dei Trasporti del 02/12/2016).VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente competente. VI.4.3) Procedure di ricorso: secondo le modalita' e i termini previsti dal D. Lgs. 104/2010. VI.5) Data di spedi-zione del presente avviso in G.U.U.E. 22/11/2017. p. delega del direttore generale Vincenzo Mesiano Laureani TX17BFM21716