INSULA S.P.A.
Societa' per la manutenzione urbana di Venezia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.69 del 19-6-2017)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  1) Stazione appaltante: Insula S.p.A. Sede Legale Santa Croce,  489
-  30135  Venezia;  Codice  Fiscale  e  Partita  I.V.A.  02997010273;
telefono   041.2724354   Pec:   segreteria.insula@pec.it    Internet:
www.insula.it. 
  2) Punti di contatto:  sig.ra  Anna  Carone,  Responsabile  Gare  e
Appalti  e-mail:  appalti@insula.it  PEC:  appalti.insula@pec.it  fax
041.2724182 Per ulteriori informazioni: vds punti di contatto. 
  3) Oggetto: Appalto  n.  10/2017.  Procedura  Aperta.  "Alloggi  di
edilizia  residenziale  pubblica  unita'  di  intervento  "B"   della
variante di P.R.G. per  l'area  ex  Conterie  nell'isola  di  Murano:
Ristrutturazione edificio esistente  con  la  realizzazione  di  n.16
alloggi di edilizia residenziale pubblica e n.2 locali per  attivita'
connesse alla residenza" RC. 00577 - c.i. 12832. CUP F71H16000110001.
CIG 71096279CB 
  4) Luogo di esecuzione: Murano, area ex Conterie a Venezia 
  5) Validazione del progetto esecutivo: in data 13 giugno 2017 prot.
16263. 
  6) Determina a contrarre: in data 14 giugno 2017 prot. 16265. 
  7) Tipo di appalto: esecuzione lavori. 
  8) CPV oggetto principale: 45454000-4. 
  9) Varianti: non sono ammesse offerte in variante. 
  10)   Importo   complessivo   dell'appalto   (esclusa   I.V.A.)   €
4.457.630,33; importo soggetto a  ribasso:  €  4.189.707,65,  di  cui
lavori valutati a misura € 1.208.113,57 e lavori valutati a  corpo  €
2.981.594,08; importo non soggetto a ribasso: oneri per la  sicurezza
€ 267.922,68. 
  11) Lavorazioni, comprensive degli oneri per la sicurezza,  di  cui
si compone l'intervento: Cat. OG1 classifica IV-bis per l'importo  di
€  3.864.519,89;  Cat.  OG11  classifica  II  per  l'importo   di   €
593.110,44. 
  Ai soli fini del  subappalto  si  elencano  le  seguenti  ulteriori
lavorazioni, singolarmente di importo inferiore al 10% dell'appalto o
comunque inferiori a 150.000,00 euro ed appartenenti  alla  categoria
prevalente OG.1 (ricomprese nell'importo sopraindicato):  Cat.  OG.09
per l'importo di € 99.900,00. 
  Si precisa che: 
  Le lavorazioni appartenenti alla categoria OG11 non possono  essere
eseguite   direttamente   dall'affidatario    in    possesso    della
qualificazione per  la  sola  categoria  prevalente  se  privo  della
relativa adeguata qualificazione; in tal  caso  deve  costituirsi  in
Associazione Temporanea di Imprese di tipo verticale; 
  non e' ammesso l'avvalimento della  categoria  OG11  ai  sensi  del
combinato disposto degli artt. 89, comma 11, del dlgs 50/2016 e smi e
2 del DM 248/2016. 
  L'eventuale  subappalto  non  puo'  superare  la  quota   del   30%
dell'importo complessivo del contratto, ai sensi dell'art. 105, co 2,
Dlgs 50/2016 e smi. 
  12) Cauzioni e garanzie richieste: per la  partecipazione  cauzione
prevista  all'art.  93  del  dlgs  50/2016  e   smi;   in   caso   di
aggiudicazione: cauzione definitiva e polizze previste  all'art.  103
commi 1, 7 e 8 del dlgs 50/2016  e  smi  e  dal  Capitolato  speciale
d'appalto agli artt. 8 e 9. 
  14) Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  art.  48  del  Dlgs
50/2016 e smi. 
  15) Requisiti di ordine generale:  non  trovarsi  in  alcuna  delle
cause di esclusione dalle procedure di gara previste dall'art.80  del
Dlgs 50/2016  e  smi  ed  in  ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a contrarre con la pubblica
amministrazione. 
  16) Requisiti di idoneita' professionale: art.83, co  3,  del  Dlgs
50/2016 e smi. 
  17) Requisiti di qualificazione: attestazione S.O.A. per  categorie
e classifiche adeguate ai lavori da assumere. 
  18)  criterio  di  aggiudicazione:  offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa   individuata   sulla   base   del    miglior    rapporto
qualita'/prezzo; criteri,  subcriteri,  punteggi  e  subpunteggi  nel
disciplinare di gara. 
  19) Condizioni per ottenere gli elaborati di  gara:  si  rinvia  al
punto 4. del disciplinare di gara contenente le norme integrative del
presente bando e facente parte integrante dello stesso. 
  20) Termine per il ricevimento delle offerte:  entro  il  4  agosto
2017 ad ore 12:00 presso la sede legale  di  Insula  spa  in  Venezia
Santa Croce 489. 
  21) Modalita' di apertura delle offerte: 7 agosto 2017 ad ore 09:00
in prima seduta pubblica presso la sede legale di Insula  in  Venezia
Santa Croce 489. L'eventuale differimento  della  seduta  e  le  date
delle sedute successive verranno pubblicati sul sito www.insula.it. 
  22) Periodo minimo durante il quale l'offerente e'  vincolato  alla
propria offerta: 180 giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte, salvo proroghe richieste dalla Stazione Appaltante. 
  23)  Durata  dell'appalto:  giorni  760  ovvero  quelli  risultanti
dall'offerta dell'aggiudicatario decorrenti dal verbale  di  consegna
dei lavori. 
  24)  Modalita'  di  pagamento  del  corrispettivo:  come  stabilito
dall'art. 39 del Capitolato Speciale d'Appalto. 
  25) Al presente appalto e' applicabile  il  D.M.  145/2000  per  le
parti in vigore. 
  26) L'appaltatore dovra' attenersi a tutte le disposizioni  di  cui
all'art. 3 della legge 136/2010 ed imporre ai propri subcontraenti di
ottemperare agli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari  di
cui alla citata legge. 
  27) Procedure di ricorso: organismo responsabile delle procedure di
ricorso T.A.R. Veneto, Cannaregio n. 2277/2278, 30121 Venezia; con le
modalita'  indicate  dall'art.120  del   dlgs   104/2010;   eventuali
controversie con l'appaltatore saranno devolute al giudice ordinario.
E' esclusa la competenza arbitrale. 
  28) Tutte le controversie che non si siano potute definire  con  le
procedure dell'accordo bonario di cui all'art. 205 del Dlgs 50/2016 e
smi saranno attribuite alla competenza esclusiva del Foro di Venezia. 
  29) Ai sensi dell'art. 13 del dlgs 196/2003, si informa che i  dati
personali raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito  della
presente gara e dell'eventuale successiva aggiudicazione. 
  30) Al presente affidamento si applicano le  clausole  pattizie  di
cui  al  Protocollo  di  Legalita'  ai  fini  della  prevenzione  dei
tentativi di infiltrazione della criminalita' organizzata nel settore
dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, siglato  il  7
settembre 2015 da Prefetture della Regione Veneto, UPI  Veneto,  ANCI
Veneto e Regione  del  Veneto  pubblicato  nel  sito  internet  della
Prefettura di Venezia www.prefettura.it/venezia. 
  31) Informazioni complementari: nel disciplinare di  gara;  per  la
presa visione dei luoghi alla presenza di un tecnico  di  Insula,  si
rinvia al punto 4 del disciplinare di gara. 
  31) Responsabile del Procedimento: arch. Ing. Ivano Turlon. 
  32) Non e' stato pubblicato l'avviso di preinformazione. 
 
  Venezia, 14 giugno 2017 

                        Il direttore generale 
                    dott.ssa Alessandra Bolognin 

 
TX17BFM10333
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