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Atti correlati
Bando di gara d'appalto SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzo amministrazione aggiudicatrice, punti di contatto: Regione Piemonte - Via Viotti n. 8 - 10121 Torino - Tel. 011.432.5407/2279 - Fax 011.432.3612 - e-mail: AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it, sito internet: http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/appl/index_front.php. I.2) Indirizzo per ottenere informazioni: come al punto I.1). I.3) Indirizzo per ottenere la documentazione: (i) "Bando di gara", (ii) "Disciplinare di gara", (iii) "Capitolato Speciale di Appalto" e relativi Allegati, consultabili ed estraibili sul sito internet: http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/appl/index_front.php. I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte: indirizzo di cui al punto I.1). SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione: servizio a mezzo elicotteri per antincendi boschivi ed altre attivita' di interesse pubblico regionale. II.1.2) Tipo di appalto e luogo esecuzione del lavoro: servizio; codice NUTS ITC1; Torino. CAT n. 3 CPC 73 II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: punto II.1). II.1.6) CPV: 60442000.. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione AAP: Si'. II.1.8) Divisione in lotti: Si'. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: /. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale (comprese opzioni): Euro 4.400.000,00 oltre I.V.A. (di cui oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 0,00) suddiviso nei seguenti lotti: - LOTTO NORD - Province di Novara, Vercelli, Biella, Verbania: Euro 1.320.000,00 - CIG: 6345154AB7 - LOTTO CENTRO - Provincia di Torino: Euro 1.760.000,00 - CIG: 6345158E03 - LOTTO SUD - Province di Alessandria, Asti, Cuneo: Euro 1.320.000,00 - CIG: 6345176CDE II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: anni 5 (cinque). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzioni provvisoria e definitiva, secondo quanto stabilito dal disciplinare e D.M. 123/04. III.1.2) Modalita' finanziamento / pagamento: fondi regionali. III.1.3) Soggetti ammessi alla gara e forma giuridica raggruppamento: operatori economici singoli o raggruppati ai sensi dell'art. 37 D.Lgs. 163/06 s.m.i.; consorzi ex art. 34 e 36 D.Lgs. 163/2006 s.m.i., Geie. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria dell'imprenditore nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di partecipazione. Non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che versino nelle condizioni di cui all'art. 38 comma 1 lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-ter), m-quater) del D.Lgs.163/06 s.m.i. e che versino altresi' in eventuali condizioni interdittive di cui all'art. 9 comma 2 e artt.13 e 14 del D.Lgs. 231/01 non compatibili con la partecipazione agli appalti pubblici compresi i provvedimenti interdittivi di cui alla Legge 248/2006 e all'art. 14 del D.Lgs 81/08 s.m.i; III.2.2) Capacita' economico finanziaria:. 1) due dichiarazioni bancarie attestanti la solvibilita' dell'Operatore economico partecipante; 2) fatturato globale e per servizi analoghi conseguito nel triennio (2012-2013-2014) non inferiore rispettivamente a: LOTTO NORD: Euro 1.400.000,00 e Euro 900.000,00; - LOTTO CENTRO : Euro 2.000.000,00 e Euro 1.200.000,00; LOTTO SUD: Euro 1.400.000,00 e Euro 900.000,00 III.2.3) Capacita' tecnica: 1) possedere, a titolo esclusivo di proprieta' o in leasing, almeno 3 elicotteri aventi caratteristiche tecniche di cui all'articolo 6 del Capitolato (il quarto elicottero di cui all'articolo 4.3. potra' anche essere concesso in esercenza); 2) disporre del personale e dei mezzi necessari per la completa autonomia degli elicotteri e la loro operativita', in particolare minimo n. 5 Piloti e n. 5 Tecnici con i requisiti indicati all'art. 9 punto 3 del Capitolato; 3) aver munito gli aeromobili di apparati radio TBT portatili, con le frequenze di cui all'art. 6 punto 9 del Capitolato) nonche' di fotocamera digitale e relativo software che permetta la georeferenziazione delle immagini e di sistema GPS che permetta la tracciabilita' dei voli; 4) disporre, nella base operativa, di un deposito di carburante di almeno 15.000 litri, con relative autorizzazioni ed in regola con le leggi sulla sicurezza e di disporre di almeno 2 (due) furgoni per il trasporto del carburante (capacita' minimo 900 litri) da impiegarsi per l'appoggio logistico delle operazioni regolarmente autorizzati al trasporto di carburante; 5) disporre di almeno n. 4 benne rigide della capacita' di litri 800 e n. 4 benne pieghevoli della capacita' di litri 900.di aver attivato presso la base operativa un impianto telefonico fisso o mobile e un fax, attivi e presidiati dall'alba al tramonto per tutti i giorni di operativita'; 6) di avere a disposizione, presso la base, per tutto il tempo di validita' del contratto, le seguenti attrezzature: - cestelli laterali per il trasporto di materiali: - serbatoio ventrale, dalla capacita' non inferiore a 800 litri, dotato di sistema di miscelazione di sostanze ritardanti a breve e lungo termine; - pattini da neve; - Breve relazione indicante le attrezzature tecniche, i materiali, gli strumenti, compresi quelli di studio e di ricerca, utilizzati finora per la prestazione del servizio e delle misure adottate per garantirne la qualita' con indicazione dei tecnici e gli organi tecnici, facenti direttamente capo o meno, al medesimo candidato e in particolare, di quelli incaricati dei controlli di qualita' nonche' la capacita' manutentiva aziendale e la gestione tecnica e il mantenimento in efficienza degli elicotteri anche sotto il profilo della riduzione dei tempi di fermo macchina per interventi manutentivi; 7) possesso della certificazione Ambientale ISO 14001. III.2.4) Appalti riservati: No. SEZIONE IV: PROCEDURE IV 1) Tipo procedura: Procedura aperta, ex artt. 54, 55, comma 1, D.Lgs. 163/06 s.m.i. e., D.P.R. 207/2010 s.m.i. IV.2) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83, D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i. e dell'art. 120 del D.P.R. 207/2010 s.m.i. IV.3.3) Documenti. Condizioni per ottenerli: Punto I.3. IV.3.4) Scadenza delle offerte: 28.9.2015 ore 12.00, pena esclusione, secondo forme e modalita' indicate nel "Disciplinare di gara". IV.3.6) Lingua: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni decorrenti dal termine ultimo presentazione offerte di cui punto IV.3.4. IV.3.8.1) Modalita' di apertura delle offerte: 29.9.2015, ore 10.00, Regione Piemonte - Torino - Via Viotti, 8. IV.3.8.2) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti degli operatori economici concorrenti, ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio: No. VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto / programma finanziato dai fondi dell'UE: No. VI.3) Informazioni complementari: a) Registrazione al Sistema AVCPASS ed utilizzazione della Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici per la verifica del possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 48 del D.Lgs 163/06 di cui al paragrafo 11) del Disciplinare di gara; b) Ai sensi dell'art. 38 comma 2-bis del D.Lgs 163/06 s.m.i., introdotto dalla L. 114/2014, la mancanza, l'incompletezza, e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e delle dichiarazioni di cui ai commi 1 e 2 del medesimo articolo, obbliga l'Operatore Economico concorrente che vi ha dato causa, al pagamento della sanzione pecuniaria, a favore della Stazione Appaltante, pari all' 1 per mille dell'importo a base di gara di ciascun Lotto cui il medesimo partecipa. Il versamento della somma sara' garantito dalla cauzione provvisoria. In tale caso sara' assegnato al concorrente un termine non superiore a dieci giorni, affinche' siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni di cui sopra. Decorso inutilmente il termine, il Concorrente verra' escluso dalla procedura di gara. c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida purche' congrua e conveniente; la stazione appaltante si riserva, mediante adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere in richiesta danni, indennita' o compensi da parte dei concorrenti e/o aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 c.c.; d) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dagli artt. 113 del D.Lgs.163/06 s.m.i. e 123 del D.P.R. 207/2010; e) non ammesse offerte parziali, indeterminate, plurime, condizionate, in aumento, pari a zero. f) Ai sensi dell'art. 34, comma 35 della L. 17/12/2012 n. 221, le spese di pubblicazione del bando di gara di cui al secondo periodo del comma 7 dell'art. 66 del D.Lgs 163/06 s.m.i., (pubblicazione dell'estratto su due quotidiani a diffusione nazionale e su due a maggiore diffusione locale), saranno rimborsate alla Stazione Appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione . g) In data 28.7.2015 il presente bando di gara e' stato trasmesso alla G.U.U.E., sara' pubblicato sulla G.U.R.I., sul sito del Ministero delle Infrastrutture, sul sito: http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/appl/index_front.php. secondo le modalita' di cui all'art. 66 comma 7 del D.Lgs 163/06 s.m.i., nonche' sul B.U.R.P. n. 31 del 6.8.2015. h) Responsabile del procedimento: Dott. Stefano BOVO - Dirigente Settore Protezione Civile e Sistema antincendi boschivi. VI.4) Procedure di ricorso VI 4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Piemonte, C.so Stati Uniti n. 45, Torino, codice postale 10129, Italia. VI 4.2) Presentazione ricorso, termini: 30 giorni al T.A.R. Piemonte (Art. 245 comma 2-quinquies lett. a) D.Lgs 163/06 VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: Dott. Giovanni Cairo, tel. 011/432.2996, giovanni.cairo@regione.piemonte.it fax 011/432.3612. VI.5) Data spedizione del presente avviso: 28.7.2015. Il dirigente responsabile del settore attivita' negoziale e contrattuale dott. Marco Piletta T15BFD13288