FNM S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.92 del 7-8-2015)

 
                 Bando di gara - Procedura negoziata 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Denominazione ufficiale: FNM SpA 
  Indirizzo postale: P.le Cadorna n. 14/16 
  Citta': Milano Codice postale: 20123 Paese: Italia (IT) 
  Punti di contatto: Telefono: +39 0285114250 
  All'attenzione di: Dott.ssa Sarah Laquagni -  FNM  SPA  -  Servizio
Gare, Appalti ed Acquisti 
  Fax: +39 0285114621 
  Indirizzi internet:  Indirizzo  generale  dell'ente  aggiudicatore:
(URL) www.fnmgroup.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili  presso:  FNM  SpA  -  P.le
Cadorna n. 14/16 - Milano 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: FNM SPA - P.le Cadorna n. 14/16 - Milano 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: 
  Denominazione ufficiale: FNM SpA - Ufficio protocollo 
  Indirizzo postale: Piazzale Cadorna n.14 
  Citta': Milano Codice postale: 20123 Paese: Italia (IT) 
  Punti di contatto: Telefono: +39 0285114476 
  Fax:     +39     0285114708     Indirizzo      internet:      (URL)
http://www.fnmgroup.it/bandi-e-gare 
  I.2) Principali settori di attivita': Servizi ferroviari 
  I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti  aggiudicatori:
L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti  aggiudicatori:
no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: 
  Gara  123/2015  -  Servizio  di  brokeraggio  assicurativo  per  le
societa' del gruppo FNM. CIG 635522840D 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi -  Categoria
di servizi n.6 - Servizi finanziari: a) Servizi assicurativi 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Milano 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:  Servizio
di brokeraggio assicurativo 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66518100 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): no 
  II.1.8) Lotti: 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Valore stimato, IVA esclusa : 750.000,00 Valuta : EUR 
  II.2.2) Opzioni: Opzioni: no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi :
36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto: 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  La  costituzione   del
deposito cauzionale a  garanzia  dell'offerta  sara'  richiesta  alle
societa'  che,  ad  esito  della  corrente  fase   di   preselezione,
risulteranno  ammesse  al  proseguo  della  procedura  di  gara.   Le
modalita'  di  costituzione  saranno  disciplinate  nella   Richiesta
d'Offerta che verra' inviata a tali societa'. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: fondi propri di
esercizio 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a
partecipare alla gara tutti i soggetti indicati all'art. 34, comma  1
del D.Lgs. 163/2006. Al momento della presentazione della domanda  di
partecipazione, i soggetti di cui all'art. 34, comma 1,lettere d), e)
ed f) del D.Lgs. 163/2006  potranno  non  essere  ancora  formalmente
costituiti, ma a condizione che la domanda di partecipazione contenga
l'impegno  che,  in  caso  di  aggiudicazione,  le   stesse   imprese
costituiranno l'ATI, il consorzio o il GEIE, e  conferiranno  mandato
collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse,  espressamente
indicata  e  qualificata  come  mandataria  o  capogruppo,  la  quale
stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti.
In caso di consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b)  e  c)  del
D.Lgs.163/2006,  la  domanda  di  partecipazione   dovra'   contenere
l'indicazione dei consorziati esecutori. 
  In tutti i casi sopra indicati, in  caso  di  consorzio  stabile  o
consorzio di cooperative il requisito  dovra'  essere  posseduto  dal
consorzio stesso ai  sensi  dell'art.  277  del  regolamento  (D.P.R.
207/2010). 
  Tutti i restanti requisiti, ove non e' prevista la ripartizione tra
mandante e mandatarie, devono essere posseduti interamente da tutti i
soggetti componenti l'ATI. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no 
  III.2) Condizioni di partecipazione: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare   la   conformita'   ai   requisiti:   a)    Dichiarazione/i
sostitutiva/e  ai  sensi  del  D.P.R.  n.  445/2000  ovvero   per   i
concorrenti  non   residenti   in   Italia,   documentazione   idonea
equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza,  con
le quali il legale rappresentante del concorrente o suo procuratore: 
  1.1. Dichiara il possesso dei requisiti  di  cui  all'art.  38  del
D.Lgs. 163/2006 mediante la  compilazione  del  modello  B  che  puo'
essere scaricato dal sito (www.fnmgroup.it/bandi-e-gare). 
  1.2. Inoltre: 
  b) Dichiara l'iscrizione nel registro delle imprese della Camera di
Commercio o in analogo  registro  dello  Stato  di  appartenenza  (se
imprenditore straniero) da cui risulti che l'impresa opera in settore
analogo a quello oggetto del presente  bando  di  gara,  mediante  la
compilazione  del  modello  CCIAA  che  puo'  essere  scaricato   dal
sito(www.fnmgroup.it/bandi-e-gare). 
  c) Dichiara l'iscrizione alla sezione B del  Registro  Unico  degli
Intermediari di cui al D.Lgs 209/05. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  Dichiarazione/i sostitutiva/e ai sensi del D.P.R. n.  445/2000  con
le quali il legale rappresentante del concorrente o suo procuratore: 
  a) attesti di aver gestito nel triennio precedente la pubblicazione
del bando di gara (2012-2013-2014) almeno n. 2 polizze nei rami RCT e
property di cui almeno una per ramo di premio non inferiore  ad  Euro
1.000.000,00 annuo; 
  b) attesti, relativamente a ciascun anno  del  triennio  precedente
(2012-2013-2014), la gestione annua di polizze di qualsiasi ramo,  di
valore complessivo non inferiore ad Euro 10.000.000,00; 
  c)   attesti   di   aver   gestito,   nel    triennio    precedente
(2012-2013-2014), almeno un'operazione di riassicurazione sul mercato
tedesco,  svizzero  o  inglese  di  valore  non  inferiore  ad   Euro
1.000.000,00 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati: 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: no 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: 
  Sezione IV : Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Negoziata. Sono gia' stati scelti alcuni
candidati (se del  caso  nell'ambito  di  alcuni  tipi  di  procedure
negoziate): no 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure  nel  documento
descrittivo. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: Gara 123/2015 - CIG 635522840D 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 07/09/2015 - Ora 12:00 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: ITALIANO 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) Il criterio di  aggiudicazione  e'  dell'offerta  economicamente
piu' vantaggiosa (art.83 del D.Lgs  163/2006)  in  base  ai  seguenti
criteri: OFFERTA TECNICA:70%;  OFFERTA  ECONOMICA:30%.  I  criteri  e
sub-criteri verranno indicati nella Richiesta d'Offerta. 
  2) Il D.Lgs. 163/06 parte III disciplina la presente procedura;  il
riferimento ad articoli di  cui  alla  parte  II,  non  espressamente
richiamati nell'art. 206, si intendono  effettuati  esclusivamente  e
limitatamente  agli  articoli   di   volta   in   volta   richiamati.
Analogamente   troveranno   applicazione,   oltre    agli    articoli
espressamente  richiamati  nell'art.339  comma  1  D.P.R.  207/10,gli
ulteriori articoli di volta in volta citati nella  documentazione  di
gara. 
  Si evidenzia che, trattandosi  di  procedura  riconducibile  ai  cd
settori speciali, l'Ente  Aggiudicatore,  per  la  dimostrazione  dei
requisiti  in  capo  all'aggiudicatario,  non   operera'   attraverso
AVCPass. 
  3)  La  domanda  di  partecipazione  deve  essere  fatta  pervenire
all'indirizzo di cui al punto 1 del presente bando, FNM SpA - Ufficio
Protocollo, a pena di esclusione dalla gara, entro la  data  prevista
al punto IV.3.4); sull'esterno della busta  dovra'  essere  riportata
l'indicazione  del  mittente  nonche'   la   dicitura   "Domanda   di
partecipazione per la gara "Servizi  di  brokeraggio  assicurativo  -
Gara n. 123/2015 - 
  CIG:  635522840D";  La  documentazione  e'  disponibile  sul   sito
internet: http://www.fnmgroup.it - sezione "bandi e gare". 
  4) E'  possibile  ottenere  chiarimenti  sulla  presente  procedura
mediante  la  proposizione  di  quesiti  scritti  da   inoltrare   al
Responsabile del Procedimento in fase di affidamento esclusivamente a
mezzo fax n. +39 0285114621 entro il giorno 27/08/2015. Non  saranno,
pertanto, fornite risposte ai quesiti  pervenuti  successivamente  al
termine indicato. Le  risposte  alle  richieste  di  chiarimenti  e/o
eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla  presente
procedura,   saranno   pubblicate   in   forma   anonima   nel   sito
www.fnmgroup.it alla sezione  bandi  e  gare  e  costituiranno  parte
integrante della documentazione di gara. 
  5) Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, si informa che i  dati  comunicati
dai concorrenti verranno utilizzati solo per  le  finalita'  connesse
all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati
in modo tale da garantirne la riservatezza e la sicura conservazione. 
  6) La Stazione Appaltante, in ottemperanza alle previsioni  di  cui
all'art. 1, comma 32 della L.190/2012, provvedera' alla pubblicazione
nel proprio sito web istituzionale  delle  informazioni  inerenti  le
domande di partecipazione pervenute e l'espletamento  della  presente
procedura. 
  7) Visto l'art. 46 D.Lgs. 163/06 e s.m.i. e nei limiti dello stesso
sono  escluse  le  offerte  in  caso  di  mancato  adempimento   alle
prescrizioni previste dal Codice degli Appalti e dal  Regolamento  di
Attuazione, in quanto applicabili a FNM SpA ex art. 206 D.Lgs. 163/06
ed ex art. 339 D.P.R.  207/10,  e  da  altre  disposizioni  di  legge
vigenti, nonche' nei casi di  incertezza  assoluta  sul  contenuto  o
sulla provenienza dell'offerta, per difetto di  sottoscrizione  o  di
altri elementi essenziali ovvero in caso di non integrita' del  plico
contenente  l'offerta  o  la  domanda  di  partecipazione   o   altre
irregolarita'  relative  alla  chiusura  dei  plichi,  tali  da   far
ritenere, secondo le circostanze concrete, che sia stato  violato  il
principio di  segretezza  delle  offerte  e  in  ogni  caso  in  cui,
espletato  il  soccorso  istruttorio,  il  concorrente  non  provveda
all'integrazione della documentazione, costituendo  tale  circostanza
difetto di serieta' dell'offerta.  La  sanzione  pecuniaria  prevista
dall'art. 38, comma 2-bis, del codice e' fissata in Euro  750,00  EUR
(euro settecentocinquanta). 
  8) FNM  SpA  si  riserva  di  escludere  le  offerte  formulate  da
raggruppamenti sovrabbondanti qualora le  modalita'  di  costituzione
del raggruppamento rivelino profili anticoncorrenziali. 
  9) Ai sensi dell'art. 79, c. 5-quinquies D.Lgs. 163/06 si  richiama
l'obbligo del  concorrente  di  indicare,  in  sede  di  offerta,  il
domicilio eletto per le comunicazioni nonche' il  numero  di  fax  al
fine dell'invio delle stesse. In caso di  raggruppamenti  temporanei,
GEIE, aggregazioni di imprese di rete o consorzi ordinari,  anche  se
non ancora costituiti formalmente,  la  comunicazione  recapitata  al
mandatario  si  intende  validamente  resa  a  tutti  gli   operatori
economici  raggruppati,  aggregati  o   consorziati.   In   caso   di
avvalimento, la comunicazione  recapitata  all'offerente  si  intende
validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari. 
  10)  FNM  SpA  si  riserva,  a  suo  insindacabile   giudizio,   di
interrompere  il  procedimento  di  gara  o  di  non  aggiudicare  la
procedura. 
  11) Responsabile del procedimento, per la fase di affidamento,  nei
limiti applicabili a FNM SpA: avv. Antonella Tiraboschi. 
  12) Responsabile del procedimento, per la fase di  esecuzione,  nei
limiti applicabili a FNM SpA: dott. Francesco Adenti. 
  13)  Responsabile  per  il  Diritto  di  Accesso  agli  Atti:  avv.
Antonella Tiraboschi. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Denominazione ufficiale: TAR Lombardia 
  Citta': Milano Paese: Italia (IT) 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 30/07/2015. 

                            Il presidente 
                           Andrea Gibelli 

 
T15BFM13341
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.