AUTOSTRADE PER L'ITALIA S.P.A.

Societa' soggetta all'attivita' di direzione e coordinamento di
Atlantia S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.92 del 7-8-2015)

 
      Bando di gara per lavori pubblici - Direttiva 2004/18/CE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1)Denominazione, indirizzi e punti di  contatto:  Autostrade  per
l'Italia  SpA  -  Societa'  soggetta  all'attivita'  di  direzione  e
oordinamento di Atlantia SpA Via Alberto Bergamini 50. All'attenzione
di: ing. Andrea Frediani 00159 Roma ITALIA. Telefono: +39  0643634546
Posta elettronica: gareappalti@autostrade.it. Fax: +39 0643634206 
  Indirizzi  internet  -  Indirizzo  del  profilo   di   committente:
www.autostrade.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  I
punti  di  contatto  sopra  indicati.  Il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare (inclusi  i  documenti  per  il  dialogo
competitivo  e  per  il  sistema  dinamico  di   acquisizione)   sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate a: Autostrade per l'Italia
SpA (Ufficio Protocollo) Via Alberto Bergamini 50 00159 Roma ITALIA 
  I.2)Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice  -  Altro:   societa'
concessionaria di costruzione e gestione autostradale 
  I.3)Principali settori di attivita' 
  I.4)Concessione di un  appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)Descrizione.   II.1.1)Denominazione   conferita    all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  Codice appalto n. 0261/RETE - CIG n. 6226365EED. 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione:  Lavori
- Esecuzione - Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna
delle forniture o di prestazione dei servizi:  Provincia  di  Genova.
Codice NUTS 
  II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro  o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Adeguamento
del nodo di San Benigno - Lotto 2 - ricadenti nella  riqualificazione
del sistema A7-A10-A12, Cod. App. 0261/RETE - Commessa: 0G140  -  CIG
6226365EED Atto di validazione: 27.3.2015 
  Lavorazioni oggetto dell'appalto: 
  OG 3 prevalente 13 456 024,98 EUR. 
  OS 21 pari a 5 933 697,39 EUR. 
  OS 18A pari a 4 317 078,29 EUR. 
  OS 12A pari ad 1 085 607,11 EUR. 
  OS 10 pari ad 1 081 930,56 EUR. 
  OS 13 pari a 985 453,19 EUR. 
  OS 23 pari a 737 262,98 EUR. 
  OG 10 pari a 533 950,63 EUR. 
  OS 11 pari a 462 764,79 EUR. 
  OG 1 pari a 205 398,86 EUR. 
  II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 45233110 
  II.1.7)Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): no 
  II.1.8)Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9)Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1)Quantitativo o entita' totale: Importo in  appalto:  28  799
168,78 EUR di cui 17 631 775,12 EUR per  lavori  a  corpo  ed  8  894
780,14 EUR per lavori a misura e  2  272  613,52  EUR  per  oneri  di
sicurezza non soggetti a ribasso. 
  II.2.2)Opzioni. Opzioni: no 
  II.2.3)Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto  di  rinnovo:
no 
  II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  in giorni: 720 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)Cauzioni  e  garanzie  richieste:  I  concorrenti  dovranno
presentare la garanzia di cui all'art. 75 del Codice con le modalita'
previste nel < disciplinare di gara  >  disponibile  sul  sito  della
Stazione          Appaltante          all'indirizzo          internet
http://www5.autostrade.it/gare 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni   applicabili   in   materia:   Opere
autofinanziate. La Stazione Appaltante procedera' ai pagamenti  sulla
base di stati di avanzamento bimestrali come meglio disciplinato  nel
contratto. 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Concorrenti  di  cui  all'art.  34,  comma  1  del  Codice   ovvero
concorrenti che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi  dell'art.
37, comma 8 del Codice nonche' concorrenti stabiliti in Stati diversi
dall'Italia alle condizioni di cui all'art. 47 del Codice. 
  III.1.4)Altre condizioni particolari. La realizzazione dell'appalto
e' soggetta a condizioni particolari: no 
  III.2)Condizioni di  partecipazione.  III.2.1)Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Tutte le dichiarazioni sostitutive richieste ai fini della
partecipazione  alla  presente  procedura  di  gara   devono   essere
rilasciate ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445
e ss.mm.ii. in carta semplice. Non e' ammessa la partecipazione  alla
gara di concorrenti per i quali sussistano: 
  - le cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1,  lettere  a),
b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter  ed  m-quater),
del Codice, 
  - le cause di divieto, decadenza o di sospensione di  cui  all'art.
67 del D.Lgs. 6.9.2011, n. 159, 
  - le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter,  del  D.Lgs.  del
2001, n. 165 o che siano incorsi, ai sensi della  normativa  vigente,
in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione. 
  Gli operatori economici aventi  sede,  residenza  o  domicilio  nei
paesi inseriti nelle c.d. < black list > ,  di  cui  al  decreto  del
Ministro delle  finanze  del  4.5.1999  e  al  decreto  del  Ministro
dell'economia  e  delle  finanze  del  21.11.2001  devono  essere  in
possesso,   pena   l'esclusione   dalla   gara,   dell'autorizzazione
rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010 del Ministero dell'economia e
delle finanze (art. 37 del D.L. 31.5.2010, n. 78). 
  Agli operatori economici concorrenti, ai sensi dell'art. 37,  comma
7, primo periodo, del Codice, e' vietato  partecipare  alla  gara  in
piu'  di  un  raggruppamento  temporaneo  o  consorzio  ordinario  di
concorrenti, ovvero partecipare alla gara anche in forma individuale,
qualora  gli  stessi  abbiano  partecipato  alla  gara  medesima   in
raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti o aggregazione di
imprese aderenti al contratto di rete (nel prosieguo, aggregazione di
imprese di rete). 
  Ai consorziati indicati per l'esecuzione da  un  consorzio  di  cui
all'art. 34, comma 1, lett. b) (consorzi tra societa'  cooperative  e
consorzi tra imprese artigiane), ai  sensi  dell'art.  37,  comma  7,
secondo periodo, del Codice e' vietato partecipare in qualsiasi altra
forma alla medesima gara; il medesimo divieto, ai sensi dell'art. 36,
comma 5, del Codice, vige per i consorziati indicati per l'esecuzione
da un consorzio di cui all'art. 34, comma 1,  lettera  c),  (consorzi
stabili). 
  Per le ulteriori dichiarazioni da rendere in fase di  gara,  si  fa
espresso rinvio al < disciplinare di gara > . 
  III.2.2)Capacita'   economica   e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  1) Possesso di  attestazione  di  qualificazione  (o  nel  caso  di
concorrenti costituiti da  imprese  associate  o  da  riunirsi  o  da
associarsi, piu' attestazioni) in corso di  validita'  rilasciata  da
una Societa' Organismo di Attestazione (SOA)  di  cui  al  D.P.R.  n.
207/2010 s.m.i. per categorie e classifiche adeguate  alle  categorie
ed agli importi dei lavori da appaltare. 
  2) Cifra di affari realizzata nei  migliori  5  anni  del  decennio
antecedente la data di pubblicazione del presente bando, ottenuta con
lavori svolti mediante attivita' diretta o indiretta, non inferiore a
2,5 volte l'importo posto a base d'asta, come  previsto  dagli  artt.
61, comma 6 e 357 comma 19-bis del Regolamento. 
  III.2.3)Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per
valutare la conformita' ai requisiti: 
  Vedi precedente punto III.2.2). 
  III.2.4)Informazioni      concernenti      appalti       riservati.
III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1)Tipo di procedura. IV.1.1)Tipo di procedura: Aperta 
  IV.1.2)Limiti  al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  IV.1.3)Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o  il
dialogo 
  IV.2)Criteri di aggiudicazione. IV.2.1)Criteri  di  aggiudicazione:
Prezzo piu' basso 
  IV.2.2)Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad   un'asta
elettronica: no 
  IV.3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)Numero    di    riferimento    attribuito     al     dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo 
  Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione: 7.10.2015 - 14:00 
  IV.3.5)Data di spedizione ai candidati  prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.3.6)Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  in giorni:  240  (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte  -  Data:  22.10.2015  -
9:30 
  Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  si'.
Informazioni complementari sulle persone ammesse e  la  procedura  di
apertura: Chiunque abbia interesse e' ammesso a presenziare. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1)Informazioni sulla  periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no 
  VI.2)Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no 
  VI.3)Informazioni  complementari:   Determina   a   contrarre   del
13.4.2015. Il plico contenente l'offerta e la documentazione, a  pena
di esclusione, deve  essere  sigillato  e  deve  pervenire,  a  mezzo
raccomandata del servizio postale  entro  le  ore  14:00  del  giorno
7.10.2015, esclusivamente all'indirizzo di  Autostrade  per  l'Italia
SpA a Roma, in Via  Alberto  Bergamini  50.  Si  precisa  che  per  <
sigillatura >  deve  intendersi  una  chiusura  ermetica  recante  un
qualsiasi segno  o  impronta,  apposto  su  materiale  plastico  come
striscia incollata o ceralacca o piombo, tale da  rendere  chiusi  il
plico e le buste, attestare l'autenticita' della chiusura  originaria
proveniente dal mittente, nonche' garantire  l'integrita'  e  la  non
manomissione del plico e delle buste. 
  E' altresi' facolta' dei concorrenti consegnare  a  mano  il  plico
tutti i giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore  8:00  alle  ore
16:30 presso l'ufficio protocollo della stazione appaltante, sito  in
Roma, in Via Alberto Bergamini 50. Il  personale  addetto  rilascera'
ricevuta nella quale sara' indicata  data  e  ora  di  ricezione  del
plico. Il recapito tempestivo dei plichi rimane ad esclusivo  rischio
dei mittenti. 
  Il  plico  deve  recare,  all'esterno,  le  informazioni   relative
all'operatore economico concorrente (denominazione o ragione sociale,
codice  fiscale,  indirizzo   di   posta   elettronica/PEC   per   le
comunicazioni) e riportare  la  dicitura  <  Codice  App.:  0261/RETE
Lavori di adeguamento del Nodo di San Benigno - Lotto 2  -  ricadenti
nella riqualificazione del sistema A10 - A7 -  A12,  Commessa  0G140,
Codice CIG6226365EED >  .  Nel  caso  di  concorrenti  con  idoneita'
plurisoggettiva  (raggruppamenti  temporanei  di  impresa,  consorzio
ordinario, aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete,
GEIE) vanno riportati sul plico le informazioni di  tutti  i  singoli
partecipanti, gia' costituiti o da costituirsi. 
  Le  ulteriori  informazioni  complementari  sono  riportate  nel  <
disciplinare di gara > . 
  VI.4)Procedure  di  ricorso.  VI.4.1)Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: TAR Liguria Via dei Mille 9 -  16147  Genova  -
ITALIA 
  VI.4.2)Presentazione di ricorsi. Informazioni precise  sui  termini
di presentazione dei ricorsi: Il  termine  per  la  presentazione  di
eventuali ricorsi afferenti il presente bando e' di 30  giorni  dalla
pubblicazione dello stesso. Il medesimo termine  di  30  giorni  vale
anche per l'impugnativa di eventuali provvedimenti di esclusione. 
  VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla
presentazione dei ricorsi 
  VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 04.08.2015 

Autostrade per l'Italia S.p.A. - Condirezione generale nuove opere  -
                      Il condirettore generale 
                         ing. Roberto Tomasi 

 
T15BFM13431
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.