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Bando di gara per lavori pubblici - Direttiva 2004/18/CE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Autostrade per l'Italia SpA - Societa' soggetta all'attivita' di direzione e oordinamento di Atlantia SpA Via Alberto Bergamini 50. All'attenzione di: ing. Andrea Frediani 00159 Roma ITALIA. Telefono: +39 0643634546 Posta elettronica: gareappalti@autostrade.it. Fax: +39 0643634206 Indirizzi internet - Indirizzo del profilo di committente: www.autostrade.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Autostrade per l'Italia SpA (Ufficio Protocollo) Via Alberto Bergamini 50 00159 Roma ITALIA I.2)Tipo di amministrazione aggiudicatrice - Altro: societa' concessionaria di costruzione e gestione autostradale I.3)Principali settori di attivita' I.4)Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1)Descrizione. II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Codice appalto n. 0261/RETE - CIG n. 6226365EED. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Lavori - Esecuzione - Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Provincia di Genova. Codice NUTS II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Adeguamento del nodo di San Benigno - Lotto 2 - ricadenti nella riqualificazione del sistema A7-A10-A12, Cod. App. 0261/RETE - Commessa: 0G140 - CIG 6226365EED Atto di validazione: 27.3.2015 Lavorazioni oggetto dell'appalto: OG 3 prevalente 13 456 024,98 EUR. OS 21 pari a 5 933 697,39 EUR. OS 18A pari a 4 317 078,29 EUR. OS 12A pari ad 1 085 607,11 EUR. OS 10 pari ad 1 081 930,56 EUR. OS 13 pari a 985 453,19 EUR. OS 23 pari a 737 262,98 EUR. OG 10 pari a 533 950,63 EUR. OS 11 pari a 462 764,79 EUR. OG 1 pari a 205 398,86 EUR. II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 45233110 II.1.7)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8)Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9)Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1)Quantitativo o entita' totale: Importo in appalto: 28 799 168,78 EUR di cui 17 631 775,12 EUR per lavori a corpo ed 8 894 780,14 EUR per lavori a misura e 2 272 613,52 EUR per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. II.2.2)Opzioni. Opzioni: no II.2.3)Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione in giorni: 720 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1)Condizioni relative all'appalto III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: I concorrenti dovranno presentare la garanzia di cui all'art. 75 del Codice con le modalita' previste nel < disciplinare di gara > disponibile sul sito della Stazione Appaltante all'indirizzo internet http://www5.autostrade.it/gare III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Opere autofinanziate. La Stazione Appaltante procedera' ai pagamenti sulla base di stati di avanzamento bimestrali come meglio disciplinato nel contratto. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Concorrenti di cui all'art. 34, comma 1 del Codice ovvero concorrenti che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8 del Codice nonche' concorrenti stabiliti in Stati diversi dall'Italia alle condizioni di cui all'art. 47 del Codice. III.1.4)Altre condizioni particolari. La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2)Condizioni di partecipazione. III.2.1)Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Tutte le dichiarazioni sostitutive richieste ai fini della partecipazione alla presente procedura di gara devono essere rilasciate ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445 e ss.mm.ii. in carta semplice. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistano: - le cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter ed m-quater), del Codice, - le cause di divieto, decadenza o di sospensione di cui all'art. 67 del D.Lgs. 6.9.2011, n. 159, - le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. del 2001, n. 165 o che siano incorsi, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione. Gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei paesi inseriti nelle c.d. < black list > , di cui al decreto del Ministro delle finanze del 4.5.1999 e al decreto del Ministro dell'economia e delle finanze del 21.11.2001 devono essere in possesso, pena l'esclusione dalla gara, dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010 del Ministero dell'economia e delle finanze (art. 37 del D.L. 31.5.2010, n. 78). Agli operatori economici concorrenti, ai sensi dell'art. 37, comma 7, primo periodo, del Codice, e' vietato partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero partecipare alla gara anche in forma individuale, qualora gli stessi abbiano partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti o aggregazione di imprese aderenti al contratto di rete (nel prosieguo, aggregazione di imprese di rete). Ai consorziati indicati per l'esecuzione da un consorzio di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) (consorzi tra societa' cooperative e consorzi tra imprese artigiane), ai sensi dell'art. 37, comma 7, secondo periodo, del Codice e' vietato partecipare in qualsiasi altra forma alla medesima gara; il medesimo divieto, ai sensi dell'art. 36, comma 5, del Codice, vige per i consorziati indicati per l'esecuzione da un consorzio di cui all'art. 34, comma 1, lettera c), (consorzi stabili). Per le ulteriori dichiarazioni da rendere in fase di gara, si fa espresso rinvio al < disciplinare di gara > . III.2.2)Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) Possesso di attestazione di qualificazione (o nel caso di concorrenti costituiti da imprese associate o da riunirsi o da associarsi, piu' attestazioni) in corso di validita' rilasciata da una Societa' Organismo di Attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 207/2010 s.m.i. per categorie e classifiche adeguate alle categorie ed agli importi dei lavori da appaltare. 2) Cifra di affari realizzata nei migliori 5 anni del decennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando, ottenuta con lavori svolti mediante attivita' diretta o indiretta, non inferiore a 2,5 volte l'importo posto a base d'asta, come previsto dagli artt. 61, comma 6 e 357 comma 19-bis del Regolamento. III.2.3)Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Vedi precedente punto III.2.2). III.2.4)Informazioni concernenti appalti riservati. III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Sezione IV: Procedura IV.1)Tipo di procedura. IV.1.1)Tipo di procedura: Aperta IV.1.2)Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta IV.1.3)Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo IV.2)Criteri di aggiudicazione. IV.2.1)Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3)Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo Documenti a pagamento: no IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 7.10.2015 - 14:00 IV.3.5)Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.3.6)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 240 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte - Data: 22.10.2015 - 9:30 Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Chiunque abbia interesse e' ammesso a presenziare. Sezione VI: Altre informazioni VI.1)Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: no VI.2)Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3)Informazioni complementari: Determina a contrarre del 13.4.2015. Il plico contenente l'offerta e la documentazione, a pena di esclusione, deve essere sigillato e deve pervenire, a mezzo raccomandata del servizio postale entro le ore 14:00 del giorno 7.10.2015, esclusivamente all'indirizzo di Autostrade per l'Italia SpA a Roma, in Via Alberto Bergamini 50. Si precisa che per < sigillatura > deve intendersi una chiusura ermetica recante un qualsiasi segno o impronta, apposto su materiale plastico come striscia incollata o ceralacca o piombo, tale da rendere chiusi il plico e le buste, attestare l'autenticita' della chiusura originaria proveniente dal mittente, nonche' garantire l'integrita' e la non manomissione del plico e delle buste. E' altresi' facolta' dei concorrenti consegnare a mano il plico tutti i giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 8:00 alle ore 16:30 presso l'ufficio protocollo della stazione appaltante, sito in Roma, in Via Alberto Bergamini 50. Il personale addetto rilascera' ricevuta nella quale sara' indicata data e ora di ricezione del plico. Il recapito tempestivo dei plichi rimane ad esclusivo rischio dei mittenti. Il plico deve recare, all'esterno, le informazioni relative all'operatore economico concorrente (denominazione o ragione sociale, codice fiscale, indirizzo di posta elettronica/PEC per le comunicazioni) e riportare la dicitura < Codice App.: 0261/RETE Lavori di adeguamento del Nodo di San Benigno - Lotto 2 - ricadenti nella riqualificazione del sistema A10 - A7 - A12, Commessa 0G140, Codice CIG6226365EED > . Nel caso di concorrenti con idoneita' plurisoggettiva (raggruppamenti temporanei di impresa, consorzio ordinario, aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete, GEIE) vanno riportati sul plico le informazioni di tutti i singoli partecipanti, gia' costituiti o da costituirsi. Le ulteriori informazioni complementari sono riportate nel < disciplinare di gara > . VI.4)Procedure di ricorso. VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Liguria Via dei Mille 9 - 16147 Genova - ITALIA VI.4.2)Presentazione di ricorsi. Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Il termine per la presentazione di eventuali ricorsi afferenti il presente bando e' di 30 giorni dalla pubblicazione dello stesso. Il medesimo termine di 30 giorni vale anche per l'impugnativa di eventuali provvedimenti di esclusione. VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 04.08.2015 Autostrade per l'Italia S.p.A. - Condirezione generale nuove opere - Il condirettore generale ing. Roberto Tomasi T15BFM13431