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BANDO DI GARA - Servizi SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Infrastrutture Lombarde S.p.A., via Copernico 38, All'attenzione di: Direzione Generale, I-20125 Milano. Tel. 02 67 97 17 11. E-mail: ufficiogare@ilspa.it. Fax 02 67 97 17 87. Indirizzo(i) internet: Amministrazione aggiudicatrice: www.ilspa.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento dei servizi di manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti del complesso "Pirelli" sede della Regione Lombardia via F. Filzi 22. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi. Categoria di servizi: N. 1. Luogo principale di esecuzione: Regione Lombardia - Milano - Palazzo della Regione Lombardia di via F. Filzi 22. Codice NUTS: ITC45. II.1.3) L'avviso riguarda: II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Espletamento dei servizi di conduzione, esercizio e manutenzione ordinaria e programmata degli impianti tecnologici e speciali, delle strutture edili e delle aree a verde, ivi compresa la fornitura dei necessari beni e servizi. Manutenzione straordinaria e a richiesta. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 50700000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 5 400 000,00 EUR, IVA esclusa, di cui 4 000 000,00 EUR IVA esclusa per la manutenzione ordinaria e programmata e 1 400 000,00 EUR IVA esclusa per la manutenzione straordinaria e a richiesta. II.2.2) Opzioni: II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Dal: 31.8.2007. al: 28.2.2010. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Deposito cauzionale provvisorio pari al 2% dell'importo a base d'asta e dunque pari a 108 000,00 EUR (centottomila euro) nel rispetto di quanto previsto dal punto 6.1. della nota esplicativa del bando. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Risorse proprie di Regione Lombardia. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D.lgs. 163/2006. Non sono ammessi alla gara concorrenti che si trovino tra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del Codice civile. I consorzi tra societa' cooperative di produzione e lavoro costituiti a norma della L. 25 giugno 1909 n. 422 e s.m.i., i consorzi tra imprese artigiane di cui alla L. 8 agosto 1985 n. 443, i consorzi stabili, costituiti anche in forma di societa' consortile ai sensi dell'art. 2615 ter c.c. tra imprenditori individuali, societa' commerciali, societa' cooperative di produzione e lavoro devono indicare in sede di offerta per quali consorziati concorrono. A questi ultimi e' fatto divieto di partecipare in qualsiasi altra forma alla gara, a pena di esclusione dalla gara sia del consorzio che del consorziato. Nel caso in cui il consorzio stabile o il consorzio di cooperative non intenda svolgere direttamente la prestazione, le consorziate indicate quali esecutrici della stessa, dovranno dichiarare il possesso dei requisiti di idoneita' morale di cui al punto III.2.1 Per i raggruppamenti temporanei e per i consorzi ordinari di cui all'art. 37 del D.lgs. 163/2006 i requisiti di partecipazione di cui al punto III.2.1 devono essere posseduti da tutte le imprese del raggruppamento e da tutte le imprese costituite o costituenti il consorzio ordinario. La domanda di partecipazione alla gara e l'offerta di gara devono essere sottoscritte da tutte le imprese che costituiranno il raggruppamento temporaneo o il consorzio ordinario di cui all'art. 37 del D.lgs. 163/2006. In caso di ATI costituenda la domanda di partecipazione deve contenere altresi' l'impegno dei firmatari a conferire mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi, prima dell'eventuale affidamento, il quale stipulera' il contratto in nome e per conto dei mandanti. Non e' consentito ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento / consorzio ordinario ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora partecipino alla gara medesima in associazione o in consorzio ordinario di concorrenti. Per l'ammissione alla gara l'ATI e i consorzi di imprese devono possedere i requisiti economici e tecnici di cui ai punti III.2.2. e III.2.3. nelle seguenti misure: alla capogruppo/una consorziata e' richiesto il possesso dei suddetti requisiti prescritti nella misura del 40%, mentre alle mandanti /altre consorziate e' richiesto il possesso dei medesimi requisiti nella misura del 20%, purche' la somma dei requisiti sia pari a quella richiesta dal presente bando di gara. La percentuale dei requisiti economici e tecnici deve essere pari o superiore a quella che, in sede d'offerta sara' indicata quale parte di prestazione che effettivamente ogni singola impresa intende svolgere, rimanendo le imprese stesse solidalmente responsabili nei confronti dell'amministrazione. III.1.4)Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Situazione giuridica - prove richieste: I concorrenti devono dichiarare, mediante dichiarazioni sostitutive redatte ai sensi del DPR 445/2000 in carta semplice e sottoscritte dal concorrente utilizzando preferibilmente il fac simile disponibile sul sito di Infrastrutture Lombarde www.ilspa.it - Area Gestioni - di non trovarsi in alcuna delle condizioni indicate nell'art. 38 del D.lgs. 163/2006. Le dichiarazioni relative alle condizioni di cui all'art. 38, lettere b e c, devono essere rese dai soggetti ivi indicati. I concorrenti devono dichiarare, inoltre, mediante dichiarazioni sostitutive redatte ai sensi del DPR 445/2000 in carta semplice e sottoscritte dal concorrente utilizzando il fac simile disponibile sul sito di Infrastrutture Lombarde www.ilspa.it - Area Gestioni - di: - essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili ex L. 12.03.1999 n. 68 o secondo l'eventuale legislazione del paese di appartenenza; - di non essersi avvalsi dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis - comma 14 - della Legge 18 ottobre 2001 n. 383 sostituito dall'art. 1 L. 22 novembre 2002 n. 266 oppure di essersi avvalsi ma che il periodo di emersione si e' concluso; - l'insussistenza di una della cause ostative previste dall'art. 10 Legge 575/65 e s.m.i.; - l'insussistenza di rapporti di controllo e/o collegamento ai sensi dell'art. 2359 c.c. con altre imprese concorrenti alla gara - singolarmente o quali componenti di raggruppamenti temporanei o di consorzi- nonche' l'inesistenza di forme di collegamento sostanziale, quali, ad esempio, la comunanza con altre imprese concorrenti del legale rappresentante, titolare, amministratore, soci, procuratore con poteri di rappresentanza; - non aver violato il divieto di intestazione fiduciaria posto dall'art. 17 della L. 55/90. I concorrenti sono altresi' tenuti a dichiarare: - di essere iscritti alla Camera di Commercio industria artigianato e agricoltura della Provincia in cui hanno sede o ad analogo registro dello stato di appartenenza e che l'oggetto sociale dell'impresa risulta coerente con l'oggetto della gara; - di aver preso visione, di accettare e di obbligarsi all'osservanza, senza condizione o riserva alcuna, di tutte le norme e le disposizioni contenute nel bando di gara, nella nota esplicativa del bando, nel capitolato tecnico d'appalto e nello schema di convenzione; - di aver effettuato il sopralluogo richiesto (allegando apposito attestato rilasciato dall'ente appaltante); - la parte di prestazione che svolgera' ciascuna componente l'ATI o, in caso di consorzio di imprese, ciascuna consorziata indicata quale esecutrice della prestazione; - l'eventuale intenzione di ricorrere al subappalto, indicando la percentuale e la tipologia della prestazione che si intende subappaltare (non oltre il 30% dell'importo complessivo del contratto). III.2.2)Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) idonee referenze bancarie rilasciate da almeno due primari Istituti di credito operanti negli stati membri della UE attestanti l'idoneita' finanziaria ed economica dell'impresa al fine dell'assunzione del servizio in questione. Nel caso di ATI le due attestazioni dovranno essere presentate da ciascuna impresa con riferimento alla parte proporzionale dell'importo base complessivo per la quale ciascuna impresa si intende impegnare; b) aver realizzato nell'ultimo triennio, risultante dai bilanci approvati (2003-2005), un fatturato di almeno 16.200.000,00, cosi' come ulteriormente precisato nel punto 4 della nota esplicativa del bando. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti, nel triennio 2004-2006, devono aver svolto con buon esito servizi della medesima tipologia di quelli oggetto della presente gara per un valore complessivo di 6 000 000,00 EUR IVA esclusa; nell'ambito di tali servizi i concorrenti, nel triennio 2004-2006, devono aver svolto con buon esito, a favore di un solo Committente, servizi per un importo non inferiore ad 3 500 000,00 EUR IVA esclusa. I concorrenti, nel triennio 2004-2006, devono altresi' aver stipulato almeno un contratto della tipologia di quelli oggetto della presente gara del valore di 3 500 000,00 EUR IVA esclusa. I concorrenti devono essere in possesso della qualificazione SOA in corso di validita' nella categoria OG11 (impianti tecnologici). Il soggetto proponente deve produrre copia autentica del relativo certificato in corso di validita'. I concorrenti devono altresi' essere in possesso di certificato, in corso di validita', rilasciato da soggetto accreditato, ai sensi della norma ISO 9001/2000, settore 28. Il soggetto proponente deve produrre copia autentica del relativo certificato in corso di validita'. III.2.4) Appalti riservati: III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?:No. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: No. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo: IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 1. attribuzione all'offerta tecnica di punteggio massimo di 40 punti. 2. attribuzione all'offerta economica di punteggio massimo di 60 punti. 3. criteri ulteriormente articolati e precisati nella nota esplicativa del bando. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo Documenti a pagamento: Condizioni e modalita' di pagamento: Vedasi art. 2 della nota esplicativa del bando. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 7.5.2007 - 12:00. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: IV.3.6)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte: 8.5.2007 - 10:00. Luogo: Infrastrutture Lombarde S.p.A.-via Copernico 38-MI Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. I legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Si tratta di un accordo quadro: No. Criteri di aggiudicazione: In ordine decrescente di priorita': No. Bando non obbligatorio: No. Informazioni complementari: E' ammesso il ricorso al sub appalto in misura non superiore al 30% dell'importo complessivo del contratto. In tal caso e' fatto obbligo all'aggiudicatario di trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei confronti del sub appaltatore, copia delle relative fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Per tutto quanto non espressamente indicato nel presente bando, si rinvia alla nota esplicativa del bando, disponibile presso la sede della stazione appaltante (indirizzo I.1) e sul sito internet www.ilspa.it - Area Gestioni. Nella nota esplicativa del bando sono altresi' contenuti i criteri di valutazione tecnico-economica delle offerte. Previsto sopralluogo obbligatorio. Si specifica che la durata dell'appalto e' da considerarsi indicativa. Si specifica altresi' che la prima seduta pubblica si terra' in data 08 Maggio 2007 ore 10,00 presso l'indirizzo di cui al punto I.1 del presente bando; la seconda seduta pubblica avra' invece luogo, presso la medesima sede, in altra data che sara' comunicata ai concorrenti mediante fax inviato con almeno tre giorni di anticipo sulla data della seduta. CIG (Codice Identificativo Gare presso l'Autorita' di Vigilanza): 0008642B97. Responsabile della procedura: Ing. Antonio Giulio Rognoni. Organismo Responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale della Lombardia - via Conservatorio 13 - 20122 Milano. Presentazione del ricorso: 60 giorni dal provvedimento di aggiudicazione. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: VI.4.2) Presentazione di ricorso: VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 9.3.2007. Il Responsabile Del Procedimento (Antonio Giulio Rognoni) T-7688 (A pagamento).