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Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento dei servizi integrati di lava-noleggio per le Aziende sanitarie e ospedaliere di Modena, Parma e Reggio Emilia e le Aziende sanitarie di Ferrara e Imola Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1): Denominazione e indirizzi: Agenzia Intercent-ER, Via dei Mille 21 - Cap 40121 Bologna - tel. 051.5273082 - fax 051.5273084; Codice NUTS: ITH5;e-mail: intercenter@regione.emilia-romagna.it PEC: intercenter@postacert.regione.emilia-romagna.it Persona di contatto: Ilgrande Felicia, 051/5273963, Felicia.Ilgrande@regione.emilia-romagna.it; Guidolin Silvia, 051/5273735, Silvia.Guidolin@regione.emilia-romagna.it Indirizzo internet e profilo committente: http://intercenter.regione.emilia-romagna.it I.3) Comunicazione: I documenti di gara e ulteriori informazioni sono disponibili ad accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://intercenter.regione.emilia-romagna.it - sezione "Bandi e avvisi". Le offerte vanno inviate in versione elettronica tramite il Sistema per gli Acquisti Telematici dell'Emilia-Romagna (SATER), disponibile all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale I.5) Principali settori di attivita': Centrale di committenza Sezione II: Oggetto II.1.1.) Denominazione: Procedura aperta per l'affidamento dei servizi integrati di lava-noleggio per le Aziende sanitarie e ospedaliere di Modena, Parma e Reggio Emilia e le Aziende sanitarie di Ferrara e Imola II.1.2) Codice CPV principale: 98311000-6; 98310000-9; 85112100-8 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi - categoria dei servizi: n. 25 II.1.4) Breve descrizione: Servizio integrato di noleggio, ricondizionamento e logistica della biancheria piana/confezionata, della materasseria nonche' dei dispositivi medici in TTR per l'allestimento del teatro operatorio per l'Azienda Ospedaliera di Modena e le Aziende Sanitarie di Modena, Imola e Ferrara II.1.5) Valore totale stimato: € 83.085.440,00 IVA esclusa, oltre oneri per la sicurezza pari a € 40.000,00 IVA esclusa, per un totale di € 83.125.440,00 IVA esclusa II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Suddivisione in 4 lotti. Le offerte vanno presentate per: tutti i lotti II.2.1) Descrizione Lotti: Lotto 1 Servizi integrati di lava-noleggio per l'AUSL e l'AO di Modena: € 25.813.910,00 IVA esclusa, oltre oneri per la sicurezza pari a € 11.500,00 IVA esclusa, per un totale di € 25.825.410,00 IVA esclusa -Lotto 2 Servizi integrati di lava-noleggio per l'AUSL e l'AO di Parma: € 21.357.880,00 IVA esclusa, oltre oneri della sicurezza pari a € 11.000,00 IVA esclusa, per un totale di € 21.368.880,00 IVA esclusa -Lotto 3 Servizi integrati di lava-noleggio per l'AUSL di Reggio Emilia (inclusa ex AO): € 22.274.440,00 IVA esclusa, oltre oneri della sicurezza pari a € 11.000,00 IVA esclusa, per un totale di € 22.285.440,00 IVA esclusa -Lotto 4 Servizi integrati di lava-noleggio per le Aziende sanitarie di Ferrara e Imola: € 13.639.210,00 IVA esclusa, oltre oneri della sicurezza pari a € 6.500,00 IVA esclusa, per un totale di € 13.645.710,00 IVA esclusa II.2.3) Luogo di esecuzione codice NUTS: ITH5 - Regione Emilia Romagna II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 60 mesi a decorrere dalla data di emissione dell'Ordinativo di Fornitura Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: Si Rinnovo della Convenzione per ulteriori 12 mesi II.2.10) Sono autorizzate varianti: No II.2.11) Opzioni: No II.2.13) Appalto connesso a progetto/programma finanziato da fondi UE: No Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: -di essere iscritto per attivita' inerenti i beni oggetto di gara al Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 83 comma 3, D.Lgs. n. 50/2016; - di essere in possesso dei requisiti di idoneita' tecnico professionale necessari per la corretta esecuzione del servizio, di cui all'art. 26, comma 1, lettera a), punto 2, del D.Lgs. n. 81/2008 e s.m;-la non sussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n.50/2016 s.m.; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: -di aver realizzato, nell'ultimo triennio, un fatturato annuo medio nel settore di attivita' oggetto dell'appalto, al netto dell'IVA, non inferiore agli importi di seguito riportati: Lotto 1 € 3.613.950,00; Lotto 2 € 2.990.110,00; Lotto 3 € 3.118.430,00; Lotto 4 € 1.909.490,00 Per partecipazione a piu' lotti il fatturato richiesto e' riferito alla somma del fatturato richiesto per ciascun lotto a cui si partecipa E' ammesso l'avvalimento come da Disciplinare di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: -aver stipulato e/o avere in corso, nell'ultimo triennio almeno cinque contratti per servizi analoghi a quelli oggetto della gara, di cui due realizzati esclusivamente in strutture ospedaliere pubbliche e/o private; -di essere in possesso della Certificazione UNI EN ISO 14065:2004. La certificazione deve far riferimento allo stabilimento che effettuera' il servizio di sanificazione della biancheria;-di essere in possesso della Certificazione UNI EN ISO 9001:2008 o equivalente;-di essere in possesso della Certificazione di Sistema di Gestione Ambientale, tipo UNI EN ISO 14001, EMAS o equivalente. E' ammesso l'avvalimento come da Disciplinare di gara. Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si' IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 15/11/17 Ora locale: 12 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 8 mesi dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data 16/11/17 Ora locale: 11 Luogo: sede Agenzia Intercent-ER Informazioni relative alle persone ammesse alla procedura di apertura: un incaricato di ciascuna ditta concorrente o R.T.I. con mandato di rappresentanza o procura speciale Sezione VI): Altre Informazioni VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica; sara' accettata la fatturazione elettronica; sara' utilizzato il pagamento elettronico VI.3) Informazioni complementari: a) Determina dirigenziale n. 234 del 04/08/2017; b) Le richieste di chiarimenti dovranno pervenire esclusivamente tramite SATER entro le ore 12 del 13/10/17; c) Codice/i CIG: Lotto 1 717152734C; Lotto 2 7171537B8A; Lotto 3 7171543081; Lotto 4 7171550646 d) Soccorso istruttorio: Si; e) Responsabile Unico del Procedimento (RUP): Ilgrande Felicia; f) Subappalto: Si; g) Sopralluogo obbligatorio per le strutture per le quali e' richiesta l'installazione di un sistema automatizzato di distribuzione divise. Modi e tempi come da disciplinare di gara. Disponibili planimetrie per tutte le strutture; h) Sottoscrizione del Patto di Integrita'; i) Cauzione provvisoria pari all'1% dell'importo complessivo di ogni singolo lotto VI.4.) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Emilia Romagna - Strada Maggiore n. 53, Bologna 40125, Italia, tel. 051-343643 fax 051-342805. VI.5) Data di spedizione del bando alla GUUE: 04/08/2017 p.Il direttore - Il dirigente dott.ssa Barbara Cevenini TX17BFM14297