AGENZIA UMBRIA SANITA' (A.U.S.)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.5 del 12-1-2009)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  - I.1) DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Denominazione ufficiale: Agenzia Umbria
Sanita';   Indirizzo  postale:sede  operativa  c/o  ASL  n.  3  Piazza
Giacomini,  40; Citta': Foligno; Codice Postale: 06034; Paese: Italia;
Punti  di contatto:all'attenzione di: Dr.ssa Cinzia Angione; Telefono:
0742/339480;Fax:                                     0742/350902;Posta
elettronica:aus.umbria@asl3.umbria.it     ;     Indirizzo     internet
Amministrazione  aggiudicatrice  (URL):  www.ausumbria.it  ; Ulteriori
informazioni  sono  disponibili  presso:  i  punti  di  contatto sopra
indicati; Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono
disponibili  presso: i punti di contatto sopra indicati; le domande di
partecipazione  vanno inviate a: Agenzia Umbria Sanita' sede operativa
:  c/o  ASL  n.  3,  Piazza Giacomini, 40- 06034 FOLIGNO; I.2) TIPO DI
AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  E  PRINCIPALI  SETTORI  DI ATTIVITA':
Altro   -   Agenzia   Umbria   Sanita'   -  Salute;  L'Amministrazione
aggiudicatrice   acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici:   si;   SEZIONE   II:   OGGETTO   DELL'APPALTO-  II.1)
DESCRIZIONE     II.1.1)     Denominazione     conferita    all'appalto
dall'amministrazione    aggiudicatrice:    Procedura   ristretta   per
l'affidamento  del  Servizio integrato di noleggio,ricondizionamento e
logistica dei dispositivi tessili, della materasseria, dei Kit sterili
per  le  Sale Operatorie per le AA.SS.LL. n.1, n.2 e n.4 della Regione
Umbria  e Gestione della Centrale / i di sterilizzazione della ASL n.1
della  Regione  Umbria. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione,
luogo  di  consegna  o  di  prestazione dei servizi: c) Servizi; Luogo
principale  di esecuzione: Ospedali di: Citta' di Castello, Umbertide,
Branca,  Assisi,  Todi,  Marsciano, Castiglione del Lago, Citta' della
Pieve,  Orvieto,  Narni  e Amelia; strutture socio - sanitarie diffuse
nel  territorio della Provincia di Terni e Perugia; Codice NUTS: ITE2;
II.1.3)   L'avviso   riguarda:  un  appalto  pubblico;  II.1.5)  Breve
descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti: Procedura ristretta per
l'affidamento  del Servizio integrato di noleggio, ricondizionamento e
logistica dei dispositivi tessili, della materasseria, dei Kit sterili
per  le  Sale Operatorie per le AA.SS.LL n.1, n.2 e n. 4 della Regione
Umbria  e  gestione della Centrale/i di sterilizzazione della ASL n. 1
della  Regione  Umbria;  II.1.6) CPV: Vocabolario principale: 85112100
oggetti complementari 33141620; II.1.7) L'appalto rientra nel campo di
applicazione  dell'accordo  sugli  appalti pubblici (AAP): no; II.1.8)
Divisione  in  lotti:  si.  Quantitativo  dei lotti:3 Le offerte vanno
presentate  per  uno  o piu' lotti II.1.9) ammissibilita' di varianti:
no;  II.2)  QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o
entita'  totale:  importo  annuo Euro. 4.530.768,00 oltre IVA (importo
annuo  riferito  all'eventuale  rinnovo: Euro. 4.530.768,00 oltre IVA)
II.2.2)  Opzioni:si  Descrizione  delle  opzioni:facolta'  di  rinnovo
dell'appalto  per  ulteriori  24  mesi;  Numero  di rinnovi possibile:
1;II.3)  DURATA  DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:Periodo in mesi:
36.SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO- III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)
Cauzioni  e  garanzie  richieste:  cauzione provvisoria ai sensi dell'
articolo  75  del  D.Lgs  163/2006  e  s.m.i.  pari al 2% dell'importo
complessivo  del  Servizio, per ciascun lotto. Cauzione definitiva, ai
sensi dell'art. 113 del D.Lgs 163/06 e s.m.i. pari al 10% dell'importo
del  contratto,  per  ciascun  lotto. III.1.2) Principali modalita' di
finanziamento   e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili   in  materia:  Fondi  di  bilancio  di  ciascuna  Azienda
Sanitaria;   III.1.3)   Forma   giuridica   che   dovra'  assumere  il
raggruppamento  di  operatori economici aggiudicatario dell'appalto:ai
sensi  dell'  art.  37 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; III.1.4) Altre
condizioni  particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:
no;  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale
degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo
professionale  o  nel  registro commerciale: Informazioni e formalita'
necessarie  per  valutare  la  conformita' ai requisiti: dichiarazione
redatta  ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000  con la quale il richiedente
attesti: di essere in possesso dei requisiti di ordine generale di cui
all'art.  38  del  D.Lgs  163/2006  e  s.m.i.,di essere inscritto alla
C.C.I.A.A.  per  l'esercizio  dell'attivita'  oggetto  dell'appalto, o
certificazione   equivalente   ,   dalla   quale  risultano  tutte  le
indicazioni  contenute  nel certificato stesso; di non essersi avvalso
dei  piani  individuali  di  emersione di cui alla legge n. 381/2001 e
s.m.i.  ovvero,qualora  si sia avvalso di tali piani,che gli stessi si
sono   conclusi;   III.2.2)   Capacita'   economica   e   finanziaria:
Informazioni  e  formalita'  necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:    -dichiarazione    concernente   il   fatturato   globale
dell'impresa  realizzato  negli  ultimi tre esercizi (2006-2007-2008);
Fatturato   relativo  ai  servizi  nel  settore  oggetto  dell'appalto
realizzato  negli  ultimi tre esercizi(2006-2007-2008); Livelli minimi
di  capacita'  eventualmente  richiesti:Lotto  n. 1 fatturato globale,
almeno pari, nel triennio considerato ad Euro. 10.212.000,00.Fatturato
relativo  ai servizi nel settore oggetto dell'appalto almeno pari, nel
triennio  considerato  ad Euro. 7.659.000,00 di cui Euro. 1.350.000,00
per la fornitura di Kit sterili in TTR ; Lotto n. 2 Fatturato globale,
almeno   pari,   nel   triennio  considerato  ad  Euro.  8.620.608,00.
Fatturato relativo ai servizi nel settore oggetto dell'appalto, almeno
pari,  nel  triennio  considerato  ad  Euro. 6.465.456,00 di cui Euro.
1.125.000,00  per  la  fornitura  di  Kit  sterili  in  TTRLotto  n. 3
Fatturato  globale,  almeno  pari,  nel  triennio considerato ad Euro.
8.352.000,00.  Fatturato  relativo  ai  servizi  nel  settore  oggetto
dell'appalto   ,  almeno  pari,  nel  triennio  considerato  ad  Euro.
6.264.000,00 di cui Euro. 1.125.000,00 per la fornitura di Kit sterili
in  TTR.  In  caso di partecipazione alla gara di R.T.I. o di consorzi
ordinari, la capogruppo, per ciascun lotto, dovra' possedere almeno il
60%   dei   requisiti.  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  Informazioni  e
formalita'  necessarie  per  valutare  la  conformita' ai requisiti: -
elenco   dei   principali  servizi  nel  settore  oggetto  della  gara
effettuati  negli  ultimi  tre esercizi ( 2006-2007-2008) con relativo
importo, durata e destinatario pubblico e/o privato. Livelli minimi di
capacita'   eventualmente   richiesti:  -  dichiarazione  dalla  quale
risulti che la ditta:a) e' in possesso delle certificazioni UNI EN ISO
9001:2000  ed  UNI  EN  13485:2004  per  il  noleggio e lavaggio della
biancheria   e   della   materasseria;   b)   e'   in  possesso  della
certificazione    UNI   EN   14065:2004   per   il   controllo   della
biocontaminazione;c) e' in possesso del certificato di conformita' del
sistema  di  qualita'  aziendale alla norma UNI EN ISO 13485, in corso
di  validita',  rilasciato  da  organismo  accreditato, richiamante le
attivita'   di   ricondizionamento  dei  kit  sterili  per  interventi
chirurgici  (  riportarne gli estremi); d) che ha ottenuto il rilascio
delle  certificazioni UNI EN ISO 9001:2000 ed UNI EN 13485:2004 per la
Centrale   di  sterilizzazione  presso  la  quale  esegue  la  propria
attivita';e)  ha  fornito, nell'ultimo triennio ( 2006-2007-2008), kit
sterili  in  TTR,  almeno  presso  due  strutture  pubbliche o private
accreditate;  le  ditte partecipanti al Lotto n.1 dovranno dichiarare,
oltre  a  quanto  previsto  ai  punti  a),b), c), d), e), che la ditta
medesima:  1)  ha  gestito,  nell'ultimo  triennio  ( 2006-2007-2008),
almeno  due  Centrali di Sterilizzazione interne a Presidi Ospedalieri
pubblici,  aventi ciascun Presidio, un numero di interventi chirurgici
superiori  a 4000 annui. In caso di partecipazione alla gara di R.T.I.
o  di  consorzi  ,  i  requisiti di cui ai punti a) b) dovranno essere
soddisfatti   singolarmente   da   tutte   le  aziende  componenti  il
raggruppamento  o  consorziate  che  dispongono  degli stabilimenti di
lavanderia;  i  requisiti  di  cui  ai  punti  c)  d)  dovranno essere
soddisfatti   singolarmente   da   tutte   le  Aziende  componenti  il
Raggruppamento  o  consorziate  che  forniranno  kit  sterili  in TTR;
inoltre,  il  requisito  di  cui al punto d "certificazione UNI EN ISO
13485:2004"  dovra'  essere  soddisfatto  singolarmente  da  tutte  le
Aziende  componenti  il raggruppamento o consorziate che provvederanno
alla  Gestione della centrale/i di sterilizzazione; i requisiti di cui
ai  punti  e)  -  1 dovranno essere posseduti al 60% dalla capogruppo.
III.2.4)  Appalti riservati: no;III.3.1.1) La prestazione del servizio
e'  riservata ad una particolare professione? no SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1)  TIPO  DI  PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta; IV.2)
CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati nel
capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare offerte o a negoziare
oppure  nelle  specifiche;  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no
IV.3)  INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO; IV.3.2) Pubblicazioni
precedenti  relative  allo  stesso appalto: no; IV.3.4) Termine per il
ricevimento  delle  domande  di partecipazione: Data: 18/02/2009; Ora:
12,00;   IV.3.6)   Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle
domande/offerte:  ITALIANO;  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI - VI.1)
trattasi  di  un  appalto  periodico:  no;VI.2) appalto connesso ad un
progetto  e/  o  programma  finanziato  dai fondi comunitari: no VI.3)
INFORMAZIONI   COMPLEMENTARI:   Determina   di   indizione   n.48  del
29/12/2008.La domanda di partecipazione redatta su carta legale o resa
legale,dovra'   contenere  dichiarazione  sostitutiva,  ai  sensi  del
D.P.R.  445/2000  e  s.m.i.,  attestante quanto richiesto dal presente
bando  e piu' dettagliatamente nel modello" Istanza di ammissione alla
gara e dichiarazione unica", pubblicata, unitamente al bando, sul sito
Internet  www.ausumbria.it  Il  Capitolato  speciale  di appalto ed il
disciplinare   di  gara  verranno  inviati  alle  ditte  ammesse  alla
procedura  contestualmente  alla  lettera  di  invito. La richiesta di
partecipazione  non  vincola  l'Amministrazione,  che  si  riserva  la
facolta'  di  revocare,  annullare  in  tutto o in parte, in qualsiasi
momento,  la  presente  procedura per motivi di convenienza e pubblico
interesse,  senza che i concorrenti possano avanzare pretese o diritti
di   sorta.L'Agenzia   Umbria   Sanita'   si   riserva   di  procedere
all'aggiudicazione  anche  in  presenza  di una sola offerta o rimanga
comunque  valida  una  sola  offerta,  purche'  la stessa sia ritenuta
congrua. Responsabile unico del procedimento: Dott.ssa Cinzia Angione.
VI.4)  PROCEDURE  DI  RICORSO  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure  di ricorso Denominazione ufficialeT.A.R . indirizzo postale
Via  Baglioni,  3  Citta'  :  Perugia  Codice  postale : 06100 VI.4.2)
Presentazione   del  ricorso:  Informazioni  precise  sui  termini  di
presentazione   del   ricorso:   Il  ricorso  deve  essere  notificato
all'Amministrazione   entro   60   giorni   dalla   pubblicazione  del
bando.VI.4.3)  Servizio  presso il quale sono disponibili informazioni
sulla  presentazione  del  ricorso:  Denominazione  Ufficiale: A.U.S.;
Indirizzo  postale:  sede operativa: c/o ASL n.3 Piazza Giacomini, 40;
Citta':   Foligno;   Codice   postale:  06034;  Paese:  Italia;  Posta
elettronica:  aus.umbria@  asl3.umbria.it; Telefono: 0742/339480; Fax:
0742/350902;  indirizzo  internet  (URL) www.ausumbria.it ALLEGATO B -
INFORMAZIONE   LOTTI  -  LOTTO  N.1  1)  BREVE  DESCRIZIONE:  Servizio
integrato  di  noleggio,ricondizionamento  e logistica dei dispositivi
tessili,  della materasseria, dei kit sterili per le Sale Operatorie e
gestione  della  Centrale/i  di  sterilizzazione per la ASL. N.1 della
Regione  Umbria.  2)  CPV( vocabolario comune per gli appalti) oggetto
principale  vocabolario  principale:  85112100  oggetti complementari:
33141620-  33191000;  3)  QUANTITATIVO  O ENTITA' :importo annuo Euro.
1.702.000,00  oltre  IVA.  LOTTO  N.  2  1)BREVE DESCRIZIONE: Servizio
integrato  di  noleggio,ricondizionamento  e logistica dei dispositivi
tessili,  della  materasseria e dei kit sterili per le Sale Operatorie
per  la  ASL. N.2 della Regione Umbria. 2) CPV( vocabolario comune per
gli  appalti)  oggetto  principale  vocabolario  principale:  85112100
oggetti  complementari:  33141620;  3) QUANTITATIVO O ENTITA' :importo
annuo  Euro.  1.436.768,00  oltre  IVA. LOTTO N.3 1)BREVE DESCRIZIONE:
Servizio  integrato  di  noleggio,ricondizionamento  e  logistica  dei
dispositivi  tessili, della materasseria e dei kit sterili per le Sale
Operatorie  per  la ASL. N.4 della Regione Umbria. 2) CPV( vocabolario
comune  per  gli  appalti)  oggetto principale vocabolario principale:
85112100  oggetti  complementari:  33141620; 3) QUANTITATIVO O ENTITA'
:importo  annuo  Euro. 1.392.000,00 oltre IVA . Data di spedizione del
presente bando alla G.U. dell'Unione Europea: 03.01.2009.

                            Il Direttore:
                  Dott.ssa Maria Gigliola Rosignoli
 
T-09BFK155 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.