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BANDO DI GARA D'APPALTO DI SERVIZI SEZIONE I AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzo ufficiale dell'amministrazione aggiudicatrice, presso cui ottenere informazioni, documentazione e inviare le offerte: Informatica Trentina S.p.A., Via Gilli, 2, 38100 Trento Italia, tel. 0461800111,fax 0461800436, posta elettronica infotn@infotn.it, internet www.infotn.it. SEZIONE II:OGGETTO DELL'APPALTO II.1)DESCRIZIONE II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: GESTIONE DELLE POSTAZIONI DI LAVORO INFORMATICHE E ACQUISTO DELLE QUOTE DI DEXIT S.R.L. - Codice CUPAT 22200805092 II.1.2)Tipo di appalto di servizi. Categoria di servizi: 07. Luogo principale di esecuzione: Trento e provincia di Trento; codice NUTS ITD2 II.1.3)L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Procedura ristretta per la stipula di un contratto per la cessione delle quote della societa' Dexit s.r.l. e per l'appalto, di durata novennale, del servizio di gestione completa delle postazioni di lavoro informatiche per il comparto pubblico provinciale nonche' delle ulteriori prestazioni professionali, da svolgersi con la societa' Dexit s.r.l.. E' facolta' di Informatica Trentina S.p.a., disporre la proroga del servizio per 1 (uno) ulteriore anno. II.1.6)CPV (Vocabolario comune per gli appalti) oggetto principale 72500000; oggetti complementari 72510000; 72540000; 72590000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si II.1.8)Divisione in lotti: no II.1.9)Ammissibilita' di varianti: si II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1)Quantitativo o entita' totale: I concorrenti dovranno produrre offerta per l'acquisizione del 100% delle quote della societa' Dexit s.r.l., il cui importo a base d'asta e' pari ad Euro 2.913.000,00 (duemilioninovecentotredicimila/00). L'Aggiudicataria dovra' quindi procedere all'acquisto delle quote della societa' Dexit s.r.l., all'importo offerto in sede di gara. Il contratto del servizio di gestione completa delle postazioni di lavoro informatiche per il comparto pubblico provinciale nonche' delle ulteriori prestazioni professionali dovra' essere sottoscritto tra la Committente e Dexit s.r.l.. Dexit s.r.l. sara' obbligata all'erogazione di un volume massimo non garantito di servizi oggetto di gara - Servizio DTM; Servizio Noleggio operativo; Servizi aggiuntivi (Ritiro e smaltimento, Riparazione guasti HW); Controllo di gestione, altri servizi professionali, come specificati nella lettera d'invito. Il quantitativo e la tipologia di servizi da erogare, sara' determinato in base agli ordinativi di volta in volta trasmessi da Informatica Trentina. Informatica Trentina non potra' essere considerata inadempiente verso Dexit s.r.l. e/o verso l'Aggiudicataria qualora non venga raggiunto il quantitativo massimo di servizi sopra indicato. Informatica Trentina garantisce il solo volume minimo di servizi oggetto di gara, come specificato nella lettera d'invito. Importo complessivo stimato dell'appalto pari a circa Euro 57.000.000,00 (cinquantasettemilioni/00), calcolato sui volumi massimi non garantiti considerando la durata novennale del contratto. II.2.2)Opzioni: si. Specificate nella lettera d'invito II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 108 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1)Condizioni relative all'appalto III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: All'atto di presentazione dell'offerta: -cauzione provvisoria pari al 2% (Euro 1.140.000,00) dell'importo a base d'appalto ex art. 75, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006; -cauzione pari ad Euro 291.300,00 a garanzia dell'offerta relativa all'acquisto della totalita' delle quote della societa' Dexit s.r.l.. In caso di aggiudicazione: cauzione definitiva pari al 10% dell'importo di contratto ex art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Stabilite nella lettera d'invito III.1.3)Forma giuridica raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi i raggruppamenti temporanei di Imprese ex art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006. Ai raggruppamenti temporanei non viene chiesto di assumere una forma giuridica specifica. In caso di aggiudicazione, la Committente richiedera' la documentazione comprovante la costituzione del raggruppamento ed il conferimento da parte delle mandanti alla capogruppo del mandato collettivo speciale con rappresentanza e della relativa procura. Non e' consentito ai candidati la partecipazione a piu' raggruppamenti di imprese, altresi' e' vietata la partecipazione sia in qualita' di impresa singola, che in qualita' di mandante o mandataria di un raggruppamento temporaneo. III.2)Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1. che l'impresa e' iscritta al Registro delle Imprese o equivalente registro professionale o commerciale del paese di stabilimento; 2. l'inesistenza di cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n.163/2006; 3. che alla gara non partecipano altri soggetti controllati o controllanti l'Impresa medesima, ex art. 2359 comma 1, codice civile o aventi in comune uno o piu' legali rappresentanti; 4. che l'Impresa e' in possesso del certificato di conformita' ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2000 (ISO 9001:2000), in corso di validita' ovvero di sistemi di qualita' certificati in modo equivalente, riconducibili all'oggetto dell'attivita'; 5. che l'impresa e' in possesso dei requisiti di idoneita' tecnico-professionale in relazione alle attivita' oggetto dell'appalto, ai sensi dell'art. 26 del D.Lgs. 9.4.2008, n. 81; 6. (eventuale in caso di Raggruppamento Temporaneo di Impresa): indicazione del tipo di raggruppamento (orizzontale o verticale), dell'impresa capogruppo, delle parti del servizio che saranno eseguite da ciascuna impresa - coerentemente con i servizi erogati direttamente da Dexit s.r.l., in quanto intestataria del contratto di servizio - e dell'impegno, in caso di aggiudicazione, a conformarsi alla disciplina prevista dall'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006; 7. (eventuale in caso di Consorzio): dovranno essere indicate le Imprese per conto delle quali il consorzio partecipa e le parti del servizio eseguite da ciascuna consorziata - coerentemente con i servizi erogati direttamente da Dexit s.r.l., in quanto intestataria del contratto di servizio -; 8. (eventuale in caso di G.e.i.e.): dovranno essere indicate le Imprese facenti parte del G.e.i.e. e le parti del servizio eseguite da ciascuna di esse - coerentemente con i servizi erogati direttamente da Dexit s.r.l., in quanto intestataria del contratto di servizio -. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 9. che l'Impresa ha realizzato, negli ultimi tre esercizi antecedenti l'anno di pubblicazione del bando, un fatturato globale complessivo di importo non inferiore ad Euro 45.000.000,00 (quarantacinquemilioni/00).- al netto degli oneri fiscali; 10. che l'Impresa dispone di un Patrimonio Netto non inferiore a Euro 3.000.000,00 (tremilioni/00) - dedotta l'eventuale parte di capitale sociale non versato - come risultante dall'ultimo bilancio di esercizio o, nel caso di societa' tenute alla redazione del bilancio consolidato, dall'ultimo bilancio consolidato, relativi all'esercizio antecedente l'anno di pubblicazione del bando, approvati dagli organi societari rispettivamente competenti, e che siano stati positivamente valutati da parte di revisori iscritti nel registro dei revisori contabili di cui al D.Lgs. n. 88/1992 o di societa' di revisione iscritte nell'Albo Speciale Consob di cui all'art. 161 del D.Lgs. n. 58/1998 ovvero da parte di soggetti equivalenti, nel caso in cui la domanda di partecipazione alla presente procedura sia presentata da soggetti esteri. III.2.3)Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 11. che l'Impresa ha effettuato, negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, servizi analoghi a quelli oggetto del presente appalto, ivi compresi servizi ICT applicativi, tecnologici, sistemistici, di fornitura apparati, tecnici di assistenza utente, di importo non inferiore complessivamente ad Euro 15.000.000,00 (quindicimilioni/00).- al netto degli oneri fiscali. A tal fine dovra' essere allegato il relativo elenco con indicazione dei seguenti elementi: data, destinatari pubblici e privati e importi. In caso di Raggruppamento temporaneo di Impresa, ciascuna impresa associata dovra' rendere la dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di ordine generale di cui ai punti 1 -8). Per quanto riguarda i requisiti di natura economico-finanziaria di cui ai punti 9) e 10) dovranno essere posseduti dall'impresa capogruppo nella misura minima del 60% e dalle altre imprese mandanti nella misura minima del 10%, fermo restando che la somma dovra' raggiungere il minimo richiesto per le imprese singole. Il requisito di natura tecnica di cui al punto 11) dovra' essere posseduto dall'impresa capogruppo nella misura minima del 60% e dalle altre imprese mandanti nella misura minima del 10%, fermo restando che la somma dovra' raggiungere il minimo richiesto per le imprese singole. Le imprese del raggruppamento temporaneo dovranno altresi' indicare la denominazione dell'impresa capogruppo, le parti del servizio che saranno prestate da ciascuna, nonche' dichiarare l'impegno delle stesse a conformarsi alla disciplina dell'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006. In caso di consorzio ex art. 2602 c.c. e di G.e.i.e., il consorzio ex art. 2602 c.c. e le imprese consorziate indicate in sede di domanda di partecipazione, il G.e.i.e. e le imprese facenti parte del G.e.i.e. indicate in sede di domanda di partecipazione, dovranno rendere la dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di ordine generale di cui ai punti 1 - 8). Per quanto riguarda i requisiti di natura economico-finanziaria di cui ai punti 9) e 10) dovranno essere posseduti da un'impresa consorziata o facente parte del G.e.i.e. nella misura minima del 60% e dalle altre imprese consorziate o facenti parte del G.e.i.e. nella misura minima del 10%, fermo restando che la somma dovra' raggiungere il minimo richiesto per le imprese singole. Il requisito di natura tecnica di cui al punto 11) dovra' essere posseduto da un'impresa consorziata o facente parte del G.e.i.e. nella misura minima del 60% e dalle altre imprese consorziate o facenti parte del G.e.i.e. nella misura minima del 10%, fermo restando che la somma dovra' raggiungere il minimo richiesto per le imprese singole. Per tutte le altre forme di consorzio, il consorzio dovra' rendere la dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di natura giuridica, economico-finanziaria e tecnica di cui ai punti 1 - 11). Ai fini della stipulazione del Contratto, le imprese consorziate che eseguiranno il servizio dovranno essere in possesso dei requisiti di ordine generale. Con riferimento ad eventuali imprese straniere, il possesso dei requisiti di partecipazione dovra' essere dimostrato in base a quanto previsto dall'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006. I consorzi e i G.E.I.E. dovranno indicare le imprese per conto delle quali presentano l'offerta e le parti del servizio eseguite da ciascuna consorziata o partecipante al G.E.I.E. III.2.4)Appalti riservati: no III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? No. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: No SEZIONE IV:PROCEDURA IV.1)Tipo procedura: ristretta IV.2)Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nelle specifiche; IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 27/02/2009, ore 12.00. IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte: italiana. VI ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)Trattasi di appalto non periodico VI.2)l'appalto non e' finanziato da fondi U.E.; VI.3)Informazioni complementari: Le imprese, che hanno interesse ad essere invitate alla presente procedura, dovranno produrre formale richiesta redatta secondo le seguenti modalita': a) in lingua italiana; b) contenente l'indicazione del numero di partita IVA e del codice fiscale dell'impresa; c) con sottoscrizione del legale rappresentante dell'impresa o di persona in possesso del potere di impegnare l'impresa medesima (nel caso di imprese riunite in associazione temporanea, la domanda dovra' essere sottoscritta dal legale rappresentante di ogni impresa associata; dovra' inoltre recare l'indicazione dell'impresa capogruppo); d) in busta chiusa, sull'esterno della quale deve essere apposta la ragione sociale dell'Impresa nonche' la seguente dicitura: "GESTIONE DELLE POSTAZIONI DI LAVORO INFORMATICHE E ACQUISTO DELLE QUOTE DI DEXIT S.R.L. - Codice CUPAT 22200805092"; e) corredata da apposita dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di partecipazione di cui alle precedenti condizioni di partecipazione. La suddetta richiesta dovra' pervenire esclusivamente al seguente indirizzo: INFORMATICA TRENTINA SPA - VIA GILLI, 2 - 38100 TRENTO entro le ore 12.00 del giorno 27 febbraio 2009: - mediante raccomandata del servizio postale statale; - mediante plico analogo alla raccomandata inoltrato da Corrieri specializzati; - mediante consegna diretta ad Informatica Trentina S.p.a. che ne rilascia apposita ricevuta con attestazione della data e ora di ricevimento. La richiesta potra' essere anticipata con telegramma o telefax (della sola richiesta di partecipazione che dovra' pervenire entro il termine) con contestuale spedizione del plico contenente la documentazione entro il termine sopracitato (fara' fede il timbro di spedizione postale). E' onere del concorrente precostituirsi la prova della spedizione nel termine del plico contenente la documentazione richiesta. Nel caso in cui venga anticipata la richiesta di partecipazione e' onere del concorrente assicurarsi dell'avvenuto ricevimento della stessa. Non sara' dato corso alle richieste pervenute oltre il termine indicato. All'esito della fase di selezione, Informatica Trentina S.p.a. comunichera' alle imprese l'ammissione o la non ammissione alla fase successiva della procedura ed inviera' ai soggetti ammessi la lettera di impegno alla riservatezza (Accordo di Riservatezza) ed il regolamento contenente la disciplina delle modalita' di svolgimento dell'attivita' di analisi della documentazione relativa a Dexit s.r.l. (Regolamento di due diligence) che dovranno essere sottoscritti e restituiti ad Informatica Trentina S.p.a.. In seguito alla ricezione dell'Accordo di Riservatezza e del Regolamento di due diligence, firmati dai soggetti ammessi, Informatica Trentina S.p.a. inviera' a questi ultimi la lettera d'invito recante in allegato la documentazione ed il materiale informativo ritenuti necessari alla presentazione, entro un termine perentorio, di una offerta tecnico-economica vincolante. Informatica Trentina S.p.a. si riserva la facolta' di non concludere la presente procedura, assumendo le opportune conseguenti determinazioni, per sopravvenute ragioni di interesse pubblico, anche esplicate da eventuali direttive della Giunta Provinciale della Provincia Autonoma di Trento nei confronti di Informatica Trentina S.p.a., ovvero nel caso in cui, nelle more dell'espletamento della procedura stessa, intervenissero modificazioni concernenti l'art. 13 del D.L. 4 luglio 2006, n. 223 (c.d. Decreto Bersani) convertito il L. 4 agosto 2006, n. 248. L'aggiudicazione della presente procedura sara', in ogni caso, subordinata all'assunzione da parte dell'Aggiudicataria anche dei vincoli e degli obblighi, che saranno specificati nella lettera d'invito - e dei quali l'indicazione che segue avviene a titolo meramente esemplificativo - in ordine al mantenimento, in Dexit s.r.l., dei livelli occupazionali e retributivi; al mantenimento delle attuali sedi sociali di Dexit s.r.l. sul territorio provinciale; al rispetto di quanto dichiarato nel piano industriale oggetto dell'offerta dell'Aggiudicataria. Per l'individuazione e la specificazione dei vincoli e degli obblighi che dovranno essere assunti da parte dell'Aggiudicataria si dovra' fare integrale riferimento alla lettera d'invito. La sottoscrizione del contratto di appalto avra' luogo tra la Committente e Dexit s.r.l.. Ammesso l'avvalimento ai sensi e con le modalita' di cui all'art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006. AVVERTENZE: Al fine di evitare la presentazione di richieste irregolari o incomplete che possono comportare l'esclusione dell'impresa dalla procedura di gara s'invita il concorrente ad avvalersi del fac-simile predisposto da Informatica Trentina S.p.A. ed allegato al presente bando di gara. La scrupolosa compilazione del modello agevolera' i concorrenti nel rendere tutte le dichiarazioni attestanti la sussistenza dei requisiti di partecipazione richiesti. Le dichiarazioni sostitutive richieste possono essere formulate anche cumulativamente con la richiesta di invito e devono recare l'espressa indicazione di essere rese al fine della partecipazione alla presente procedura di gara. Nel caso in cui la domanda venga presentata a nome di un'associazione temporanea di imprese, le dichiarazioni relative alle condizioni di partecipazione devono riferirsi ad ogni singola Impresa e devono essere rese dal rappresentante legale di ciascuna di esse. Nel corso della procedura di selezione, la Committente si riserva di richiedere ai concorrenti i chiarimenti necessari fini della decisione in merito all'ammissione alla fase successiva della gara. Le prescrizioni riguardanti gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione dell'offerta e le altre informazioni sono stabilite nella lettera d'invito. I requisiti dichiarati verranno verificati, in relazione alle offerte presentate, in capo: -alle imprese individuate a seguito di sorteggio pubblico con il quale identificare un numero di offerenti non inferiore al 10 per cento (diecipercento) delle offerte presentate, arrotondato all'unita' superiore, ai quali sara' richiesto di comprovare, entro 10 (dieci) giorni dalla data della richiesta medesima, il possesso dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa, richiesti nel bando di gara; -alla ditta aggiudicataria, ed alla concorrente seconda classificata qualora le stesse non siano comprese tra i concorrenti sorteggiati. Qualora le prove richieste non siano fornite, ovvero non confermino le dichiarazioni contenute nella domanda di partecipazione, Informatica Trentina S.p.A. procedera' all'esclusione del concorrente dalla gara, all'escussione della relativa cauzione provvisoria e alla segnalazione del fatto all'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, per i provvedimenti di cui all'art. 6 comma 11 del D.Lgs. n. 163/2006. Verifica dell'anomalia ex artt. 86, 87, 88 e 89 del D.Lgs. n. 163/2006. Modalita' di presentazione delle offerte nella lettera di invito. Ammesso il subappalto con le modalita' e i limiti indicati nella lettera di invito. Bando di gara e modello di dichiarazione disponibili presso l'indirizzo della stazione appaltante e in www.infotn.it; quesiti e chiarimenti formulati per iscritto al medesimo indirizzo entro le ore 12:00 del 12 febbraio 2009; risposte ai chiarimenti fornite entro il 20 febbraio 2009; le risposte di interesse generale pubblicate in www.infotn.it. Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, i dati personali comunicati saranno oggetto di trattamento compiuto in modo lecito e secondo correttezza e trasparenza, esclusivamente per il fine per il quale sono stati raccolti, con l'ausilio di strumenti cartacei, informatici e telematici e con l'adozione di tutte le misure idonee a garantire la sicurezza. Il titolare del trattamento e' Informatica Trentina S.p.A.. Il responsabile del trattamento e' il Presidente. I soggetti interessati potranno esercitare, al riguardo i diritti di cui all'art. 7 del citato D.Lgs. 196/2003. Responsabile del procedimento: dott. Michele Debiasi. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.2) Presentazione di ricorso Avverso il presente bando di gara e' proponibile ricorso avanti al TRGA di Trento, ai sensi dell'art. 2 lett. b) della legge 06.12.1971 n. 1034, entro il termine di 60 giorni. VI.5) Data di spedizione del presente bando alla G.U.C.E.: 31/12/2008. Informatica Trentina S.P.A. Il Presidente: Dott. Ivano Dalmonego T-09BFM176 (A pagamento).