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Atti correlati
BANDO DI GARA I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: PROVINCIA DI NOVARA - SETTORE AFFARI GENERALI E LEGALI, TURISMO, CULTURA, ISTRUZIONE - FUNZIONE SUPPORTO AMMINISTRATIVO - UFFICIO CENTRALIZZATO APPALTI - Piazza Matteotti, 1 - 28100 NOVARA - Tel. 0321/378228-273-262 - Fax 0321/378320 - Posta elettronica appalti@provincia.novara.it - Indirizzo Internet: www.provincia.novara.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso il medesimo indirizzo. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: PROVINCIA DI NOVARA - SETTORE EDILIZIA - Via Mario Greppi, 7 - 28100 NOVARA - Tel. 0321/378700-703 - Fax 0321/378795 - Posta elettronica edilizia@provincia.novara.it - Indirizzo Internet: www.provincia.novara.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: PROVINCIA DI NOVARA - SETTORE ISTITUZIONALE E DELLA COMUNICAZIONE - SEGRETERIA DEL SEGRETARIO GENERALE - Piazza Matteotti, 1 - 28100 NOVARA - Tel. 0321/378251-252 - Fax 0321/36087 - Posta elettronica segreteria.generale@provincia.novara.it - Indirizzo Internet: www.provincia.novara.it Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. Principali settori di attivita': Edilizia. II) OGGETTO DELL'APPALTO: Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Erogazione di servizi energetici e di interventi finalizzati al risparmio energetico e all' implementazione di fonti energetiche rinnovabili attraverso il "Finanziamento conto Terzi" nelle strutture di proprieta' o nella disponibilita' della Provincia di Novara per le stagioni invernali 2010/2011 - 2011/2012 - 2012/2013 - 2013/2014 - 2014/2015 (ID. N. 46/2010) - CIG 04884601F1 - Obiettivi dell'appalto: 1. Garanzia del confort ambientale, 2. Riduzione dei consumi energetici - 3. Rinnovamento parco impiantistico. Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi - Categoria dei servizi: n. 27. Luogo principale di esecuzione: Territorio della Provincia di Novara, come specificato nel Capitolato Speciale d'Appalto - CODICE NUTS: ITC15 L'avviso riguarda un appalto pubblico. Breve descrizione dell'appalto: 1. Erogazione servizi energetici (calore e acqua calda sanitaria) - 2. Funzione di Terzo Responsabile - 3. Manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti termici e impianti elettrici all'interno delle centrali termiche - 4. Manutenzione impianti antincendio all'interno delle centrali termiche - 5. Rinnovamento impianti termici. CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 71314200 - 50700000 - 45300000 L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici? SI Divisione in lott: NO Ammissibilita' di varianti: SI Quantitativo o entita' dell'appalto: Importo presunto del servizio e degli interventi per la trasformazione delle centrali termiche: - Stagione Invernale 2010/2011: Euro 2.150.000,00 oltre I.V.A. di cui Euro 2.085.500,00 per servizio ed Euro 64.500,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso ed Euro 1.300.000,00 oltre I.V.A. per interventi per la trasformazione delle centrali termiche di cui Euro 1.261.000,00 per lavori ed Euro 39.000,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso; - per le Stagioni Invernali 2011/2012 - 2012/2013 - 2013/2014 - 2014/2015: importo annuale Euro 1.700.000,00 oltre I.V.A. di cui Euro 1.649.000,00 per servizio ed Euro 51.000,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso e cosi' per complessivi Euro 6.800.000,00, oltre I.V.A. di cui Euro 6.596.000,00 per servizio ed Euro 204.000,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. Importo complessivo quinquennale Euro 10.250.000,00 oltre I.V.A. Opzioni: SI - La Provincia di Novara si riserva la facolta', ove ricorrano le condizioni tutte, di ripetere l'affidamento dei servizi all'operatore economico in applicazione a quanto sancito dall'art. 57 comma 5 lett. b) D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dall'art. 5 comma 1 lettera c) del D. Lgs. 115/08 Allegato II - oltre agli eventuali servizi complementari di cui all'art. 57 comma 5 del gia' citato D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. La Provincia di Novara si riserva la facolta' di affidare all'Appaltatore attivita' di manutenzione straordinaria e/o di riqualifica tecnologica fino al limite di cui all'art. 27, comma 3, D.M. 28/10/1985. Numero di rinnovi possibili: 1 Durata dell'appalto o termine di esecuzione: dal 15/09/2010 al 14/09/2015 III) INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: Cauzioni e garanzie richieste: - Cauzione provvisoria: come specificato nel disciplinare di gara - Cauzione definitiva: come specificato nel disciplinare di gara - Polizza assicurativa per responsabilita' civile e per danni contro terzi: come specificato nel disciplinare di gara Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Mezzi ordinari di bilancio. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammesso il raggruppamento temporaneo di concorrenti ai sensi dell'art. 37 del D.L.vo 163/2006 e s.m.i., secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: - requisiti di cui all'art. 38 del D.L.vo n. 163/2006 e s.m.i., indicati nell'allegato C/1 del disciplinare di gara. E' comunque causa di esclusione la condanna, con sentenza passata in giudicato, per uno o piu' reati di partecipazione a un'organizzazione criminale, corruzione, frode, riciclaggio, quali definiti dagli atti comunitari citati all'articolo 45, paragrafo 1, direttiva Ce 2004/18; l'esclusione e il divieto operano se la sentenza o il decreto sono stati emessi nei confronti dei soggetti indicati nell'art.38 del DLgs n.163 del 12/04/2006 e s.m.i.; - certificato di iscrizione nel Registro delle Imprese presso la C.C.I.A.A. da cui risulti l'abilitazione all'esercizio delle attivita' di cui al D.M. n. 37/2008 (ex legge n. 46/90), art. 1, comma 2, lett. a), c), d), e), g), per le imprese straniere analoghi titoli di abilitazione secondo legislazione vigente nei singoli Stati e iscrizione a registro equipollente negli Stati della U.E.; - attestazione SOA di cui al DPR 34/2000 e s.m.i., regolarmente autorizzata, in corso di validita' che documenti il possesso della qualificazione nelle seguenti categorie e classifiche: - categoria OS28, classifica III in alternativa alla categoria OS28: - categoria OG11, classifica III - certificazione di qualita' aziendale UNI EN ISO 9001:2008 oppure UNI EN ISO 9001:2000 in corso di validita' per attivita' attinenti a quelle oggetto del presente appalto, rilasciata da organismo accreditato (necessaria per svolgere funzione terzo responsabile con potenze sopra 350 kW termici). Capacita' economica e finanziaria: Requisiti indicati nell'allegato "B" , punti A.1) e A.2) del disciplinare di gara e di idonee referenze bancarie di cui al disciplinare di gara. Capacita' tecnica: Requisiti indicati nell'allegato "B", punti B.1), B.2) e B.3) del disciplinare di gara. Appalti riservati: NO La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: SI (corrispondente disposizione legislativa applicabile: D.P.R. n. 412/1993 e s.m.i. - D.M. 22/01/2008 n. 37) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: SI IV) TIPO DI PROCEDURA: Aperta - Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: Valutazione tecnica dei progetti - ponderazione 600 Offerta economica servizio energia primo anno - ponderazione 50 Offerta economica realizzazione interventi trasformazione centrali termiche -ponderazione 200 Offerta economica servizio energia restanti 4 anni - ponderazione 150 Ricorso ad un'asta elettronica: NO INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO Numero di riferimento attribuito al dossier all'amministrazione aggiudicatrice: ID. N. 46/2010 - CIG 04884601F1. Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare - documenti a pagamento: NO Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: ore 12,00 del 19/07/2010. Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiano Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 gg (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). Modalita' di apertura delle offerte: ore 9,00 del 21/07/2010 - Provincia di Novara - Settore Affari Generali e Legali, Turismo, Cultura, Istruzione - Ufficio Centralizzato Appalti - Piazza Matteotti, 1 - NOVARA. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: I concorrenti (titolare, legale rappresentante, procuratore, direttore tecnico) o, eventualmente, altre persone delegate dagli stessi. VI) ALTRE INFORMAZIONI: Trattasi di un appalto periodico? NO Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari? NO INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) Offerta economicamente piu' vantaggiosa secondo le modalita' specificate al punto "Criterio di aggiudicazione" del disciplinare di gara; b) Per le offerte anomale troveranno applicazione gli artt. 86, 87, 88 del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i.. Sono ammesse soltanto offerte in ribasso. Non sono ammesse offerte parziali o offerte in aumento, subordinate a riserve indeterminate; c) Non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei requisiti generali di cui all'art. 38 del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i. e, per le imprese stabilite in Italia, di cui alla legge 68/99. E' comunque causa di esclusione la condanna, con sentenza passata in giudicato, per uno o piu' reati di partecipazione ad un'organizzazione criminale, corruzione, frode, riciclaggio, quali definiti dagli atti comunitari citati all'articolo 45, paragrafo 1, direttiva Ce 2004/18; l'esclusione e il divieto operano se la sentenza o il decreto sono stati emessi nei confronti dei soggetti indicati nell'art. 38 del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i. Per i concorrenti U.E. valgono le disposizioni di cui all'art. 34, comma 1, lett. f-bis) del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i. e di cui all'art. 3, comma 7 del D.P.R. n. 34/2000 e s.m.i.; d) Si aggiudichera' anche in presenza di una sola offerta valida, restando comunque impregiudicata la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente od idonea in relazione all'oggetto del contratto. e) E' ammesso l'avvalimento ai sensi degli artt. 49 e 50 del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i.. f) E' ammesso il subappalto ai sensi dell'art.118 del D.Lgs.n.163/2006 e s.m.i., secondo quanto previsto dall'art. 9 del Capitolato Speciale d'Appalto. g) L'appalto potra' essere prorogato per 60 mesi solo su richiesta della Provincia ed alle stesse condizioni per la parte afferente al servizio di energia. h) In caso di fallimento dell'esecutore o risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'esecutore si applica quanto disposto dall'art.140 del D.Lgs n.163 del 12/04/2006 e s.m.i. i) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. j) La Provincia di Novara si riserva la possibilita' di annullare la gara per qualsiasi motivo prima dell'apertura delle buste economiche. k) Il Capitolato Speciale d'Appalto e i documenti di gara sono disponibili sul sito Internet della Provincia di Novara www.provincia.novara.it l) Gli importi dichiarati da Ditte stabilite in altro Stato membro dell'Unione europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in EURO. m) Ai sensi del D.Lgs. 196/2003 i dati forniti dalle Ditte sono trattati esclusivamente per le finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipulazione e gestione del contratto. Il titolare del trattamento dei dati in questione e' la Provincia di Novara. n) Responsabile del Procedimento e' il Dott. Arch. Alfredo Malandra, Dirigente presso il Settore Edilizia. PROCEDURE DI RICORSO: Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Tribunale Amministrativo Regionale per il Piemonte - Corso Stati Uniti, 45 - 10129 TORINO - Tel. 011 - 5576411. Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: Entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando. Data di invio del presente bando alla U.E.: 26/05/2010, rettificato il 22/06/2010. Il Dirigente di Settore (Dott.ssa Maria Rosaria Colella) T10BFE13607