CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E ASSISTENZA A FAVORE DEI DOTTORI
COMMERCIALISTI (CNPADC)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.54 del 14-5-2014)

 
Bando di gara - Procedura ad evidenza pubblica avente ad  oggetto  la
selezione di un Istituto bancario al quale affidare  il  servizio  di
tesoreria della Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza  a  favore
             dei Dottori Commercialisti - CIG 5731742F1D 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza
a favore dei Dottori Commercialisti (CNPADC). 
  Indirizzo postale: Via Mantova, 1 - Citta': Roma - Codice  postale:
00198 - Paese:  Italia  -  Punti  di  contatto:  Cassa  Nazionale  di
Previdenza  e  Assistenza  a  favore  dei  Dottori  Commercialisti  -
All'attenzione del: Dott. Sandro Nardi -  Telefono:  +39  06474861  -
Fax: +39 064820322 - Posta elettronica: s.nardi@cnpadc.it ; Indirizzo
internet: www.cnpadc.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il bando  e  il  Capitolato  speciale  sono  disponibili  sul  sito
internet www.cnpadc.it 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno  inviate  a:  Cassa
Nazionale  di  Previdenza  e  Assistenza   a   favore   dei   Dottori
Commercialisti - Via Mantova 1 - 00198 Roma. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': 
  Associazione ai sensi dell'art. 1 del D.Lgs. 30 giugno 1994, n. 509
qualificata organismo di diritto pubblico ai sensi dell'art.  1,  co.
10-ter del d. l. n. 162 del 2008 - Previdenza e assistenza. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura ad evidenza pubblica avente ad oggetto la selezione di un
Istituto bancario al quale affidare il servizio  di  tesoreria  della
Cassa Nazionale di Previdenza  e  Assistenza  a  favore  dei  Dottori
Commercialisti. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: servizi - categoria servizi n. 6 - codice
NUTS: ITE43. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:   La
presente procedura di gara ha per oggetto la selezione di un istituto
bancario al quale affidare i servizi di seguito elencati, come meglio
descritti nel disciplinare di gara: 
  - la costituzione di tre rapporti di  deposito  in  conto  corrente
intestati alla CNPADC senza spese di apertura e tenuta conto e  senza
commissioni sulle singole operazioni, con interesse attivo  a  favore
della CNPADC da accreditarsi con cadenza almeno trimestrale; 
  - l'incasso dei contributi individuali (compresi quelli  arretrati)
e delle altre somme dovute alla CNPADC; 
  - l'incasso dei canoni di locazione, oneri accessori ed interessi; 
  - il pagamento dei trattamenti  pensionistici,  degli  stipendi  ed
altre somme; 
  - l'emissione SDD SEPA; 
  -  la  costituzione  di  un  conto  corrente  per  la  custodia   e
amministrazione di strumenti finanziari, senza spese  di  apertura  e
tenuta conto; 
  - l'investimento e il disinvestimento in strumenti finanziari; 
  - il remote banking; 
  - attribuzione on line gratuita di codici OTP (One  Time  Password)
ai Dottori Commercialisti; 
  - la generazione telematica dei M.Av.; 
  - gestione della rendicontazione; 
  - presenza giornaliera, presso la sede della CNPADC senza  oneri  a
suo carico, di un proprio incaricato della Banca per  lo  scambio  di
documenti; 
  - l'emissione di una carta di  credito  individuale  e/o  prepagate
destinate ai componenti il Consiglio di Amministrazione, il  Collegio
Sindacale e ai dipendenti della  CNPADC,  senza  spese  di  apertura,
gestione e senza spese di commissione; 
  - l'emissione di una carta  di  credito  individuale  destinata  ai
Dottori Commercialisti e ai pre-iscritti della CNPADC, senza spese di
apertura e gestione; 
  - conti correnti ai Dottori Commercialisti iscritti alla CNPADC; 
  - concessione prestiti personali ai Dottori Commercialisti iscritti
alla CNPADC; 
  - concessione di un  prestito  d'onore  ai  Dottori  Commercialisti
iscritti alla CNPADC per apertura studio fino a Euro 60.000,00; 
  -   concessione   o   surroga   mutuo   residenziale   ai   Dottori
Commercialisti iscritti alla CNPADC per acquisto (o ristrutturazione)
prima o seconda casa, locali studio. 
  La CNPADC si riserva la facolta' di richiedere all'aggiudicatario i
seguenti servizi opzionali: 
  - servizio di mailing massivo; 
  - collegamento telematico al fine  di  integrare  i  sistemi  della
Banca e i sistemi gestionali di tesoreria della CNPADC; 
  La   presente   gara   e'   stata    deliberata    dal    Consiglio
d'Amministrazione della CNPADC con determinazione del 9 aprile 2014. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): CPV 66600000-6 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni): Il contratto oggetto della presente  selezione  non
e' riconducibile ad alcuna delle tipologie  per  le  quali  si  rende
necessario l'espletamento di  una  ordinaria  procedura  ad  evidenza
pubblica,  data  la  peculiare  ed  atipica  natura  del  costituendo
rapporto per effetto del quale sorgono prevalentemente in  capo  alla
CNPADC posizioni attive e solo in via  marginale  posizioni  passive;
pertanto, l'affidamento e  la  successiva  fase  di  esecuzione  sono
regolati dall'art. 27 del d. lgs. 12 Aprile 2006, n. 163 e  ss.mm.ii.
("Codice"),  dal  d.P.R.  5  ottobre  2010,  n.   207   e   ss.mm.ii.
("Regolamento di Esecuzione"), in quanto applicabili,  nonche'  dalle
norme interne di contabilita' della  CNPADC  e  dal  Disciplinare  di
gara. Non  sono  previsti  oneri  per  la  sicurezza  in  quanto  non
sussistono rischi da interferenze per l'esecuzione del contratto,  ai
sensi di quanto previsto dall'articolo 26, comma  5,  del  D.Lgs.  n.
81/2008 e dalla circolare numero 3 del 5 marzo 2008 dell'Autorita' di
Vigilanza dei Contratti Pubblici. In  relazione  a  quanto  stabilito
dagli artt. 28, 75 e  113  del  Codice,  pur  non  essendo  possibile
determinare con esattezza l'utilita' indiretta  che  l'Aggiudicatario
realizzera' attraverso l'esecuzione del  Contratto,  si  precisa  che
l'entita'   indicativa   e'   pari   a    Euro    500.000,00    (euro
cinquecentomila/00) annui. 
  II.2.2) Opzioni:  si:  la  CNPADC  si  riserva  l'opzione  prevista
dall'art. 57, comma 5, lett. b) come meglio stabilito all'art. 2  del
Disciplinare di gara. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  Periodo in mesi: 36 dalla data di stipula del contratto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi dell'art.  75  del
Codice, a pena di esclusione, dovra' essere prestata, all'atto  della
presentazione  delle  offerte,  una  cauzione  provvisoria,  con   le
modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di gara,  valida
per tutto il periodo di vincolativita' dell'offerta, di importo  pari
al 2%  (due  percento)  dell'importo  indicato  al  precedente  punto
II.2.1, nonche' l'impegno di un fideiussore a rilasciare la  garanzia
fideiussoria per l'esecuzione del contratto (cauzione definitiva)  di
cui all'articolo 113, qualora l'offerente risultasse  aggiudicatario.
L'Aggiudicatario, in conformita' a quanto previsto dall'art. 113  del
Codice, dovra' prestare una cauzione definitiva, nei  termini  e  nei
modi indicati nel Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  La  presente
selezione non da' luogo a riconoscimento di corrispettivo economico e
non comporta spese per la CNPADC, salvo quelle espressamente indicate
negli atti di gara, oltre l'imposta di bollo, se dovuta. 
  III.1.3) Forma giuridica dei partecipanti all'appalto: Sono ammessi
a  partecipare  gli  Istituti   bancari,   autorizzati   a   svolgere
l'attivita' di cui all'art. 10 del d.lgs. 1 settembre 1993, n. 385  e
ss.mm.ii., aventi sede legale in  Italia  o  all'estero  purche',  in
quest'ultimo caso, legittimati ad operare nel territorio italiano  in
forza di disposizioni normative o amministrative vigenti,  costituiti
nelle forme giuridiche di cui all'art. 34  del  D.Lgs.  n.  163/2006,
fermo restando il  necessario  rispetto  di  quanto  stabilito  dallo
stesso art. 34 e dai successivi artt. 35, 36, 37 del  Codice  stesso.
Gli operatori economici ai sensi dell'art. 34, co.  1,  lett.  f-bis,
del Codice sono qualificati alle condizioni di cui all'art. 47  dello
stesso. E' fatto divieto, a pena di esclusione,  ai  partecipanti  di
concorrere alla Gara in forma individuale e,  contemporaneamente,  in
qualsiasi forma associata (a titolo  soltanto  esemplificativo,  RTI,
consorzi) ovvero di partecipare in piu' di un RTI o consorzio. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione  dell'appalto:  A  pena  di  esclusione  dalla  gara  i
concorrenti devono: 
  - non essere o, se costituiti in forma di raggruppamento, non avere
tra i partecipanti, soggetti versanti in situazioni di esclusione  di
cui all'art. 38 del Codice. 
  Gli Operatori economici aventi sede in  Stati  diversi  dall'Italia
possono partecipare alla Gara alle condizioni di cui all'art. 47  del
Codice. 
  Per tutto quanto non previsto dal presente punto, si fa rinvio alle
disposizioni degli artt. 38 e 39 del Codice  ed  al  Disciplinare  di
gara. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Vedi precedenti punti III.1.3 e III.1.4.  Gli  Operatori
economici saranno tenuti a dichiarare il  pieno  soddisfacimento  dei
requisiti richiesti dal presente Bando di Gara e dal Disciplinare  di
gara. 
  III.2.2) Capacita' economica, finanziaria  e  tecnica:  A  pena  di
esclusione dalla Gara, gli Operatori dovranno soddisfare  i  seguenti
requisiti: 
  a) autorizzazione della Banca d'Italia all'esercizio dell'attivita'
bancaria ai sensi del D. Lgs. n. 385/1993; 
  b) aver eseguito con buon esito, per  un  periodo  continuativo  di
cinque anni completato nel corso dell'ultimo triennio, per  conto  di
Enti pubblici e Privati, il servizio di tesoreria con un volume medio
annuo di: 
  I) pagamenti non inferiori a 110.000 disposizioni di addebito  (ivi
compresi i pagamenti delle pensioni  e/o  similari)  per  un  importo
complessivo medio annuo non inferiore ad  Euro  250.000.000,00  (Euro
duecentocinquantamilioni/00); 
  II) incassi non inferiori a 15.000 disposizioni di accredito per un
importo complessivo medio annuo non inferiore a  Euro  800.000.000,00
(Euro ottocentomilioni/00); 
  c) avere la capacita' di gestione di incassi M.Av. non inferiore  a
200.000 unita' a singola scadenza; 
  d) avere la capacita' di gestione di incassi tramite SDD  SEPA  non
inferiore a 200.000 unita' all'anno; 
  e) avere la capacita' di eseguire e  regolare  operazioni  disposte
dalal  CNPADC  su  strumenti  finanziari  negoziati  nell'ambito  dei
principali mercati regolamentati, come definiti ai sensi degli  artt.
63, c.2, 67, c.1 e 2, del D.Lgs. n. 58/1998 e ss.mm.ii. (TUF); 
  f) avere la capacita' di eseguire e  regolare  operazioni  disposte
dalal CNPADC su OICR di diritto italiano e non; 
  g) Common Equity Tier 1 Ratio del gruppo bancario  di  appartenenza
pari ad almeno 8% alla data del 31/12/2013; 
  h) possedere un organico superiore ai 500  dipendenti  come  numero
medio  annuo  negli  ultimi  tre  anni  distribuito  sul   territorio
italiano; 
  i) aver adottato un sistema di disaster recovery che garantisca  la
continuita' operativa dei sistemi informativi bancari. 
  III.2.4) Appalti riservati: no. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? I concorrenti devono possedere  i  requisiti
di cui al precedente punto III.2.2. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.I) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: selezione pubblica ex art. 27 del D.Lgs.
n. 163/2006 e ss.mm.ii. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1)   Criteri   di   aggiudicazione:   Si    procedera'    alla
aggiudicazione  mediante  il   criterio   dell'offerta   maggiormente
remunerativa calcolato secondo i criteri  stabiliti  all'art.  9  del
disciplinare di gara. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  Capitolato  speciale  e  la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo: Si veda
quanto indicato in tema di punti di contatto di cui al punto I.1) del
presente Bando di Gara. 
  Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle richieste di  chiarimenti:
10 luglio 2014, ore 12:00. 
  IV.3.5) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: entro e non oltre le ore 12:00 del  29  luglio  2014,
pena irricevibilita' e/o non ammissione alla Gara. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano; eventuale documentazione
prodotta in  lingua  straniera  dovra'  essere  corredata  di  idonea
traduzione giurata in italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza  del  termine  ultimo
per il ricevimento delle offerte. Laddove non si dovesse  addivenire,
al  momento   della   scadenza   del   periodo   di   vincolativita',
all'aggiudicazione definitiva,  i  partecipanti  -  dietro  richiesta
della Stazione Appaltante - s'impegnano a prorogare la validita' ed a
confermare il carattere vincolante  dell'offerta  per  ulteriori  180
giorni. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Alle ore 11:00  del  1
agosto 2014, in un seduta pubblica, presso la sede della CNPADC, alla
presenza di non piu' di  un  rappresentante  per  ciascun  operatore,
ovvero  di  una  persona  munita  di  specifica  delega   o   procura
appositamente conferita dal legale rappresentante, si  procedera'  ad
aprire la busta "A - Documentazione amministrativa" ed  a  constatare
la completezza della documentazione richiesta  per  la  presentazione
dell'offerta,   verificando   il   possesso   delle   condizioni   di
partecipazione. 
  In tale seduta si  procedera'  a  formare  l'elenco  delle  imprese
ammesse alla gara nonche' a dare corso  alla  procedura  di  verifica
prevista dall'articolo 48 del D. Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. 
  In successiva seduta pubblica, appositamente comunicata ai soggetti
ammessi, si procedera' all'apertura delle buste contenenti  l'offerta
tecnica, ai soli fini  della  verifica  circa  la  completezza  della
documentazione inviata. 
  La Commissione procedera',  in  una  o  piu'  sedute  riservate,  a
valutare le offerte  tecniche,  assegnando  i  relativi  punteggi  in
applicazione dei criteri individuati nel Disciplinare di gara. 
  Successivamente, la Commissione, in altra seduta pubblica che sara'
previamente comunicata, dara' lettura dei  punteggi  attribuiti  alle
singole  offerte  tecniche,  procedera'  alla  apertura  delle  buste
contenenti le offerte economiche e, letto  il  contenuto  di  ognuna,
procedera' all'attribuzione dei relativi punteggi. 
  In caso di rilevazione di offerte anomale o all'esito del  relativo
sub-procedimento, troveranno applicazione gli articoli 86 e  ss.  del
d.lgs. n.163 del 2006 e s.m.i. 
  La CNPADC, ai sensi e per gli effetti del comma 7 dell'articolo  88
del d.lgs. n. 163 del 2006  e  s.m.i.,  si  riserva  la  facolta'  di
procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori
offerte, non oltre la quinta. 
  In  caso  di  mancata  rilevazione  di  offerte  anomale  ovvero  a
conclusione  del  sub-procedimento  di  verifica  dell'anomalia,   la
Commissione provvedera' all'aggiudicazione provvisoria. 
  Per l'espletamento delle suddette attivita', la CNPADC si  riserva,
ove necessario, di fissare una o piu' sedute. Alle  sedute  pubbliche
saranno ammessi non piu' di un rappresentante per  ciascun  operatore
invitato, ovvero di una persona munita di specifica delega o  procura
appositamente conferita dal legale rappresentante. 
  Verranno redatti specifici verbali delle operazioni  di  gara,  nei
quali verranno indicati i concorrenti ammessi e le motivazioni  delle
eventuali esclusioni,  l'esito  della  selezione  e  l'individuazione
dell'aggiudicatario. I verbali  verranno  successivamente  sottoposti
all'approvazione del Consiglio di Amministrazione della  CNPADC,  che
procedera' all'aggiudicazione definitiva o dara' conto della  mancata
aggiudicazione qualora nessuna offerta risulti conveniente e/o idonea
in relazione all'oggetto del servizio. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico (se del caso): no. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1. Il presente bando di gara e' stato redatto e trasmesso  per  via
elettronica secondo il formato e le modalita' di cui all'Allegato  X,
punto 3, del Codice. 
  2. Il Codice Identificativo della Gara (CIG), ai fini del pagamento
del contributo dovuto all'Autorita' per la  Vigilanza  sui  Contratti
Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture ("AVCP") ex art. 1, co. 65  e
67, della l. 23 dicembre 2005, n. 266, e': CIG 5731742F1D.  E'  fatto
obbligo ai partecipanti di allegare  prova  documentale  di  avvenuto
pagamento di tale contributo a favore dell'AVCP, mediante  versamento
da effettuare secondo le istruzioni operative presenti sul sito della
medesima al seguente indirizzo www.avcp.it. 
  3. Il presente Bando di Gara, il Disciplinare di gara ed i relativi
allegati nonche' lo schema di contratto  sono  disponibili  sul  sito
www.cnpadc.it, Sezione Attivita' negoziali. 
  4. Al fine  di  comprovare  i  requisiti  soggettivi  di  capacita'
economico - finanziaria e tecnica, gli operatori  economici  dovranno
produrre seguente documentazione: 
  1) copia conforme  all'originale  dell'autorizzazione  dalla  Banca
d'Italia all'esercizio dell'attivita' bancaria ai sensi del  D.  Lgs.
n. 385/1993; 
  2) dichiarazioni dei clienti attestanti che la  Banca  ha  eseguito
con buon esito, per un periodo continuativo di cinque anni completato
nel corso dell'ultimo triennio,  il  servizio  di  tesoreria  con  un
volume medio annuo di: 
  a. pagamenti non inferiori a 110.000 disposizioni di addebito  (ivi
compresi i pagamenti delle pensioni  e/o  similari)  per  un  importo
complessivo medio annuo non inferiore ad  Euro  250.000.000,00  (Euro
duecentocinquantamilioni/00); 
  b. incassi non inferiori a 15.000 disposizioni di accredito per  un
importo complessivo medio annuo non inferiore a  Euro  800.000.000,00
(Euro ottocentomilioni/00); 
  3) dichiarazione resa ai sensi del d. P.R. n. 445/2000  dal  legale
rappresentante, attestante: 
  a. la capacita' della  Banca  di  gestione  di  incassi  M.Av.  non
inferiore a 200.000 unita' a singola scadenza; 
  b. la capacita' della Banca di gestione di incassi tramite SDD SEPA
non inferiore a 200.000 unita' all'anno; 
  c. la capacita' della  Banca  di  eseguire  e  regolare  operazioni
disposte dalla CNPADC su strumenti finanziari  negoziati  nell'ambito
dei  principali  mercati  regolamentati,  come  definiti   ai   sensi
dell'art.63, c.2, 67, c.1 e 2, del TUF; 
  d. la capacita' della  Banca  di  eseguire  e  regolare  operazioni
disposte dalla CNPADC su OICR, aperti e chiusi, di diritto italiano e
non; 
  e. che il Common  Equity  Tier  1  Ratio  del  gruppo  bancario  di
appartenenza della Banca  e'  pari  ad  almeno  l'8%  alla  data  del
31/12/2013; 
  f. il possesso da parte della Banca di un organico superiore ai 500
dipendenti come numero medio annuo negli ultimi tre anni  distribuito
sul territorio italiano; 
  g. che la Banca ha adottato un sistema  di  disaster  recovery  che
garantisca la continuita' operativa dei sistemi informativi bancari 
  4. La presente procedura di gara e' indetta ai sensi  dell'art.  27
del D. Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. in quanto il  relativo  contratto
non e' riconducibile ad alcuna delle tipologie per le quali si  rende
necessario l'espletamento di  una  ordinaria  procedura  ad  evidenza
pubblica,  data  la  peculiare  ed  atipica  natura  del  costituendo
rapporto per effetto del quale sorgono prevalentemente in  capo  alla
CNPADC posizioni attive e solo in via marginale posizioni passive. 
  5. Il bando non vincola la Stazione Appaltante ne' all'espletamento
della Gara, ne' alla successiva aggiudicazione  che,  in  ogni  caso,
potra' avvenire anche in presenza di una sola impresa selezionata,  o
di  una  sola  offerta  valida,  purche'   ritenuta   meritevole   di
accoglimento. La Stazione  Appaltante  si  riserva  espressamente  la
possibilita' di annullare la Gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento, a  suo  insindacabile  giudizio  e  nel
rispetto dei principi di trasparenza e parita' di trattamento,  senza
che i partecipanti possano avanzare pretese  di  qualsiasi  genere  o
natura. 
  6.Le modalita' e i termini di  presentazione  delle  offerte  e  le
altre  regole  di  partecipazione  alla  Gara  sono  specificate  nel
Disciplinare di gara. 
  7. I partecipanti,  inviando  le  proprie  offerte,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai  sensi  del  Codice,
per le connesse esigenze concorsuali e contrattuali. 
  8. Ai sensi dell'art. 11, co. 2,  del  Codice  si  precisa  che  la
delibera del Consiglio di Amministrazione e' stata adottata 9  aprile
2014. 
  9.  Non  sono  ammesse  offerte  parziali,  plurime,  condizionate,
contenenti riserve o comunque non  conformi  a  quanto  previsto  dal
Disciplinare di gara e dai relativi allegati, anche  con  riferimento
ai limiti indicati per tassi di interessi passivi e commissioni, pena
l'esclusione dalla Gara. 
  10. L'istituto dell'avvalimento e' ammesso  nei  limiti  e  con  le
modalita' stabiliti ai sensi dell'art. 49 del Codice. 
  11. La verifica delle eventuali offerte anomale avverra'  ai  sensi
degli artt. 86 e seguenti del Codice. 
  12. La Stazione Appaltante si riserva il diritto  di  procedere  ai
sensi dell'art. 140, co. 1 e 2, del Codice. 
  13. Il termine ultimo per la richiesta  di  chiarimenti  di  natura
tecnica o amministrativa relativi alla gara e' fissato entro  le  ore
12:00 del giorno 10 luglio  2014.  Responsabile  delle  procedure  di
affidamento della presente gara ai sensi e per gli effetti del  comma
9 dell'art. 10 del Codice e' il Dott. Sandro Nardi. 
  14. Per  ogni  ipotesi  non  prevista  dal  presente  Bando  o  dal
Disciplinare di gara si fa riferimento a quanto previsto dal Codice e
dal Regolamento d'Esecuzione dello stesso,  contenuto  nel  d.P.R.  5
ottobre 2010, n. 207. 
  15. In conformita' a quanto previsto  dall'art.  11,  co.  10,  del
Codice, il contratto non puo'  comunque  essere  stipulato  prima  di
trentacinque giorni dall'invio dell'ultima  delle  comunicazioni  del
provvedimento di aggiudicazione definitiva. 
  16. Ai sensi dell'art. 35 del d.l. 18/10/2012, n.17, convertito con
la legge 17/12/2012, n. 221, le spese per la pubblicazione di cui  al
secondo periodo  del  comma  7  dell'articolo  66  del  Codice,  sono
rimborsate alla  stazione  appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il
termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)    Organismo    responsabile     delle     procedure     di
ricorso:Denominazione ufficiale: Tribunale  Amministrativo  Regionale
del Lazio - Indirizzo postale: Via Flaminia, 189  -  Citta':  Roma  -
Codice postale: 00196 - Paese: Italia - Telefono:  +39  06  328721  -
Fax: +39 06 32872310. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: 
  Informazioni precise sui termini di presentazione  di  ricorso:  si
veda l'art. 120, comma 5, del D.Lgs. n. 104/2010. 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del   presente   avviso   alla   GUUE:
(08/05/2014). 

                            Il presidente 
                        dott. Renzo Guffanti 

 
T14BFH7612
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.