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Bando di gara - Procedura ad evidenza pubblica avente ad oggetto la selezione di un Istituto bancario al quale affidare il servizio di tesoreria della Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti - CIG 5731742F1D SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti (CNPADC). Indirizzo postale: Via Mantova, 1 - Citta': Roma - Codice postale: 00198 - Paese: Italia - Punti di contatto: Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti - All'attenzione del: Dott. Sandro Nardi - Telefono: +39 06474861 - Fax: +39 064820322 - Posta elettronica: s.nardi@cnpadc.it ; Indirizzo internet: www.cnpadc.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il bando e il Capitolato speciale sono disponibili sul sito internet www.cnpadc.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti - Via Mantova 1 - 00198 Roma. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Associazione ai sensi dell'art. 1 del D.Lgs. 30 giugno 1994, n. 509 qualificata organismo di diritto pubblico ai sensi dell'art. 1, co. 10-ter del d. l. n. 162 del 2008 - Previdenza e assistenza. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura ad evidenza pubblica avente ad oggetto la selezione di un Istituto bancario al quale affidare il servizio di tesoreria della Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: servizi - categoria servizi n. 6 - codice NUTS: ITE43. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: La presente procedura di gara ha per oggetto la selezione di un istituto bancario al quale affidare i servizi di seguito elencati, come meglio descritti nel disciplinare di gara: - la costituzione di tre rapporti di deposito in conto corrente intestati alla CNPADC senza spese di apertura e tenuta conto e senza commissioni sulle singole operazioni, con interesse attivo a favore della CNPADC da accreditarsi con cadenza almeno trimestrale; - l'incasso dei contributi individuali (compresi quelli arretrati) e delle altre somme dovute alla CNPADC; - l'incasso dei canoni di locazione, oneri accessori ed interessi; - il pagamento dei trattamenti pensionistici, degli stipendi ed altre somme; - l'emissione SDD SEPA; - la costituzione di un conto corrente per la custodia e amministrazione di strumenti finanziari, senza spese di apertura e tenuta conto; - l'investimento e il disinvestimento in strumenti finanziari; - il remote banking; - attribuzione on line gratuita di codici OTP (One Time Password) ai Dottori Commercialisti; - la generazione telematica dei M.Av.; - gestione della rendicontazione; - presenza giornaliera, presso la sede della CNPADC senza oneri a suo carico, di un proprio incaricato della Banca per lo scambio di documenti; - l'emissione di una carta di credito individuale e/o prepagate destinate ai componenti il Consiglio di Amministrazione, il Collegio Sindacale e ai dipendenti della CNPADC, senza spese di apertura, gestione e senza spese di commissione; - l'emissione di una carta di credito individuale destinata ai Dottori Commercialisti e ai pre-iscritti della CNPADC, senza spese di apertura e gestione; - conti correnti ai Dottori Commercialisti iscritti alla CNPADC; - concessione prestiti personali ai Dottori Commercialisti iscritti alla CNPADC; - concessione di un prestito d'onore ai Dottori Commercialisti iscritti alla CNPADC per apertura studio fino a Euro 60.000,00; - concessione o surroga mutuo residenziale ai Dottori Commercialisti iscritti alla CNPADC per acquisto (o ristrutturazione) prima o seconda casa, locali studio. La CNPADC si riserva la facolta' di richiedere all'aggiudicatario i seguenti servizi opzionali: - servizio di mailing massivo; - collegamento telematico al fine di integrare i sistemi della Banca e i sistemi gestionali di tesoreria della CNPADC; La presente gara e' stata deliberata dal Consiglio d'Amministrazione della CNPADC con determinazione del 9 aprile 2014. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): CPV 66600000-6 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni): Il contratto oggetto della presente selezione non e' riconducibile ad alcuna delle tipologie per le quali si rende necessario l'espletamento di una ordinaria procedura ad evidenza pubblica, data la peculiare ed atipica natura del costituendo rapporto per effetto del quale sorgono prevalentemente in capo alla CNPADC posizioni attive e solo in via marginale posizioni passive; pertanto, l'affidamento e la successiva fase di esecuzione sono regolati dall'art. 27 del d. lgs. 12 Aprile 2006, n. 163 e ss.mm.ii. ("Codice"), dal d.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207 e ss.mm.ii. ("Regolamento di Esecuzione"), in quanto applicabili, nonche' dalle norme interne di contabilita' della CNPADC e dal Disciplinare di gara. Non sono previsti oneri per la sicurezza in quanto non sussistono rischi da interferenze per l'esecuzione del contratto, ai sensi di quanto previsto dall'articolo 26, comma 5, del D.Lgs. n. 81/2008 e dalla circolare numero 3 del 5 marzo 2008 dell'Autorita' di Vigilanza dei Contratti Pubblici. In relazione a quanto stabilito dagli artt. 28, 75 e 113 del Codice, pur non essendo possibile determinare con esattezza l'utilita' indiretta che l'Aggiudicatario realizzera' attraverso l'esecuzione del Contratto, si precisa che l'entita' indicativa e' pari a Euro 500.000,00 (euro cinquecentomila/00) annui. II.2.2) Opzioni: si: la CNPADC si riserva l'opzione prevista dall'art. 57, comma 5, lett. b) come meglio stabilito all'art. 2 del Disciplinare di gara. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in mesi: 36 dalla data di stipula del contratto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi dell'art. 75 del Codice, a pena di esclusione, dovra' essere prestata, all'atto della presentazione delle offerte, una cauzione provvisoria, con le modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di gara, valida per tutto il periodo di vincolativita' dell'offerta, di importo pari al 2% (due percento) dell'importo indicato al precedente punto II.2.1, nonche' l'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto (cauzione definitiva) di cui all'articolo 113, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario. L'Aggiudicatario, in conformita' a quanto previsto dall'art. 113 del Codice, dovra' prestare una cauzione definitiva, nei termini e nei modi indicati nel Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: La presente selezione non da' luogo a riconoscimento di corrispettivo economico e non comporta spese per la CNPADC, salvo quelle espressamente indicate negli atti di gara, oltre l'imposta di bollo, se dovuta. III.1.3) Forma giuridica dei partecipanti all'appalto: Sono ammessi a partecipare gli Istituti bancari, autorizzati a svolgere l'attivita' di cui all'art. 10 del d.lgs. 1 settembre 1993, n. 385 e ss.mm.ii., aventi sede legale in Italia o all'estero purche', in quest'ultimo caso, legittimati ad operare nel territorio italiano in forza di disposizioni normative o amministrative vigenti, costituiti nelle forme giuridiche di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006, fermo restando il necessario rispetto di quanto stabilito dallo stesso art. 34 e dai successivi artt. 35, 36, 37 del Codice stesso. Gli operatori economici ai sensi dell'art. 34, co. 1, lett. f-bis, del Codice sono qualificati alle condizioni di cui all'art. 47 dello stesso. E' fatto divieto, a pena di esclusione, ai partecipanti di concorrere alla Gara in forma individuale e, contemporaneamente, in qualsiasi forma associata (a titolo soltanto esemplificativo, RTI, consorzi) ovvero di partecipare in piu' di un RTI o consorzio. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: A pena di esclusione dalla gara i concorrenti devono: - non essere o, se costituiti in forma di raggruppamento, non avere tra i partecipanti, soggetti versanti in situazioni di esclusione di cui all'art. 38 del Codice. Gli Operatori economici aventi sede in Stati diversi dall'Italia possono partecipare alla Gara alle condizioni di cui all'art. 47 del Codice. Per tutto quanto non previsto dal presente punto, si fa rinvio alle disposizioni degli artt. 38 e 39 del Codice ed al Disciplinare di gara. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Vedi precedenti punti III.1.3 e III.1.4. Gli Operatori economici saranno tenuti a dichiarare il pieno soddisfacimento dei requisiti richiesti dal presente Bando di Gara e dal Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica, finanziaria e tecnica: A pena di esclusione dalla Gara, gli Operatori dovranno soddisfare i seguenti requisiti: a) autorizzazione della Banca d'Italia all'esercizio dell'attivita' bancaria ai sensi del D. Lgs. n. 385/1993; b) aver eseguito con buon esito, per un periodo continuativo di cinque anni completato nel corso dell'ultimo triennio, per conto di Enti pubblici e Privati, il servizio di tesoreria con un volume medio annuo di: I) pagamenti non inferiori a 110.000 disposizioni di addebito (ivi compresi i pagamenti delle pensioni e/o similari) per un importo complessivo medio annuo non inferiore ad Euro 250.000.000,00 (Euro duecentocinquantamilioni/00); II) incassi non inferiori a 15.000 disposizioni di accredito per un importo complessivo medio annuo non inferiore a Euro 800.000.000,00 (Euro ottocentomilioni/00); c) avere la capacita' di gestione di incassi M.Av. non inferiore a 200.000 unita' a singola scadenza; d) avere la capacita' di gestione di incassi tramite SDD SEPA non inferiore a 200.000 unita' all'anno; e) avere la capacita' di eseguire e regolare operazioni disposte dalal CNPADC su strumenti finanziari negoziati nell'ambito dei principali mercati regolamentati, come definiti ai sensi degli artt. 63, c.2, 67, c.1 e 2, del D.Lgs. n. 58/1998 e ss.mm.ii. (TUF); f) avere la capacita' di eseguire e regolare operazioni disposte dalal CNPADC su OICR di diritto italiano e non; g) Common Equity Tier 1 Ratio del gruppo bancario di appartenenza pari ad almeno 8% alla data del 31/12/2013; h) possedere un organico superiore ai 500 dipendenti come numero medio annuo negli ultimi tre anni distribuito sul territorio italiano; i) aver adottato un sistema di disaster recovery che garantisca la continuita' operativa dei sistemi informativi bancari. III.2.4) Appalti riservati: no. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? I concorrenti devono possedere i requisiti di cui al precedente punto III.2.2. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.I) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: selezione pubblica ex art. 27 del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Si procedera' alla aggiudicazione mediante il criterio dell'offerta maggiormente remunerativa calcolato secondo i criteri stabiliti all'art. 9 del disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato speciale e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo: Si veda quanto indicato in tema di punti di contatto di cui al punto I.1) del presente Bando di Gara. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle richieste di chiarimenti: 10 luglio 2014, ore 12:00. IV.3.5) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: entro e non oltre le ore 12:00 del 29 luglio 2014, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla Gara. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano; eventuale documentazione prodotta in lingua straniera dovra' essere corredata di idonea traduzione giurata in italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza del termine ultimo per il ricevimento delle offerte. Laddove non si dovesse addivenire, al momento della scadenza del periodo di vincolativita', all'aggiudicazione definitiva, i partecipanti - dietro richiesta della Stazione Appaltante - s'impegnano a prorogare la validita' ed a confermare il carattere vincolante dell'offerta per ulteriori 180 giorni. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Alle ore 11:00 del 1 agosto 2014, in un seduta pubblica, presso la sede della CNPADC, alla presenza di non piu' di un rappresentante per ciascun operatore, ovvero di una persona munita di specifica delega o procura appositamente conferita dal legale rappresentante, si procedera' ad aprire la busta "A - Documentazione amministrativa" ed a constatare la completezza della documentazione richiesta per la presentazione dell'offerta, verificando il possesso delle condizioni di partecipazione. In tale seduta si procedera' a formare l'elenco delle imprese ammesse alla gara nonche' a dare corso alla procedura di verifica prevista dall'articolo 48 del D. Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. In successiva seduta pubblica, appositamente comunicata ai soggetti ammessi, si procedera' all'apertura delle buste contenenti l'offerta tecnica, ai soli fini della verifica circa la completezza della documentazione inviata. La Commissione procedera', in una o piu' sedute riservate, a valutare le offerte tecniche, assegnando i relativi punteggi in applicazione dei criteri individuati nel Disciplinare di gara. Successivamente, la Commissione, in altra seduta pubblica che sara' previamente comunicata, dara' lettura dei punteggi attribuiti alle singole offerte tecniche, procedera' alla apertura delle buste contenenti le offerte economiche e, letto il contenuto di ognuna, procedera' all'attribuzione dei relativi punteggi. In caso di rilevazione di offerte anomale o all'esito del relativo sub-procedimento, troveranno applicazione gli articoli 86 e ss. del d.lgs. n.163 del 2006 e s.m.i. La CNPADC, ai sensi e per gli effetti del comma 7 dell'articolo 88 del d.lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i., si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta. In caso di mancata rilevazione di offerte anomale ovvero a conclusione del sub-procedimento di verifica dell'anomalia, la Commissione provvedera' all'aggiudicazione provvisoria. Per l'espletamento delle suddette attivita', la CNPADC si riserva, ove necessario, di fissare una o piu' sedute. Alle sedute pubbliche saranno ammessi non piu' di un rappresentante per ciascun operatore invitato, ovvero di una persona munita di specifica delega o procura appositamente conferita dal legale rappresentante. Verranno redatti specifici verbali delle operazioni di gara, nei quali verranno indicati i concorrenti ammessi e le motivazioni delle eventuali esclusioni, l'esito della selezione e l'individuazione dell'aggiudicatario. I verbali verranno successivamente sottoposti all'approvazione del Consiglio di Amministrazione della CNPADC, che procedera' all'aggiudicazione definitiva o dara' conto della mancata aggiudicazione qualora nessuna offerta risulti conveniente e/o idonea in relazione all'oggetto del servizio. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico (se del caso): no. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari: 1. Il presente bando di gara e' stato redatto e trasmesso per via elettronica secondo il formato e le modalita' di cui all'Allegato X, punto 3, del Codice. 2. Il Codice Identificativo della Gara (CIG), ai fini del pagamento del contributo dovuto all'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture ("AVCP") ex art. 1, co. 65 e 67, della l. 23 dicembre 2005, n. 266, e': CIG 5731742F1D. E' fatto obbligo ai partecipanti di allegare prova documentale di avvenuto pagamento di tale contributo a favore dell'AVCP, mediante versamento da effettuare secondo le istruzioni operative presenti sul sito della medesima al seguente indirizzo www.avcp.it. 3. Il presente Bando di Gara, il Disciplinare di gara ed i relativi allegati nonche' lo schema di contratto sono disponibili sul sito www.cnpadc.it, Sezione Attivita' negoziali. 4. Al fine di comprovare i requisiti soggettivi di capacita' economico - finanziaria e tecnica, gli operatori economici dovranno produrre seguente documentazione: 1) copia conforme all'originale dell'autorizzazione dalla Banca d'Italia all'esercizio dell'attivita' bancaria ai sensi del D. Lgs. n. 385/1993; 2) dichiarazioni dei clienti attestanti che la Banca ha eseguito con buon esito, per un periodo continuativo di cinque anni completato nel corso dell'ultimo triennio, il servizio di tesoreria con un volume medio annuo di: a. pagamenti non inferiori a 110.000 disposizioni di addebito (ivi compresi i pagamenti delle pensioni e/o similari) per un importo complessivo medio annuo non inferiore ad Euro 250.000.000,00 (Euro duecentocinquantamilioni/00); b. incassi non inferiori a 15.000 disposizioni di accredito per un importo complessivo medio annuo non inferiore a Euro 800.000.000,00 (Euro ottocentomilioni/00); 3) dichiarazione resa ai sensi del d. P.R. n. 445/2000 dal legale rappresentante, attestante: a. la capacita' della Banca di gestione di incassi M.Av. non inferiore a 200.000 unita' a singola scadenza; b. la capacita' della Banca di gestione di incassi tramite SDD SEPA non inferiore a 200.000 unita' all'anno; c. la capacita' della Banca di eseguire e regolare operazioni disposte dalla CNPADC su strumenti finanziari negoziati nell'ambito dei principali mercati regolamentati, come definiti ai sensi dell'art.63, c.2, 67, c.1 e 2, del TUF; d. la capacita' della Banca di eseguire e regolare operazioni disposte dalla CNPADC su OICR, aperti e chiusi, di diritto italiano e non; e. che il Common Equity Tier 1 Ratio del gruppo bancario di appartenenza della Banca e' pari ad almeno l'8% alla data del 31/12/2013; f. il possesso da parte della Banca di un organico superiore ai 500 dipendenti come numero medio annuo negli ultimi tre anni distribuito sul territorio italiano; g. che la Banca ha adottato un sistema di disaster recovery che garantisca la continuita' operativa dei sistemi informativi bancari 4. La presente procedura di gara e' indetta ai sensi dell'art. 27 del D. Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. in quanto il relativo contratto non e' riconducibile ad alcuna delle tipologie per le quali si rende necessario l'espletamento di una ordinaria procedura ad evidenza pubblica, data la peculiare ed atipica natura del costituendo rapporto per effetto del quale sorgono prevalentemente in capo alla CNPADC posizioni attive e solo in via marginale posizioni passive. 5. Il bando non vincola la Stazione Appaltante ne' all'espletamento della Gara, ne' alla successiva aggiudicazione che, in ogni caso, potra' avvenire anche in presenza di una sola impresa selezionata, o di una sola offerta valida, purche' ritenuta meritevole di accoglimento. La Stazione Appaltante si riserva espressamente la possibilita' di annullare la Gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio e nel rispetto dei principi di trasparenza e parita' di trattamento, senza che i partecipanti possano avanzare pretese di qualsiasi genere o natura. 6.Le modalita' e i termini di presentazione delle offerte e le altre regole di partecipazione alla Gara sono specificate nel Disciplinare di gara. 7. I partecipanti, inviando le proprie offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del Codice, per le connesse esigenze concorsuali e contrattuali. 8. Ai sensi dell'art. 11, co. 2, del Codice si precisa che la delibera del Consiglio di Amministrazione e' stata adottata 9 aprile 2014. 9. Non sono ammesse offerte parziali, plurime, condizionate, contenenti riserve o comunque non conformi a quanto previsto dal Disciplinare di gara e dai relativi allegati, anche con riferimento ai limiti indicati per tassi di interessi passivi e commissioni, pena l'esclusione dalla Gara. 10. L'istituto dell'avvalimento e' ammesso nei limiti e con le modalita' stabiliti ai sensi dell'art. 49 del Codice. 11. La verifica delle eventuali offerte anomale avverra' ai sensi degli artt. 86 e seguenti del Codice. 12. La Stazione Appaltante si riserva il diritto di procedere ai sensi dell'art. 140, co. 1 e 2, del Codice. 13. Il termine ultimo per la richiesta di chiarimenti di natura tecnica o amministrativa relativi alla gara e' fissato entro le ore 12:00 del giorno 10 luglio 2014. Responsabile delle procedure di affidamento della presente gara ai sensi e per gli effetti del comma 9 dell'art. 10 del Codice e' il Dott. Sandro Nardi. 14. Per ogni ipotesi non prevista dal presente Bando o dal Disciplinare di gara si fa riferimento a quanto previsto dal Codice e dal Regolamento d'Esecuzione dello stesso, contenuto nel d.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207. 15. In conformita' a quanto previsto dall'art. 11, co. 10, del Codice, il contratto non puo' comunque essere stipulato prima di trentacinque giorni dall'invio dell'ultima delle comunicazioni del provvedimento di aggiudicazione definitiva. 16. Ai sensi dell'art. 35 del d.l. 18/10/2012, n.17, convertito con la legge 17/12/2012, n. 221, le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7 dell'articolo 66 del Codice, sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio - Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 - Citta': Roma - Codice postale: 00196 - Paese: Italia - Telefono: +39 06 328721 - Fax: +39 06 32872310. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: si veda l'art. 120, comma 5, del D.Lgs. n. 104/2010. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: (08/05/2014). Il presidente dott. Renzo Guffanti T14BFH7612