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Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico, via Francesco Sforza n. 28, Contattare: U.O. Progetti Speciali e Processi Amministrativi, All'attenzione di: dr. Marcello Zaccaro, I-20122 Milano. Tel. +39 0255038325. E-mail: mzaccaro@policlinico.mi.it. Fax +39 0255038315. Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice: www.policlinico.mi.it (sezione gare e concorsi). Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico, piattaforma Sintel: www.arca.regione.lombardia.it. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' regionale o locale. Salute. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Appalto per la manutenzione programmata dei gruppi statici di continuita' a batterie (UPS). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizio. Sito o luogo principale dei lavori: Milano Codice NUTS: ITC45. II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Il presente appalto riguarda la manutenzione programmata dei gruppi statici di continuita' a batterie (UPS), come meglio descritto all'art. 1 del Capitolato Speciale d'Appalto. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 50711000-2. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo a base d'asta: Euro 181.153,00 di cui Euro 1.128,00 per oneri per la sicurezza ed Euro 45.144,00 per il costo del personale, entrambi non soggetti a ribasso; Importo complessivo dell'appalto: Euro 181.153,00. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 24 mesi dalla data di avvio del servizio. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dei concorrenti, ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. n. 163/06, deve essere corredata: a) da una cauzione provvisoria, pari al 2 % (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto, quindi pari a Euro 3.623,06, costituita alternativamente: da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso il tesoriere dell'ente, Banca Popolare Commercio e Industria, Filiale MI Ospedale Maggiore, via F. Sforza n. 35 - Milano (Italia)- IBAN: IT96I0504801669000000038863 - intestato a: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico, via F. Sforza n. 28, 20122 Milano (Italia), oppure presso qualsiasi altro istituto abilitato all'esercizio del credito, purche' lo stesso si impegni incondizionatamente, su semplice richiesta di questo ente, a versare al tesoriere quanto ricevuto; da fideiussione bancaria, polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D. Lgs. 1.9.1993, n. 385, avente validita' per almeno 180 giorni dal termine ultimo per la presentazione dell'offerta; b) da dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D. Lgs. 1.9.1993, n. 385, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto ed a richiesta del concorrente, una fideiussione bancaria o polizza assicurativa fideiussoria, relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante, con la previsione di cui all'art. 123 del D.P.R. 207/2010. All'atto del contratto, l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'articolo 113, del D. Lgs. n. 163/06, da calcolarsi sul prezzo offerto. Si applicano le disposizioni previste dall'art. 75, comma 7, del D. Lgs. n. 163/06. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'intero importo e' a carico del bilancio aziendale. Il pagamento del corrispettivo dovuto avverra' secondo quanto previsto dal Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a presentare offerta i concorrenti di cui all'art. 34, comma 1, del D.lgs. n. 163/06, costituiti da imprese singole di cui alle lett. a), b), e c), o da imprese riunite o consorziate di cui alle lett. d), e), f) ed f-bis), ai sensi degli artt. 275, 276 e 277 del D.P.R. 207/2010, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8 del D.lgs. n. 163/06. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Pena l'esclusione, come meglio specificato nel disciplinare di gara, i concorrenti dovranno allegare idonea dichiarazione con la quale attestano di non trovarsi in alcuna delle situazioni previste dall'art. 38 del D. Lgs. 163/06, di essere in regola con quanto previsto dalle Leggi n. 383/01 (piani di emersione) e n. 68/99 (assunzioni obbligatorie inabili). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Alla domanda, pena l'esclusione, i concorrenti dovranno allegare, ai sensi di quanto disposto dall'art. 41 del D. Lgs. 163/06, la seguente documentazione attestante il possesso dei requisiti di idoneita' economica e finanziaria: a) dichiarazione del fatturato globale dell'impresa relativo agli ultimi 3 esercizi (2011-2013) pari, complessivamente, ad almeno due volte (Euro 362.306,00) l'importo biennale a base d'asta; b) dichiarazione del fatturato, per prestazioni analoghe a quelle oggetto del presente appalto, relativo agli ultimi tre esercizi (2011-2013) pari, complessivamente, ad almeno una volta (Euro 181.153,00) l'importo biennale a base d'asta. Nel caso di raggruppamento di imprese costituiti o da costituirsi, i requisiti sopra richiesti dovranno essere posseduti in relazione all'attivita' che la singola impresa svolgera' nell'ambito del raggruppamento; la mandataria, in ogni caso, deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. III.2.3) Capacita' tecnica - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Alla domanda, pena l'esclusione, i concorrenti, dovranno allegare l'elenco (ai sensi di quanto disposto dall'art. 42 del D. Lgs. 163/06) delle principali prestazioni, analoghe a quelle oggetto del presente appalto, eseguite negli ultimi 3 anni (2011-2013) con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati; se trattasi di attivita' svolte a favore di amministrazioni o enti pubblici, esse sono provate da certificati rilasciati e vistati dalle amministrazioni o dagli enti medesimi; se trattasi di attivita' svolte a favore di privati, l'avvenuta esecuzione della prestazione e' dichiarata da questi o, in mancanza, dallo stesso concorrente. Nel caso di raggruppamento di imprese costituiti o da costituirsi, i requisiti sopra richiesti dovranno essere posseduti in relazione all'attivita' che la singola impresa svolgera' nell'ambito del raggruppamento; la mandataria, in ogni caso, deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 469/2015. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo - Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 24.2.2015 Documenti a pagamento: no. Sono disponibili sul sito internet www.policlinico.mi.it (sezione gare e concorsi) e su www.arca.regione.lombardia.it (area Sintel). IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 24.2.2015 ore 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 25.2.2015 ore 09:30. Luogo: Via Francesco Sforza, 28, 20122 Milano ITALIA. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. I legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: Si'. Calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi: Anno 2017. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Codice Identificativo Gara (CIG): 60963703AC. Determinazione di indizione n. 125 del 27.1.2015. Le modalita' di presentazione telematica dell'offerta attraverso la piattaforma Sintel sono quelle previste nel disciplinare di gara. Non sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti che non hanno inserito nella documentazione la ricevuta, in originale, dell'avvenuto pagamento (Euro 20,00) della contribuzione di cui alla Deliberazione 5.3.2014 dell'Autorita' di Vigilanza sui Lavori Pubblici. Il presente pubblico incanto si svolgera' secondo quanto previsto dall'art. 124 del D. Lgs. n. 163/06, con il criterio di aggiudicazione del prezzo piu' basso secondo quanto previsto dall'art. 82, comma 2, lettera b) del medesimo Decreto. L'Amministrazione si riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione, anche in caso di presentazione di una sola offerta, purche' valida e, comunque, ritenuta adeguata alle esigenze dell'Ente. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. Si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalita' previste dall'art. 124, comma 8, D.Lgs. 163/06; nel caso di offerte in numero inferiore a dieci non si procedera' ad esclusione automatica ma la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse. La ditta aggiudicataria e' obbligata a stipulare una polizza di assicurazione che copra i danni subiti dalla stazione appaltante a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti ed opere, anche preesistenti, verificatisi nel corso dell'esecuzione dei lavori; la somma assicurata dovra' coprire l'importo contrattuale; la polizza deve inoltre assicurare la Stazione Appaltante contro la responsabilita' civile per danni causati a terzi nel corso dell'esecuzione dei lavori, con un massimale pari a Euro 500.000,00. In caso di raggruppamento di imprese, l'offerta dovra' essere formulata secondo l'art. 37, comma 4 del D. Lgs. n. 163/06. Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione in lingua italiana eseguita da traduttore ufficiale che ne attesti la conformita' al testo originale in lingua madre. Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi. I pagamenti delle prestazioni eseguite dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati direttamente dalla Stazione Appaltante. La stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D. Lgs. 163/06. E' esclusa la competenza arbitrale. E'obbligatorio rassegnare una dichiarazione dalla quale risulti che l'impresa concorrente non si trovi nella condizione di cui al comma 16-ter dell'art. 53 del D.Lgs. 165/01. E', inoltre, obbligatoria la consegna di una copia del Codice etico comportamentale della Fondazione e del Patto di Integrita' in materia di contratti pubblici regionali, debitamente sottoscritte per accettazione; detti documenti sono disponibili sul sito di questa Amministrazione, al pari degli altri. Per quanto non espressamente indicato nel presente bando, si fa riferimento al disciplinare di gara - contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa (che potranno costituire oggetto di richieste di chiarimenti ai sensi del D.Lgs. 163/06, artt. 38, comma 2-bis, e 46) ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto - e a tutta la documentazione di gara. Eventuali richieste di chiarimento dovranno essere fatte pervenire secondo le modalita' previste nel disciplinare di gara entro e non oltre il 16.2.2015. I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D. Lgs. 196/03, esclusivamente nell'ambito della presente gara. Responsabile unico del procedimento (art. 10 D. Lgs. 163/06): Ing. Santo De Stefano. Il responsabile u.o. attuazione accordo di programma dott. Marcello Zaccaro T15BFK1722