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Bando di gara d'appalto - Lavori SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTO DI CONTATTO PER INFORMAZIONI Denominazione ufficiale: Azienda ospedaliera Istituti Clinici di Perfezionamento Indirizzo postale: Via Castelvetro, 22 - 20154 Milano Indirizzo internet: www.icp.mi.it Punti di contatto: U.O. Tecnico-patrimoniale Telefono: 02.57995485 - Telefax: 02.57995117 Posta elettronica: uotp@pec.icp.mi.it I.2) PUNTO DI CONTATTO PER SOPRALLUOGO E PRESA VISIONE DOCUMENTI U.O. Tecnico-patrimoniale, sede del Presidio ospedaliero "E. Bassini" viale Gorki, 50 - 20092 Cinisello Balsamo (MI) - Tel. 02.61765388 Telefax 02.61765057 I.3) INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE Azienda Ospedaliera I.C.P. - Via Castelvetro, 22 - 20154 Milano - piano terra - Ufficio Protocollo (lun.-ven., ore 8-16) SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: progettazione ed esecuzione di lavori sulla base della progettazione preliminare, ai sensi dell'art. 53, comma 2, lett. c) del d.lgs. 12 aprile 2006, n.163, per l'adeguamento strutturale e impiantistico del presidio ospedaliero "E. Bassini". II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: procedura aperta per l'affidamento, previa acquisizione del progetto definitivo in sede di offerta, della progettazione esecutiva ed esecuzione di lavori sulla base del progetto preliminare dell'amministrazione aggiudicatrice, ai sensi degli artt. 53, comma 2, lett. c), del D.Lgs. n. 163/2006, e 168 del D.P.R. n. 207/2010 - Luogo di esecuzione: viale Gorki, 50 - Cinisello Balsamo (MI). II.1.3) Breve descrizione dell'appalto: Conformemente all'art. 53, comma 2, lettera c) del Codice dei Contratti, il presente Appalto ha ad oggetto la progettazione definitiva, in sede di offerta, la progettazione esecutiva (comprensiva del coordinamento per la sicurezza in fase progettuale) e l'esecuzione di tutte le opere e forniture necessarie per la realizzazione dell'interventi edili ed impiantistici volti all'adeguamento alla normativa di prevenzione incendi del presidio ospedaliero "E. Bassini". II.1.4) CPV: 45454000-4 II.1.5) N. C.I.G.: 60780369F8. N. CUP: E74H14001010003. II.1.6) Divisione in lotti: NO II.1.7) Ammissibilita' di varianti: SI II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale a) importo complessivo dell'appalto con corrispettivo a corpo (lavori e progettazione, compresi oneri per la sicurezza, IVA esclusa): Euro 1.978.740,00; b) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 53.000,00; c) corrispettivo stimato per la progettazione definitiva ed esecutiva, esclusi oneri fiscali e previdenziali: Euro 152.740,00 (sul quale applicare il ribasso); d) importo dei lavori, al netto degli oneri di sicurezza: Euro 1.773.000,00 (sul quale applicare il ribasso); e) lavorazioni di cui si compongono gli interventi con riferimento all'art. 61 e all'Allegato A del DPR n. 207/2010: - Impianti elettrici e speciali categoria OS 30 - class. III - Euro 1.009.000,00 inclusi oneri sicurezza. Categoria prevalente a qualificazione obbligatoria, subappaltabile (max 30%). - Opere edili ed affini categoria OG 1 - class. III - Euro 817.000,00. Categoria a qualificazione obbligatoria, scorporabile e subappaltabile. Le categorie delle opere oggetto della progettazione definitiva ed esecutiva, individuate sulla base dei parametri di cui al D.M. Giustizia n. 143/2013, sono le seguenti: - categoria "Impianti" - destinazione funzionale "Impianti elettrici e speciali a servizio delle costruzioni", id. opere IA.03, grado di complessita' 1.15, importo pari a Euro 1.009.000,00, corrispondente alla classe III categoria c) di cui alla L. n. 143/49; - categoria "Edilizia" - destinazione funzionale "Sanita'", id. opere: E.10, grado complessita' 0.95, importo pari a Euro 817.000,00, corrispondente alla classe I categoria d) di cui alla L. n. 143/49. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Durata dei lavori: 390 (trecentonovanta) giorni, naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da: a) cauzione provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, pari all'1% dell'importo complessivo dei lavori (gia' ridotta ai sensi dall'articolo 40, comma 7, del D.Lgs. 163/2006), costituita con le modalita' di cui al disciplinare di gara. All'atto della stipulazione del contratto l'aggiudicatario deve prestare: a) cauzione definitiva nella misura e nei modi di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006, commisurata all'entita' dei lavori aggiudicati; b) polizza assicurativa di cui all'art. 129 comma 1 del D.Lgs 163/2006. All'atto dell'approvazione del progetto esecutivo, il progettista deve prestare polizza di assicurazione per un massimale non inferiore al 10 per cento dell'importo dei lavori progettati, con i limiti di cui all'art. 111 del D.Lgs 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Finanziamento statale e regionale a valere sul VI Atto Integrativo del 5 marzo 2013 - Programma investimenti ex art. 20 L. 67/1988. Appalto stipulato a corpo ai sensi di quanto disposto dall'art. 53 comma 4 del D.Lgs.163/2006. Le modalita' di pagamento sono specificate nel Capitolato prestazionale d'appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori aggiudicatario dell'appalto Sono ammessi alla gara i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006. Ai predetti soggetti si applicano le disposizioni di cui agli artt. 36, 37 del D.Lgs 163/2006, nonche' agli artt. 92, 93 e 94 del D.P.R. 270/2010. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Ciascun concorrente deve soddisfare le seguenti condizioni: 1) inesistenza di cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 2) iscrizione alla Camera di Commercio o in un registro professionale o commerciale dello Stato estero in cui si e' stabiliti, nel settore di attivita' oggetto dell'appalto, da cui risulti il possesso dell'abilitazione di cui all'art. 1, decreto n. 37/2008, inclusa la lettera G) Impianti di protezione antincendio. III.2.2) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui all'art. 40 del D.Lgs.163/2006 e s.m.i. regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione di progettazione ed esecuzione nella/e categoria/e e classifica/che adeguata/e, ai sensi dell'art. 92 del D.P.R. n. 207/2010, ai lavori da assumere. I concorrenti devono essere in possesso del requisito di progettazione ex art. 263, comma 1, lett. b) del D.P.R. n. 207/2010, come specificato al par. 7.2 del Disciplinare di gara. I concorrenti con attestato SOA per sola costruzione e i concorrenti con attestato SOA per progettazione e costruzione ma privi del requisito di cui sopra possono, ai sensi dell'art. 92 comma 6 del DPR 207/2010, associarsi o indicare, per la redazione del progetto esecutivo, uno o piu' progettisti di cui all'art. 90 comma 1 lett. d), e), f), f bis), g) e h) del D.Lgs. 163/2006, i quali devono essere in possesso dei requisiti indicati al par. 7.2 del Disciplinare di gara. Il possesso dei requisiti e' dichiarato con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta, ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/2006 IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.lgs. 163/2006, in base ai criteri indicati di seguito: 1. offerta economica: punti 35 - ribasso percentuale sull'importo globale a base d'asta dei lavori, della progettazione definitiva e della progettazione esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase progettuale: punti 35; 2. offerta tecnica: punti 65 criteri e sub-criteri 1. Soluzioni migliorative integrative (punti 20) a) sistema costruttivo edilizio, opere e materiali di finiture (rivestimenti, pavimenti, controsoffitti, infissi, ecc.): sub punteggio 5 b) eventuali, puntuali proposte migliorative tecnologiche dei sistemi ed impianti da realizzare: sub punteggio 10 c) utilizzo di materiali e apparecchiature che riducono ed ottimizzano i costi di manutenzione: sub punteggio 5 2. organizzazione del cantiere: (punti 35) a) metodologie organizzative e tecniche adottate al fine di minimizzare le interferenze con le attivita' sanitarie e l'impatto del cantiere sugli ambienti adiacenti e aperti al pubblico: sub punteggio 15 b) organizzazione del cantiere, sia in termini di personale, che di mezzi ed attrezzature, con riferimento allo specifico cronoprogramma delle attivita' proposto dal concorrente medesimo: sub punteggio 10 c) sistema di gestione e di controllo delle procedure di sicurezza all'interno dei microcantieri: sub punteggio 10 3. completezza, adeguatezza e leggibilita' degli elaborati del progetto definitivo (punti 10) IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Documenti contrattuali e documenti complementari - condizioni per ottenerli Il prescritto sopralluogo e la presa visione dei documenti di gara, necessari per formulare l'offerta, sono effettuabili fino al giorno 02/04/2015, presso l'indirizzo di cui al punto I.2) del presente bando, secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara; e' possibile acquistare una copia degli elaborati progettuali secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara; il disciplinare di gara, i relativi allegati, gli elaborati del progetto preliminare e tutti i documenti di gara sono disponibili sul sito internet www.icp.mi.it. IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte: 09/04/2015 Ora: 12.00 IV.3.4) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte: Italiano IV.3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni (dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte) IV.3.6) Modalita' di apertura delle offerte: Prima seduta pubblica il giorno 10/04/2015 ore 9.00 presso la sala formazione (Palazzina rosa, p. terra) - via Castelvetro n. 28 - 20154 Milano. Le date delle successive sedute pubbliche del seggio di gara saranno comunicate ai concorrenti ammessi mediante fax o pec inviata con almeno due giorni di anticipo sulla data della seduta. Sono ammessi ad assistere all'apertura delle offerte i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero i soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) TRATTASI DI APPALTO PERIODICO? NO V.2) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 1. ai sensi degli artt. 38 co. 2-bis e 46 co. 1-ter del D.Lgs 163/06, ogni ipotesi di mancanza, incompletezza o irregolarita' degli elementi e delle dichiarazioni, anche di soggetti terzi, che devono essere prodotte dai concorrenti in base alla legge, al bando o al disciplinare di gara, obbliga il concorrente che vi ha dato causa al pagamento, in favore della stazione appaltante, della sanzione pecuniaria pari al 2 per mille del valore della gara, il cui versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria; 2. costituisce condizione di partecipazione alla gara, ai sensi dell'art. 106, comma 2, del D.P.R. n. 207/2010, la presa visione degli elaborati progettuali e l'effettuazione del sopralluogo sulle aree e gli immobili ospedalieri interessati dai lavori secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara; 3. in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 4. e' facolta' della Stazione Appaltante aggiudicare anche in presenza di una sola offerta valida, salvo verifica congruita', oppure sospendere, revocare, reindire la gara o non aggiudicarla senza che sia dovuto alcun indennizzo o risarcimento agli offerenti; 5. non sono ammesse offerte in aumento e/o offerte parziali e/o offerte condizionate; 6. le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; 7. gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, devono essere espressi in euro; 8. il subappalto e' ammesso nei limiti ed alle condizioni di cui all'art. 118 del D.lgs. 163/2006. La stazione appaltante non provvedera' a corrispondere direttamente ai subappaltatori o ai cottimisti l'importo dovuto per le prestazioni dagli stessi eseguite; 9. ai sensi dell'art. 26-ter del D.L. 69/2013, come convertito dalla L. 98/2013, verra' corrisposta in favore dell'Appaltatore un'anticipazione pari al 10% dell'importo contrattuale dei lavori. Si applicano gli artt. 124 commi 1 e 2 e 140 commi 2 e 3 del DPR 207/2010; 10. la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.lgs. 163/2006; 11. e' esclusa la competenza arbitrale; 12. i Concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D. L.vo 196/03 e s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali; 13. Responsabile del procedimento: dott. Giampietro Volpi - Via Castelvetro n. 28 - Milano. SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO VI.1) ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia - Sede di Milano; VI.2) TERMINE DI PRESENTAZIONE DEL RICORSO Entro 30 giorni ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. n. 104/2010. Il direttore generale dott. Fulvio Edoardo Odinolfi T15BFK1791