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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: REGIONE TOSCANA - GIUNTA REGIONALE, Patrimonio e Logistica Indirizzo postale: Via di Novoli 26 Paese ITALIA Codice postale 50127 Citta': FIRENZE Punti di contatto:All'attenzione di Susanna Trambusti, telefono: 39 055 4385066 , fax: +39 055 4383952, posta elettronica massimo.andorlini@regione.toscana.it oppure I-Faber S.p.A. Divisione Pleiade Telefono +39 02 37737393 -76 posta elettronica infopleiade@i-faber.com Indirizzi internet: Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.e.toscana.it/start, sezione Regione Toscana - Giunta Regionale Profilo di committente (URL): www.regione.toscana.it/appalti/profilo_committente Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di contatto indicati nell'allegato III Altri indirizzi e punti di contatto. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Autorita' regionale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice "Servizi assicurativi a favore della Regione Toscana - Giunta Regionale". Lotto 1: CIG: 0511781F06; Lotto 2: CIG: 0511784184 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi Servizi , Categoria di servizi N. 6, Luogo principale di esecuzione: Codice NUTS ITE 1 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Prestazione dei seguenti servizi assicurativi a favore della Regione Toscana Giunta Regionale di: Lotto 1: All Risk avente per oggetto tutti i beni, sia di proprieta', che in locazione, conduzione, comodato precario, custodia, concessione e deposito o in uso, o per i quali abbia un interesse assicurabile anche in virtu' di impegni assunti nei confronti di terzi, o sui quali l'Assicurato abbia a qualsiasi altro titolo un interesse suscettibile di valutazione economica e quant'altro inerente l'espletamento delle attivita' dell'Assicurato, salvo solo quanto espressamente escluso. RCT e prestatori d'opera: per tenere indenne l'Assicurato di quanto questi sia tenuto a pagare, quale civilmente responsabile ai sensi di legge, a titolo di risarcimento (capitale, interessi e spese) di danni involontariamente cagionati a terzi, per morte, per lesioni personali e per danneggiamenti a cose. Inquinamento: per tenere indenne l'Assicurato di quanto questi sia tenuto a pagare quale civilmente responsabile, ai sensi di legge, a titolo di risarcimento (capitale, interesse, spese) di danni involontariamente cagionati a terzi in conseguenza di inquinamento. Lotto 2:Responsabilita' Civile Patrimoniale per il risarcimento delle perdite patrimoniali derivanti da atti od omissioni colposi verificatisi nell'esercizio dell'attivita' istituzionale. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 66516400 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici II.1.8) Divisione in due lotti. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Non sono ammesse varianti II.2.1) Quantitativo o entita' totale Lotto 1, valore stimato, imposte escluse: 1.059.000,00 (unmilionecinquantanovemila/00 Moneta: Euro Lotto 2, valore stimato, imposte escluse: 331.500,00 (trecentotrentunomilacinquecento/00) Moneta: Euro Per l'espletamento del presente appalto non sussistono costi per la sicurezza, di cui all'art. 86, comma 3 bis del D.Lgs. 163/2006. II.2.2) Opzioni Lotto 2: Contratto Aperto ai sensi dell'art. 53 L.R. 38/2007 per un importo massimo di adesione pari a 300.000,00 Euro, oltre imposte di legge. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: dal 31/12/2010 al 31/12/2013 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Garanzie a corredo dell'offerta di di Euro 21.180,00 (ventunomilacentottanta/00) per il lotto 1 e di Euro 6.630,00 (seimilaseicentotrenta/00) per il lotto 2, con validita' 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta e cioe' fino al 02/04/2011 Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto pari al 10% dell'importo contrattuale al netto dell'IVA con l'applicazione degli eventuali aumenti ai sensi dell'art. 113 comma 1 del D.Lgs. 163/06. Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto in caso di adesione al contratto a favore dei soggetti aderenti previsti. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Finanziamento: capitolo 71045 - Bilancio Regione Toscana. Pagamento in base a quanto previsto dal capitolato III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Sono esclusi dalla partecipazione alle procedure di affidamento degli appalti di forniture e servizi, ne' possono essere affidatari di subappalti, e non possono stipulare i relativi contratti i soggetti partecipanti che si trovano in una delle condizioni di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06. Ammissione alla gara per ciascun lotto previo raggiungimento della soglia minima richiesta per ciascuno dei requisiti di capacita' tecnico-professionale ed economico-finanziaria riportati ai successivi punti III.2.2) e III.2.3). In caso di raggruppamento temporaneo di impresa, di consorzio ordinario di concorrenti o di G.E.I.E. la mandataria deve possedere almeno il 60% dei requisiti previsti dalla scheda di rilevazione e ciascuna mandante almeno il 20% dei requisiti stessi. Nel Disciplinare di gara sono specificate le condizioni di partecipazione per i consorzi di cui alle lett. b) e c) art. 34 co. 1 D.Lgs. 163/2006 e i subappaltatori nonche' le condizioni di partecipazione in caso di avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06. I soggetti partecipanti, al momento della presentazione dell'offerta, quale condizione di ammissibilita' alla gara, sono tenuti per ciascun lotto al pagamento del contributo di euro 70,00 per il lotto 1 e di Euro 20,00 per il lotto 2 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, con le modalita' di cui al punto A.6) del Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Volume di premi intermediati nel ramo danni per il triennio 2007/2009, espressi in euro Lotto N.1 Responsabilita' Civile verso Terzi e verso prestatori d'opera (RCT\ O), Inquinamento, All Risks: 300.000.000,00 imposte escluse. Lotto N. 2 Responsabilita' Civile Patrimoniale: 300.000.000,00 imposte escluse. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata a soggetti in possesso dell'autorizzazione ad esercitare l'attivita' nei rami interessati, cosi' come previsti dai Capitolati Tecnici, rilasciata ai sensi dell'art. 14 del D. Lgs. 7 Settembre 2005, n. 209 o di possedere equivalente autorizzazione valida per Imprese aventi sede in altro Stato membro dell'Unione Europea. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: IV.1.1) Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Prezzo piu' basso rispetto all'importo a base di gara per ciascun lotto (art. 82, D. Lgs. 163/2006). IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data 04 / 10 / 2010 ora: 13 . 00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:Data: 06 / 10 / 2010 ore: 09 : 30. Luogo: Uffici della Giunta Regionale - Via di Novoli, 26 Firenze. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica delega puo' assistere, in qualita' di uditore, alle sedute pubbliche di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Qualora ricorrano le condizioni di cui all'art. 86, comma 1 o comma 2 D.Lgs. 163/06 per la valutazione di congruita' delle offerte, la stazione appaltante, ai sensi dell'art. 88 comma 7 D.Lgs. 163/06, procede contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88. Il concorrente, ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. 163/2006, deve indicare il domicilio eletto, il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica per le comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5, del Decreto stesso. Tali indicazioni sono fornite dal concorrente compilando gli appositi spazi predisposti nella scheda di rilevazione attinente ai requisiti di ordine generale (punto A.1 del Disciplinare di gara).L'Amministrazione, ai sensi dell'art. 241, comma 1-bis, D.Lgs. 163/2006, comunica che il contratto non conterra' la clausola compromissoria.. La procedura di gara verra' svolta interamente in modalita' telematica sul sito http://www.e.toscana.it/start, sezione Regione Toscana - Giunta Regionale. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara, dal disciplinare di gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana - Giunta Regionale - Start GR" approvate con decreto dirigenziale n. 4606/2006 e consultabili all'indirizzo internet: http://www.e.toscana.it/start , sezione Regione Toscana - Giunta Regionale. All'indirizzo Internet www.e.toscana.it/start, sezione Regione Toscana - Giunta Regionale e' disponibile la documentazione di gara di seguito specificata: il bando, il disciplinare di gara, la Scheda di rilevazione dei requisiti di capacita' tecnico-professionale ed economico-finanziaria, il Modello di dichiarazione dell'impresa consorziata per la quale il consorzio concorre, il Modello di dichiarazione dell'impresa ausiliaria in caso di avvalimento, il Dettaglio economico, il Capitolato speciale d'appalto e i suoi allegati. Nel disciplinare di gara e' specificata tutta la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione della stessa per i soggetti che partecipano singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. Il presente bando e' inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). Atto di indizione dell'appalto: Decreto del Dirigente n. 4105 del 09/08/2010 Riferimento alla Programmazione contrattuale: Deliberazione della Giunta regionale n. 1241 del 28/12/2009.Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Il Responsabile Unico del procedimento e' Giovanni Nocentini tel. tel. 0554383387.. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Citta': Firenze VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (art. 245, comma 2-quinquies, D.Lgs. 163/2006) o dalla ricezione delle comunicazioni di cui all'art. 79 del D. Lgs. 163/2006. VI.4.4) Data di spedizione del presente avviso: 24 / 08 / 2010 ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE Denominazione ufficiale SISTEMA TELEMATICO ACQUISTI REGIONALE DELLA TOSCANA. Tutta la documentazione di gara dovra' essere presentata in formato elettronico sul Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana - Giunta Regionale http://www.e.toscana.it/start, sezione Regione Toscana - Giunta Regionale Il Dirigente Responsabile del Contratto Susanna Trambusti T10BFD18445