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Prot. CAQ22428 dell' 11/08/2010 BANDO DI GARA Lavori :SI - Forniture :NO - Servizi :NO. L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP)?NO. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)Denominazione e indirizzo ufficiale dell'amministrazione aggiudicatrice:ANAS SPA Via Monzambano 10 - 00185 Roma I.2).Indirizzo al quale inviare le offerte/domande di partecipazione;ANAS SPA-Compartimento Abruzzo Servizio:U.O. Gare e Contratti C/O Guardia di Finanza Viale delle Fiamme Gialle,Pal. C1 C.A.P. 67100 Localita'/Citta': L'Aquila Stato: Italia Telefono: 0862 - 5793100 Fax:0862 - 5793302 c.f. 80208450587-p.iva 02133681003 www.stradeanas.it Posta elettronica certificata PEC aq-garecontr@postacert.stradeanas.it I.3)Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere la documentazione:il bando di gara ufficiale ed il relativo disciplinare, contenente le norme integrative dell'appalto, nonche' tutti gli elaborati di gara (Capitolato Speciale d'Appalto Norme Generali e Tecniche,cronoprogramma, elaborati grafici,computo metrico,piano sicurezza e schema di contratto sono visionabili presso l'U.O. Gare e Contratti della Sede Provvisoria Compartimento ANAS SpA di L'Aquila - c/o Guardia di Finanza Viale delle Fiamme Gialle Pal.C1,. 67100 L'Aquila - nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle 9,30 alle 13,00. E' possibile acquistare copia della documentazione presso il Centro Copie di Luca & Rita Epifano Snc - Via Vetoio Loc. Coppito - 67100 L'Aquila - Tel.0862 - 420343. I.4)Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico Societa' per Azioni con Socio Unico - Realizzazione di infrastrutture stradali. I.5)Responsabile del Procedimento:Ing. Gioacchino Del Monaco SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1)Descrizione. II.1.1)Tipo di appalto:Procedura aperta per esecuzione lavori (art.53, comma 2 lett.a) D.Lgs. 163/2006 e smi. II.1.2)Divisione in lotti: No II.1.3)Ammissibilita' di varianti: No II.1.4)Accordo quadro: No II.1.5)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice:Gara d'Appalto n.7/2010. II.1.6)Oggetto dell'appalto: Strada Statale n. 696 "del Parco Regionale Sirente-Velino"; Lavori di adeguamento della pavimentazione stradale dal km. 0+000 al km.15+000; -Perizia n.264 del 2.10.2009 - Disp.n.CAQ-0029231-I del 24.11.2009-Disp.n.CDG-0077380-P del 26.05.2010. SIL AQMS0924 - CUP F87H10000250001 - CIG [0514721932] Categoria prevalente OG3 - Importo Euro. 1'336'670,93 - Class. IV° . Importo complessivo dell'appalto: Euro. 1'336'670,93 (comprensivi di Euro.38'932,16 per oneri sicurezza non soggetti a ribasso). II.1.7)Natura ed entita' delle prestazioni:Lavori a misura: Euro. 1'297'738,77 (al netto degli oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso).Modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura ai sensi di quanto previsto dall'art.53 del D.Lgs 163/2006 e smi. Pagamenti in acconto come discipinalti nel Capitolato Speciale d'Appalto; II.1.8)CPV 45233139-3 II.1.9)Luogo di esecuzione lavori: Provincia di L'Aquila. II.2)Quantitativo o entita' totale: Euro.1'336'670,93 (comprensivi di Euro.38'932,16 per oneri sicurezza non soggetti a ribasso). II.3)Durata dell'appalto: 120 giorni. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1)Condizioni relative all'appalto III.1.1)Cauzioni, garanzie e versamenti richiesti: a)cauzione provvisoria [Euro.26.733,41] di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 ed all'art. 100 del D.P.R. n. 554/1999 e smi, pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto (da intestare all'ANAS SpA - Compartimento della Viabilita' per l'Abruzzo - Via Salaria Antica Est, 31- 67100 L'Aquila), costituita in una delle forme ivi previste. In caso di RTI la cauzione provvisoria dovra' essere intestate a tutte le imprese facenti parte del raggruppamento. b)dichiarazione a norma dell'art. 75, comma 8 del D.Lgs. 163/2006 e smi, di impegno del fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto di cui all'art. 113 del citato D.Lgs 136/2006 e smi, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario. c)Versamento pari a Euro. 70,00 del contributo a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti di Lavori, Forniture e Servizi dalla Deliberazione del 15 Febbraio 2010 in attuazione dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n.266 per l'anno 2010 - Gara d'Appalto n. 7/2010 CIG [0514721932] (a pena di esclusione). Il versamento della contribuzione va effettuato secondo le istruzioni operative presenti sul sito dell' Autorita' per la Vigilanza sui Contratti di Lavori, Forniture e Servizi al seguente indirizzo: http://www.avcp.it/riscossioni.html. All'atto del contratto l'aggiudicatario dovra' prestare: a)cauzione definitiva nella misura e nei modi dell'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 101 del D.P.R. n. 554/1999 e smi; b) polizza assicurativa di cui all'art.129 del D.Lgs.163/2006 ed all'art.103 del D.P.R. n. 554/1999 e smi, relativa alla copertura dei seguenti rischi: danni di esecuzione (CAR) con un massimale pari all'importo complessivo dell'appalto e responsabilita' civile (RCT) con un massimale pari al 5% della somma assicurata per le opere con un minimo di Euro 500'000,00. III.1.2)Il presente appalto e' finanziato con fondi del bilancio dell'ANAS SpA. III.1.3)Soggetti ammessi alla gara: sono ammessi a partecipare alla procedura concorsuale tutti i soggetti previsti dall'art.34 del D.Lgs.163/2006 e smi,nel rispetto delle prescrizioni poste dall'art. 95 del D.P.R. 554/1999 e dagli articoli 35, 36 e 37 del medesimo Decreto Legislativo (cosi' come modificati dal D.Lgs.n° 152/2008, dall'art. 17 della Legge 69/2009 del 18/06/2009 e dall'art. 3 della Legge n.166 del 20/11/2009). In caso di RTI,l'impresa mandataria dovra' possedere i requisiti previsti dalla normativa vigente in misura maggioritaria e dovranno essere indicate le quote di partecipazione al raggruppamento. III.2)Condizioni necessarie per la partecipazione: III.2.1)Caso di concorrenti stabiliti in Italia.I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata,in corso di validita' che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere; III.2.2) Caso di concorrenti stabiliti in Stati diversi dall'Italia. Per i concorrenti di cui all'art.47 del D.Lgs. 163/2006 e smi la qualificazione, ai sensi del D.P.R.34/2000, e' consentita alle medesime condizioni richieste alle imprese italiane. Essi si qualificano alla singola gara producendo documentazione conforme alle normative vigenti nei rispettivi Paesi, idonea a dimostrare il possesso di tutti i requisiti prescritti per la qualificazione e la partecipazione alla gara. III.2.3)Situazione giuridica - prove richieste: si rinvia al disciplinare di gara. III.2.4)Capacita' economica e finanziaria - prove richieste: a)come al punto successivo; b)ricorrendone i presupposti, cifra d'affari determinata ai sensi dell'art. 3, comma 6, del D.P.R. 34/2000. III.2.5)Capacita' tecnica - tipo di prove richieste: attestazione di qualificazione rilasciata da una societa' di attestazione SOA in corso di validita', adeguata per categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1)Tipo di procedura:aperta (ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs 163/2006 e smi, disposta con determina a contrarre Prot.CAQ-0017602-I del 24.06.2010 (art. 11, comma 2 del D.Lgs. 163/2006 e smi). IV.2)Criteri di aggiudicazione: L'appalto sara' aggiudicato al prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante ribasso percentuale ai sensi degli artt.81 e 82, comma 2 lettera a)del D.Lgs. 163/2006. Si procedera',ai sensi dell'art.86 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e smi, all'individuazione delle offerte anomale ed alla loro valutazione di congruita' con le modalita' ed i termini previsti dagli artt.87, 88 e 89 del D.Lgs. 163/2006 come modificati dalla Legge n.102 del 03/08/2009. L'ANAS si riserva espressamente la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte ai sensi dell'art. 88, comma 7 del D.Lgs. 163/2006 e smi. Sono escluse le offerte in aumento ed i costi correlati al piano di sicurezza non sono soggetti a ribasso. IV.3)Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'Amministrazione aggiudicatrice: Gara d'Appalto n. 7/2010 IV.3.2)Documenti contrattuali e documenti complementari - condizioni per ottenerli : disponibili fino a tre giorni antecedenti la scadenza.E' possibile reperire il bando integrale (incluso il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara,alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta) sui seguenti siti internet:www.stradeanas.it e www.serviziocontrattipubblici.it . IV.3.3)Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: ore 12,00 del giorno 19.10.2010. IV.3.4)Lingua utilizzabile per la presentazione della documentazione e delle offerte: Italiana. IV.3.5)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 (centottanta) giorni. IV.3.6)Data, ora e luogo: inizio ore 10,00 del giorno 21.10.2010 presso la Sede provvisoria dell'ANAS SpA - Compartimento della Viabilita' per l'Abruzzo - c/o Guardia di Finanza Viale delle Fiamme Gialle, 67100 L'Aquila;eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte: secondo quanto previsto nel Disciplinare di Gara. IV.3.8)Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:chiunque puo' presenziare allo svolgimento della procedura concorsuale, ma soltanto i legali rappresentanti dei concorrenti o soggetti muniti di procura dei medesimi,potranno effettuare dichiarazioni a verbale. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1)L'appalto e' connesso ad un progetto/programma finanziato dai fondi dell'UE ? - No. V.2)Informazioni complementari . V.2.1)Contestualmente all'offerta dovranno indicarsi le opere che si intendono sub-appaltare giusta vigente normativa, tenuto altresi' conto delle prescrizioni poste dagli artt.37 e 118 del D.Lgs.163/2006 e smi.I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati all'aggiudicatario. Entro 20 (venti) giorni da ciascun pagamento,l'Impresa aggiudicataria dovra' trasmettere alla Direzione Lavori copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti progressivamente corrisposti al subappaltatore o cottimista con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Qualora nell'appalto siano presenti lavorazioni quali strutture, impianti ed opere speciali previste dall'art.72, comma 4, del DPR 554/99,trova applicazione l'art. 118, comma 3, del D.Lgs.163/2006. Pertanto la stazione appaltante, ai sensi dell'art. 37, comma 11, del D.Lgs 163/2006 come modificato dal D.Lgs.152/2008, provvedera' alla corresponsione diretta al subappaltatore dell'importo delle prestazioni eseguite dallo stesso, nei limiti del contratto di subappalto. V.2.2)L'ANAS SpA procedera' alla verifica di idoneita' tecnica-professionale dell'impresa di cui all'art. 90, comma 9, del D.Lgs. 81/2008 e smi "Testo Unico per la Sicurezza",con le modalita' previste dall'allegato XVII del citato Decreto. V.2.3)L'ANAS SpA si riserva la facolta' di aggiudicare anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ad insindacabile giudizio della S.A. V.2.4)Trovano applicazione le norme del D.M. 145/2000 per quanto non espressamente derogate e/o modificate dal Capitolato Speciale d'Appalto. V.2.5)L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva espressamente la facolta' di applicare le disposizioni dell'art.140 del D.Lgs. 163/2006 e smi. V.2.6)L'aggiudicazione, ai sensi dell'art.12 comma 1 del D.lgs 163/2006 e dell'ordinamento interno,e' soggetta ad approvazione da parte dell'Organo competente dell'ANAS SpA. SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO VI.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. VI.2)Termini di presentazione di ricorso:Entro 30 giorni dalla pubblicazione o dalla notifica ovvero dalla conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. Responsabile del Procedimento Ing. Gioacchino Del Monaco Il Dirigente Area Amministrativa Dott. Alessandro Tana T10BFM18482