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Bando di gara - Affidamento servizio di assistenza e progetti di residenzialita' assistita I.1) Denominazione e indirizzo dell'Amministrazione aggiudicatrice: Azienda Sanitaria RM 2 ex ASL Roma C Sede Operativa, via Primo Carnera n. 1 - 00142 Roma - Servizio responsabile: U.O.C. Gestione delle Acquisizioni di Beni e Servizi - Telefono 06/51004734, fax 06/51004737. I.4 e I.5) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico. Settore: Salute. II.1.3) Tipo di appalto: servizio, categoria 22; appalto pubblico; luogo principale di esecuzione: ex ASL RM/C; codice Nuts: ITE43. II.2.4) Breve descrizione: procedura aperta ai sensi degli articoli 36, comma 9, 60 e 143 del decreto legislativo n. 50/2016 per l'affidamento del servizio di assistenza e progetti di residenzialita' assistita presso appartamenti supportati della Asl Roma 2, ex Asl Roma C. I.2) CPV Vocabolario principale: 85000000-9. L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: no. II.1.6) Divisione in lotti: 4, ciascuno unico e indivisibile. Le offerte possono essere presentate per uno o piu' lotti. II.2.10) Ammissibilita' di varianti: si'. II.2.6) Il valore stimato dell'intero appalto per dodici mesi e' pari ad € 207.299,64 (I.V.A. esente). II.2.7) Durata dell'appalto: dodici mesi. E' previsto il rinnovo per ulteriori dodici mesi. II.2.14) Cauzioni e garanzie richieste: Costituzione ai sensi dell'art. 93 del decreto legislativo n. 50/2016, di una garanzia pari al 2% dell'ammontare complessivo dei lotti a cui si intende partecipare. La garanzia deve prevedere espressamente quanto richiamato al comma 4 del predetto art. 93, nonche' l'impegno di un fideiussore, a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, di cui all'art. 103 del decreto legislativo n. 50/2016, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ai sensi degli articoli 45 e ss. del decreto legislativo n. 50/2016. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: come da capitolato di gara. VI.3) Ricevuta comprovante l'avvenuto versamento della contribuzione di cui all'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre 2005 n. 266 e s.m.i., favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e forniture, per i valori economici individuati per singolo lotto nel capitolato unitamente ai rispettivi codici CIG (6748167B90). In caso di R.T.I. detto contributo deve essere versato dall'Impresa Capogruppo. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: come da Capitolato di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria di cui all'art. 83, comma 1, lettera b) e allegato XVII del decreto legislativo n. 50/2016: a) idonee dichiarazioni bancarie; b) dichiarazione di aver realizzato nell'ultimo triennio (2013-14-15) in fatturato globale d'impresa; c) dichiarazione di aver realizzato nell'ultimo triennio (2013-14-15), per servizi analoghi a quello oggetto di gara, un fatturato specifico. III.1.3) Capacita' tecnica di cui all'art. 83, comma 1, lettera c). Dichiarazione attestante l'elenco di servizi analoghi a quello oggetto della gara effettuati negli ultimi tre anni (2013/2014/2015). IV.1.1) Tipo di procedura: aperta e riservata ai sensi degli articoli 60 e 143 del decreto legislativo n. 50/2016. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, comma 3, lettera a) del decreto legislativo n. 50/2016. Numero di riferimento attribuito al dossier dell'amministrazione aggiudicatrice: Deliberazione dell'8 giugno 2016 n. 702. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 1° agosto 2016. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Apertura plichi in seduta pubblica nel luogo e nella data che verra' comunicata via fax o racc. A.R. oppure via e-mail. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Legale Rappresentante o persona munita di delega. VI.3) Informazioni complementari: I documenti di gara potranno essere scaricati dal sito internet Aziendale. In quest'ultimo caso e' fatto obbligo alle ditte partecipanti di darne immediata comunicazione all'indirizzo di posta elettronica: aziendausl.romac@pec.aslrmc.it tramite fax 06/51004737. L'Azienda A.S.L. 2, Ex Roma C, si riserva la facolta' di: A) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte presentate venga ritenuta valida; B) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, nel qual caso l'Ente appaltante si riserva la facolta' di procedere ad apposite verifiche di congruita' ovvero di non dar luogo ad alcuna aggiudicazione; C) sospendere o non aggiudicare la gara, senza alcun diritto dei concorrenti di richiedere risarcimenti e/o indennita'. Per le mancanze, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e delle dichiarazioni si rimanda alla disciplina di cui all'art. 83, comma 9, decreto legislativo n. 50/2016 e al Capitolato Speciale. Responsabile unico del procedimento: Dott.ssa Sabrina Cenciarelli - recapiti 06.51004737 indirizzo e-mail aziendausl.romac@pec.aslrmc.it Data di spedizione del presente bando alla U.E.: No. Il commissario straordinario dott.ssa Flori Degrassi TV16BFK8262